Insomma potevo risparmiarmi la sveglia alle 3... Puntata banale...
Io sono rimasto esterrefatto dalle guardie dei Martell che stavano immobili e guardavano senza battere ciglio la fine del loro principe.
Come immaginavo l'evento più importante dovrebbe essere nella seconda puntata.
Sono invece molto curioso dal quartetto Sansa-Theon-Brienne-Pod, adesso dove si dirigeranno? Barriera o al sud.
Daenerys come immaginavo, lo stesso Jorah e Daario. La scena di Arya lo trovato con poco senso è servita solo a prendere minutaggio
A Grande Inverno abbiamo visto che si incominciano a creare i primi screzi padre-figlio, inoltre sappiamo che
Stannis è definitivamente morto.
MOD ON
Ho eliminato il trailer del secondo episodio e vi ricordo che per parlare di quello c'è aperto il topic della 6x02.
Da adesso la discussione diventa libera da spoiler per cui potete postare liberamente commenti sulla prima puntata senza coprire.
Buona discussione :)
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Vista la Premiere. Ecco la mia analisi:
Situazione alla Barriera:
L'inizio è stato spettacolare. Forse un po' per astinenza, un po' per nostalgia, ha colpito nel segno. Spettacolare poiché il suono del Lupo con il cadavere di Jon nella solitudine non dico che è stato poetico, dato che difatti era prevedibile, ma ha dato un tocco di classe inarrestabile e da brivido. Mi è piaciuto anche il modo in cui è stata allestita la scia di sangue.
Davos trova quindi Jon nella solitudine e lo stesso accade a Edd Tollett. Dove erano prima della sua morte non si sa. Comunque una volta portato dentro almeno è logico discutano di vendetta. A quanto ho capito però non c'è stata nessuna menzione su cosa farne del corpo, né da parte di Davos, né tantomeno da parte di Ser Alliser. Il ché è singolare. All'arrivo di Melisandre ero consapevole che non accadesse nulla, sarebbe stata una scelta troppo logica far accadere qualcosa con Jon già adesso. Altrettanto però dalle sue parole si evince un'altra ''profezia'' che non sbaglia. Afferma di averlo visto lottare a Grande Inverno. Quindi le parole nel trailer si riferivano a Jon e non a Stannis. Con quelle parole a riguardo delle persone che credevano in Jon ed erano sue alleate, penso Davos si riferisca ai bruti. E al 100% Edd è andato da loro. Bello anche il discorso di Ser Alliser, che era intuibile. Se si segue la linea dei libri l'omicidio di Jon è stato un complotto con una decisione sofferta e non troppo irrazionale, quindi non un atto di odio.
Situazione a Grande Inverno e dintorni:
Si confermano le mie impressioni. Ovvero che il vero malvagio in famiglia è Bolton padre. Bolton figlio è solo squilibrato. La morte di Stannis è confermata e il fatto che Roose faccia accenno a chi ha sferrato il colpo fatale significa che hanno avuto a che fare anche con il suo cadavere. Niente pelle scuoiata, però? Le sottili minacce a Ramsey fanno intravedere delle piccole crepe nel rapporto tra i due. Questo avvalora la tesi di chi pensa che Lord Bolton muoia per mano del figlio. Per adesso sono sicuro che Walda creperà facilmente. Mi sarei aspettato un Ramsey più preda della follia e dell'ira dopo essere stato beffato così da Sansa.
A proposito di Sansa, la recitazione di Alfie resta impeccabile. Il punto è che ho trovato davvero illogico che Brienne la salvi in questo modo. Come faceva a sapere che era lì? Come poteva trovarsi nello stesso luogo contemporaneamente e così facilmente? Sensi di ragno? GPS? Tirata per i capelli. Emozionante, comunque, il giuramento. Ma sono più felice di rivedere Theon da Theon. A questo punto Sansa scenderà nelle Riverrun con gli altri tre e prenderà la Storyline di LSH.
Situazione ad Approdo del Re:
Lana si conferma tra le migliori attrici in circolazione per una Serie TV. Abbiamo a che fare con una Cersei più umana e fragile, un personaggio evoluto. C'è da chiedersi se stia per passare tra le file dei buoni o meno, ma ne dubito. Comunque mi è piaciuto molto il dialogo e il paragone che Cersei ha fatto a riguardo di lei e Myrcella. Bellissima parte e recitata ottimamente. Jaime giura invece vendetta in uno stile che mancava da almeno 4 Stagioni. A questo punto la guerra con Dorne è alle porte, ma c'è da preoccuparsi anche dell'High Sparrow.
A proposito di quest'ultimo ho trovato abbastanza inutile il passaggio tra lui e Margaery.
Situazione a Dorne:
Niente, spoilers confermati. Non sono deluso o arrabbiato per il fatto che diano così importanza ad Ellaria e le altre tre. Sono esterrefatto e amareggiato dallo STUPRO che è stato compiuto nei confronti del personaggio di Doran Martell. Uno dei characters più ambigui, profondi ed intelligenti delle Cronache. E' stato ridotto ad una farlocca imitazione di uno pseudo-pacifista handicappato che si fa prendere in giro dalle donne che ha intorno e non riesce a prevedere i tradimenti della sua gente o il suo stato d'animo. Ed è assurdo perché nella Saga è l'esatto opposto. Un freddo calcolatore con il desiderio della vendetta innestato in 16 anni di complicati e oscuri piani. Un personaggio rovinato in tutto e per tutto. Altrettanto ridicola la fine di Areo, pugnalato con una facilità estrema.
A questo punto, con la morte altrettanto idiota di Trystane, la Casa Martell è ufficialmente estinta nello Show. Sono curioso di vedere come potrà Dorne appoggiare le assassine della Casata principale. Ma tanto cosa c'è da aspettarsi? Butteranno tutto sul fatto che gli alfieri volevano vendetta come il popolo e per questo appoggiano Ellaria.
Banale, no sense, vuoto. Proprio come i personaggi di quelle 4.
Situazione a Meeren:
Situazione in fase di stallo. Flotte bruciate probabilmente dall'Arpia, quindi è ufficiale che Drogon non centri. Tyrion l'ho trovato abbastanza piatto. Su Varys c'è da farsi qualche domanda. Uno con una rete di spie così non può non sapere già in anticipo cosa si celi dietro l'Arpia. E' comunque un altro personaggio rovinato a causa dell'eliminazione di Aegon.
Situazione nel Mare Dothraki:
Ser Jorah gira a mani libere nonostante le unghie nere e nessuno lo nota. Idiozia e poca logica. Altrettanto non mi spiego perché non le copra con dei guanti e siano in bella vista, con nessuno che se ne accorge. Probabilmente si trasformerà in un misto tra La Cosa dei Fantastici 4 e un Metal Detector, dato che trova l'anello di Daenerys con una facilità disarmante.
A proposito di Daenerys... Incontro con un Khal Moro a dir poco ridicolo stilisticamente. Sono bastati tre o quattro minuti per capire che è un personaggio stereotipato, esteticamente inadatto e totalmente anonimo. Spero venga eliminato nel giro di poco. Come molti ormai avranno capito Dany mi annoia parecchio, ma almeno la sua Storyline ha una certa logica in quanto vedova di un Khal. Verrà liberata dai Draghi, credo.
Situazione a Bravos:
Probabilmente sono molto di parte ma Maise Williams mi ha emozionato tantissimo. E' stata l'attrice più calata nel ruolo in questa premiere. Assolutamente perfetta nei frame in cui chiede l'elemosina. In un certo senso sono stato impietosito e commosso al tempo stesso. Ho avuto i brividi.
Quanto all'addestramento, anche qui si procede con logica. Rispetto ai libri un po' rivisitato ma non rovinato.
Finale di Episodio:
Nessuna menzione su cosa farne di Jon. I lealisti vogliono semplicemente fare vendetta. Gli ammutinati vogliono semplicemente eliminare i lealisti. Entrambi non citano il bruciare il corpo di Jon o il riportarlo in vita. Ho trovato parecchio assurdo che Thorne non faccia reclami su questo. La simpatia per Davos è invece in aumento. Mi è piaciuto molto quel suo chiedere l'aiuto di Melisandre con tanto di ''le ho visto fare cose inimmaginabili'', facendo riferimento alle ombre che potrebbe partorire di modo da spazzare via Thorne e gli altri in poco. Quanto poi all'essersi rivelata una ''strega'' ultracentenaria, beh, questo lo si sospettava e lo si sapeva già dalle dichiarazioni. Purtroppo non segue filo logico perché la si è già vista senza rubino. In ogni caso è parecchio turbata e si avvia a diventare un personaggio positivo.
Conclusioni:
Un episodio un po' scialbo e troppo veloce. Si sono trattati troppi argomenti con passaggi di pochi minuti. Alcune cose sono state prive di razionalità, altre azzeccate. Diciamo che mi ha dato una sensazione di ''spento'', ecco. Ma ci sta, essendo solo l'inizio. Non ho gradito comunque il fatto che non ci siano state menzioni né al destino di Jon in quanto individuo, né soprattutto al destino del cadavere di Jon. Vedremo se nella seconda accade qualcosa, di certo non può rimanere lì per più puntate, come fa a non decomporsi? Vabbè che dopo lo stupro di Doran Martell ci si può aspettare di tutto...
Comunque sono fiducioso, se non altro per l'astinenza e l'attesa per WOW.
Visto. Nel complesso non è stato un brutto episodio, con una sola grossa eccezione.
Castello Nero bene. Si riesce a dare una spiegazione esaustiva della situazione senza dilungarsi troppo sulla natura del colpevole e rendendo il tutto abbastanza credibile e terminando il tutto con un plot-twist efficace e portentoso. Certo continuo a pensare che Davos c'entri poco o nulla con quella situazione e che la sua presenza sia estremamente forzata, però questa è una colpa da additare alla scorsa stagione.
Approdo del Re bene. La scena tra Cersei e Jaime di impatto, recitazione adeguata e intensa. Nulla da dire. M'è piaciuto anche il breve intermezzo tra Marg e l'Alto Passero.
Sansa/Brienne/Theon così così. Positivi tutti gli attori, ma scena che sostanzialmente è una copia di tante altre già viste con Brienne, la quale continua ad avere una sorta di Stark radar grazie al quale riesce sempre ad incrociare la sua strada con quella di uno Stark, ovunque si trovino e in qualunque situazione siano. Almeno in questa situazione fanno qualcosa anche Pod e Theon.
Di transizione la scena di Arya, ci fa giusto ricordare lo stato in cui si trova.
Meglio del previsto la parte di Meereen. Jorah e Daario riescono a rintracciare Dany indipendentemente dall'anello lasciato sul posto, il quale ritrovamento risulta tutto sommato plausibile. Ok le classiche scene dothraki, anche se pensavo che capissero subito di chi si trattasse Dany. Noiosetta la parte di Varys e Tyrion. Da notare che Varys s'è riferito ad un fantomatico "Capo dell'Arpia": nella serie non c'è più Hizdar, nè altri pg che potrebbero ricoprirne il ruolo.... a parte Daario. Sarebbe però abbastanza improbabile per quello che abbiamo visto: avrebbe potuto ucciderla quando voleva. Staremo a vedere.
Bene la parte finale, sia tra i GdN che con Melisandre.
Insulsa la parte dorniana, mal recitata, mal sceneggiata, mal realizzata sotto ogni punto di vista. Un pastrocchio terribile che, per fortuna, dura veramente poco, ma sempre troppo in rapporto alla qualità. Riguardo alla passività delle guardie dorniana: è chiaro che fossero d'accordo con Ellaria, evidentemente nella serie voglio estremizzare il concetto di "dorniani teste calde" rendendoli fondamentalmente dei mezzi dementi. C'è da dire che a questi pg è stato dato talmente poco background che potrebbero fargli fare qualsiasi cosa senza stravolgere particolarmente le caratteristiche psicologiche (che sono pressochè inesistenti).
VOTO: 7,5
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Povero Stannis...la sf@@a fatta persona,oltretutto amato e apprezzato da nessuno ,Davos a parte
Comunque abbiamo l'ufficialità della sua morte anche se pare che lo script sia anche esso fasullo
Manco da Davos a quanto pare...reazioni alla morte di Stannis e Shireen emotivamente pari a quelle di un lichene. Che personaggio insulso ne hanno fatto. Quasi quasi ti fanno simpatizzare con ser Alliser...
Menzione d'onore a Brienne: il.suo navigatore cerebrale non ne sbaglia una! Da mandarla a lavorare a a Chi l'ha visto?
A proposito, ma il lato inedito di Ramsay poi qual era?
Io sono rimasto esterrefatto dalle guardie dei Martell che stavano immobili e guardavano senza battere ciglio la fine del loro principe.
Come immaginavo l'evento più importante dovrebbe essere nella seconda puntata.
Sono invece molto curioso dal quartetto Sansa-Theon-Brienne-Pod, adesso dove si dirigeranno? Barriera o al sud.
Daenerys come immaginavo, lo stesso Jorah e Daario. La scena di Arya lo trovato con poco senso è servita solo a prendere minutaggio
A Grande Inverno abbiamo visto che si incominciano a creare i primi screzi padre-figlio, inoltre sappiamo che
Stannis è definitivamente morto.
Ellaria mentre faceva quello che ha fatto ha spiegato chiaramente che le guardie non riconoscevano Doran come principe, perchè era debole e non ha fatto niente nè per Elia nè per Oberin. Non hanno fatto niente perchè non era il loro principe.
Vorrei spendere due parole per come hanno fatto fuori Tristane
Si trova ancora sulla nave con Jamie? Sta dipingendo le pietre per gli occhi di Myrcella
Le due viperette che ci fanno sulla nave? Si sono infiltrate nel viaggio? Dov'è Jamie in tutto ciò? Perchè Jamie è ad approdo del re e tristane è ancora in viaggio?
Ma poi come mi hanno ucciso quel poveretto ne vogliamo parlare un minimo di combattimento no?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Davos ha perso dei figli,sa cosa significa la sofferenza
Certamente avrà sofferto per la morte di Stannis e della piccola principessa ma che doveva fare per rendere pubblica la cosa?Strapparsi i capelli,le vesti,fare il pazzo come al teatro?A quei tempi la morte era ineluttabile con maggiore frequenza di adesso nel senso che i bambini morivano più spesso da piccoli,ammazzavano le madri più di adesso e c'erano tante guerre sanguinose tra i vari Lord protettori etc
Il lato inedito di Ransay....all'inizio sembrava mostrare tenerezza e affetto per Myranda..ma poi quel suo ordine di dare la sua carne ai cani ci ha fatto capire che sempre il nostro carciofone sadico è e che morirà malissimo ma malissimo anche perchè ammazzerà padre e matrigna
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La parte della morte di Trystane è chiaramente un plot-hole, non hanno fatto neanche alcuno sforzo per mascherarlo. Lui sta dipingendo le pietre per gli occhi di Myrcella, quindi sa che è morta e quindi si trova per lo meno nei pressi di Approdo del Re. Questo dovrebbe significare che le Serpi sono salite sulla barca, abbiano ucciso Trystane e poi sono tornate indietro cambiandosi anche d'abito (quando Jaime parte sono vestite diversamente rispetto a quando uccidono Trystane), ma questo è impossibile perchè chiaramente quando Jaime parte loro sono sul molo con la madre. Tra l'altro se fossero state davvero su quella nave non si capisce per quale ragione non uccidere anche Jaime. Un'altra ipotesi è che Trystane fosse su un'altra nave, ma quando parte da Dorne è evidente che ci sia una nave sola. Da qualunque punto la si veda, la sequenza degli avvenimenti è illogica.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vista la Premiere. Ecco la mia analisi:
Situazione alla Barriera:
L'inizio è stato spettacolare. Forse un po' per astinenza, un po' per nostalgia, ha colpito nel segno. Spettacolare poiché il suono del Lupo con il cadavere di Jon nella solitudine non dico che è stato poetico, dato che difatti era prevedibile, ma ha dato un tocco di classe inarrestabile e da brivido. Mi è piaciuto anche il modo in cui è stata allestita la scia di sangue.
Davos trova quindi Jon nella solitudine e lo stesso accade a Edd Tollett. Dove erano prima della sua morte non si sa. Comunque una volta portato dentro almeno è logico discutano di vendetta. A quanto ho capito però non c'è stata nessuna menzione su cosa farne del corpo, né da parte di Davos, né tantomeno da parte di Ser Alliser. Il ché è singolare. All'arrivo di Melisandre ero consapevole che non accadesse nulla, sarebbe stata una scelta troppo logica far accadere qualcosa con Jon già adesso. Altrettanto però dalle sue parole si evince un'altra ''profezia'' che non sbaglia. Afferma di averlo visto lottare a Grande Inverno. Quindi le parole nel trailer si riferivano a Jon e non a Stannis. Con quelle parole a riguardo delle persone che credevano in Jon ed erano sue alleate, penso Davos si riferisca ai bruti. E al 100% Edd è andato da loro. Bello anche il discorso di Ser Alliser, che era intuibile. Se si segue la linea dei libri l'omicidio di Jon è stato un complotto con una decisione sofferta e non troppo irrazionale, quindi non un atto di odio.
Situazione a Grande Inverno e dintorni:
Si confermano le mie impressioni. Ovvero che il vero malvagio in famiglia è Bolton padre. Bolton figlio è solo squilibrato. La morte di Stannis è confermata e il fatto che Roose faccia accenno a chi ha sferrato il colpo fatale significa che hanno avuto a che fare anche con il suo cadavere. Niente pelle scuoiata, però? Le sottili minacce a Ramsey fanno intravedere delle piccole crepe nel rapporto tra i due. Questo avvalora la tesi di chi pensa che Lord Bolton muoia per mano del figlio. Per adesso sono sicuro che Walda creperà facilmente. Mi sarei aspettato un Ramsey più preda della follia e dell'ira dopo essere stato beffato così da Sansa.
A proposito di Sansa, la recitazione di Alfie resta impeccabile. Il punto è che ho trovato davvero illogico che Brienne la salvi in questo modo. Come faceva a sapere che era lì? Come poteva trovarsi nello stesso luogo contemporaneamente e così facilmente? Sensi di ragno? GPS? Tirata per i capelli. Emozionante, comunque, il giuramento. Ma sono più felice di rivedere Theon da Theon. A questo punto Sansa scenderà nelle Riverrun con gli altri tre e prenderà la Storyline di LSH.
Situazione ad Approdo del Re:
Lana si conferma tra le migliori attrici in circolazione per una Serie TV. Abbiamo a che fare con una Cersei più umana e fragile, un personaggio evoluto. C'è da chiedersi se stia per passare tra le file dei buoni o meno, ma ne dubito. Comunque mi è piaciuto molto il dialogo e il paragone che Cersei ha fatto a riguardo di lei e Myrcella. Bellissima parte e recitata ottimamente. Jaime giura invece vendetta in uno stile che mancava da almeno 4 Stagioni. A questo punto la guerra con Dorne è alle porte, ma c'è da preoccuparsi anche dell'High Sparrow.
A proposito di quest'ultimo ho trovato abbastanza inutile il passaggio tra lui e Margaery.
Situazione a Dorne:
Niente, spoilers confermati. Non sono deluso o arrabbiato per il fatto che diano così importanza ad Ellaria e le altre tre. Sono esterrefatto e amareggiato dallo STUPRO che è stato compiuto nei confronti del personaggio di Doran Martell. Uno dei characters più ambigui, profondi ed intelligenti delle Cronache. E' stato ridotto ad una farlocca imitazione di uno pseudo-pacifista handicappato che si fa prendere in giro dalle donne che ha intorno e non riesce a prevedere i tradimenti della sua gente o il suo stato d'animo. Ed è assurdo perché nella Saga è l'esatto opposto. Un freddo calcolatore con il desiderio della vendetta innestato in 16 anni di complicati e oscuri piani. Un personaggio rovinato in tutto e per tutto. Altrettanto ridicola la fine di Areo, pugnalato con una facilità estrema.
A questo punto, con la morte altrettanto idiota di Trystane, la Casa Martell è ufficialmente estinta nello Show. Sono curioso di vedere come potrà Dorne appoggiare le assassine della Casata principale. Ma tanto cosa c'è da aspettarsi? Butteranno tutto sul fatto che gli alfieri volevano vendetta come il popolo e per questo appoggiano Ellaria.
Banale, no sense, vuoto. Proprio come i personaggi di quelle 4.
Situazione a Meeren:
Situazione in fase di stallo. Flotte bruciate probabilmente dall'Arpia, quindi è ufficiale che Drogon non centri. Tyrion l'ho trovato abbastanza piatto. Su Varys c'è da farsi qualche domanda. Uno con una rete di spie così non può non sapere già in anticipo cosa si celi dietro l'Arpia. E' comunque un altro personaggio rovinato a causa dell'eliminazione di Aegon.
Situazione nel Mare Dothraki:
Ser Jorah gira a mani libere nonostante le unghie nere e nessuno lo nota. Idiozia e poca logica. Altrettanto non mi spiego perché non le copra con dei guanti e siano in bella vista, con nessuno che se ne accorge. Probabilmente si trasformerà in un misto tra La Cosa dei Fantastici 4 e un Metal Detector, dato che trova l'anello di Daenerys con una facilità disarmante.
A proposito di Daenerys... Incontro con un Khal Moro a dir poco ridicolo stilisticamente. Sono bastati tre o quattro minuti per capire che è un personaggio stereotipato, esteticamente inadatto e totalmente anonimo. Spero venga eliminato nel giro di poco. Come molti ormai avranno capito Dany mi annoia parecchio, ma almeno la sua Storyline ha una certa logica in quanto vedova di un Khal. Verrà liberata dai Draghi, credo.
Situazione a Bravos:
Probabilmente sono molto di parte ma Maise Williams mi ha emozionato tantissimo. E' stata l'attrice più calata nel ruolo in questa premiere. Assolutamente perfetta nei frame in cui chiede l'elemosina. In un certo senso sono stato impietosito e commosso al tempo stesso. Ho avuto i brividi.
Quanto all'addestramento, anche qui si procede con logica. Rispetto ai libri un po' rivisitato ma non rovinato.
Finale di Episodio:
Nessuna menzione su cosa farne di Jon. I lealisti vogliono semplicemente fare vendetta. Gli ammutinati vogliono semplicemente eliminare i lealisti. Entrambi non citano il bruciare il corpo di Jon o il riportarlo in vita. Ho trovato parecchio assurdo che Thorne non faccia reclami su questo. La simpatia per Davos è invece in aumento. Mi è piaciuto molto quel suo chiedere l'aiuto di Melisandre con tanto di ''le ho visto fare cose inimmaginabili'', facendo riferimento alle ombre che potrebbe partorire di modo da spazzare via Thorne e gli altri in poco. Quanto poi all'essersi rivelata una ''strega'' ultracentenaria, beh, questo lo si sospettava e lo si sapeva già dalle dichiarazioni. Purtroppo non segue filo logico perché la si è già vista senza rubino. In ogni caso è parecchio turbata e si avvia a diventare un personaggio positivo.
Conclusioni:
Un episodio un po' scialbo e troppo veloce. Si sono trattati troppi argomenti con passaggi di pochi minuti. Alcune cose sono state prive di razionalità, altre azzeccate. Diciamo che mi ha dato una sensazione di ''spento'', ecco. Ma ci sta, essendo solo l'inizio. Non ho gradito comunque il fatto che non ci siano state menzioni né al destino di Jon in quanto individuo, né soprattutto al destino del cadavere di Jon. Vedremo se nella seconda accade qualcosa, di certo non può rimanere lì per più puntate, come fa a non decomporsi? Vabbè che dopo lo stupro di Doran Martell ci si può aspettare di tutto...
Comunque sono fiducioso, se non altro per l'astinenza e l'attesa per WOW.
Non lo dicono chiaramente ma è ovvio quel che succederà: Melisandre dice
nelle fiamme l'ho visto combattere tra le mura di Winterfell.
E Davos dice quello che hai detto tu che Meli può fare cose che noi umani non possiamo immaginare
Non possono sbilanciarsi troppo per farlo capire, ma è ovvio che Jon tornerà e secondo me succederà tra la fine del secondo episodio e il terzo.
Avrei voluto vedere anche Bran, ma c'è tempo
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Sì, ok non fare riferimenti al destino di Jon, ma almeno al cadavere?
Edd non dice di bruciarlo, tantomeno Davos. Lo lasciano semplicemente lì a marcire.
Ma poi è mai possibile che Ser Alliser si veda il corpo di Snow sparito così e non faccia reclami in merito per bruciarlo?
Davos ha perso dei figli,sa cosa significa la sofferenza
Certamente avrà sofferto per la morte di Stannis e della piccola principessa ma che doveva fare per rendere pubblica la cosa?Strapparsi i capelli,le vesti,fare il pazzo come al teatro?A quei tempi la morte era ineluttabile con maggiore frequenza di adesso nel senso che i bambini morivano più spesso da piccoli,ammazzavano le madri più di adesso e c'erano tante guerre sanguinose tra i vari Lord protettori etc
Il lato inedito di Ransay....all'inizio sembrava mostrare tenerezza e affetto per Myranda..ma poi quel suo ordine di dare la sua carne ai cani ci ha fatto capire che sempre il nostro carciofone sadico è e che morirà malissimo ma malissimo anche perchè ammazzerà padre e matrigna
Un momento: un conto è sapere di un bimbo morto di stenti, di malattia o alla nascita, tutte cose che in una società premoderna possono starci, un conto è sapere di una bambina (e relativo padre che consideravi un amico ) al 99,9% ammazzata in modo orribile da una tizia che ti si ripresenta illesa davanti - anche se poi scopri che senza trucco è un po'...stropicciata. Con tutte le panzane che avevano inserito, un moto di rabbia di 30 secondi ci stava.
Il mio commento su Ramsay comunque era ironico.
Dorme...lasciamo stare. Soldi sprecati per l'ingaggio di Alexander Siddig ( non per lui in sé, ma perché a quel punto Doran poteva interpretarlo pure un cameraman, visto lo spessore del personaggio).
La parte della morte di Trystane è chiaramente un plot-hole, non hanno fatto neanche alcuno sforzo per mascherarlo. Lui sta dipingendo le pietre per gli occhi di Myrcella, quindi sa che è morta e quindi si trova per lo meno nei pressi di Approdo del Re. Questo dovrebbe significare che le Serpi sono salite sulla barca, abbiano ucciso Trystane e poi sono tornate indietro cambiandosi anche d'abito (quando Jaime parte sono vestite diversamente rispetto a quando uccidono Trystane), ma questo è impossibile perchè chiaramente quando Jaime parte loro sono sul molo con la madre. Tra l'altro se fossero state davvero su quella nave non si capisce per quale ragione non uccidere anche Jaime. Un'altra ipotesi è che Trystane fosse su un'altra nave, ma quando parte da Dorne è evidente che ci sia una nave sola. Da qualunque punto la si veda, la sequenza degli avvenimenti è illogica.
Si aggiunge alle altre cose senza senso che ci fa vedere la serie (come il cavallo bianco di Dany che muore nella desolazione rossa e poi riappare magicamente nella serie successiva come nulla fosse o come le uniche armi per uccidere gli estranei abbandonate ad Hardhome )
The north remembers
Sì, ok non fare riferimenti al destino di Jon, ma almeno al cadavere?
Edd non dice di bruciarlo, tantomeno Davos. Lo lasciano semplicemente lì a marcire.
Ma poi è mai possibile che Ser Alliser si veda il corpo di Snow sparito così e non faccia reclami in merito per bruciarlo?
succede sicuramente nella prossima puntata (la scena del trailer con thorne e gli altri che vogliono sfondare la porta e Davos & Co che difendono il corpo). Thorne non ha ancora capito che Jon può tornare perciò non gliene frega più di tanto dove si trova il cadavere. La scena del trailer accade per forza dopo che lo capisce.
The north remembers
Allora ho visto la puntata in diretta,ben sveglia direi
L'incipit era come me lo aspettavo,molto emozionante e coinvolgente,non credevo che il regista riuscisse a rendere così bene il dramma della morte di Jon Snow a farci percepire ancora di più la sua insensatezza,a farci sentire proprio dolore per lui,una vita stroncata senza che Jon avesso potuto dare un senso vero ad essa
Ancora più emozionante è stato il latrare di Ghost chre ha aggiunto pathos a pathos
Poi è entrato in scena Davos che vedendo la scena del delitto ha realizzato tutto ed ha attivato i GnD fedeli a Jon e qui mi è piaciuto molto Edd l'addolorato che ha dato voce alla nostra indignazione e perchè no?Al nostro dolore per una morte inconcepibile.Davos ovviamente lo manda dai Bruti che anche loro devono vita e quindi lealtà al Lord Commander.Le parole di Melisandre circa Jon sui bastioni di Grande Inverno sono,come dire?Molto promettenti
Scene Ramsay Roose: bravissimo Roose,freddo ,implacabile,determinato,intelligente tutte cose che quel limitato del figlio non ha,si capisce però chi avrà la meglio
Mi è piaciuta la scena del ritorno a casa del cadavere di Myrcella,devo dire che ho trovato finalmente molto in parte Jaime,ovviamente Cersei è bravissima,ci hanno ricordato la profezia
Le scene della fuga di Sansa e Theon,che ci svelano un nuovo Theon, sono un pochino affrettate per mettere ansia allo spettatore ma l'arrivo di Brienne ,non si sa come nè da dove, è tipo l'arrivo del settimo cavalleggeri nei film western,liberatorio direi,molto divertente veder combattere il povero Pod che è negato.Il regista è bravo ed ha mestiere... non c'è che dire.Mi ha colpito lo sguardo di Sansa a Theon prima di accettare la richiesta di protezione di Brienne.Credo che andranno al Nord da Jon,almeno ad ascoltare il consiglio di Theon di andare da Jon...
Non mi ha colpito particolarmente la parte Daario sir Jorah anche se ho pensato che Daario lo sfotticchia un poco troppo...ma tutti gli uomini devono morire...e possono morire giovani o vecchi
Parte Tyrion Varys, lenta ed interlocutoria,ovviamente il rogo della flotta ha un suo perchè temo usa e getta ,per introdurre Euron
Parte di Dany,mi annoiano sempre a morte le sue scene più che altro perchè danno sempre l'impressione di qualcosa che è in stallo,che non si muove,un passo avanti e 2 indietro
Capitolo Martell:come avevo pensato stanno tagliando i personaggi minori con l'accetta,vedendo la prima scena ho subito realizzato che le foto mostrate erano reali e non dei fake
Tutto è troppo accelerato,ma a pensarci bene,Ellaria non poteva ammazzare Myrcella senza aver predisposto un piano per non andare incontro ad un suo suicidio di fatto.Ha predisposto tutto,anche la figlia belle tette alle spalle della forte guardia del corpo di Doran,ergo è stato un gioco da ragazzina cattiva accoltellarlo,le altre guardie non hanno reagito,si sono guardate tra loro,erano d'accordo con Ellaria che,ripeto aveva predisposto tutto,compreso l'invio delle altre due serpentelle ad ammazzare Trystane sulla nave.Che dire?Parte non eccelsa ma concepibile e poi ci siamo liberati di Dorne.AMEN
Arya: poche scene per far vedere che si sta addestrando a saper combattere da cieca,interesse zero
Discorso Sir Alliser:non mi pare che abbia convinto tutti i GdN,diciamo plausibile ,intravisto pure Olly sempre con la faccia da costipato ingrugnato ...staremo a vedere
Quando Thorne tratta con Davos che si aspetta molto da Melisandre,credo che le offerte che gli fa siano solo un pretesto per farsi aprire la porta e massacrare tutti e questo Davos lo ha capito
Melisandre infine,bellla la sua parte anche se rovinata dalle foto,lei ha perso la fede e il farci vedere le sue condizioni fisiche lo sta avallando,è stanca,delusa e depressa..vedremo
A chi diceva qui che D&D non hanno letto i libri per bene dico di leggere il link
http://winteriscoming.net/2016/04/24/how-old-is-melisandre/
Voto 7 ma è una media con il voto massimo alla barriera( e si vede che D&D stanno investendo molto su essa) e quello minimo che è per le scene del duo Tyrion-Varys
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.