Entra Registrati
IL RITORNO DEL RE
A di Aegon Targaryen
creato il 22 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 12:45
Potevano trovare una donna più bella per fare Galadriel ma giudicarla solo dalla base di quello mi sembra limitante. La sua recitazione è cmq lodevole.

 

Aegon, ora non ti rigirare la frittata come vuoi tu, rileggi bene quello che ho scritto.

Il fatto che reciti bene non significa che il personaggio sia azzecato, a quel punto poteva metterci, non so, Jack Nicholson, la sua recitazione sarebbe stata lodevole...

 

La citazione che fai di Elrond è incompleta io motivo il disprezzo con la debolezza palesata da Isildur. Quello traspare a prescindere.

 

Cosa intendi per citazione? non mi sembra di aver fatto nessuna citazione. Ripeto, consapevolezza non è disprezzo, poi se la vuoi interpretare così fai pure.

 

Il corno di Boromir che risuona fino a Gondor era piuttosto difficile da rendere. Nel primo film sono si sa praticamente cosa è Gondor

 

Non si poteva ottenere un suono più intenso e profondo di quello di una trombetta di carnevale considerando i miliardi spesi per gli effetti speciali? Bah...

 

Galadriel più che la più bella della terra di mezzo (titolo a cui mira sua nipote - se Celeborn non si è sposato due volte - Arwen) è in Tolkien la più intelligente, saggia e risoluta.

 

Nel libro c'è scritto Fascino insostenibile senza contare che Gimli sembra abbia visto la Madonna di Fatima, oppure ho letto un altro libro.

 

 

Io ho visto il film in compagnia di gente che non aveva letto il libro ed è stato apprezzato. Forse più di me che conosco il libro a menadito.

 

Siete fortunati allora, ai miei amici che non hanno letto il libro il film non è piaciuto, o meglio, hanno trovato da ridire su tutto. Uno di questi che avevo convinto a leggere le 1400 pagine del libro per poco non mi manda a quel paese e ovviamente non leggerà il libro.

 

Cmq visto che in pochissimi la pensano come me, comincio a pensare che abbiate ragione, hihiihihi. Alla salute ^_^:wacko::lol:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 14:31
Cmq visto che in pochissimi la pensano come me, comincio a pensare che abbiate ragione, hihiihihi. Alla salute  :wacko:  :lol:  :)

NOOOOOOOO. Non cambiare opinione. A te il film non è piaciuto. Bene, non devono essere le nostre risposte a farti cambiare idea.

 

Detto questo, conosco gente cui non è piaciuto. Conosco gente cui non è piaciuto il libro. I gusti dopotutto sono personali.

 

Per questo l'attrice di Galadriel va benissimo. Perchè per PJ è bellissima. Personalmente mi è piaciuta.

 

In ogni caso io non ho mai detto che Galadriel non fosse bella. Bellissima. Gimli è pronto a staccare la testa ad Eomer per ribadire la sua bellezza, ed Eomer è pronto a contraccambiare perchè apprezzza di più la nipote.

Tuttavia dobbiamo dire che:

a. Gimli è un nano, abituato a donne con la barba.

b. Gimli ha ricevuto un dono unico, una ciocca di Galadriel, unico nella Terra di Mezzo (nonostante le richieste di Feanor qualche millennio fa).

 

Io in ogni caso ho trovato tutti gli attori adattissimi al ruolo. Certo spazio per le critiche c'è. Quello c'è sempre (vogliamo parlare delle sopracciglia di Eomer? o del fatto che Frodo sembra il più giovane degli hobbit, mentre in realtà è il più vecchio?).

 

In ogni caso noi che abbiamo letto il libro dovremmo smettere di dire che è tutta un'altra cosa, che la storia è diversa, che sono state tagliate delle parti.

Perchè ho appena ascoltato una recensione del film alla radio, e il voto è stato 5- (da un critico che stronca pure Fellini, tuttavia sempre 5-), perchè a suo dire il film è incomprensibile a chi non ha letto il libro (cosa ingiusta secondo me). Questo perchè tutti gli hanno detto se non leggi il libro non capisci cosa c'è sotto ^_^

 

PS chi ha detto che Elrond disprezza gli uomini?


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 14:48

Catie Blanchett uno sgorbio con il naso a patata?????????????

 

O Tempora, o mores!

 

Traducendo: ma che ve siete ammattiti?


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 15:02 Autore
PS chi ha detto che Elrond disprezza gli uomini?

Io ho detto che Elrond disprezza gli uomini e se rileggi il post in cui parlo della cosa capirai il perchè.

 

Facevo risalire il tutto al fallimento di Isildur e come il giudizio di Elrond per tutti gli uomini sia inscindibile da quell'avvenimento.

 

Marte per citazione intendo la parte che tu hai quotato del mio messaggio, quella riguardante Elrond. Ne hai quotato solo una parte e non tutto.

 

 

 

In che punto avrei rigirato la frittata per Galadriel. Per bellezza irresistibile cosa intendi? Cate Blanchett recita benissimo, potevano mettere una modella ma avrebbe avuto più espressività il pony di Sam.


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 15:22
Elrond è assolutamente se stesso, manifesta il suo disprezzo per gli uomini misto alla consapevolezza che il futuro appartiene a loro. Disprezzo per altro dovuto ad un uomo solo, quello che degli uomini doveva essere il più grande, Isildur.

Palese è l'amore quasi ossesione per la figlia, ampliato dall'amore di lei per uomo erede di un fallito. Il suo rispetto per Aragorn mitigato e a volte nascosto dalle scelte di Elessar che lui non condivide.

Non condivido l'idea che Elrond disprezzi gli uomini. A parte il fatto che lui stesso è mezzo umano (non per niente è detto Elrond il mezzelfo, e l'altra metà non può essere orchesca - visto che gli orchetti stessi sono elfici), a parte il fatto che Elendil, Isildur, Aragorn stesso sono tutti suoi parenti, egli non disprezza gli uomini.

Egli conosce le debolezze degli uomini, non invidia loro il dono di Ulmo (altrimenti avrebbe scelto il destino di suo fratello Elros), eppure è consapevole che il tempo degli elfi è finito. E che il mondo sarà degli uomini.

Secondo me Elrond non disprezza Isildur per il suo gesto, ma è profondamente amareggiato per il fatto che egli non abbia messo fine all'anello 3000 mila anni prima (in quel caso il tempo degli elfi sarebbe finito molto prima).

 

Egli, infine, ama sua figlia ed è addolorato dalla sua scelta. E' quindi comprensibile il suo atteggiamento verso Aragorn. Tuttavia secondo me non si tratta di disprezzo per l'erede di Isildur.


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 15:35

Rispondo brevemente:

 

IL corno di Gondor è famoso per incutere terrore nei nemici: mica potevano mettergli un suono carino e simpatico!!

 

e Cate Blanchett secondo me è PERFETTA per Galadriel!

 

Mio padre, che ha visto i film senza avere mai letto il libro, ha capito perfettamente...le domande che mi ha fatto sono state tutte appropriate e solo per approfondire alcune cose!


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 16:10

Rispondo in ordine:

 

NOOOOOOOO. Non cambiare opinione. A te il film non è piaciuto. Bene, non devono essere le nostre risposte a farti cambiare idea.

 

Era vagamente ironica la frase ghost ehheheheh ^_^:wacko::lol:

Cmq, come ho già detto, non è che i 3 film non mi siano piaciuti, anzi, sono contentissimo che qualcuno li abbia portati sullo schermo, è solo che tantissimi piccoli errori evitabilissimi, se sommati, fanno perdere molto al film.

 

Perchè ho appena ascoltato una recensione del film alla radio, e il voto è stato 5- (da un critico che stronca pure Fellini, tuttavia sempre 5-), perchè a suo dire il film è incomprensibile a chi non ha letto il libro (cosa ingiusta secondo me).

 

E' esattamente la stessa critica che muovo io. Chi non ha letto il libro non può comprendere troppe cose solamente vedendo il film.

Cmq 5- mi sembra esagerato, non dico che non è un bel film, ma da qui a dire che è un capolavoro ce ne corre!!! Io avrei dato un 4 alla regia (per regia intendo anche l'interpretazione data dal regista) e 9 a tutto il resto.

 

Marte per citazione intendo la parte che tu hai quotato del mio messaggio, quella riguardante Elrond. Ne hai quotato solo una parte e non tutto

 

Certo Aegon, ho quotato la parte in cui dici che Elrond disprezza gli uomini, ed è quella che intendevo criticare, perchè secondo me un'affermazione del genere è molto superficiale.

 

Ti ricordo inoltre che Aragorn, l'erede di Isildur, è cresciuto tra Lorien e Granburrone, come può essere disprezzato? Mah...

 

In che punto avrei rigirato la frittata per Galadriel. Per bellezza irresistibile cosa intendi? Cate Blanchett recita benissimo, potevano mettere una modella ma avrebbe avuto più espressività il pony di Sam.

 

Fascino insostenibile è la traduzione di Vicky Alliata, la traduttrice della mia edizione del libro. L'ho ripreso paro paro dal libro.

Io, per fascino insostenibile intendo una bellezza ammaliante, una bellezza tale da non avere pari. Imho Cate Blanchett non rende l'idea.

Non credo inoltre che una modella debba per forza essere inespressiva, anzi, la bravura di un regista si vede proprio in queste cose, guarda cosa è riuscito a fare Kubrick in Eyes wide shut, è riuscito a far recitare alla grande un attore di seconda categoria come Tom Cruise!

 

 

 

IL corno di Gondor è famoso per incutere terrore nei nemici: mica potevano mettergli un suono carino e simpatico!!

 

Lady, mi sa che non ricordi bene il suono che PJ ha dato al corno di Boromir. Se quel suono incute terrore nei nemici io sono il Papa.


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 16:18

stai parlando con la persona che credo abbia rivisto quella scena un numero di volte molto maggiore del consentito...^_^

 

beh se io fossi un orco, mi incuterebbe terrore! non capisco cosa abbia che non va per te...


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 16:20
Era vagamente ironica la frase ghost ehheheheh  ^_^  :wacko:  :lol:

Era ironica? Allora la folata d'aria che sentivo non era data dalla finestra aperta, ma dall'ironia che mi sfrecciava accanto a 100 mph! Cavoli, grazie mille, provvedo subito a telefonare alla ferramenta per disdire l'ordine di una maniglia nuova.

 

E' esattamente la stessa critica che muovo io. Chi non ha letto il libro non può comprendere troppe cose solamente vedendo il film.

E come fai a dirlo? Quali cose? La pazzia di Denethor, non è indispensabile il Palantir. La fiala di luce in possesso di Frodo, quello si, chi non ha visto l'extended version o letto il libro può non capire. Però secondo me non si tratta di dettagli fondamentali per capire il film, solo approfondimenti.

 

Certo Aegon, ho quotato la parte in cui dici che Elrond disprezza gli uomini, ed è quella che intendevo criticare, perchè secondo me un'affermazione del genere è molto superficiale.

E qui mi tocca concordare.

 

Fascino insostenibile è la traduzione di Vicky Alliata, la traduttrice della mia edizione del libro. L'ho ripreso paro paro dal libro.

Io, per fascino insostenibile intendo una bellezza ammaliante, una bellezza tale da non avere pari. Imho Cate Blanchett non rende l'idea.

Non ho il nome del mio traduttore sottomano. In ogni caso la definizione di fascino insostenibile (vorrei vedere il vocabolo inglese), si adatta alle diverse attrici in maniera differente a seconda dei gusti. Ma PJ ha fatto un buon lavoro nel trasmettere la profondità di Galadriel.

 

E con questo saluto sua santità (il papa ovviamente)


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 16:53

Ammazza aoh, ma state come gli avvoltoi, appena scrivo mi rispondete!! auhauhuhauhauhahuhaha così mi piace, alla salute! ^_^:wacko::lol:

 

Credo che la maggior parte delle opinioni espresse vadano accettate sia da una parte che dall'altra, proprio perchè opinioni, ed è bello così. Per fortuna il mondo è bello perchè vario!

 

Ghost ti ringrazio apertamente per avermi elevato al rango Papale hiihihihi

 

P.S. ma davvero pensate che il suono del corno nel film sia fatto bene? Spettate che faccio l'imitazione: peeeeeeeeeeeeeeee peeeeeeeeeeeeee (ci mancava la vecchietta che usciva e faceva le corna all'orchetto di turno per aver sorpassato a destra) :):huh::huh:


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 17:10

LOL!

ma a me è piaciuto...cioè, non ci trovo nulla di strano! un corno fa quel rumore lì... io l'ho sentito anche dal vivo (non il corno di Gondor, putroppo, un altro...) ma il suono è quello! mah...

 

e poi scusate, ma la faccenda della bellezza di Galadriel mi sembra una questione un po' sterile...è ovvio che è una donna umana...se avesse trovato un elfo vero PJ l'avrebbe preso.... per me rende bene l'idea della bellezza e della saggezza...però poi è una cosa soggettiva!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 17:22 Autore
Certo Aegon, ho quotato la parte in cui dici che Elrond disprezza gli uomini, ed è quella che intendevo criticare, perchè secondo me un'affermazione del genere è molto superficiale.

 

Ti ricordo inoltre che Aragorn, l'erede di Isildur, è cresciuto tra Lorien e Granburrone, come può essere disprezzato? Mah...

Tutto ma non superficiale. Elrond più di una volta dimostra di essere deluso dagli uomini. Forse avrò sbagliato ad usare il termine disprezzo e sono perfettamente conscio che Elrond è per metà umano ma sia l'episodio di Isildur che alcuni atteggiamenti di Aragorn e di altri uomini (la debolezza di Boromir per esempio) arrivano ad ampliare questa delusione.

 

 

Guarda che non basta un grande regista per fare un grande attore, Cruise non fa una delle sue migliori interpretazioni in Eyes Wide Shut ma la fa ne L'Ultimo Samurai diretto da un regista mediocre.

 

Cate Blanchett recita benissimo e da una perfetta idea di Galadriel (almeno per come la vedo io).

 

^_^


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 18:04
ma a me è piaciuto...cioè, non ci trovo nulla di strano! un corno fa quel rumore lì... io l'ho sentito anche dal vivo (non il corno di Gondor, putroppo, un altro...) ma il suono è quello! mah...

 

Esatto, un corno fa quel rumore li, IL CORNO di Gondor no! Il corno di Gondor lo sentono fino a Minas Tirith, puoi immaginare quale potenza sprigiona? Per essere più preciso, mi riferisco alla seconda volta che lo suona, ovvero quando Boromir viene inquadrato in primo piano e non la prima volta quando Aragorn sente il corno (qui ci puo anche stare...).

 

 

e poi scusate, ma la faccenda della bellezza di Galadriel mi sembra una questione un po' sterile...è ovvio che è una donna umana...se avesse trovato un elfo vero PJ l'avrebbe preso.... per me rende bene l'idea della bellezza e della saggezza...però poi è una cosa soggettiva!

 

Qui hai ragione da vendere, è una questione soggettiva, punto.

 

 

Elrond più di una volta dimostra di essere deluso dagli uomini. Forse avrò sbagliato ad usare il termine disprezzo e sono perfettamente conscio che Elrond è per metà umano ma sia l'episodio di Isildur che alcuni atteggiamenti di Aragorn e di altri uomini (la debolezza di Boromir per esempio) arrivano ad ampliare questa delusione.

 

Perdonami Aegon, non voglio insegnarti nulla e ci mancherebbe, però quella che tu chiami delusione o disprezzo è in realtà (lo ripeto per la 400esima volta) CONSAPEVOLEZZA della debolezza umana.

Provo a farti un esempio di quello che intendo anche se potrebbe non essere quello giusto: immagina una persona di 30 anni che ha un fratello di 6 anni, il fratello di 6 anni commette una stupidaggine, il 30enne può anche arrabbiarsi, ma è consapevole che egli ha solo 6 anni e non può agire in modo saggio! Inoltre, non può disprezzarlo essendo il fratello maggiore! Ecco, gli elfi sono una sorta di Fratello maggiore per gli uomini. (Non prendete alla lettere questo esempio vi prego!)

 

 

Vorrei porre una domanda a chiunque si senta coinvolto da questo post (in particolar modo a Lady delle Foglie, Ghost e Aegon l'autore):

 

C'è qualcosa che non vi è piaciuto dei 3 film (se si, cosa?) oppure è tutto perfetto?

 

 

^_^


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 18:17
C'è qualcosa che non vi è piaciuto dei 3 film (se si, cosa?) oppure è tutto perfetto?

E dai meandri della rete ecco un avvoltoio comparire davanti a sua santità (il papa non |M4rte|).

 

C'è qualcosa che non mi è piaciuto nei tre film? Per i primi due la versione del cinema, probabilmente anche per il terzo (lo saprò solo a novembre :wacko: ).

Le E.V. dei primi due migliorano molto i due film (soprattutto la prima).

 

Più seriamente ci sono molte cose che non mi sono piaciute (nel senso che io avrei sceneggiato, girato, ideato diversamente):

le armature degli Uruk-hai;

l'attacco dell'esercito dei fantasmi;

gli elfi nel fosso di Helm;

la partenza di Frodo dalla Contea;

la presenza di Eomer al Fosso di Helm;

il preambolo alla battaglia del Cancello Nero (e la presenza di Merry stesso);

la decisione dell'Enteconsulta;

la consegna di Narsil (l'avrei riforgiata immediatamente) e l'assenza dei Dunedain nel viaggio lungo il sentiero dei morti;

avrei fatto gli olifanti più piccoli;

avrei fatto viaggiare Frodo, Sam e Gollum di notte;

avrei fatto coprire i campi di Pellenor dallo smog del Monte Fato.

avrei depilato le sopraciglia di Eomer (e non quelle di Grima);

 

Non avrei fatto entrare al cinema le persone a cui non è piaciuto il film ^_^

 

Nel complesso però dò 10 a PJ


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2004 18:21

cose che non mi piacciono ce ne sono in questo come negli altri due film...solo che non mi rovinano la visione!

tanto per dirne una, mi dispiace che manchino le Case di Guarigione, perchè sono un passo importante nell'acquisizione della regalità di Aragorn, ma quelle ci saranno sicuramente nell'extended.

poi...non mi piace il sorriso ebete che fa Frodo quando sale sulla nave....lo strozzerei in quel momento! ^_^


Messaggi
118
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE