I D&D avevano bisogno di carne da cannone per le ultime due stagioni e hanno scelto i martell.
In realtà possono spiegarla col fatto che a Dorne i bastardi non siano disprezzati e possano anche ricoprire ruoli di prestigio...il che nella mente bacata degli autori vuol dire che possono fare quello che vogliono, un po come il fatto che i Dorniani siano per natura teste calde= Dorniani sanguinari e vendicativi.
La cosa che scoccia è che il governo di Doran viene fatto passare direttamente per mal tollerato perché troppo pacifista senza neanche una parere a favore, ma non è la prima volta che succede in questa stagione..... che poi SPOILER GOT 7
Se davvero i Dorniani saranno sconfitti facile alla prima battaglia seria allora vuol dire che Doran aveva ragione ad essere pacifista e il resto del popolo torto ad essere sanguinario e pazzo....
Giusto per fare un esempio non si cerca di esplorare le motivazioni dell'Alto Passero più di tanto, in questo modo agli spettatori viene solo fatto passare il messaggio che sia cattivo perché fondamentalista e omofobo (quando in realtà vuole fare quello che Dany dice di voler fare nella quinta stagione, ovvero ridare dignità ai poveri e agli opressi di Westeros).
O Olly, le cui motivazioni sarebbe anche condivisibili, ma dato che nel 80% delle sue apparizioni lo si vede o lagnarsi o fare lo sguardo assatanato grazie che la gente esulta quando viene impiccato.
O l'Orfana, resta un assassina psicopatica e vendicativa unicamente per fare in modo che lo spettatore esulti quando Arya l'ammazza,
Sui nobili dorniani credo valga lo stesso principio di quelli dell'Altopiano, ovvero che non si comportino come credo farebbe qualsiasi nobile nel contesto medievale della serie approfittando del vuoto di potere....
Senza scomodare i leaks doran martell nelle cronache è un calcolatore e sa benissimo che la sua forza militare è inferiore a quella dei vicini. I suoi nobili e le serpi sono più interventisti ma alla fine il governo del regno è saldamente nelle sue mani.
Naturalmente Doran e compagnia non potevano essere approfonditi più di tanto un po' per non appesantire gli spettatori un po' e soprattutto per lasciare spazio alle scene importanti come quella della bad pussy e dei dialoghi nonsense tra Jaime e Myrcella.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Avevo aperto un topic sui poveri martell maltrattati dai cattivi D&D
Circa l'Alto passero non e' proprio vero quello che dici,infatti nel suo primo colloquio con Cersei si ha l'impressione di una persona che soprattutto vuole alleviare le sofferenze dei poveri di approdo del re, e' un moralizzatore ma questo ci viene mostrato poi e del resto se voleva combattere la corruzione ed i cattivi costumi mica poteva farlo solo con il suo saio e la preghiera
Intorno a questi personaggi si coagulano tanti derelitti o sconfitti o arrampicatori sociali che spesso diventano piu' realisti del re
E del resto l'alto passero critica i modi di fare di Unella ma e' consapevole che gli fanno gioco
Olly e' stato ideato per aizzare lo spettatore e creare l'effetto Olly sussurrato mentre Jon sta morendo ,il quoque Olly,non mi e' piaciuta come soluzione ma ribadisco che Jon lo trattava come un figlio e che Sam gli aveva spiegato il comportamento di Jon ( che chiede aiuti a Roose Bolton perché necessita' fa Virtù )
Non ho esultato quando Arya ha ammazzato l'orfana perché tutta questa parte della storia non mi ha affatto interessata era una sovrastruttura inutile e per niente centrata
Infine ipoteticamente ,un signore pacifista si scontra di certo contro i signori della guerra ,ma questa e' una supposizione ovvio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Leggo in giro, ma non ne sono certo, che DeD usano i personaggi per far passar ere loro idee politiche e sociali.
Quindi l'utilizzo del Credo la caratterizzazione di Melisandre come sadica che gode nel far bruciare gli altri è un modo per urlare al mondo "Boooh, la religione fa schifo, va abolita !!!".
Forse hanno voluto strutturare la politica di Dorne come quella americana (e Doran il Franklin Delano Roosevelt di Westeros XD )
Magari sono idee di george più che dei D&D. Doran ha in effetti delle somiglianze con roosevelt alla vigilia della seconda guerra mondiale.
got in molti casi si contrappone totalmente ai messaggi di asoiaf; quindi quello che vediamo e' la visione di d&d
5 hours fa, Iceandfire dice:Oltretutto con la morte di Trystane chi era l'erede della casata?
Una delle Sand Fake, credo. Naturalmente invece è Ellaria, che non ha una goccia di sangue Martell.
28 minutes fa, King Glice dice:Leggo in giro, ma non ne sono certo, che DeD usano i personaggi per far passar ere loro idee politiche e sociali.
Certo. A onor del vero lo fanno tutti gli autori, è inevitabile, solo che c'è chi lo fa in maniera sottile e chi invece le cose te le sbatte in faccia in malo modo. Indovina a che categoria appartengono i due prodi...
il disastro dorniano(posto che potevano almeno inserire arianne e rendere scene e dialoghi leggermente piu decenti in ogni caso)nasce quando è stata decisa l'esclusione di (F)aegon...non avevano piu oberyn, dovevano far fare qualcosa a jaime nella quinta e hanno messo giu quell'obbrobrio di missione, che alla fine serviva solo per togliere di mezzo myrcella, infatti la scena con doran a inizio sesta in un primo momento non era stata ipotizzata cosi ma ci son stati casin anche con l'attore(il livello non sarebbe alla fine migliorato di molto eh, sempre una storyline sotto lo standard sarebbe rmasta, ma magari non imbarazzante)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Aripremetto che tutta la parte di Dorne e' stata mal ideata e che fAegon probabilmente e' stato eliminato perché non funzionale allo sviluppo della narrazione in quanto vero fake ( e perché D&D tendono a semplificare e per questo hanno eliminato Catzombie, i vari fAegon e fArya ,i Mance non bruciati etc se sostituibili razionalmente con altri personaggi con minutaggio importante nella serie )
Per tale motivo io credo che ci può stare che Ellaria faccia da reggente per le figlie di Oberyn che sono rappresentate come guerriere senza cervello(anche se certamente potevano ideare altro )
Non dimenticare che lei organizza il tutto,istiga le serpi ed ha la determinazione per portare a termine il suo piano pur sapendo di rischiare in prima persona
Insomma ,ci puo' stare che Ellaria ,in un periodo di transizione ,diventi nella serie il capo della famiglia Martell,credo che D&D nello specifico si siano ispirati a regine madri della storia
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma le Sand Fake nello show sono figlie di Ellaria?
Comunque il bello è che tutta quella storyline tremenda non serviva a nulla: l'unico scopo di Dorne è schierarsi con Daenerys, avrebbe potuto farlo benissimo Doran senza bisogno di tutte le ridicolaggini che ci siamo dovuti sorbire. A Jaime potevano far fare qualcos'altro di più intelligente (ad esempio cercare di aiutare la sorella, visto che lui e Cersei nella serie sono più innamorati che mai).
Sì, nello show sono sue figlie.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
mi pare che non tutte e tre nella serie sono figlie di Ellaria
Circa la gestione di Dorne,ma che ci avrebbe fatto Jaime per un tempo lungo con Cersei?Voglio dire che fino alla missione di Dorne per riportare a casa Myrcella,non è che Jaime fosse il padre dell'anno,voglio dire che dei figli poco gli importava .Il suo viaggio a Dorne secondo me è un punto focale del cambiamento ad U di Jaime perchè ci fa vedere che anche lui ha sentimenti paterni e rischia la vita per la figlia
E' un momento piccolo e poco discusso ma vale perchè è uno di quei momenti in cui,lontano da Cersei,Jaime fa emergere il suo subconscio .è un uomo spezzato anche lui,ma non è da lui ammetterlo consciamente...lo renderebbe debole agli occhi della gente che peraltro lo disprezza (alle spalle ovvio...)
Quando torma da Cersei ecco che ricompare il vecchio Jaime Lannister ,sprezzante,orgoglioso,superbo,egocentrico
;