Tyrion assolutamente... dai raga, è brutto, deforme, menomato, sfigato, disprezzato, sfottuto, e le uniche che gli si concedono sono quelle che vogliono i suoi soldi. Con una vita così, per riuscire ad emergere, devi DAVVERO essere un genio.
E poi cavolo, il ragionamento "ho detto tre cose diverse a tre persone diverse per capire chi dei tre era la spia, e la verità era una quarta cosa che non ho detto a nessuno" è qualcosa di ASSOLUTAMENTE geniale... ti fa DAVVERO capire quanto sia conoscitore dell'intrigo, del sotterfugio, dell'astuzia, della manipolazione... purtroppo si è trovato contro Ditocorto, che se non sbaglio ha molti più anni (ed esperienza) di lui, e che in fondo deve tutto ad una zo**ola...
infatti se non sbaglio, Tyrion -> 20-25 anni
Petyr -> 30-35 anni!
SPOILER AFFC
...certo che ora mi chiedo cosa se ne farà di tutta la sua figosissima intelligenza ad est :_(
/SPOILER
Tyrion rimane sicuramente il più intelligente. Per quanto riguarda Maestro Aemon io credo che sia il più saggio. Eddard potreste anche eliminarlo.
Sono daccordo con Dany Snow, nonostante la natura sia stata crudele nei confronti di Tyrion, lui è riuscito a "sopravvivere", i personaggi più superficiali lo vedono solo come uno scherzo della natura, un essere inutile, da schernire, altri invece lo temono(Giustamente!!!" />), è un demoniaccio! " /> ...e cmq, mi piace come prende la vita con la sua filosofia non sempre cinica :P
Tyrion è senza ombra di dubbio il più intelligente di tutti, ma io sarei propenso di inserire nella lista anche Ditocorto e la vipera rossa !!!!!
sempre e solo tyron....cn la sua intelligenza sottile è sempre un passo avanti agli altri " />
Tyrion senza dubbio.Il padre era intelligente,ma non quanto il figlio.Baelish è senza dubbio più freddo e calcolatore(e inoltre è più umano fisicamente).Aemon è la saggezza e l'esperienza in persona,e ciò non esclude una grande intelligenza.Varys......non saprei definirlo.Eddard Stark ha un'intelligenza di tipo diverso da tutte queste appena elencate.
io voto Tiwin!è intelligente ed un ottimo stratega,ma fino alla fine ero indeciso con ditocorto!! " />
Ho votato per Maestro Aemon, ma ero indecisa su Ditocorto e Varys, ma alla fine credo che questi 2 siano più scaltri che altro.
ah ah ah, è consolante quello 0 per Eddard...
...voto Ditocorto, che è un mito... ma forse Tyrion lo batte. Chissà.. vedremo.
a mio avviso il più intelligente è Tyrion..... pur non avendo esperienza delle corti, ha imparato in fretta!
come nn ha esperienza d corte?????
peace rhox
forse intendeva "di governo"...?
In effetti, cmq, tra Ditocorto, Varys e Tyrion siamo a livelli superiori. Mi sembra difficile decidere chi lo sia di più... solo i fatti lo dimostreranno, e forse neppure loro bastano a stabilire una cosa così delicata e sfaccetatta come l'intelligenza di un personaggio...
beh.. anche perchè nn c'è un'intelligenza assoluta.. ognuno dei 3 ha il suo campo specifico.. in cui regna sugli altri..
e soprattutto ognuno d lor ha un modo diverso d esercitare potere e intelligenza.. direi che nn sono paragonabili..
sull'esperienza d governo d tyrion.. ha sempre ascoltato suo padre.. direi che quindi nn è proprio verde d esperienza..
peace rhjox
sul filo di lana tra petyr, varys e tyrion ho votato l'ultimo perchè è l'unico che riesca ad essere intelligente senza essere bastardo. e non è poco...
metto al primo posto Varys e Tyron tutti il resto è noia.... " />" />" />" />