Vorrei spendere anch'io due parole su Jaime, che invece a me è piaciuto tantissimo in questa puntata.
Se nelle puntate precedenti posso assolutamente concordare con voi che era ridotto al cagnolino bastonato di Cersei, nella parte dell'assedio ha mostrato di essere il figlio di Tywin.
La sua totale calma diplomatica all'inizio della non-negoziazione mi ha ricordato proprio suo padre, così come la terrificante, lucida minaccia di sterminare chiunque si frapponesse tra lui e la fortezza, e quindi Cersei.
Anche nei romanzi, quello che uccide il suo amore per la sorella non è nè la mano mozzata nè Brienne, ma lo scoprire che è andata a letto con Lancel, i Kettlebeck e per quanto ne so perfino ragazzo di Luna [cit].Verrà fuori al processo, e il distacco ci sarà.
Per altro, trovo che la "sviolinata" (come qualcuno l'ha chiamata) su Cersei e su quanto la ama sia stata alquanto calcata proprio per aumentare il terrore di Edmure, mostrandosi completamente pazzo e senza scrupoli molto più di quanto non sia realmente.
E così facendo porta a casa una doppia vittoria, senza versare una goccia di sangue (salvo quello di Blackfish, che sceglie di morire combattendo).
Penso che Jaime si aggrappi a questo stanco amore per Cersei solo per abitudine, e perchè crede davvero che lui sia importante per lei quanto lei lo è per lui, ma è evidente che c'è del tormento riguardo Brienne.
Io trovo che in questa puntata Jaime sia stato tratteggiato molto bene. Sarà straziante vederlo scoprire di Lancel.
Perchè esteriormente (nel senso della "facciata" che mostra) lo è, il conflitto interiore non poteva essere reso su schermo in nessun altro modo se non con le occhiate a Brienne. Mica potevano filmare una scena in cui lui dice quelle cose ad Edmure, per esempio, e intanto gli compare una nuvoletta con scritto "Non sono per niente sicuro di quello che sto facendo"
Ma come non c'era nessun altro modo, dai, non scherziamo. Sono due stagioni che Jaime non fa NIENTE, magari potevano spendere quel tempo per mostrare un inizio di conflitto interiore invece di mandarlo a Dorne. Per esempio.
Seriamente, uno che non ha letto i libri da cosa dovrebbe capire che la minaccia di Jaime a Edmure in realtà è un bluff?
Anyway, ci ho riflettuto e penso che la barzelletta di Tyrion sul dorniano, lannister e stark sia una mega allegoria delle ultime due puntate
Dargil in che senso?
Anyway, ci ho riflettuto e penso che la barzelletta di Tyrion sul dorniano, lannister e stark sia una mega allegoria delle ultime due puntate
concordo. L'avevo scritto anche io ieri.
Lo stark fa di tutto per riprendersi ciò che è suo e schiacciare chi si è appropriato delle loro cose/territori (la mosca beve la birra=ramsey che si è appropriato di Winterfell e del nord).
Il lannister che scansa il bicchiere= non accetta quello gli altri gli danno e lo modifica fino a quando non ottiene ciò che vuole= Cersei che nelle prossime puntate
darà fuoco a tutti con l'altofuoco, e non accetta il destino che vorrebbe il credo militante
, o jemie che fa di tutto per ottenere il suo scopo di conquistare Riverrun per tornare da Cersei, e le cose si devono fare a modo suo, cioè mandando Edmure a negoziare la resa con i Tully.
I martell che bevono il bicchiere possiamo vederla come il sacrificio di Oberin che sacrifica la sua vita per avere la vendetta sulla montagna. Ulteriori cose su Dorne sono da vedere (sempre se ci saranno nelle prossime puntate).
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
La parte di Dorne la interpreto come una probabile alleanza in extremis con qualcuno
concordo. L'avevo scritto anche io ieri.
Lo stark fa di tutto per riprendersi ciò che è suo e schiacciare chi si è appropriato delle loro cose/territori (la mosca beve la birra=ramsey che si è appropriato di Winterfell e del nord).
Il lannister che scansa il bicchiere= non accetta quello gli altri gli danno e lo modifica fino a quando non ottiene ciò che vuole= Cersei che nelle prossime puntate
darà fuoco a tutti con l'altofuoco, e non accetta il destino che vorrebbe il credo militante
, o jemie che fa di tutto per ottenere il suo scopo di conquistare Riverrun per tornare da Cersei, e le cose si devono fare a modo suo, cioè mandando Edmure a negoziare la resa con i Tully.
I martell che bevono il bicchiere possiamo vederla come il sacrificio di Oberin che sacrifica la sua vita per avere la vendetta sulla montagna. Ulteriori cose su Dorne sono da vedere (sempre se ci saranno nelle prossime puntate).
Si vabbè , vi siete dimenticati il riferimento a Rennes-le-chateau e la forte lmplicazione cabalistica e numerologica: 3 bicchieri, 3 personaggi, 3 casate....
Si vabbè , vi siete dimenticati il riferimento a Rennes-le-chateau e la forte lmplicazione cabalistica e numerologica: 3 bicchieri, 3 personaggi, 3 casate....
E perchè non dovrebbe essere così? Puoi anche non crederci, ma non è la prima volta che in GOT usano analogie del genere. La più famosa è il cervo (e non unicorno caro traduttore Altieri!!!) ucciso dal Metalupo (a sua volta rimastoci secco) per Robert Baratheon e Ned che moriranno lì a breve.
Mi ricordo anche due scene di Tywin: mi pare sempre nella prima stagione dove scuoia un cervo che ha appena preso a caccia. Se ricordo bene era la prima scena in assoluto di Tywin. Lannister che scuoia un cervo= i Lannister che prevalgono sui Baratheon, sia esso Robert, sia esso Renly, sia esso Stannis non cambia.
L'altra scena di Tywin è una scena tagliata, ma facilmente reperibile su youtube. Si svolge dopo le nozze rosse. Tywin è a pesca ad approdo del re e pesca diverse trote morte, ovvio riferimento ai tully morti come Catelyn.
Quindi perchè anche quella di questa puntata non dovrebbe essere una metafora degli Stark, Lannister e Martell? :) Questa volta mi è sembrata ancora più evidente perchè nomina proprio i nomi delle 3 casate.
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Le battute stile " ci sono un francese, un tedesco etc " sono già state usate nei libri e nella serie in modo sempre triviale (almeno nelle intenzioni)... mi pare molto forzata questa interpretazione, poi per carità, posso sbagliarmi
Quindi perchè anche quella di questa puntata non dovrebbe essere una metafora degli Stark, Lannister e Martell?
Perché si parla di D&D.
Quindi perchè anche quella di questa puntata non dovrebbe essere una metafora degli Stark, Lannister e Martell?
Perché si parla di D&D.
Che sono sempre gli stessi ad aver ideato le altre due scene che dicevo con Tywin, è quindi possibilissimo.
In ogni caso ognuno la vede come vuole
The north remembers
Che sono sempre gli stessi ad aver ideato le altre due scene che dicevo con Tywin, è quindi possibilissimo.
A cui tu hai dato quel significato, che dubito fosse nelle loro intenzioni.
La barzelletta dell'ultimo episodio non se la sono inventata, comunque, esiste sul serio, anche se naturalmente i protagonisti non sono Lannister, Martell e Stark.
La barzelletta non me la ricordo nel libro, a chi era riferita realmente?
In ogni caso che male c'è a riadattare anche solo una barzelletta per riadattarla alla serie tv. Almeno quella scena con tutta l'inutilità che trasmette, una minima utilità può assumerla come metafora delle 3 casate citate
The north remembers
D&D han dimostrato più volte di badare a questi dettagli, un esempio banale sono i titoli delle puntate. Non voglio aprire una guerra adesso eh, dico solo che sanno quello che fanno, e che di ASOIAF ne sanno più di noi in questo sito messi insieme
Infatti potrebbe benissimo essere, anche a me piace come metafora.