E invece è proprio lui!!!!
Dai!
Ce l'ho da un sacco di tempo ma non l'ho mai letto, però mi pareva collimasse con gli indizi
Quindi secondo te ne vale la pena, mi pare di capire.
Ora ci penso un attimo, nelle prossime ore metto la nuova citazione.
Cavolo, non ce la farò mai a rientrare in gioco. Mettete dei libri difficilissimi, siete troppo sapienti per me
Ne vale assutamente la pena: anche perché lo sviluppo della trama è tutt'altro che scontato, e quanto indicato in quarta di copertina non rende...
22 hours fa, Pongi dice:Cavolo, non ce la farò mai a rientrare in gioco. Mettete dei libri difficilissimi, siete troppo sapienti per me
Ma no, io a volte mi trovo in difficoltà anche sui classici o su libri considerati notissimi (tipo Jurassic Park ). Di solito indovino solo sulla base degli indizi.
La letteratura è un ambito vastissimo, ognuno di noi ne conosce una fetta piccolissima
Comunque, eccomi:
Sono quasi vent'anni che ho preso gli accordi dei quali questo libro è il frutto. Allo scoppio della guerra, ne erano state regolarmente licenziate circa mezzo milione di parole. Com'è ovvio, molto restava da fare per la revisione delle bozze, quando, il 3 settembre 1939, passai all'Ammiragliato. Tutto fu messo da parte e, durante sei anni di guerra e un periodo anche più lungo occupato dalla stesura delle mie memorie sul conflitto, il libro dormì sonni tranquilli.
Penso che sia difficilino, ma potrebbe anche essere molto facile se uno lo conosce o si fa le domande giuste
Il 6/9/2020 at 21:54, Pongi dice:Cavolo, non ce la farò mai a rientrare in gioco. Mettete dei libri difficilissimi, siete troppo sapienti per me
Come ti capisco XD
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Nessuna idea? Anche se è presto, do il primo indizio: non è un'opera di narrativa (però l'autore è veramente molto famoso).
La seconda guerra mondiale di Winston Churchill?
Quasi
Se rileggi la citazione, allo scoppio della guerra il libro era già in fase avanzata
Giusto...allora dovrebbe essere The World Crisis, sempre di Churchill e riferito alla prima guerra mondiale...non ricordo il titolo in Italiano
No
Se è l'introduzione a the river war, in italiano lo hanno pubblicato con il titolo Riconquistare Karthoum
No.
Com'è chiaro, l'autore l'hai centrato subito, bravo!
Quanto all'opera, specifico che la guerra citata nel brano che ho postato è la seconda guerra mondiale e vi direi di allargare l'orizzonte
14 hours fa, Koorlick dice:l'autore l'hai centrato subito, bravo!
Non ci voleva molto quando metti in chiaro che si tratta di un autore "passato all'ammiragliato il 3 settembre 1939"...
E' uno dei volumi dell'opera Storia dei popoli di lingua inglese?
Esatto
Per la precisione, le prime righe della prefazione del primo libro (Nascita dell'Inghilterra).
A me sono piaciuti un sacco.
A te!