Entra Registrati
Vaccini: sì o no?
di Maya
creato il 20 novembre 2015


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 20 novembre 2015 17:16 Autore

E' una delle questioni che sta spaccando l'opinione pubblica e rispetto alla quale, mi sembra, ci sia poca chiarezza e molte prese di posizioni siano poco documentate e documentabili.

 

Recentemente ho ascoltato un intervento del presidente dell'Istituto Superiore della Sanità, Walter Ricciardi, molto critico soprattutto rispetto al comportamento di alcuni operatori della Sanità Nazionale che addirittura sconsigliano alle mamme di vaccinare i figli.(http://www.panorama.it/scienza/salute/vaccini-ricciardi-iss-inammissibile-che-operatori-avanzino-dubbi)

 

Se ho ben capito e spero di spiegarmi (eventualmente correggetemi)

 

- quelli "contro" il vaccino sostengono che i danni dovuti alla somministrazione siano per l'organismo maggiori dei benefici che potrebbe trarne e che, in buona, sostanza i vaccini siano una mera speculazione delle Case farmaceutiche che spingerebbero per l'assunzione di un prodotto inutile se non dannoso.

 

- i "pro" sottolineano il ruolo storico delle vaccinazioni nel debellare o rendere inoffensive malattie fino a qualche decennio fa pandemiche e/o letali, nonché il rischio che oggi, rinunciando alle vaccinazioni in maniera sempre più frequentemente diffusa, ci sia una quantomai pericolosa involuzione.

 

In tanti sostengono - e di questo sono convinta anche io - che in molti casi i sostenitori dei due punti di vista si siano arroccati nelle proprie posizioni, basandosi su informazioni raccolte su Internet da fonti incerte o su luoghi comuni.

 

Voi che ne pensate?

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 novembre 2015 20:40

Ah beh la vaccinazione antipolio ha creato disastri immani,non solo non ha impedito che le forme paralitiche di polio aumentassero in forma esponenziale,altro che problemi in 1 su un milione di trattati,ma ha indotto quadri paralitici con la pala dopo la vaccinazione con virus Sabin...sono cose notorie scritte su tutti i blog da competentissimi parà-guru documentatisi solo su altri blog di personaggi accuratissimi ed informatissimi..che pena vedere tanti ragazzi trascinarsi nel 2015 per paralisi da polio...vaccino indotta,ne saranno milioni in Italia ma sapete come sono certe multinazionali,comprano tutto,anche il silenzio...

E vogliamo parlare di quella patologia di pochissimo conto che e' il tetano?Tutta propaganda fatta dalle case dei vaccini .servita solo a far pensare che il tetano dia problemini non da poco mentre invece e' dimostrato ed assodato che non ne da affatto....come il botulino che anzi e' robina da STIRA E AMMIRA...

E vogliamo parlare del vaccino per il morbillo ...morbillo quello dei paesi ricchi non il morbillo selvaggio, come quello che possono portare extracomunitari dove non c'è pratica di vaccinazione ,questo ci viene detto dai mestatori della disinformazione,ma sono tutte palle avvelenate oh yesssssss

e vogliamo parlare del vaccino per l'epatite B o per la difterite(quanti casi sono segnalati ora?Il triplo dell'era prevaccinale? )roba inutile e dannosa...

Oppure vogliamo parlare del vaccino per la mengite C che ha alti livelli di protezione ,oltre il 90% per questo ceppo?Ma si sa i ragazzi morti nelle discoteche per meningite fulminante,mica erano morti per questo....Troppa propaganda per far incassare facile le case dei vaccini dicono sempre i superinformati con tanto di dati di EBM alla mano e con tutte le metanalisi Della Cochrane a disposizione ,o gli articoli serissimi ed inattaccabili del New England Journal Medical, da ben metabolizzare ,ammesso e non concesso che li abbiano letti,prima di cianciare

E che dire del vaccino tredici valente per lo pneumococco attivo contro la forma invasiva di vari ceppi di pneumococco,forma grave, ma pure su polmoniti e otiti?Probabilmente anche negli anziani?I dati riportati sono tutti taroccatissimi,ovviamente ...

E vogliamo parlare dei vaccino per il papilloma virus (cancro collo dell'utero) che forse siccome deve vendere ed e' una vera schifezza sarà consigliato anche ai maschi?

La cosa più orripilante e' che vogliono convincere gli inadeguati e gli ignoranti che altri tassi di vaccinazione non servono,poi scoppiano i casi di morbillo,ma che farci....e' naturale ,il vaccino NON serve e non serve l'immunita ' di gregge...e dire che certe cose le sostengono proprio certi greggi belanti,quelli che si muovono solo su input precisi di menti presunte eccelse ed iper acculturare, che si adagiano su fesserie dette senza un reale supporto clinico ...ma questo e' il mondo e per giunta si da ascolto a chi non ha conoscenze,titoli ed esperienza sul campo per tranciare giudizi....quanto conta il minuto di visibilita'.Purtroppo le castronerie restano anche se non tutti se le ricordano,un esempio?Vaccini ed autismo...e qui si e' avuta la comica finale di un magistrato che ha avallato la correlazione senza che ci fossero dati a supporto incontrovertibili....meglio che mi fermo va...non ho il mio gregge a supporto io,ne ' lo vorrei,tantomeno lo chiamerei a raccolta ole'

Modificato il 20 November 2015 22:11

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 20 novembre 2015 21:11

Penso che la questione sui vaccini dimostri che Internet non dovrebbe essere concesso a tutti, altrimenti finisce che ti documenti su fonti dubbie nel migliore dei casi e ti credi paladino della verità. Se poi consideriamo il cinismo odierno che se esacerbato ti porta a dubitare di tutto finisce che diventi un qualunquista colto che parla solo per sentito dire. Tradotto: siccome uno legge da qualche parte che i vaccini causano l'autismo perché l'ha detto x, allora è sicuramente così e diventa doveroso dare addosso a chi non la pensa come te, dimenticandosi di logica e buon senso.

Tornando alla domanda, penso che i vaccini siano stati e siano ancora fondamentali, una delle più grandi conquiste della civiltà occidentale, e chi pensa il contrario deve almeno informarsi.


S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 10:31

In altri paesi per iscrivere i figli a scuola è necessario averli vaccinati. Credo che una legge del genere farebbe comodo pure in Italia.

 

 

Se poi consideriamo il cinismo odierno che se esacerbato ti porta a dubitare di tutto finisce che diventi un qualunquista colto che parla solo per sentito dire. Tradotto: siccome uno legge da qualche parte che i vaccini causano l'autismo perché l'ha detto x, allora è sicuramente così e diventa doveroso dare addosso a chi non la pensa come te, dimenticandosi di logica e buon senso.

 

Che poi un utilizzo di internet un poco più critico e indirizzato verso fonti attendibili permetterebbe a tutti di farsi una cultura affidabile su più o meno qualsiasi argomento...



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 10:53

Assolutamente no,su internet girano tante bufale...Ergo se ci si vuole acculturare bisogna farlo frequentando siti dedicati e validati,un esempio? Il CCD

http://www.cdc.gov/vaccines/

O il ministero della salute

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=Malattie%20infettive&menu=vaccinazioni

No perché i paraguru pascolano in rete e crescono come funghi....velenosi e trovano terreno fertile nell'ignoranza della gente che non sa che certe affermazioni si fanno solo in presenza di studi seri e controllati,in questo campo un delirio personale dovrebbe essere stroncato,non supportato dagli ignoranti mestatori di professione


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 10:59 Autore

In altri paesi per iscrivere i figli a scuola è necessario averli vaccinati. Credo che una legge del genere farebbe comodo pure in Italia.

 

 

Se poi consideriamo il cinismo odierno che se esacerbato ti porta a dubitare di tutto finisce che diventi un qualunquista colto che parla solo per sentito dire. Tradotto: siccome uno legge da qualche parte che i vaccini causano l'autismo perché l'ha detto x, allora è sicuramente così e diventa doveroso dare addosso a chi non la pensa come te, dimenticandosi di logica e buon senso.

Che poi un utilizzo di internet un poco più critico e indirizzato verso fonti attendibili permetterebbe a tutti di farsi una cultura affidabile su più o meno qualsiasi argomento...

In Italia è già (ancora) così: è richiesto il libretto delle vaccinazioni al momento dell'iscrizione.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1708 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1708 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 14:00

Immagino che però sul libretto vogliano vedere solo le vaccinazioni obbligatorie mentre il problema di questi ultimi tempi è per quelle facoltative. Sarei curiosa di sapere se all'estero le vaccinazioni obbligatorie sono le stesse che per noi o se sono di meno/più.


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 15:45 Autore

Sì quelle obbligatorie nel senso previste dalla sanità nazionale nei vari scaglioni di età.

 

Quelle facoltative... quali intendi? (lo chiedo la mamma apprensiva assolutamente pro vaccini)

 

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1708 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1708 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 16:25

Non è che io sia un'esperta però ad esempio era sul giornale qualche tempo fa la notizia qui a Bologna di una neonata morta di pertosse, vaccinazione raccomandata ma non obbligatoria, contratta all'asilo del fratellino. Anche il morbillo se non sbaglio è raccomandata ma non obbligatoria.


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 16:48 Autore

Ah ok. Francamente non so quali siano obbligatori e quali facoltativi ma li abbiamo fatti tutti. :)

 

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 22:26

Il fatto che un vaccino sia obbligatorio o facoltativo dipende dalla situazione storico politica in Italia:

c'è stato in passato un periodo storico in cui si riteneva che lo stato dovesse obbligare i bambini a vaccinarsi;

in un altro periodo storico si riteneva che le famigle dovessere essere consapevoli e decidere liberamente.

In pratica, la distinzione tra obbligatorio e facoltativo non è assolutamente correlata alla gravità della malattia.

 

Aggiungo un'altra cosa:

per tutte le informazioni, credo esistano almeno due livelli: amatoriale e professionale.

Raccogliere su Intenret, magari tramite un generico motore di ricerca, informazioni su un argomento, raggiunge il livello amatoriale.

Per il livello professionale, o si leggono siti specifici, in campo medico spesso a pagamento, o si trovano informazioni al di fuiri della rete.


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 novembre 2015 9:50

Immagino che però sul libretto vogliano vedere solo le vaccinazioni obbligatorie mentre il problema di questi ultimi tempi è per quelle facoltative. Sarei curiosa di sapere se all'estero le vaccinazioni obbligatorie sono le stesse che per noi o se sono di meno/più.

Io sono nata in Germania ed essendo che ho fatto tutti i vaccini qui, posso dirti come stanno le cose.

Adesso non so se 20 anni fa quando sono nata io ci fossero ancora i vaccini obbligatori, posso chiedere a mio papà, ma sta di fatto che oggi non ci sono.

La Gesundheitskammer tedesca non prevede vaccini obbligatori, a nessuna età, ma ve ne sono alcuni di altamente consigliati in quanto ritenuti possano compromettere gravemente la salute di una persona. A neonati e bambini questi vaccini altamente consigliati vengono offerti gratuitamente e negli ultimi anni si è rilevato un aumento di bambini che vengono vaccinati. Alcune malattie che ricordo al momento sono l'epatite B, la pertosse, rosolia e morbillo, ma appena avrò un attimo più di tempo cerco un elenco dettagliato e lo confronto col mio libretto sanitario. Sono infatti convinta che 20 anni fa fossero comunque più che al giorno d'oggi. Questo lo dico perché MI PARE di essere vaccinata per non ricordo che tipo di meningite, malattia il cui vaccino, dando un'occhiata ad un primo elenco, non é piu tra gli altamente consigliato, ma ripeto che verificherò.

Comunque negli ultimi anni se da un lato c'é un aumento genitori che fanno vaccinare i bambini, dall'altro si é riscontrato anche un calo anche di adolescenti e adulti che non si soppongono al secondo richiamo del morbillo o di bambini non vaccinati contro la pertosse.

In ogni caso nel momento dell'iscrizione ad asilo e/o scuola, viene comunque richiesto il libretto dei vaccini e diciamo che questi vaccini altamente consigliati di solito per un motivo o per l'altro vengono fatti.

 

inviato tramite Corvo da Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

F
Fux89
Confratello
Utente
74 messaggi
Fux89
Confratello

F

Utente
74 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 14:44

Questa sera parlano di vaccini a Presa Diretta, mi auguro che lo faranno in maniera scientificamente corretta, chiarendo che gli antivaccinisti sono dei ciarlatani. Staremo a vedere...

 

Consiglio di leggersi gli articoli in proposito sul blog MedBunker: http://medbunker.blogspot.it/p/lista-dei-post.html

 

Introdurre l'obbligo di vaccinazione per poter iscrivere i figli a scuola, come è stato fatto in altri paesi, sarebbe cosa buona e giusta, a mio parere.



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 17:51

In realtà una volta i bambini senza le vaccinazioni di legge e quella antimorbillosa non venivano presi neanche all'asilo,poi le cose sono cambiate e lo stato centrale ha pure delegato le regioni ad elaborare il loro piano vaccinale,mentre in tema vaccini ci dovrebbero essere direttive valide su tutto il territorio nazionale,uguali per tutti.

In giro c'e' molta disinformazione ma i risultati prodotti dalle vaccinazioni sono tangibili,inclusi quelli da recenti vaccini,per esempio l'antipneumococcica,il prevenar 13,ha portato ad un abbattimento delle morti da forme invasive,certo esiste il problema dell'emergenza di ceppi per i quali non c'è copertura vaccinale ma per questo motivo i vaccini sono monitorati e la ricerca tende a produrne di nuovi che ovviamente vanno sperimentati con iter lunghi che valutano efficacia e safety ,inoltre dovrebbe essere in rampa di lancio il vaccino antimeningococco B,grandissimo passo avanti nella prevenzione della meningite,anche quella fulminante.E vi pare poco?E la gente comune ed i guru anti non sanno cosa c'è dietro la produzione di un vaccino che a volte e' frutto di ingegneria genetica che rende bambini poco responsivi per l'età capaci di rispondere e produrre anticorpi in modo efficace

L'industria sta mettendo a Punto anche la possibilità di produrre vaccini per altri germi portatori di infezioni ricorrenti nei bambini ma non e' facile anche se il futuro e' questo vista l'emergente resistenza agli antibiotici che peraltro non sono privi di effetti collaterali per esempio pare che se somministrati precocemente inducano una aumentata frequenza di allergia con altri cofattori

Insomma come diceva un vecchio adagio,prevenire e' meglio che curare,non si può fare disinformazione solo sulla scorta per esempio dell'allarme sull 'influenza H1N1 ,rivelatosi esagerato e relative polemiche sul vaccino approntato in tutta fretta o millantando un rapporto non dimostrato tra autismo e vaccino antimorbilloso


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

F
Fux89
Confratello
Utente
74 messaggi
Fux89
Confratello

F

Utente
74 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 23:47

Questa sera parlano di vaccini a Presa Diretta, mi auguro che lo faranno in maniera scientificamente corretta, chiarendo che gli antivaccinisti sono dei ciarlatani. Staremo a vedere...

Davvero ottima informazione, consiglio a chi è interessato all'argomento e non l'avesse fatto di guardarla quando sarà disponibile su internet.


Messaggi
140
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
43 messaggi
Lord Beric
15 messaggi
Maya
15 messaggi
Euron Gioiagrigia
8 messaggi