Sicuramente il caso di Jon è un caso particolare, non è un tizio qualunque ma il penultimo/ultimo erede maschio esistente- anche se si tratta di un bastardo - degli Stark, escludendo Bran che tutti credono morto o per lo meno disperso (chissà cosa succederà quando ricomparirà lui...). Quindi che abbiano fatto uno "strappo alla regola" posso anche crederci. Poi come ha detto Lyanna Mormont, Sansa è la signora Bolton-Lannister, non è inverosimile che i Lord del Nord non si fidino di lei e non la vogliano proclamare Regina.In generale farei un'osservazione, le leggi sono medievali e quindi piuttosto elastiche (elasticità che varia in funzione della forza dell'autorità che dovrebbe farle rispettare e della forza del sentimento di "legalità" di chi dovrebbe seguirle), poi considerando che si è in guerra e che l'umanità è sull'orlo di una crisi epocale (i bruti sanno degli estranei, i lord del nord quantomeno dell'inverno lungo e freddo che li aspetta).
Può essere dato per certo che nessuno sappia della morte e successiva miracolosa resurrezione di Jon?
I guardiani della notte hanno fatto una specie di patto segreto e hanno deciso di non dirlo a nessuno?
Credo che se il tradimento dei Bolton fosse stato reputato così vile da parte delle grandi casate del Nord, avrebbero mosso le chiappe e avrebbero aiutato Jon fin dall'inizio... E non erano pochi i Lord che avevano perso un loro familiare a causa dei Bolton, là in mezzo.Passano decisamente in secondo piano la diserzione e l'alleanza con i bruti rispetto al tradimento vile dei Bolton verso gli Stark agli occhi del nord.
Nella serie dicono spesso "The north remembers" ma per me è più "The Stark remembers" perchè ben pochi si sono mobilitati contro i Bolton e hanno aiutato i veri signori di Grande Inverno. Poi quando Jon ha vinto la battaglia lo hanno dichiarato Re: ah beh, grazie mille! Meno male che Lyanna ha già provveduto a metterli in riga.
Verissimo
Vabbe ma la vendetta è verso la casata Bolton in generale e consiste nella sua estinzione e nella riconquista di Winterfell. Dai libri questa cosa dei lord alfieri praticamente innamorati degli Stark emerge tantissimo, la diserzione passa decisamente in secondo piano rispetto alla possibilità di riavere a capo del Nord (KITN o lord protettore vassallo del trono che sia) uno Stark (quantomeno di sangue) degno.
Poi che materialmente non l'abbia vinta lui la battaglia è vero, ma il leader almeno dello schieramento nordistico è palesemente Jon. Poi sul discorso vassallaggio della Valle è tutto un altro capitolo.
Mi sembra comunque forzato dire che Jon Snow ha vendicato le Nozze Rosse. Nessuno dei responsabili materiali del massacro è stato eliminato da lui, nè ha avuto alcun ruolo nella vicenda. Ci può stare come "vendetta di casata", ma le Nozze Rosse c'entrano comunque molto poco.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma il traditore peggiore e' Roose...ed ho spiegato perché
Tua opinione, e non discuto, ma a Westeros la pensano diversamente.
Sicuramente il caso di Jon è un caso particolare, non è un tizio qualunque ma il penultimo/ultimo erede maschio esistente- anche se si tratta di un bastardo - degli Stark, escludendo Bran che tutti credono morto o per lo meno disperso (chissà cosa succederà quando ricomparirà lui...). Quindi che abbiano fatto uno "strappo alla regola" posso anche crederci. Poi come ha detto Lyanna Mormont, Sansa è la signora Bolton-Lannister, non è inverosimile che i Lord del Nord non si fidino di lei e non la vogliano proclamare Regina.In generale farei un'osservazione, le leggi sono medievali e quindi piuttosto elastiche (elasticità che varia in funzione della forza dell'autorità che dovrebbe farle rispettare e della forza del sentimento di "legalità" di chi dovrebbe seguirle), poi considerando che si è in guerra e che l'umanità è sull'orlo di una crisi epocale (i bruti sanno degli estranei, i lord del nord quantomeno dell'inverno lungo e freddo che li aspetta).
Può essere dato per certo che nessuno sappia della morte e successiva miracolosa resurrezione di Jon?
I guardiani della notte hanno fatto una specie di patto segreto e hanno deciso di non dirlo a nessuno?
Credo che se il tradimento dei Bolton fosse stato reputato così vile da parte delle grandi casate del Nord, avrebbero mosso le chiappe e avrebbero aiutato Jon fin dall'inizio... E non erano pochi i Lord che avevano perso un loro familiare a causa dei Bolton, là in mezzo.Passano decisamente in secondo piano la diserzione e l'alleanza con i bruti rispetto al tradimento vile dei Bolton verso gli Stark agli occhi del nord.
Nella serie dicono spesso "The north remembers" ma per me è più "The Stark remembers" perchè ben pochi si sono mobilitati contro i Bolton e hanno aiutato i veri signori di Grande Inverno. Poi quando Jon ha vinto la battaglia lo hanno dichiarato Re: ah beh, grazie mille! Meno male che Lyanna ha già provveduto a metterli in riga.
Si può discutere sullo scarso coraggio dei lord alfieri, certo (però oggettivamente chi metterebbe a rischio la propria casata senza neanche una minima chance di vittoria, come dice velatamente Manderly, mentre nei libri sembrano decisamente più proattivi nel cercare, almeno nell'ombra, di far cadere i Bolton), ma ciò non toglie l'attaccamento agli Stark che li spinge a perdonare ampiamente la diserzione e l'inciucio coi bruti.
Che si sappia o meno della resurrezione non credo conti più di tanto perchè comunque non è mai stata usata come chiave per liberare formalmente Jon dal giuramento dei guardiani. Poi in un certo senso, l'istituzione stessa dei guardiani ridotta all'osso e la minaccia degli estranei fanno venire meno queste questioni tecniche diciamo, per sopravvivere servono gli eserciti dei sette regni, quando Jon parla di "the war is not over" e del "true enemy" che porta la tempesta, sta parlando apertamente degli estranei ai cavalieri del nord e della valle.
Su Sansa sono d'accordo.
Vabbe ma la vendetta è verso la casata Bolton in generale e consiste nella sua estinzione e nella riconquista di Winterfell. Dai libri questa cosa dei lord alfieri praticamente innamorati degli Stark emerge tantissimo, la diserzione passa decisamente in secondo piano rispetto alla possibilità di riavere a capo del Nord (KITN o lord protettore vassallo del trono che sia) uno Stark (quantomeno di sangue) degno.
Poi che materialmente non l'abbia vinta lui la battaglia è vero, ma il leader almeno dello schieramento nordistico è palesemente Jon. Poi sul discorso vassallaggio della Valle è tutto un altro capitolo.
Mi sembra comunque forzato dire che Jon Snow ha vendicato le Nozze Rosse. Nessuno dei responsabili materiali del massacro è stato eliminato da lui, nè ha avuto alcun ruolo nella vicenda. Ci può stare come "vendetta di casata", ma le Nozze Rosse c'entrano comunque molto poco.
Come c'entano molto poco, sono l'evento più importante e cruciale (molto più della conquista di Winterfell da parte di Ramsay) alla base del tradimento dei Bolton!
Poi neanche ad essere troppo fiscali, cioè Manderly sta facendo un discorso a favore dell'acclamazione a re del nord, c'è da convincere e fomentare un bel po' di casate apparentemente restie, lasciamogli questa "licenza poetica" per far riscaldare gli spiriti di quelli che poi dovranno alzarsi e urlare all'acclamazione.
Io credo che il mettere in mezzo la vendetta per le nozze rosse,sta anche a sottolineare che gli Stark hanno subito un grande torto in questa occasione,addirittura i Frey hanno violato i piu' comuni canoni dell'ospitalità ,gli Alfieri avevano il dovere di scendere in campo per gli Stark,a maggior ragione se era stato loro chiesto,soprattutto contro colui che aveva usurpato GI e ucciso brutalmente i lord riottosi
D&D danno una ragione,piu' o meno realistica,a tutto quello che fanno e inseriscono suggerimenti e collegamenti precisi che fanno da rimando anche ad altre stagioni,e' lampante
Prendiamo l'acclamazione a re del Nord di Jon,e' molto simile a quella di Robb,Robb guarda Cat che lo incoraggia ad accettare,Jon guarda Sansa che fa lo stesso, insomma Sansa appoggia e protegge Jon come ha fatto Cat,non solo con Robb ma anche con Ned in precedenza...Ora Jon e' piu' che mai un clone di Ned in tutto e per tutto e Sansa lo sarebbe di Cat
Questa chiave di lettura e' importante anche per inquadrare il reale ruolo di Sansa nella prossima stagione
Quindi tutto va visto con grande attenzione e direi.....memoria :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Le Nozze Rosse non sono solo state l'evento in cui ciascuna casata del Nord ha perso almeno un congiunto. Sono state di fatto la fine del primo Regno del Nord. Il sogno di indipendenza svanito a causa del tradimento di uno di loro, un lord del Nord, autore materiale del regicidio ed usurpatore del "trono" degli Stark. Un uomo che ha governato il Nord col terrore, scuoiando, minacciando e uccidendo gente. Li capisco questi lord terrorizzati che rifiutano di aiutare Jon. E d'altra parte, eccezion fatta per Karstark e Umber, non aiutano nemmeno Ramsay (rimarremo con la curiosità di sapere come si sarebbero comportati de Ramsay avesse radunato i vessilli del Nord ed essi fossero stati costretti a scegliere.....)
Che Jon non abbia direttamente vendicato le Nozze Rosse è chiaro, ma ha guidato la rivolta che ha liberato il Nord dal giogo dei Bolton, e tanto basta per tornare a sognare l'indipendenza del regno del Nord. Non ha vendicato le persone morte quel giorno, ma gli ideali che sembravano sconfitti. Io l'ho interpretata così.
Stanotte mentre vegliavo a causa del caldo mi è venuta in mente una cosa :) :)
Non so se trattasi di contraddizione/incongruenza della serie ma grave mancanza si..
MA CHE FINE HANNO FATTO LE CAPPE DORATE ????
Erano presenti quando gli scagnozzi del Credo picchiavano qua e la i "miscredenti" ad Approdo senza muovere un dito erano poi alla fine della Walk of Shame di Cersei insieme ai soldati Lannister nella 05x10. La guardia cittadina evaporata così ?? stessa storia dell'esercito Tyrell ?? Per le Rose si può pure ipotizzare che finita l'emergenza Maergary la maggior parte si sia ritirata ad Alto Giardino ( anche se è forzata comunque) ma loro dove si ritirano ...negli avvenimenti non sono mai presenti neanche all'incoronazione di Cersei ( con Joffrey erano belli e schierati) ..cioè possibile che siano stati epurati dal Credo ?? Non penso proprio .. boh forse i soldi spesi per la 06x09 e 06x10 non permettevano l'affitto di una decina di armature dorate :) :)
Nella seconda stagione e anche nella terza è stata nominata un paio di volte la moglie di Davos......
Com'è che adesso non viene dato nessun riferimento ?
non so se qualcuno ne ha parlato in precedenza, ma mi è venuto il dubbio...
nella 6x04 sansa dice a jon che grande inverno appartiene a loro e a tutti i loro fratelli dovunque essi siano, bisogna dedurre che
1)sansa non ha detto a jon che brienne ha incontrato arya nella valle?
2)jon non ha detto a sansa che bran è oltre la barriera(lo sa perche glielo ha riferito sam)?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
ormai in famiglia non ci sia parla più.. cit.
non so se qualcuno ne ha parlato in precedenza, ma mi è venuto il dubbio...
nella 6x04 sansa dice a jon che grande inverno appartiene a loro e a tutti i loro fratelli dovunque essi siano, bisogna dedurre che
1)sansa non ha detto a jon che brienne ha incontrato arya nella valle?
2)jon non ha detto a sansa che bran è oltre la barriera(lo sa perche glielo ha riferito sam)?
Sicuramente queste informazioni, se anche sono state scambiare, sono state scambiate off-line. In ogni caso hanno poco valore dal momento che è passato un sacco di tempo da quando Arya è stata vista a spasso per Westeros e Bran a spasso oltre la barriera. Luoghi quantomeno pericolosi per chiunque, E nè Sansa nè Jon sanno che Bran è doventato il corvo a tre occhi e Arya un'assassina professionista.
Mi sto ancora chiedendo quale fosse il regalo di Ditocorto per Olenna e i Tyrell, riguardo il processo di Loras e Marg.
E quale era il piano di Brienne per salvare Sansa, una volta vista la candela atomica.
Il regalo era per Cersei, non per i Tyrell, o sbaglio?
Il piano di Brienne sarà stato entrare a Winterfell e devastare tutto e tutti. Ha abbandonato la sua sorveglianza della candela perché ha visto Stannis arrivare a capo di un esercito ed ha pensato bene di andarlo ad uccidere, mi sembra in tono col personaggio.
No no, c'è proprio un incontro mostrato nello show della quinta stagione(un'apoteosi a quanto pare), tra Ditocorto e Olenna, che infatti gli rimprovera l'aiuto a Cersei, e lui dice che ne ha uno anche per loro.
Cosa letteralmente dimenticata.