Entra Registrati
IL RITORNO DEL RE
A di Aegon Targaryen
creato il 22 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2004 19:06

posso capire che stupisca che io non abbia mai letto il pilastro del fantasy ma considerate che io fino a Martin leggevo solo romanzi storici,Cornwell in primis,il fantasy a momenti nemmeno lo conoscevo mentre ora non ho direttamente il tempo di leggere perchè:huh: studio fino a tardi o sono troppo stanco di leggere e io leggo solo di notte,inoltre non sono mai riuscito a rileggere un libro perchè la rilettura,per quanto interessante,mi annoia a morte perchè già so quello che accadrà dopo e la tentazione di saltare passaggi è troppo forte quindi ora che ho visto i film non riuscirei a leggere i libri perchè,anche se la trama è probabilmente in gran parte stata sconvolta,l'argomento trattato resta quello e i piccoli cambiamenti nella story line non mi renderebbero la ettura più piacevole portandomi ad odiare un capolavoro del genere,cosa che assolutamente voglio evitare.....

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 9:19

Ti assicuro che la seconda volta che ho riletto Il Signore degli Anelli è stato bello come "la prima volta".

Il libro da emozioni diverse del film!!!!

Il film ti stupisce....

Il libro ti assorbe e non ti fa più uscire fuori dal suo mondo!!! :huh:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 15:14

Si mi rendo conto ma non ci riuscirei comunque,mi metterei a pensare al fatto che ho ancora molti libri da leggere e che il tempo non è sufficente quindi.....lasciamo stare che è meglio

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 22:44

Un giorno lo rileggerò anche io...

Un giorno...

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2004 18:56

Una delle cose peggiori della trasposizione è stata la perdita di alcuni messaggi molto importanti del libro. Mi spiego: io non voglio vedere messaggi politici in quel libro (anche se l'orientamento di Tolkien si sa bene quale fosse, e nel libro si vede), ma sicuramente c'è il messaggio formativo. Ho avuto la fortuna di trattare LOTR in un esame in uni, e ho approfondito la formatività di tutta la vicenda, soprattutto del finale in cui

spoiler per chi non ha letto il libro

gli hobbit fanno il mazzo a tarallo ai briganti nella Contea, dimostrando di essere cresciuti sia fisicamente che mentalmente, e dimostrando di non avere più bisogno della figura del mentore-Gandalf, che per questo se ne va. Ci sono moltissimi altri spunti, ma questo è il più importante.

Insomma, non ci sono piccole differenze nella storyline, ma lo stravolgimento del suo senso. Inoltre il bello del libro è che è lungo e coinvolgente, ti fa vivere quasi in prima persona le vicende dei protagonisti nell'arco di molto tempo, ti proietta nel suo mondo, cosa che un film non potrà mai fare.

A questo punto una provocazione: se facessero un film sulle Cronache, non si perderebbero forse tutte le sfumature psicologiche-relazionali dei personaggi? non si rischierebbe di fare una cavolata riassumendole tutte in tre film?

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2004 23:51

Dubito che le cronache avrebbero un successo eclatante come quello riscosso dalla saga di Tolkien in versione cinematografica per un semplice motivo:dov'è l'elemento epico in Martin?Lo zio George rappresenta una realtà a se stante ma non si può trovare niente di esaltante come certi paesaggi di LOTR,certo il Nido dell'Aquila deve avere il suo fascino ma per il resto non credo che ci sarebbe molto con cui fare presa sull'osservatore,inoltre mentre nell'opera di Tolkien si poteva sfruttare la presenza di battaglie grandiose,nelle cronache che cosa si potrebbe rappresentare?Ammettiamolo,lo zio con la descrizione delle battaglie proprio non ci sa fare.....

L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 12:29

Per vederlo come volevo (Multisala Aracadia/Sala Energia/posto centralissimo ^_^ ) ho dovuto aspettare fino a sabato scorso (dopo aver prenotato con DUE settimane di anticipo :wacko: ).

Premesso che sono profondamente convinto che la trilogia, nel suo insieme, rimarrà una PIETRA MILIARE nella storia del cinema mi unisco al ristretto novero degli scontenti, ma per motivi radicalmente diversi. Sinceramente non mi interessano gli adattamenti, necessari per condensare 1200 e passa pagine di libro in 12 ore di film. Quello che mi ha lasciato deluso, nella versione cinematografica (spero di rivalutare la versione estesa, come è stato per le Due Torri), è altro.

E sarò profondamente solo....Il Ritorno prova, ancora una volta, tutti i limiti registici del Jackson regista che, IMHO, non vale un decimo del Jackson cineasta.

Scolastico, prevedibile, ne il Ritorno è stato incapace di suscitare in me alcuna emozione. Il Golden Globe è una offesa nei confronti di registi veri. I tentativi di creare tensione in alcuni punti sono addirittura patetici e hanno messo a dura prova il buffone che è in me. Normalmente sarei riuscito ad evitare battute e battutine, ma di fronte a certe scene ed al loro inserimento nell'economia del film...un esempio: Aragorn, Gandalf & c. di fronte al Cancello Nero...nessuno sugli spalti (toc toc, c'è nessuno?) si aprono ed ecco l'immenso esercito di Mordor...peccato che l'effeto sorpresa è inesistente, dato che l'esercito stesso lo avevamo già visto con gli occhi di Frodo e Sam...

In questo senso lo trovo addirittura il peggiore dei tre film, anche se neanche dei precedenti avevo visto il colpo di genio.

Un capolavoro? No, assolutamente. Un buon film? Sicuramente. I miei complimenti al Jackson visionario, che si è cimentato in un'impresa folle, e la ha pure portata a termine. Peccato per i suoi limiti strettamente registici...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 20:54 Autore
Per vederlo come volevo (Multisala Aracadia/Sala Energia/posto centralissimo :wub: ) ho dovuto aspettare fino a sabato scorso (dopo aver prenotato con DUE settimane di anticipo >_> ).

Tempo ben speso, l'Arcadia offre la visione migliore. :wub:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 21:13

Neanche a me è piaciuto Il Ritorno del Re.

Concordo in pieno con Lord of The Low Frequencies!!! Jackson è un pò imbranato come regista.

Peraltro con le battaglie non ci sa proprio fare. Rinuncia a qualsiasi possibile verismo per dar mano alla spettacolarità. Un esempio per tutti: ma come cavolo hanno fatto a caricare quei massoni sui trabucchi/trabocchi a Minas Tirith? E che dire della cavalleria che carica a ranghi serrati gli olifanti invece di divedrsi ed accechiarli sfruttando la propria mobilità (mai saputo di Scipione l'Africano a Zama...)? E quando viene sfondata la porta della città, com'è che al primo livello c'erano ancora donne e bambini, perchè non erano stati evacuati prima?

Tute ingenuità solo per far spettacolo...

E in certi passaggi, è vero, è patetico!

Peraltro LotR non mi è mai piaciuto tanto. Di Tolkien ho sempre ammirato il Silmarillion (che ha le pagine ingiallite dalle tante volte che l'ho letto...!!!) e i vari Racconti... in queste opere si percepisce la grandezza Di JRRT! Anche l'Hobbit mi sembra meglio fatto del LofR!

Viva Finrod "Felagund"! Viva Fingolfin, Alto Re dei Nordor!

>_>:wub::wub::wub:^_^

Fortuna in battaglia!

Vainamoinen

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 15:39

Per la serie parodie, andate a vedere questo sito...

http://cambusa.blogspot.com/

uahahahah!!!!

:lol:

H
Harren
Confratello
Utente
534 messaggi
Harren
Confratello

H

Utente
534 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 12:41

ah ah ah ah ah.....

DAVVERO SPASSOSO....

:lol::lol::wub:;)

un giorno me lo leggerò tutto..... :lol::unsure:

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 14:32

ma se non sbaglio è stato già inviato alla Barriera da qualcuno in un altro thread (forse un thread di parodie...)

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 17:47

Sì, anch'io l'avevo già letto su questo Forum... ma cmq Jon_Snow hai fatto bene a riproporlo...

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE