Se per "intelligenza" intendiamo "ingegno" non c'è dubbio, Petyr Baelish.
All'inizio non l'avrei detto ma ora invece voto per Petyr.....si è dimostrato astuto molto + di quanto mi aspettassi. " />
mi costa ammetterlo ma credo che il più intelligente sia ditocorto... " />
Trovo immensamente difficile definire "intelligenza"; e Varys, Tyrion, Ditocorto e maestro Aemon sono tutti i più intelligenti in un loro modo.
Tyrion è il più geniale, certe sue trovate sono incredibili. Ma è troppo emotivo e si fa fregare veramente troppo spesso.
Varys è un freddo calcolatore; nessuno ha ancora capito cosa voglia veramente, nessuno lo ha mai sorpreso.
Ditocorto è una via di mezzo, più freddo di Tyrion ma meno di Varys, più astuto del Ragno ma meno del Folletto.
Aemon è un intellettuale da nobel.
Anche Tywin è politicamente molto intelligente, ma non tiene il passo con gli altri quattro; ha fatto errori, si è lasciato trasportare da certi sentimenti come l'odio per Tyrione e poi SPOILER PORTALE se fosse il più intelligente sarebbe ancora vivo... FINE SPOILER
Eddard??? non entra neanche in considerazione...
In ogni caso ho votato Varys, perché credo che alla fine la sua intelligenza lo porterà ai suoi obiettivi.
Indecisa fra Ditocorto e Tyrion alla fine ho votato Ditocorto, sbagliando: infatti mi sono dimenticata di un piccolo particolare: nessuna persona intelligente si innamorerebbe di catelyn!!!
Il mio voto va a Lord Varys.
Tutti lo detestano, tutti lo vorrebbero morto, tutti lo considerano un essere inferiore, tutti sanno che è printo a tradire chiunque, tutti sanno che fa il triplo e quadruplo gioco con tutti e nessuno si fida di lui. Non ha il minimo peso economico, politico e sociale, e la sua vita potrebbe concludersi da un giorno all'altro al primo errore che commetta.
Eppure è sopravvissuto ad almeno tre re, siede nel Concilio ristretto da anni, siede alla tavola reale e tutti lo cercano e pendono dalle sue labbra.
Perchè? Perchè Varys non commette mai l'errore che potrebbe ucciderlo. E, nonostante conti meno di nulla nel gioco del trono, è indispensabile per chiunque voglia giocarci.
Secondo me è leggermente diversa: Varys non conta di persona in quanto non sarà mai re, ma mi pare abbia tutte le intenzioni di scegliere LUI chi sarà il vincitore del grande gioco. (SPOILER ricordo il dialogo tra i due personaggi misteriosi ne sotterranei.) E a parer mio ce la farà...E, nonostante conti meno di nulla nel gioco del trono, è indispensabile per chiunque voglia giocarci.
Io ho votato Tyrion,anche se è stata una bella gara con Ditocorto...
Direi nell'ordine
-Varys
-Ditocorto
-Tyrion
(e non perchè quest'ultimo sia meno inteligente, però manca della melliflua inclinazione al complotto dei primi due, il che lo porta a giocare più che altro in difesa)
primo posto ditocorto
secondo tyron
terzo varys
Varys. Sono sicura che alla fine l'avrà vinta. Petyr invece prima o poi si schianta. Inoltre
Indecisa fra Ditocorto e Tyrion alla fine ho votato Ditocorto, sbagliando: infatti mi sono dimenticata di un piccolo particolare: nessuna persona intelligente si innamorerebbe di catelyn!!!
Come non quotare " />
Benchè io ami Tyrion, il più attento a tutti gli elementi è Varys senza dubbio.
bella gara tra (rigorosamente in ordine alfabetico per cognome) tra Petyr, Tyrion e Varys...Varys non l'ho votato perchè le sue mosse non sono tante "alla luce del sole", e con la memoria che mi ritrovo è possibile che non me ne ricordi qualcuna (moolto intelligente comunque)...Tyrion è intelligente, ma come detto da altri, troppo emotivo e influenzabile (e comunuqe va detto che ha anche una gran fortuna...)...Voto Petyr allora (e non perchè sia il mio personaggio preferito, anche perchè dopo di lui viene subito Tyrion nelle mie preferenze)
Anche io ero indecisa tra quei due (Tyrion e Petyr)
Ma poi ho pensato che Tyrion è troppo emotivo, anche se lodo la sua ironia...
ciao " />
Ditocorto.
Per quanto non mi faccia piacere (gli preferisco di gran lunga Tyrion e lo stesso Varys), gli devo riconoscere un cervello di prim'ordine, nonche' eccellenti doti di burattinaio e manipolatore.
E poi nel Portale SPOILER PORTALE e67b8676e02f34d5e8526649c1952ea9'e67b8676e02f34d5e8526649c1952ea9
agevolando il volo di Lysa ha preso tanti di quei punti...