Nel 150 a.c. alla corte del sovrano seleucide in siria si presenta un giovane conosciuto come Andrisco, ma che passerà presto alla storia come "pseudofilippo".
Andrisco è forse il figlio di un conciatore di pelli che si è fatto un nome già molto giovane in asia minore come mercenario, si reca però alla corte di Demetrio Sorete con una scioccante rivelazione, il ragazzo afferma infatti di essere nietemeno che filippo VI (coincidenza?) figlio di Perseo e legittimo erede al trono di macedonia (allora sotto il controllo dei romani che avevano sconfitto a Pidna proprio Perseo).
Demetrio, nonostante la lettera col sigillo reale portata da Andrisco come prova, era sicuro che il vero Filippo VI fosse morto a roma, fatto prigioniero dopo la sconfitta del padre, ed essendo lui stesso alleato della repubblica romana inviò il giovane andrisco prigioniero a roma.
Andrisco riuscì però a fuggire e arrivato in Tracia a convincere 2 principi della propria legittimità, questi gli fornirono uomin che Andrisco usò per scacciare dalla macedonia le guarnigioni romane, dilagando fino in tessaglia.
A quel punto il popolo macedone si sollevó per lui ecome Filippo VI respinse 2 volte il tentativo dei romani di riconquistare il regno macedone prima di venire sconfitto.
Morí poi a roma dopo essere stato portato in catene davanti al popolo dell' urbe durante il trionfo del console lucio emilio paolo
Ovviamente le analogie con la storia di Aegon VI sono evidenti, e per quanto vorrei che il giovane Griff avesse una sorte migliore del povero Andrisco (e che fosse veramente il principe Aegon).
Voi che ne pensate? non sarebbe la prima volta che Martin si ispira a fatti realmente accaduti...
Indubbiamente Martin si é ispirato a quegli eventi(come in molti altri casi), io spero che i Tyrell, tramite il matrimonio di Margaery (che diventerà vedova per la terza volta) si schierino con fAegon e dopo una serie di vittorie e dopo aver conquistato il Trono, vengano sconfitti dalle altre casate, e fAegon venga detronizzato e barbaramente ucciso , in breve spero che i fatti avvengano identici alla storia originale.
Complimenti per aver trovato i fatti storici da cui Giorgione ha trovato l' ispirazione :)
Senza contare che se Aegon fosse un falso, Martin smonterebbe ancora un altro degli espedienti narrativi tipici del fantasy: il classico principe o eroe predestinato tenuto nascosto fino al momento opportuno per sconfiggere il signore oscuro di turno o reclamare la sua eredità a scapito di qualche usurpatore malvagio... gli esempi celebri sono molti
secondo me aegon è un falso però mi fa cmq un pò tenerezza e mi dispiacerebbe se venisse barbaramente ucciso...
cmq sia se il drago deve avere 3 teste, sempre che sia vero, mi chiedo chi sia la terza testa se non è yg.
Secondo me il destiono di fAegon è quello di morire,perchè dai, sarebbe tutto troppo dannatamente facile se lui fosse una testa del Drago.
Della serie "Salve sono Aegon VI il legittimo erede al Trono che sbuca dl nulla per portare pace e prosperità"
A me YG sta simpatico. Lo ritengo un falso, ma allo stesso tempo è uno dei più adatti a regnare, quindi, falso o vero, non sarebbe male vederlo in un posto di comando. Purtroppo non credo che finirà così, spero solo che non avrà una morte troppo cruenta...
Senza contare che se Aegon fosse un falso, Martin smonterebbe ancora un altro degli espedienti narrativi tipici del fantasy: il classico principe o eroe predestinato tenuto nascosto fino al momento opportuno per sconfiggere il signore oscuro di turno o reclamare la sua eredità a scapito di qualche usurpatore malvagio... gli esempi celebri sono molti
In ASOIAF ci sono diversi candidati a questo cliché: Jon, Dani, YG... Forse RIckon.
ma allo stesso tempo è uno dei più adatti a regnare
Non mi pare, in una delle scene con Tyrion mostra di avere lo stesso brutto carattere della sorella.
Comunque è quasi sicuramente un falso, i motivi per i quali è un Blackfyre sono elencati in qualche discussione nel forum e sono molti e dettagliati
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Se non consideriamo la legittimità di un pretendente al trono fAegon non sarebbe comunque il piú adatto a regnare, come ha già detto Euron il ragazzo non sembra San Aegon come lo dipinge Varys, tanto vale mettere Davos sul trono, una persona molto migliore e con la stessa legittimitá :)
P.S. Euron quando parli della sorella di Aegon intendi Rhaenys o intendevi Dany, sua zia?
Se non consideriamo la legittimità di un pretendente al trono fAegon non sarebbe comunque il piú adatto a regnare, come ha già detto Euron il ragazzo non sembra San Aegon come lo dipinge Varys, tanto vale mettere Davos sul trono, una persona molto migliore e con la stessa legittimitá :)
P.S. Euron quando parli della sorella di Aegon intendi Rhaenys o intendevi Dany, sua zia?
Che sia un targaryen o un blackfyre la sua pretesa sarebbe comunque più legittima di quella dei sovrani coinvolti nella guerra dei 5 re.... ma se Martin si sta effettivamente ispirando allo "pseudofilippo" fará comunque una brutta fine quindi poco importa la sua legittimità.
Molto interessante! Anch'io penso che molto probabilmente Aegon si rivelerà un falso pretendente.
La cosa che però non mi torna in tutto questo è il piano di Varys. In AGOT, sembrava che lui e Illyrio stessero puntando tutto su Viserys.
In ADWD, invece, all'improvviso salta fuori che il ragno tessitore stava orchestrando già dall'inizio tutta questa machiavellica messinscena di fAegon...
Si vuole forse intendere che Varys non si fidava della "salute mentale" della prole di Aerys? Che spedendoli in mezzo ai Dothraki si aspettava finissero uccisi o schiavizzati? La sua intenzione dunque è sempre stata quella di creare un "regnante ideale", spacciandolo per un Targaryen in modo da ottenere il consenso del popolo?
I Blackfyre discendono da Aegon il Mediocre, ma non hanno molto sangue del drago, mentre ci sono molte altre casate imparentate con i Targaryen, come i Baratheon e molte altre, persino Gendry e gli altri Bastardi di Robert sono piú legittimi di fAegon
Cavolo ho scritto una fesseria enorme, intendevo Dany ovviamente.
Tutti questi Targaryen di ritorno dalla morte mi stanno rincitrullendo
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
I Blackfyre discendono da Aegon il Mediocre e Daena Targaryen, non hanno meno sangue di drago dei Targaryen. A me piacerebbe vederne uno sul trono e penso che Aegon ci riuscirà, magari non sarà il re alla fine di tutto ma almeno per un po' ci starà secondo me.
Molto interessante! Anch'io penso che molto probabilmente Aegon si rivelerà un falso pretendente.
La cosa che però non mi torna in tutto questo è il piano di Varys. In AGOT, sembrava che lui e Illyrio stessero puntando tutto su Viserys.
In ADWD, invece, all'improvviso salta fuori che il ragno tessitore stava orchestrando già dall'inizio tutta questa machiavellica messinscena di fAegon...
Si vuole forse intendere che Varys non si fidava della "salute mentale" della prole di Aerys? Che spedendoli in mezzo ai Dothraki si aspettava finissero uccisi o schiavizzati? La sua intenzione dunque è sempre stata quella di creare un "regnante ideale", spacciandolo per un Targaryen in modo da ottenere il consenso del popolo?
il piano di varys secondo almeno quello che sappiamo dal pov di jon connington è quello di sposare daenerys ad aegon per legittimare la pretesa al trono di quest'ultimo... piano reso impossibile dalle decisioni di daenerys di sottomettere e governare la baia degli schiavisti.
Giusto, ma Varys cerca di combinare il matrimonio solo dopo che Daenerys conquista Meereen, ovvero quando si presenta l'occasione per fAegon (fino ad allora rimasto dietro le quinte) di mettere le mani su una vasta armata e su tre draghi.
Inizialmente, aveva incaricato Illyrio di spedire Dany in sposa al Khal Drogo, per fornire un esercito a Viserys (o almeno così si presume).
Se Varys fosse stato un vero lealista Targaryen, però, non avrebbe avuto alcun motivo di inventarsi la storia di fAegon: aveva già due veri discendenti della casa Targaryen da mettere sul trono...
Pensandoci su, se la teoria del falso pretendente è vera, l'unica spiegazione sensata che mi viene in mente per le azioni di Varys, è che lui non volesse rischiare di riconsegnare il regno di nuovo nelle mani di un "re folle". Così ha "forgiato" e addestrato un re modello che, mediante false pretese, potesse salire al trono e governare i sette regni mettendo il popolo al primo posto, al contrario dei suoi predecessori.
Rimane però l'incoerenza di proteggere e lasciare in vita Viserys e Daenerys per tutto quel tempo...