Entra Registrati
IL RITORNO DEL RE
A di Aegon Targaryen
creato il 22 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2004 16:07

Io vado a vederlo Mercoledì!!!

:(:(:(

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2004 20:29

Una sola parola...

STUPENDO

E Arwen è migliore! :(

:(

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2004 22:39

una parola ?

stupendissimissimo :(:(:(:(:(

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 1:50

Eccovi alcuni interventi che ho postato altrove a seguito....

PREMESSA IMPORTANTISSIMA ED ESSENZIALE

Il film mi è piaciuto assai e lo considero comunque un evento epocale: chiude degnamente il ciclo con un tono complessivo buono e riuscendo a barcamenarsi bene tra il proprio equilibrio e la necessità di riprendere il materiale lasciato fuori precedentemente. Si tratta certamente dell’episodio più debole della trilogia.

Se FOTR si avvicinava alla perfezione ed al dieci e TTT nonostante i noti aspetti sui quali polemizziamo da decenni, era sul nove, ROTK oltre l’otto non va….

Per questo devo confessare una piccola delusione, ed un minore rapimento assoluto rispetto alle altre volte. In alcune occasioni ho solo visto, come se si trattasse di un film normale.

Detto questo: il presente è un topic sulle immense frescacce che mi hanno comportato quella piccola parte di tristezza e delusione. Se volete parlare del buono, andate altrove.

Qui sono ammesse solo le fetenzie.

E non mancano, credetemi: Faramir ed Osgiliath al confronto erano una passeggiata di salute…..

Il brutto è che nella loro abbondanza anche quelle meno gravi danneggiano in modo abbastanza consistente….

Uomini avvisati…io vado a cominciare.

TRISTEZZA

1) Io dove cappero sono? Qualcuno mi si è filato minimamente?

Non compaio, non seduco, non vengo ridotto in miseria, non mi si ammazzano nemmeno…. AHOOOOOOOOO???????????

Dite che sarà tutto nell’extended? Ah, beh….. Quand’è così…….

Però Saruman una parte nella basis DEVE averla!!! Eccheccavolo!

2) A che mi***ia serve il Palantir? Niente riconoscimento della regalità di Aragorn, niente Denethor, niente se non Pipino…. “Ah, no, non devi guardare nel Palantir, nonnonno!!!” Poi amen, chiusa lì…..

3) Gollum e Sam: quando cavolo è che Sam scopre i piani di Golum, oltre a non fidarsi? Ed è forse mai piantato da Frodo a 5000000 km. da casa? Bleah!

4) Di qui tutta la scena del ritorno di Sam alla tana di Shelob, senza diversivo di Gollum mentre Lei sistema il disperso Frodo….

5) Gli spettri. Questa è mostruosità pura! La battaglia di Pelennor semirovinata…..

Quando ho visto quei maledetti fantasmi laggiù mi sono sentito male………

Questo è travisare il senso dell’episodio…..

6) Il Re degli Stregoni: fatto fuori in due secondi e mezzo….. Complimenti. Capisco che la spada di Ovesturia non ci poteva essere, ma un po’ più di fatica no, eh?

7) Le Case di Guarigione ed il Re con le mani da guaritore? E importantissimo accidenti! Avrei addirittura glissato di più sulla faccenda dell’incoronazione piuttosto che eliminare le case di guarigione…

8) Di conseguenza….che mi***ia ci fa Merry a Cormallen?????? Misteri della fisiologia hobbit….

9) Veniale: Denethor che fa il voletto da 7000 piani di altezza……

10) Mortale: Denethor che ad ogni occasione si piglia una manica di mazzate in fronte da Gandalf……Dannazione: è il Sovrintendente!!!!

11) Percorrendo la Contea, non c’è: vabbè…questo lo capisco pure…..

12) L’Ultima Nave invece non doveva essere già partita??? Ah, ma i tre anelli hanno lo yacht personale…. Arwen ha perso solo il traghetto Rivendell-Valinor delle 11:30….

13) E per quale fischia di motivo Arwen dovrebbe ammalarsi prossima alla morte solo perché non ha potuto prendere il locale alla stazione?

14) La scena finale della distruzione dell’Anello….Pessima.

Snatura al 100% il significato del libro…..

Mi fermo qui…sono solo gli errori e le scelte balorde maggiori, e mi son di certo scordato qualcosa.

Ce ne sono purtroppo, e se ce ne sono…..

Ed il bello è che il 90% delle volte, sarebbero state eliminabili al 100%

Perché comunque si capisca che io non ce l’ho a morte col film ed a tutti i costi, vorrei anche postare qualche riga sulle sue diverse parti, soprattutto quelle che mi sono piaciute e mi hanno soddisfatto.

Mi sono piaciute moltissimo, e sono al livello i ciò che abbiamo visto in precedenza.

Come già dissi, purtroppo sono parti che risultano un po’ slegate, in quanto la tensione e la bellezza del tutto, stavolta mi sono mancati….

E confesso che in alcune situazioni, ovviamente di quelle non negative, sono rimasto abbastanza freddino….

E colgo ancora l’occasione per ribadire che stavolta non parlo per critica totale e negativa, ma per troppo affetto….

Sette e mezzo per qualsiasi altro film sarebbe un voto più che alto, ma non per Sda - ROTK.

Maledizione, l’ho aspettato per un anno intero e poi vedermelo COSI’…..

E’ cocente, dovete capire…. Certo, ci sono cose anche più gravi, è solo un film….. Ma TFOTR al 100% e TTT al 90% erano stati I film ….

1) Inizio. Finalmente il flashback su Smeagol e Deagol….. Geniale il pesce che trascina lo hobbit sott’acqua, il conflitto e la successiva trasformazione, con i lunghi anni di Gollum. Stavo già dando la stura all’ottimismo. Una entree al livello di entrambe le precedenti….

2) Velo pietoso su Isengard e sul Palantir. Passiamo alla partenza di Gandalf ed Ombromanto: notevole scena, anche la separazione di Merry e Pipino, con lo hobbit sventato e quello saggio che non sanno se si rivedranno mai più.

3) Minas Tirith: Straordinario colpo d’occhio e commento sonoro. Altrtettanto straordinaria l’entrata di Gandalf e la salita di tutti i livelli fino a sfociare nella piazza principale con l’albero bianco.

4) Difettosa da vedere, ma bella la realizzazione della Scala Tortuosa. Non il massimo purtroppo il modello di Minas Morgul.

5) Uno dei più bravi dell’intera trilogia John Noble. Peccato si veda così poco.… Ottima realizzazione personale, anche se i difetti ogni tanto lo investono. Buone le scene dell’arrivo di Gandalf, quella del giuramento di Pipino e quella con il suo pranzo un tantino ineducato. Non male anche il rogo da parte sua…

6) Bene l’adunata di Rohan ed i preparativi della partenza.

7) Incontro con Elrond: nell’ottica del lavoro complessivo degli elfi niente affatto male. Soprattutto uno dei punti più alti del film: Anduril! Se tutto fosse stato come quella scena (anche se nel libro dura due secondi) non avrei nulla da lamentarmi….

8) Sentieri dei morti: Inizialmente suggestivi, al sottoscritto sono scaduti proprio quando i suddetti sono comparsi. Confrontare con la narrazione tolkieniana e lo sviluppo della SUA vicenda per capire che cos’è il brividino… Soprattutto (ma questo è personale) mi ha interdetto il verdolino….

9) Gli eserciti si radunano e inizia la battaglia: niente da dire: bellissima lotta! A mio parere il Fosso di Helm non lo supera, ma in realtà sono alla pari….finora.

10) Rohirrim: ora inizia ad essere meglio decisamente questa… Bellissimi i mumakil e i loro danni… Invito però i nemici di Legolas skater a farsi un esamino di coscienza: se lo criticavate allora che cos’è questo? Io invece non ho nulla da dire se non: “Wow!” Come tutta la sala intorno a me (applausi, gli unici prima della fine)….

11) Eowyn: non malaccio la scena, magari un po’ sintetica…. Negativa la battuta fatale di Eowyn. Quella era meglio evitarla…

12) Shelob: spreco poche parole… Bella ma non mi ha colpito granchè….

13) Intelligentissima soluzione invece per l’episodio della Torre… Fedele e innovativa al tempo stesso, per non fare mettere, cosa vietatissima nel SDA di PJ l’anello a Sam….

14) Rogo e salvataggio di Denethor e Faramir…la scena non è brutta, ma un pochino di pathos in più non avrebbe guastato.

15) Arrivo delle navi corsare: non dico nulla….già sapete, ahimè…..

16) Percorrere Mordor: buono.

17) La decisione della battaglia dei Campi di Cormallen; mi soddisfa pure quella…. E anche la battaglia stessa è molto migliore della precedente nel suo complesso: la sua struttura è molto più equilibrata…

18) Frodo al Monte Fato: su questo non mi ripeto. Dico solo che è gravissimo che proprio nella scena clou si vada a fallare…

19) Su questo non sono sicuro: nell’eruzione finale mi pare ci sia un po’ di pressapochismo e frettolosità tecnica…. Ho avuto l’impressione di vedere Frodo e Sam come incollati sullo sfondo della lava che cola in diverse occasioni. Dovrei rivedere per essere certo. Idem per il modellino di Barad-Dur che crolla: stavolta si vedeva essere un modello…. Idem vorrei ricontrollare.

20) Risveglio di Frodo e scene conclusive (incoronazione, matrimonio con Legolas….eeeppppss con Arwen, ecc.): anche questo mi ha lasciato piuttosto freddino. Per carità, le scene sono pure piacevoli: ma non mi han toccato più di tanto….

21) Considerata l’assenza di Percorrendo la Contea molto bella tutta la fase “riassuntiva” del seguito alla vicenda.

22) Validissima anche la partenza. Non si capisce perché non ci siano Legolas e Gimli, ma tant’è…..

Questo è quanto.

Comunque ho deciso di posticipare un poco la seconda visione….il tempo di smaltire il fiele e riacquistare nuovamente serenità e gelo giudicativo. Non che ora non li abbia, ma mi sono accorto che più rimugino su quello che è stato combinato e meno me ne capacito.

Sicuramente avverrà come per TTT, che lascerò correre le cosine insignificanti e manterrò solo gli orrori macroscopici. Ma la quantità mi spaventa davvero…..

L
Lörd_Märkø
Confratello
Utente
188 messaggi
Lörd_Märkø
Confratello

L

Utente
188 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 4:28

Piccolissima e modestissima risposta a Roose...

Dal mio punto di vista caro Lord, nonostante condivido molti dei tuoi punti a sfavore, nel complesso i tre film rappresentano una egregia rappresentazione di un libro (voglio sottlineare che trattasi di libro fantasy di grande spessore).

Molte altri film che mettono su pellicola il "succo" o se preferite "l'interpretazione cinematografica" di un libro che tratta di storie realmente accadute, sono moooooolto scadenti, addirittura la storia viene del tutto travisata e di solito le cose che nn coincidono vanno dalla fabula all'intreccio fino all'ambientazione...

A sostegno della tua tesi, l'esempio di Saruman, la parte dei morti , la guarigione dalle mani del re e tanto altro, anche nel primo film l'improvvisa e anticipata apparizione di Arwen disturba molto...

Ad ogni modo non me la sento assolutamente di dare un giudizio negativo, a parte la "ridicolarizzazione" che è stata fatta sul personaggio di Gilmi, che mi fa veramente incavolare (anche perche' genera applausi che odio in sala). [spettacolare Gollum/Smeagol...]

Quello che nn hai detto, ma che io credo fermamente e':

"Credo di non aver mai visto un film che ha rappresentato tanto bene le descrizioni di paesaggi e alcuni personaggi di un libro di tale spessore..."

Concludo semplicemente con la speranza che la versione extended aggiunga parte di quello che e' stato tolto e non volermene se in questo periodo di film molto scadenti (Natale in India & co) un film del genere lo apprezzo a tal punto da chiudere quasi piu' di un occhio...

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 12:06

Premesso che a me il film è piaciuto tantissimo, mi trovo d'accordo con Roose Bolton su molte cose, in alcuni casi la storia del libro è stata veramente cambiata, snaturata, ho trovato ridicola la storia della cacciata di Sam, gli spettri sembravano un gruppo di formiche che si avventavano su una carogna, La morte di Denethorù' meglio non commentare.

Inoltre tutta l'importanza che è stata data ad Arween, pensare che nel libro viene solo citata per la maggior parte del tempo.....

E poi che cavolo sigifica che Elrond riporta la spada di elendil ad Aragorn? pezzo inutile, la spada era stata forgiata a suo tempo durante il consiglio di Elrond, perchè cambiare così la storia?

Il pezzo della distruzione dell'anello mi è piaciuto invece.

11) Percorrendo la Contea, non c’è: vabbè…questo lo capisco pure…..

Io invece lo avrei voluto vedere tantissimo quel pezzo, soprattutto perchè faceva vedere come moriva Saruman, e anche l'amore tra Faramir e Eowyn, niente.

Se non avessi letto il libro lo avrei apprezzato molto di più cmq mi è piaciuto molto

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 12:39

Una sola cosa: su TFOTR e TTT ho avuto pochissimo da dire e d'accordo con Marko.

Questo è una NETTISSIMA caduta di tono.....

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 12:48

:(  :( Niente di personale contro Arwen.. ma Eowyn è meglio!  :(

???? :(

Come bellezza non credo proprio...come personaggio potresti avere ragione :(

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 13:36 Autore

Non vedo tutti i problemi di cui parlate.......

Questo non è mai stato un film sul libro di Tolkien ma su come Jackson lo ha interpretato. Io sono meno incline perdonare gli elfi al fosso di Helm e Arwen nel primo libro piuttosto che la mancanza della casa della guarigione o della morte di Saruman (che cmq appariranno nella extended version).

La stessa presenza di Arwen nel terzo film è assolutamente ricavabile dalle appendici.

L'uccisione del capo dei Nazgul come doveva essere? Scontro epico della durata di metà film? Anche nel libro la cosa è piuttosto veloce quindi mi sta bene così.

Denethor è sminuito nel suo ruolo di Sovrintendente e la cosa mi sembri funzioni benissimo, rende l'idea di come sia incapace di gestire la sua città. Anche in questo caso avremo maggiori notizie sul Palanthir nella E.V.

Dei tre film questo è nettamente il migliore.

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 14:01

:(  :( Niente di personale contro Arwen.. ma Eowyn è meglio!  :(

???? :(

Come bellezza non credo proprio...come personaggio potresti avere ragione :(

Eowyn è nettamente meglio...

Sia come bellezza che come personaggio...

X Aegon: se vuoi ti posto un'analisi approfondita di tutti i punti negativi del film e di come sianon nettamente più gravi di gran parte di quelli attribuiti agli altri...

Definire il migliore questo non vedo in quale modo si possa affermare: almeno 6 errori capitali mentre TTT ne ha solo un paio...massimo massimo tre a voler puntualizzare......

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 14:27

Ma... :( ....sarà che ho sempre avuto un debole per Liv Tyler....cmq i gusti sono gusti!!!! :(

Cmq io andrò a vedere il film oggi pom....poi vi farò sapere!!! :(

A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 14:54

Ma... :( ....sarà che ho sempre avuto un debole per Liv Tyler....cmq i gusti sono gusti!!!! :(

Grande Roose!!! :(:(

Cmq, sono d'accordo: i gusti sono gusti.. a me Eowyn piace di + come personaggio in sé.. e anche l'attrice, la trovo + carina della Liv.. ma è solo un'opionione personale! :(

Cmq, Roose, potremmo fondare il COMITATO PRO EOWYN!!! :(:(:(

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 15:06

l'ho visto ieri.....ke dire...SPETTACOLARE !!!!

cmq certe scene nn mi sono piaciute...come dice roose, lo scontro tra gandalf e saruman ci voleva proprio !!!!

e la battaglia sotto minas tirith la facevo più colossale, + epica, tipo fosso di helm delle 2 torri.......

e gli eroi della compagnia (gimli, legolas, aragorn) hanno fatto molto meno rispetto gli altri film....qui i veri protagonisti sono stati sam, pipino e gandalf !!!!

cmq, OTTIMO film !!!!

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 15:25
lo scontro tra gandalf e saruman ci voleva proprio !!!!

Guarda che nel libro non mi pare ci sia uno scontro tra i due!

Gandalf lascia andare Saruman, ma alla fine questo viene ucciso da Vermilinguo.

Cmq il film l'ho apprezzato molto.

In effetti mi ha catturato un po' meno dei precedenti, ma non si può sempre avere tutto.

Per quanto riguarda le parti omesse, a parte un paio, non erano molto importanti secondo me.

E cmq se bisogna giudicare in base a questo allora è molto peggiore la Compagnia, dove si taglia a go go e si cambiano alcuni pezzi.

Naturalmente però se si voleva fare un film di durata decente non si poteva fare che così.

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 16:56

Scontro di poteri quello di Saruman e Gandalf...

Mica mazzate!

Arya, sono con te...

Solo non mettiamolo nei titoli...

Non c'entra con Martin....

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE