Non so io non ho letto questo articolo, messa così mi sembra un po' forzata.
Ogni interpretazione può essere più o meno forzata e questa può darsi che sia più, ma giustificherebbe maggiormente il suicidio di Ashara. (Navigando, ho trovato questo articolo su Librolandia, è un'ipotesi come un'altra)
Si si tutto può essere, magari se lo posti se ne può discutere
Il link è questo, è del 2012 http://Lady Ashara Dayne di Stelle del Tramonto
https://librolandia.wordpress.com/2012/11/15/lady-ashara-dayne-di-stelle-al-tramonto/. Scusa ma non ci sono stata. Questo è l'indirizzo della mia fonte.
Letto
Ci sono un paio di punti in cui ci vedo delle falle.. la diversa età che dovrebbero avere i due per prima. Aegon mi sembra che nasca prima del Torneo di Harrenal, Ashara li dovrebbe appena aver concepito suo figlio. Poi Cersei riferendosi a Jon, dice a Ned che ha portato via il figlio di Ashara una volta a Dorne ed anche altri pensano possa essere andata più o meno così. Barristan pensa alla figlia nata morta. Secondo me questa discordanza può essere nata solo dal fatto che abbia partorito a Stelle al Tramonto. Inoltre lei sappiamo era una dama di corte di Elia Martell che però ai tempi della ribellione non viveva più ad Approdo del Re ma a Roccia del Drago.. Ashara non avrebbe avuto motivo di restarvici.
Anche a me la teoria non convince, proprio per la questione delle età: Aegon è nato prima del concepimento del figlio di Ashara, ci dovrebbe essere quasi un'anno di differenza tra i 2, difficile che passasse inosservato.
Concordo anche sul fatto che Ashara fosse tornata a stelle al tramonto durante la guerra e li abbia partorito (Elia martell, però, viveva ad approdo del re come ostaggio di aerys).
A me sembra che vivesse a Roccia del Drago e che Aerys la richiamò a corte durante la guerra per assicurarsi l'appoggio dei Martell. Potrei sbagliarmi ma ne sono quasi sicuro :)
Si appunto, prima della guerra era solita vivere a roccia del drago col marito (che era ai ferri corti col padre quindi si evitavano) scoppiata la guerra si trasferisce a corte dove aerys poi le impedisce di tornare a roccia del drago perchè credeva che i dorniani lo avessero tradito ecc ecc
Ehm, io dall'enciclopedia
avevo capito che Aegon fosse nato dopo Harrenhall, perchè quando Rhaegar sparisce il testo specifica "Non era alla Roccia del Drago con la moglie e il neonato figlio Aegon..."
Non so però se è la traduzione fuorviante o ho capito male io.
anche fosse così cambia poco, ammettendo che fosse nato poco dopo il tornero, ci sarebbero comunque 8-9 mesi di differenza tra i piccoli, e a quell'età si nota parecchio
A me vista la fragilità di Elia viene da pensare che non sia andata al torneo incinta, Rhaegar mi sembra sparisca poco dopo il torneo. Contando che lei abbia partorito un tre mesi prima e lui tenendoci larghi sparito 3 mesi dopo Aegon al momento avrebbe 6 mesi, credo possa sempre essere definito un neonato.
Si appunto, prima della guerra era solita vivere a roccia del drago col marito (che era ai ferri corti col padre quindi si evitavano) scoppiata la guerra si trasferisce a corte dove aerys poi le impedisce di tornare a roccia del drago perchè credeva che i dorniani lo avessero tradito ecc ecc
Si questo intendevo, una volta che Elia lascia Approdo del Re immagino la lasci anche Ashara.
A me sembra, se ricordo bene, che Elia si trovasse al torneo perché quando Rhaegar dona le rose a Lyanna, nell'avanzare, va oltre la moglie per fermarsi davanti alla Stark o mi sbaglio? Per quanto riguarda il neonato, non credo che la Montagna vada molto per il sottile e verifichi i mesi del neonato, forse non poteva sfuggire al Lannyster ma anche lui poteva ingannarsi date le condizioni in cui era ridotto il bambino. Certo i tempi tra il torneo e la nascita del figlio di Ashara, nel caso fosse stato sostituito, sono ambigui ma, a questo punto anche quelli tra la nascita di Jon, se è figlio di L+R, non sono del tutto chiari. Tutti i tempi delle nascite lasciano dei dubbi, anche quello di Robb se è coetaneo di Jon. Ad Harrenal Brandon è ancora vivo e fidanzato con Catlyn, quanto tempo è passato tra la sua morte, il matrimonio di Ned e il concepimento di Robb? La tempistica dovrebbe essere: Harrenal, rapimento/fuga di Lyanna, Brandon e Rickard ad Approdo del Re, loro morte, matrimonio di Ned, concepimento di Robb durante la guerra e nascita quasi contemporanea di Jon e Robb. Ho l'impressione che Martin, in fatto di consequenzialità dei tempi, non si preoccupi troppo della precisione.
Si Elia si trovava al torneo ma Aegon dovrebbe essere nato prima. La Montagna di certo non lo nota ma a corte a contatto con i bambini ci sono Jaime e il Maestro Pycelle, loro si sarebbero accorti di uno scambio.
Robb è un po' più grande di Jon e a date potrebbe anche starci.
La wiki riporta che aegon è nato nel 282 mentre il torneo di harrenal si è svolto nel 281.