Come ci si zombifica di solito?? Si chiama il signore della notte oppure ci sono altri metodi?? ;)
Non sono sicura che quelle che sto per citare siano incongruenze della serie o delle sviste mie, probabilmente ne avete già discusso e in tal caso chiedo scusa. Comunque:1)Ep 4. Sansa e Jon si incontrano e parlano, la maggiorparte della conversazione è off screen. Sansa sa della resurrezione di Jon? Se sì, perchè non ha avuto nessuna reazione? 2) Ep 9. Prima della battaglia Ramsay dice a Jon che se si arrende lo perdonerà per aver abbandonato i guardiani della notte: questo mi fa pensare che nessuno sappia della morte di Jon, e va bene, ma allora tutto il Nord pensa che Jon sia un disertore? 3) Ep 10. Jon è il king in the north: hanno proclamato re un disertore?! Non c'è la pena di morte per chi abbandona i guardiani della notte?
Questa cosa mi sembra molto poco chiara, insomma la stagione è stata molto bella ma la resurrezione di Jon è stata gestita parecchio male a parer mio :/
Non sono sicura che quelle che sto per citare siano incongruenze della serie o delle sviste mie, probabilmente ne avete già discusso e in tal caso chiedo scusa. Comunque:1)Ep 4. Sansa e Jon si incontrano e parlano, la maggiorparte della conversazione è off screen. Sansa sa della resurrezione di Jon? Se sì, perchè non ha avuto nessuna reazione? 2) Ep 9. Prima della battaglia Ramsay dice a Jon che se si arrende lo perdonerà per aver abbandonato i guardiani della notte: questo mi fa pensare che nessuno sappia della morte di Jon, e va bene, ma allora tutto il Nord pensa che Jon sia un disertore? 3) Ep 10. Jon è il king in the north: hanno proclamato re un disertore?! Non c'è la pena di morte per chi abbandona i guardiani della notte?
Questa cosa mi sembra molto poco chiara, insomma la stagione è stata molto bella ma la resurrezione di Jon è stata gestita parecchio male a parer mio :/
Passano decisamente in secondo piano la diserzione e l'alleanza con i bruti rispetto al tradimento vile dei Bolton verso gli Stark agli occhi del nord.
"Jon Snow avenge the Red Wedding".
Lo dice Manderly, ma è quantomeno forzato. Nessuno dei protagonisti delle Nozze Rosse è stato vendicato da Jon: Walder Frey è stato ucciso da Arya, Roose Bolton da suo figlio, Tywin da Tyrion. Certo si potrebbe intendere come Ramsey sia un responsabile indiretto per via di essere un Bolton, però mi pare comunque abbastanza tirato parlare di vendetta per le Nozze Rosse.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
"Jon Snow avenge the Red Wedding".
Lo dice Manderly, ma è quantomeno forzato. Nessuno dei protagonisti delle Nozze Rosse è stato vendicato da Jon: Walder Frey è stato ucciso da Arya, Roose Bolton da suo figlio, Tywin da Tyrion. Certo si potrebbe intendere come Ramsey sia un responsabile indiretto per via di essere un Bolton, però mi pare comunque abbastanza tirato parlare di vendetta per le Nozze Rosse.
Vabbe ma la vendetta è verso la casata Bolton in generale e consiste nella sua estinzione e nella riconquista di Winterfell. Dai libri questa cosa dei lord alfieri praticamente innamorati degli Stark emerge tantissimo, la diserzione passa decisamente in secondo piano rispetto alla possibilità di riavere a capo del Nord (KITN o lord protettore vassallo del trono che sia) uno Stark (quantomeno di sangue) degno.
Poi che materialmente non l'abbia vinta lui la battaglia è vero, ma il leader almeno dello schieramento nordistico è palesemente Jon. Poi sul discorso vassallaggio della Valle è tutto un altro capitolo.
In generale farei un'osservazione, le leggi sono medievali e quindi piuttosto elastiche (elasticità che varia in funzione della forza dell'autorità che dovrebbe farle rispettare e della forza del sentimento di "legalità" di chi dovrebbe seguirle), poi considerando che si è in guerra e che l'umanità è sull'orlo di una crisi epocale (i bruti sanno degli estranei, i lord del nord quantomeno dell'inverno lungo e freddo che li aspetta).
Non credo che il discorso sia tirato,le colpe dei padri ricadono sui figli come le eredita' dei padri passano ai figli, Roose Bolton era il traditore numero uno delle nozze rosse perché stava con il giovane lupo che non gli aveva fatto alcun torto ,sconfiggendo Ramsay,uccidendolo quasi a mani nude,di fatto Jon ha vendicato le nozze rosse anche perché ha azzerato la discendenza di Roose...lo ha annichilito ,lo ha reso un NULLA ,e non c'è peggiore e piu godibile vendetta
E poi dei maggiori cospiratori solo Frey era in vita...e si e' provveduto anche a lui.Ma Frey non ha il grande peso di un tradimento incredibile,inatteso,concepibile solo nell'ambito di una ambizione sfrenata per la quale Roose voleva essere lord e protettore del Nord,cane da guardia di una corona illegittima ,dato che a Stannis toccava il titolo di re....il peggiore dei tradimenti...giuda ecco
Secondo me,ovvio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma Frey non ha il grande peso di un tradimento incredibile,inatteso,concepibile solo nell'ambito di una ambizione sfrenata per la quale Roose voleva essere lord e protettore del Nord,cane da guardia di una corona illegittima ,dato che a Stannis toccava il titolo di re....il peggiore dei tradimenti...giuda ecco
No aspetta, i Frey hanno infranto il "guest right", che nel mondo di Westeros è una cosa orrenda, tant'è che il loro nome ha iniziato ad essere usato come insulto. Al confronto quello che ha fatto Roose è un'inezia, un banale tradimento.
No giuda era il maggiore traditore ,ha mangiato alla tavola di Gesù e lo ha venduto per 30 denari...come Roose piu o meno
Frey ha pur sempre subito un affronto da Robb ed infatti in qualche modo Ser Glover lo fa notare a Jon e Sansa
E' Roose il principale organizzatore e fruitore delle nozze rosse
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Come mai jon snow quando porta i bruti da aspra dimora al di qua della barriera li fa passare dal castello nero e non direttamente dal mare con le navi di stannis? E' un dubbione che mi è venuto parlando di chi possa o non possa oltrepassare la barriera.
Quello è un errore bello e buono, utile solo per fare la scenetta in suspence e far vedere Thorne sempre più incaz*oso.
Gli organizzatori sono stati Black Walder e Lame Lothar Frey.
Roose ha approfittato della situazione, ma il massacro è tutta farina del sacco dei Frey.
Ma il traditore peggiore e' Roose...ed ho spiegato perché
;
Anche se la vendetta delle Nozze Rosse fosse contro i Bolton non avrebbe senso, Ramsay è stato sconfitto da Ditocorto e "giustiziato" da Sansa. Cosa c'entra Jon?
Jon ha guidato la battaglia anche sapendo di essere in inferiorita' numerica,Jon si e' battuto come un leone in nome e per conto degli Stark,Jon ha lasciato a Sansa Ramsay perché lei in un certo senso calasse la spada come da tradizione Stark ,ma non so se si e' saputo di come e ' morto,ma anche così Jon ed i SUOI UOMINI hanno inseguito,conquistato GI e sconfitto Ramsay
Jon ,se le casate alleate degli Stark lo avessero seguito , avrebbe vinto senza i cavalieri della valle etc etc etc...
;
Idem
Gli organizzatori sono stati Black Walder e Lame Lothar Frey.
Roose ha approfittato della situazione, ma il massacro è tutta farina del sacco dei Frey.