HIguain è solo il finalizzatore del Napoli, si, è parte integrante ed importante, è vero.
Io allora la rigiro.
Dove sarebbe il Napoli senza Insigne?
Dove sarebbe senza i suoi 11 gol e 10 assist?
Per me il fattore di questo Napoli è stato appunto Insigne difatti.
Tra l'altro bisogna anche vedere le doppiette e quanto hanno influito.
Per esempio, i due gol di Higuain col Bologna, a cosa sono serviti se non alla mera statistica?
Io non mi sento di delirare, è delirare pensare che se un giocatore nelle partite più importante si eclissa non è un campione?
Per fare un'altro esempio io Di Natale non l'ho mai considerato un campione...eppure a statistiche è uno dei migliori attaccanti Italiani di.....sempre...
Io penso che ci sia un'ottica diversa. Non capisco se abbiamo proprio una visuale diversa o semplicemente non sto comprendendo.
È chiaro che un giocatore che segna ti aiuta, e si magari ti fa acquisire una posizione diversa, ma quello che conta è la squadra, più di tutto.
Io penso che grande forza di questo Napoli siano stati Higuain e Insigne, ma che la forza preminente sia stata una difesa che finalmente ha inziiato ad essere una difesa (con i suoi errori in varie circostanze). Il napoli non ha mai veramente sofferto davanti, anche se vogliamo andare a ritroso a quello che adesso ci sembra un attacco "così così" (se pensiamo a Cavani poi, a Insigne, Higuain e roba varia) e che erano Quagliarella, Lavezzi e Marek.
Esempio per rispondere a quello di Masula. Dove era la Juve con Tevez? Prima in classifica. Dove è la Juve senza Tevez? Prima in classifica.
Dove sarebbe la Juve senza Bonucci e Chiellini ? Forse non prima in classifica. O magari senza un centrocampo?
Checchè se ne dica. La vera forza di una squadra è dietro. Ed è questa che sta diventando anche la potenza del Napoli. Iniziare a saper difendere e a giocare la palla perchè, bene o male, a segnare si è sempre segnato.
Non molto tempo fa, prima che l'inter implodesse così tanto, dicevo appunto che sulla carta le rose di napoli e inter fossero molto simili come potenziale, ma il fattore higuain (la cui grande stagione ha oscurato l'altrettanto buona di insigne) era quello che ha consentito ad oggi di essere li, tra primo e secondo posto.
Nel caso specifico, (guardando anche alle stagioni passate), ritengo più importante Higuain a Insigne, come impatto sulla squadra, come ruolo ecc.
su Di Natale, mi era capitato di vedere una statistica relativa agli ultimi anni (e intendo qualcosa come anche 10/15 se non di più), è il calciatore ad aver segnato più gol, dietro a CR7, Messi e non riesco a ricordarmi se addirittura veniva prima o subito dopo Ibra
Però allo stesso tempo, che ha vinto? e se fosse passato in un top club avrebbe avuto spazio? lo stesso numero di palloni tutti per lui? non credo
Discorso simile a quello di Suarez e Lewa vs Higuain: mettiamola così, è vero che giocano in squadre stratosferiche fuori categoria, quindi sulla carta fare gol con barca e bayern è più facile che farlo col napoli (ma non è nemmeno una verità così lampante, nel barca ci sono comunque messi e neymar e nel bayern muller, robben che pretendono i loro golletti mentre la concorrenza/competitività di insigne è senz'altro parecchio inferiore al confronto)
però
i primi due venivano entrambi da squadre di livello simile al Napoli attuale cioè Liverpool e Borussia Dortmund e hanno poi fatto il salto di qualità, divenendo insostituibili nell'undici titolare delle nuove squadre
l'argentino veniva dal Real Madrid (dei record di Mou e dell'unica vittoria in liga in tanti anni) dove non era (volente o nolente) titolare fisso ed è stato mandato al Napoli con tanti ringraziamenti
La forza è la squadra, verissimo, ecco, l'errore appunto è considerare il napoli una squadra scarsa o normale.
Il Napoli è forte, ecco, Higuain ha segnato per tanto è stato messo in condizione di farlo, non perchè è un fenomeno, tutto qua, poi è forte, ma non è un campione perchè come sempre, appena le cose si sono fatte decisive s'è sgonfiato.
L'errore secondo me è sempre il guardare la mera statistica, i gol.
Ecco, il calcio ormai s'è ridotto a quello, alla statistica.
Per me non è così e mai lo sarà.
Io penso che sia comunque un campione e lo ritengo decisivo nel complesso per il napoli. Ma sono opinioni.
Intanto la Juve se l'è vista bruttissima. Onore all'inter che ha dimostrato che non si deve mai dare per scontato un risultato, anzi. Mi spiace solo di non averla seguita bene perché c'era il Real
L'errore secondo me è sempre il guardare la mera statistica, i gol.
Ecco, il calcio ormai s'è ridotto a quello, alla statistica.
Per me non è così e mai lo sarà.
É mia tesi che il calcio si sia ridotto a questo a causa di quei due fenomeni che sono CR7 e Messi. Solo quando si saranno ritirati da qualche anno, ci si renderà DAVVERO conto del loro VERO valore. Dopo di loro, fare 1 hat trick a stagione (non 8) sarà la ciliegina sulla torta. Segnare piu di 50 gol per 5-6 stagioni consecutive sarà solo un mito da raccontare ai nipoti. Vincere 3 e 4 scarpe d'oro consecutive, dominare il pallone d'oro piu a lungo di CHIUNQUE altro, restare al top dai 22-23 anni ai 30-31 sarà un'utopia..
Prendiamo i tempi d'oro del passato. Del Piero, leggenda della Juve se le sognava certe cifre. Lo stesso dicasi per autentici fenomeni come Ronaldinho, Shevcenko, Baggio, Ronaldo, Rivaldo, Romario..(bisognerebbe risalire agli anni 50-60 e la competitività di allora era parecchio inferiore)
La mera statistica non é tutto, ma dice molto.
Non conta solo il numero di gol, ma (specie per un attaccante) nel calcio é la cosa che ha più importanza
Dati del genere sono quanto di più oggettivo si possa sperare da uno sport come il calcio, il resto é sfumato dalla soggettività.
Ci si può fidare o affidare più ad X che segna 40 gol o ad Y che ne segna 15 ma "decisivi" ? Nessuno garantisce che li segnerà e la sua percentuale di successo sarà inferiore a quella di X.
É vero che segnare 1 gol al Bologna a partita risolta é diverso dal segnarne uno alla Juve sullo 0-0.
Es. I 19 gol di benzema in Liga sono stati sicuramente più utili dei 22 di CR7.
Ed é pacifico che conviene piu vincere 9 partite 1-0 che una per 9-0, quindi viva chi segna 1 rete a partita per tante partite e non chi segna 5 gol in una salvo rimanere a secco prima e dopo (ehm)
Inoltre è fondamentale rendersi conto che nei big match, dove il delta tra le due squadre é bassissimo e la posta in palio é elevatissima, é MOLTO più difficile che siano i migliori i soliti noti i piu forti a segnare o sbloccare l'incontro. Ci si prepara per settimane specificatamente per quel giorno, gli avversari ti hanno studiato in ogni dettaglio minimo, conoscono ogni tua mossa, le partite sono più bloccate perché all'aumentare della posta aumenta proporzionalmente la voglia di non prendere gol rispetto a segnarli (quindi 0 spazi, marcature strettissime, tutti dietro la palla)
é molto più facile che a segnare siano i meno visibili dei giocatori in campo
(e con questo non sto negando che molte altre folte invece sono i grandi campioni a risolvertela, sia chiaro)
In conclusione, se si finisse ai punti, non si sfugge, l'ordine sarebbe sempre
1 gol
2 assist
3 azioni che hanno portato al gol
4 azioni pericolose create
Si può aggiungere il rapporto gol\tiri, tiri\tiri nello specchio, media partite\n. gol o minuti giocati\ gol segnati
(e si può fare naturalmente con assist ecc)
La mera statistica non dice tutto, ma dice molto
Per me l'assist ha sempre valore assoluto superiore al gol.
Il gol appunto da solo 9 su 10 non lo fai, ed il gol è solo l'atto conclusivo della manovra.
Higuain è esattamente lo stesso che sino a Giugno era mezzo schifato pure dai tifosi del napoli.
Quello preso per il * da tutti per il rigore sbagliato.
Ad essere cambiato è il Napoli.
Ti assicuro che i tifosi del Napoli, quelli obiettivi (perché io di qualsiasi squadra dei tifosi non obiettivi non tengo conto) non ce l'avevano con Higuain ma col Napoli in generale.
Poi i rigori li sbagliano tutti, anche se quando lo fa un campione ti innervosisci di più
Intanto Allegri pare l'abbia sparata grossa dicendo che entro due anni Dybala potrà essere dietro solo a Ronaldo e Messi
Di quelli della "nuova generazione", gli under 23 che prenderanno la scena da qui a 5 anni quando Leo e Cristiano (ma pure altri come Robben, Suarez ecc) saranno ben olotre i 30 e sulla via del tramonto, Paulo come potenzialità è di sicuro tra i primi 5. Allegri ha esagerato coi tempi, non con le potenzialità del ragazzo. Che comunque deve crescere e confermarsi.
Parlare di Under 23 mi sembra esagerato e portato ad escludere alcuni giocatori fortissimi di quella età, vedi Neymar, al massimo attuali under 25
Io penso che rispetto a un Neymar, a un Lukaku, un Griezzman (per citarne alcuni) Dybala sia sotto, ma anche forse rispetto allo stesso Salah (qui non so, devo dire. Sono gusti). Poi Insigne che per ora è sotto ma dipende da come lo valorizzano.
Quindi appunto una cosa è dire che è un giovane che può diventare molto forte, un'altra è collocarlo dietro due mostri sacri quando già ora ha dei suoi coetanei o quasi coetanei che sono più forti o al suo stesso livello.
Contando appunto che potrebbe andar molto migliorando come no e che comunque giocatori più adulti potrebbero essere fortissimi anche a 30 anni e passa.
Poi c'è anche James Rodriguez che secondo me farà grandi cose, se sfruttato bene.
Insomma secondo me se davvero ha detto così, Allegri ha fatto un discorso esagerato e generalista. Soprattutto con una tempistica così misera
Almeno i tempi secondo me sono giusti (massimo 2 anni)
Quando si parla di giocatori basati particolarmente su talento naturale e tecnica, se sei di valore lo dimostri ben prima dei 25 anni, anzi c'è il rischio che uno abbia l'exploit tra i 20 (o prima) e i 23 per poi arrivare all'età della maturità calcistica (26-27 anni) senza riuscire a raggiungere i livelli precedenti
Salah è una bestia sotto l'aspetto atletico (e basta) ma quanto a trasformare le sue in azioni da assist e gol per la squadra è parecchio indietro rispetto a Dybala
sicuramente ne dimentico qualcuno però pressapoco questa è la situazione
21 anni: Berardi, Depay, Sterling,
22 anni: Felipe Anderson, Varane, Draxler, Lukaku, Dybala, Pogba,
23 anni: (Courtois), Morata, Salah, Lucas, Verratti, Gotze, Isco, Alaba,
24 anni: Oscar, Koke, Griezmann, De Bruyne, James, Neymar,
Per me l'assist ha sempre valore assoluto superiore al gol.
Il gol appunto da solo 9 su 10 non lo fai, ed il gol è solo l'atto conclusivo della manovra.
In realtà ogni assist deve essere seguito dal goal per essere "utile", viceversa, il goal anche da solo funziona tranquillamente. Il valore assoluto non so come poterlo quantificare, ma il valore concreto è nella migliore delle ipotesi, la metà.
Per quanto bello e geniale possa essere, l'assist in se e per se non è efficace ne sufficiente, qualità invece della mera rete, solo atto conclusivo ma anche unico atto davvero importante.
Nel calcio, sport concreto, l'obbiettivo è il risultato, il mezzo per farlo è il gol, che ha sempre lo stesso valore, sia esso di testa, su rigore, di tacco, al volo, da fuori area, su azione solitaria o su assist, su tap in o a porta sguarnita
in realtà ogni assist deve essere seguito dal goal per essere "utile", viceversa, il goal anche da solo funziona tranquillamente. Il valore assoluto non so come poterlo quantificare, ma il valore concreto è nella migliore delle ipotesi, la metà.
Per quanto bello e geniale possa essere, l'assist in se e per se non è efficace ne sufficiente, qualità invece della mera rete, solo atto conclusivo ma anche unico atto davvero importante.
Nel calcio, sport concreto, l'obbiettivo è il risultato, il mezzo per farlo è il gol, che ha sempre lo stesso valore, sia esso di testa, su rigore, di tacco, al volo, da fuori area, su azione solitaria o su assist, su tap in o a porta sguarnita
Pareri, il 90% dei gol senza un'azione ed un'assist in porta non entrano.
Il gol come ho scritto è il culmine di un episodio, un episodio che si compone di tanti pezzi.
Il gol è solo quello che va' a referto.
Per esempio nel Basket il "canestro" e i punti fatti dai giocatori hanno esattamente la stessa visibilità degli assist (ed anche dei rimbalzi) e moltissime volte, in base al ruolo è considerato molto più importante l'assist del canestro, con molti giocatori che rinunciano a dei canestri facilissimi per assistere un compagno.
Eppure anche nel Basket si "vince con i canestri (gol)".
Io ripeto, c'è la concezione imho sbagliatissima che il gol sia al di sopra di tutto e non è vero secondo me.
Ad esempio se tu metti un Mattia Destro (buonissimo attaccante per carità, ma niente più) come finalizzatore nel Barcellona i 20 gol di default te li fa' sempre, se capita raggiunge pure i 30. A quel punto verrebbe considerato un fenomeno?
Si sicuramente Salah non ha la decisività per una squadra di Dybala ecc e sicuramente è indietro, perciò dico più soggettivo e soprattutto su come si evolveranno i vari singoli giocatori, tra cui poi ci sono anche Icardi, Sharawy e vari altri.
Comunque vabbè alla fine è chiaro che sicuramente Dybala è tra i più forti giovani giocatori, ma proprio questa esagerazione di collocarlo dietro Messi e Ronaldo la trovo affrettata ma soprattuto controproducente anche per il giocatore stesso. Ci sono tante varianti. Quindi boh, una sparata che non mi aspettavo da Allegri e infatti vorrei anche capire il contesto ecc