Ma come si può mettere Eddard Stark fra gli intelligenti " />" /> ?
Penso che sia il più grande esempio di babbeo della storia " /> !!
Sicuramente è un uomo d'onore e leale, ma l'intelligenza neanche sa cos'è!!
Associare furbizia alla sua persona è la cosa più divertente che abbia mai sentito
A proposito ho votato per Tyrion anche se Petyr non demerita!!
Jon Umber
Parlando di vera e propria intelligenza, senza contare 'furbizia' 'prontezza' e 'sapersela cavare' direi maestro Aemon: anche se si è tenuto fuori dagli intrighi di corte (di quante corti in cent'anni??) non vuol dire che non potesse combinare bellissime macchinazioni anche lui volendo;
viceversa gli altri mi pare che non sappiano granchè di scienza letteratura e simili. A parte Varys magari...?
Parlando di vera e propria intelligenza, senza contare 'furbizia' 'prontezza' e 'sapersela cavare' direi maestro Aemon: anche se si è tenuto fuori dagli intrighi di corte (di quante corti in cent'anni??) non vuol dire che non potesse combinare bellissime macchinazioni anche lui volendo;
viceversa gli altri mi pare che non sappiano granchè di scienza letteratura e simili. A parte Varys magari...?
Quoto a pieno... Petyr, pur essendo intelligente, ha una grande dose di furbizia che lo porta a raggiri vari... per spiegarla un po' meglio, anche Ottone di Bismarck fece ricadere, in una situazione storica, la colpa sulla Francia. Non è che Petyr (o Tyrion) sia stupido, però maestro Aemon è proprio intelligente!!
Anche se sapere scienza o letteratura non significa essere intelligenti. A forza di studiare per 100 anni credo che chiunque imparerebbe xD! Non che questo sia il caso del maestro " />!
Ho votato Ditocorto, nonostante Tyrion sia estremamente intelligente, più che altro per il suo maggiore cinismo (in effetti si potrebbe chiamare furbizia più che intelligenza).
dipende da cosa si intende per intelligenza... (cognitiva? relazionale?etc etc...)
Sì, Ditocorto è più "furbo", ma Tyrion è più intelligente.
Infatti Ditocorto persegue esclusivamente il suo interesse personale, ma manca di una visione più ampia, generale, che invece Tyrion dimostra costantemente di avere.
Bhè, che dire...se si guarda l'intelligenza come concetto di "sapere", allora senza dubbio il mio voto andrebbe al maestro Aemon.
Se invece si tratta di "furbizia", allora è una bella gara tra Ditocorto, Varys e Tyrion!
Comunque il mio voto va a Varys...ohi, mica sono ancora riuscita a capire cosa gli frulla per la testa!
secondo me Petyr Baelish è il più intelligente
aemon è il più saggio!
eddard è tuttotranne che un genio poverino.....
quelli che hai messo sono tutti intelligenti in modo diverso....
direi petyr, il più subdolo tra gli intelligenti " />
ma qui c'è una diatriba tra cultura et intelligenza!
aemon è surely il piu sapiente,e pure bello sveglio per vere 100 e rotti anni.....
petyr è intelligente e subdolo, parac*lo come si dice a casa mia
mentre la palma imho se la aggiudica varys che unisce queste tre arti (cultura,intellighenzia e parac*lismo)
e le eleva al massimo splendore.
eddard è la mosca bianca.cioe la prima a schiattare.
edd
ndKhal: va benissimo l'asterisco, ma mettilo tutte le volte che usi quella parola
Petyr è senz'altro molto astuto, e così anche Tyrion...entrambi decisamente intelligenti ed abili nell'agire.
Ma il mio voto va a Varys!
Grande, immenso!
Senza di lui non c'è storia...
Lui non solo è la persona più informata di tutte, ma sa gestire tutte le situazioni, compresi i "cambi di ruolo"!!
ero un po' indecisa.. però ho votato Tyrion
Abbiamo votato indubbiamente per Tyrion il più intelligente dell' intera saga... il più ingegnoso... il più grande... il solo che abbia ereditato dai Lannister l' unica cosa che vale oltre all' oro...
Petyr Baelish senza dubbio... si è creato da solo senza alcuna discendenza da famiglie nobili ed è arrivato al punto dov'è ora...
dipende da che tipo di intelligenza si parla..
ho votato aemon, scentificamente è veramente intelligente e ha studiato molto, in piu gli anni gli hanno dato saggezza...
ma se si parla di astuzia allora dico ditocorto...
basci
Per chi sa come la pensa la Dama, il suo voto è più o meno scontato: il mitico folletto...
Anche se deve ammettere che 'sta volta è stata fortemtne indecisa: maestro Aemon ha una sua incredibile intelligenza e lungimiranza, conosce gli uomini, sa ascoltare e capire...
ma c'è anche da dire che alla sua età si può parlare più di saggezza data dalle molte esperienzece non di esclusiva intelligenza...
Era venuto anche un dubbio su ditocorto, un genio anche lui... ma non quanto Tyrion... per quanto abbiano in fondo alcuni tratti simili... forse petyr potrebbe definirsi un folletto più cinico e "privo di valori" (tra virgolette, ma solo perchè appare più scorretto, agendo più per tornaconto personale che per altro)...
In ogni caso, il Folletto vince... e se talvolta è parso ingenuo... be', ha un cuore anche lui, e per quanto intelligente, tutti commettono degli errori, specie se si fanno strada anche i sentimenti...
Il mio voto va a Petyr Baelish. Dal mio punto di vista la sua intelligenza è la più completa, proprio xk non sporcata dai sentimenti che potrebbero indebolirla.