Episodio meh.
Migliore del precedente, ma comunque brutto non poco.
Approdo del Re: meravigliosa Lena. Purtroppo la scena "I choose violence" perde molto dal momento che dai trailer iniziali sembrava collegata alla scelta del processo, ma ottima lei soprattutto nella sala del Trono.
Io non riesco a odiare Tommen. Mi fa una pena. Boh.
Qyburn è uno dei pg più riusciti di Approdo. Mi ansia come poche cose. Non vedo l'ora di vedere cosa ci riservano. Sarà un finale
col botto . E aspetto l'interpretazione di Lena
Negli ultimi due episodi non mi ha annoiato Approdo.
Meereen: davvero D&D han fatto fuori Barristan per questo? Per avere Tyrion e Missandei brilli davanti a un Verme Grigio indignato? Aiuto. Sono proprio curiosa di vedere se Peter Dinklage porterà la nomination a casa anche per questa stagione
E vogliamo parlare della scena con Varys? Dovremo commuoverci? Quanto ha perso Varys a Meereen, cavolo! Non ha più il fascino di un tempo.
Mi interessa però conoscere le sue mosse.
sappiamo che si vedrà con Olenna a Dorne... Erano comparse foto.
Ma siamo sicuri sicuri che non voglia fare una sorpresa a Daenerys? Quali sono i piani? Capisco le Sand ed Ellaria, ma Olenna oltre ad andare contro i Lannister cosa ricava? Non può essere regina Dany e anche Marg
Comunque mi aspettavo che in questo episodio ci fossero le visioni (?) di Shae. Che fine ha fatto?
Da filmone da 4 soldi la comparsa finale di Dany. Ma sempre più interessante lei in 10 secondi che Tyrion con tutto quello screen time.
Vediamo ora come si sbarazzeranno - secondo me in fretta - della questione Meereen
Delta Delle Acque: Jaime... jaime... Jaime. Che pena che mi fa vedere il mio favorito stuprato in questa maniera.
"The things we do for love" mi commuove e anche il fatto che calchino sui Lannincest... Ma questo non è Jaime.
Tutto il suo character development buttato via.... Aiuto.
Non malissimo l'incontro con Brienne. La scena della spada dai leak sembrava nosense invece aveva un suo senso, ma onestamente Jaime si contraddice da solo.
Tutto il discorso con Edmure (Tobias ) sul tutto quello che farebbe per Cersei e bla bla bla e poi lasci andare via Brienne sapendo che va a combattere per la nemica della vostra casata? E no, mi dispiace. Ma non solo hanno stuprato Jaime dei libri, ma non ha proprio senso. Prima gli fate dire parole forti e poi però volete mantenere il rapporto con Brienne. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Sorvolo su Bronn e Pod...
Delusa da Edmure, non poco, mentre stoico fino all'ultimo Blackfish. Almeno non hanno gettato fango sul personaggio.
Comunque vedere gli stendardi Lannister a Delta Delle Acque è troppo per il mio povero cuore.
Non ho granché da dire sul Mastino, che mi sembra non sia cambiato manco un po' dall'esperienza di quasi morte (un altro pg rigettato dentro senza uno sviluppo) ma mi ha fatto ripiacere vedere Beric e Thoros.
Almeno la fratellanza sembra meno peggio di come era apparsa nella scorsa puntata.
Voglio vedere cosa fanno e se
beccano Arya
Braavoos: dovrebbe essere il pezzo forte dell'episodio, ma è un grande Meeeeh.
I punti forti sono Maisie e la sua recitazione (tra parentesi, credo che solo lei e Lena , e per entrambe attendo il finale, meritino una nomination agli Emmy),
Lady Crane, che è stato un pg ben caratterizzato
E le sue parole finali con Needle.
Ma tutta la storyline è un grande NO.
Ferita mortalmente, si riprende, sta meglio di prima, combatte e vince come nei film più scontati.
E poi tutta la storia dei FM alla rovina...
Ok, combatte al buio. Fa progressi. Ho sempre pensato che comunque lei sarebbe andata via... Ma così?
Io spero che Jaqen/Uomo Gentile abbia un piano, anche perché cosa mi significa quel sorriso alla fine? Quasi soddisfatto delle sue parole.
Non voglio pensare che i FM escano di scena così; i loro "valori" e tutto... Buttato?
Voglio credere che non sia finita. A meno che non sia proprio un finale ipotizzabile che Arya torni lì alla fine di tutto (ma io la vedo morta quindi non credo?
Che sappiano qualcosa degli Estranei?
Non trovo una spiegazione razionale al lasciarla andare così.
Ah, comunque tutti i riferimenti a Cat mi hanno uccisa. E ho trovato bello il paragone tra lei e Cersei, data anche la scena iniziale di Lady Crane e le scene passate
Casa degli Eterni? Acquisto degli Immacolati? Tumulto nelle Fosse da Combattimento? Non è che parliamo di momenti irrilevanti della trama.
Nella Casa degli Eterni Daenerys si porta dietro Drogon apposta, non è per niente un deus ex machina; idem l'acquisto degli Immacolati, lo stratagemma prevedeva di utilizzare il drago in quel modo fin dall'inizio e in ogni caso Drogon è l'esca ma nella battaglia svolge un ruolo assolutamente marginale, anche senza "dracarys" non sarebbe cambiato niente.
Le fosse di combattimento poi c'entrano ancor meno degli esempi precedenti, non c'è nessun tumulto e Drogon non interviene certo per salvare sua "madre", anzi alla fine succede l'esatto contrario,
Mah, a botta calda il teatrino Tyriion Missandei Verme Grigio abbassa di molto il voto ad una puntata tutto sommato accettabile.
Esatto, teatrino pietoso e la piega che sta prendendo il folletto è decisamente insufficiente.
Dallo sguardo di Daenrys mi aspetto un kazziatone monumentale a Tyrion per come ha governato la città. Forse è la volta buona che diventa astemio.
Si è passati da un Tyrion geniale nell'amministrare una città come Approdo del Re ad un folletto in grado di farsi fregare da semplici schiavisti. Eddai.
Edmure non è un codardo spocchioso anzi nonostante non sia un genio più volte nei libri viene dipinto come un uomo generoso e volenteroso di aiutare i suoi cari.Edmure passa per il vigliacco e spocchioso che é sempre stato. Non mi é mai piaciuto e quello che fa in questa puntata non tradisce il personaggio che é. Lì, anzi, mi è sembrato assurdo che non abbiano dato ascolto al Pesce Nero, ma ad Edmure prigioniero, continuando a dargli retta.
L'esercito dei Tully si é mostrato più fedele al proprio capo( perché purtroppo sì, è Edmure il capo), che non l'esercito del Nord...mah.
Anche nei libri avviene ciò li la cosa è più sensata dato che Brynden non è un idiota
Il problema e' che il Tyrion geniale e' preso quasi pari pari dai libri,dove per esempio sistema per le feste Slynt e ha come un duello con Varys su chi e' piu' astuto,vincendolo
Il Tyrion che raggiunge in qualche modo Dany, e' stato proposto perché secondo D&D era un beniamino degli spettatori,il risultato e' che dandogli delle comparsate ad alto tenore alcolico in tutti i sensi e non essendo in grado di scrivere battute sagaci e salaci,lo hanno reso indigesto a molti,fans compresi
Ma il tutto si inquadra anche nell'ottica di stallo che si ha a Meereen
Personalmente preferivo Barristan che poteva anche essere utile a qualche rievocazione,non solo verbale, di Rhaegar
Le scelte opportunistiche non pagano quasi mai ,nello specifico,poi...e taccio del papocchio Missandrei- Verme grigio,minutaggio tolto ad eventi molto piu' interessanti da proporre meglio
Ma anche Missandrei avendo solidi argomenti stile HBO non poteva essere poco presente...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Purtroppo se non c'è materiale di Martin il realismo e la coerenza calano drasticamente...
Arya non solo riesce a fuggire con profonde ferite ma centra anche l'obbiettivo di uccidere l'Orfana; non contenta torna nel covo dei faceless e rimuove la sua faccia attaccandola alla parete (quando ha imparato questa tecnica?)
Per quanto riguarda Jaime penso ormai che la trasformazione avvenuta nei libri non sia mai stata trasposta nella serie...magari l'intenzione c'era ma è stata accantonata dagli sceneggiatori, è un continuo rimando al suo rapporto con Cersei in quasi ogni sua battuta. No comment sui Tully, prima si preparano ad anni di assedio, poi accettano senza colpo ferire la capitolazione e l'ordine di uccisione del PesceNero.
Seconda parte di stagione per ora nettamente inferiore alla prima, speriamo nel finale
Già nella precedente stagione quando prende in prestito uno dei volti per uccidere il lannister in visita alla banca.
Da chi va secondo voi Varys? Dice che ci vogliono amici a Westeros.
Secondo me cercherà l'aiuto o da Dorne o da Olenna Tyrell
Anche le isole di ferro non sono più alleati del trono (con in cantiere una mega flotta proprio per daenerys), e che dire del nord ?? magari prima che arriva varys john scoprira di chi è figlio,oppure lo svelerà lui visto che sa sempre tutto. Varys anche da lontano saprà sempre tutto.
Non so cosa vi aspettate da tyrion è appena arrivato da westeros in un continente diverso, circondato da idioti ... E riuscito nel sedare le rivolte , trovare l'aiuto della sacerdotesse rosse..
Dopo il discorso ad approdo del Re e come si era comportato precedentemente rimane uno dei personaggi preferiti.
Cosa doveva fare in questo episodio filler ? saltare in groppa hai due draghi e volare oltre la bariera per fare tanti happy meal con gli estranei ??.
Non siamo neanche sicuri che il Re della notte sia come tutti gli altri...magari nenache il respiro di un drago lo può uccidere.
E poi torno a ripetermi per me il mondo lo salverà cersei offrendo il suo corpo a tutto l'esercito dei senza vita, lo ha fatto per anni con jaime..
Casa degli Eterni? Acquisto degli Immacolati? Tumulto nelle Fosse da Combattimento? Non è che parliamo di momenti irrilevanti della trama.
Nella Casa degli Eterni Daenerys si porta dietro Drogon apposta, non è per niente un deus ex machina; idem l'acquisto degli Immacolati, lo stratagemma prevedeva di utilizzare il drago in quel modo fin dall'inizio e in ogni caso Drogon è l'esca ma nella battaglia svolge un ruolo assolutamente marginale, anche senza "dracarys" non sarebbe cambiato niente.
Le fosse di combattimento poi c'entrano ancor meno degli esempi precedenti, non c'è nessun tumulto e Drogon non interviene certo per salvare sua "madre", anzi alla fine succede l'esatto contrario,
Il drago è determinante in tutte e tre le situazioni, altrimenti insolubili. Lo stesso credo che succederò a Mereen (drago+orda), il che può non piacerti, ma di sicuro non è poco martiniano.
Giusto la settimana scorsa avevo scritto un post qui sull'interessante confronto CAT vs CERSEI e sulla loro affinità nell'amore per i figli... TAC.
ps: Arya la adoro, ma qualcuno mi spiega perché Jaqen sorride e la lascia andare? Dato che ha ucciso una No One è degna di rispetto e quindi può fare quello che le pare? Non sto criticando, chiedo solo per sapere cosa ne pensate.
Ho trovato stupenda la recitazione dell'attore che fa Edmure Tully. Mi è piaciuto anche Jaime (ok è diverso dal Jaime dei libri, ma chissà, magari stanno solo ritardando il loro distacco.. come han ritardato molti sviluppi di trame).
TOMMEN MUORI MALE!! Fai ribrezzo, gettare via così tua madre che ti ama alla follia.. (That moment when you almost prefer Joffrey...)
Mi piace come si è risolta la situazione della fratellanza (l'unica che avesse senso, in effetti).
Blackfish ucciso offscreen... why? Costava così tanto una scena con 45 secondi di duello e una spadata nel cuore?
La scena con Tyrion Missandei e VG è la più brutta credo delle ultime 15 puntate, ma ok. Non mi è piaciuto nemmeno far apparire Dany negli ultimi 5 secondi, totalmente A CASO.
Il drago è determinante in tutte e tre le situazioni, altrimenti insolubili. Lo stesso credo che succederò a Mereen (drago+orda), il che può non piacerti, ma di sicuro non è poco martiniano.
Io non penso, visto anche il capitolo di Barristan di TWOW
Non malissimo l'incontro con Brienne. La scena della spada dai leak sembrava nosense invece aveva un suo senso, ma onestamente Jaime si contraddice da solo.
Tutto il discorso con Edmure (Tobias ) sul tutto quello che farebbe per Cersei e bla bla bla e poi lasci andare via Brienne sapendo che va a combattere per la nemica della vostra casata? E no, mi dispiace. Ma non solo hanno stuprato Jaime dei libri, ma non ha proprio senso. Prima gli fate dire parole forti e poi però volete mantenere il rapporto con Brienne. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ma infatti è giusto che si contraddica, fa capire che in realtà dice delle cose ma dentro di sè sente dell'altro. Nei libri abbiamo il suo POV per farci un'idea della sua evoluzione, qui non potendo mostrare i pensieri hanno provato a farlo capire, abbastanza efficacemente direi, con quelle scene :)
ps: Arya la adoro, ma qualcuno mi spiega perché Jaqen sorride e la lascia andare? Dato che ha ucciso una No One è degna di rispetto e quindi può fare quello che le pare? Non sto criticando, chiedo solo per sapere cosa ne pensate.
Ho trovato stupenda la recitazione dell'attore che fa Edmure Tully. Mi è piaciuto anche Jaime (ok è diverso dal Jaime dei libri, ma chissà, magari stanno solo ritardando il loro distacco.. come han ritardato molti sviluppi di trame).
Su Arya, penso che il concetto sia "Avevi alla calcagna una di noi, nonostante tutto alla fine l'hai spuntata. Ergo, lei aveva torto a dire che non eri pronta e tu meriti il mio rispetto". Rispetto che Jaqen aveva comunque già mostrato di avere per lei, cosa un po' out of character per un faceless che non dovrebbe provare emozioni proprie però tant'è...
Concordo su Jaime e Edmure :)
Io la butto lì. A nessuno pare strano che Varys parta proprio quando gli schiavisti stanno per attaccare?
Cose brutte:
Cose che mi sono piaciute:
Cose che mi hanno lasciata indifferente:
Per la 6x09 son già qui che mi ubriaco per prepararmi psicologicamente a scene che non mi piaceranno, me lo sento...
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Io la butto lì. A nessuno pare strano che Varys parta proprio quando gli schiavisti stanno per attaccare?
anche a me. Nella prima puntata sospettavo che fosse coinvolto con le arpie. Avevo aperto anche un topic a riguardo. :)
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Decine di minuti persi inutilmente ancora per il teatrino iniziale e la scenetta imbarazzante di Tyrion e gli altri due imbecilli però non c'era tempo di far vedere Arya che sconfigge la mazzolatrice dopo puntate e puntate in cui la vediamo invece subire "senza se e senza ma" (tralascio lo svaccamento totale della trama di Arya, già affrontato in precedenza) e mi fanno pure morire off screen il Pesce Nero (che ci sia una remota possibilità che non sia morto? no eh...) oltre a snaturare lo stesso Edmure che nei libri non è certamente personaggio risoluto ma arrivare a consegnare "casa" senza colpo ferire e soprattutto, ordinare che lo zio "venga messo ai ceppi ed affidato ai Frey"... no vabbè ma che di stiamo parlando, basta mi fermo che mi girano a mille
Bene di questa assurda puntata solo il trio Mastino/Thoros/Dondarrion che almeno mi ha strappato qualche sorriso e salvo anche Jaime, discorso su Cersei a parte, francamente ridondante (ma passabilissimo visto la miseria generale delle altre situazioni...)
Per esprimere ciò che penso di questo episodio, citerò il Pesce Nero: “I'm disappointed”.
Deluso dalla storyline di Braavos. Essa ci ha insegnato tre cose in particolare:
- il latte di papavero fa miracoli
- I faceless sono una setta di poveracci incapaci, che si fingono dei figh.i
- la gente a Braavos è str*nz* (voglio dire: si preoccupano dei cesti della frutta, quando una bambina è appena rotolata giù dalla scalinata)
Deluso dall’assedio di Riverrun. Molto sbrigativo. Pessima scelta quella di liberarsi di Blackfish in quel modo. Ma poi Brienne non aveva detto a Jaime testuali parole: “If you attack the castle, honor compels me to fight for Sansa's kin.”? E invece fugge come una codarda, lasciandosi il prozio di Sansa alle spalle? Non ho gradito più di tanto questa parte. Avrei preferito se l’avesse convinto a scappare.
Deluso da Approdo del Re. Troppo monotono. Come sarebbe a dire che “il trial by combact è un’usanza di re corrotti che vogliono evitare il giudizio degli Dei?”. In pratica stanno ammettendo che gli Dei in realtà non sarebbero mai intervenuti per impedire alla Montagna di far assolvere Cersei. E quindi che di fatto ad essi non frega un tubo se alla fine Cersei paghi o meno per i suoi crimini. (quantomeno non nel mondo terreno).
Tommen, comunque, è un miserabile. Non si merita l’amore incondizionato che gli riserba la madre.
Infine, deluso dalle scene di Meereen. Questi siparietti Tyrion-Missandei-Verme Grigio sono un delirio.
Daenerys arriva con il suo enorme drago (off-screen), mentre le bombardano la piramide, ma non ordina a questi di fare piazza pulita della flotta nemica? Nel caso avesse fatto anche questo off-screen, risulterebbe comunque deludente. Ok risparmiare sul budget, ma non si può rendere così l’arrivo di Daenerys durante la battaglia di Meereen. Doveva essere gestito in tutt’altro modo.