%d/%m/%Y %i:%s, Meribald Blackwood dice:
Ecco, a me del Duo è proprio questo voler trovare "giustificazioni" a posteriori per scelte di sceneggiatura legittime e successive che ogni volta mi spingerebbe a polemizzare con la serie e con chi continua a citare i numeri da record di questa.
Il fatto è che loro confondono il foreshadowing con l'evoluzione del personaggio.
Per loro è sufficiente che in passato si sia prefigurata, per alcuni atti, una possibile follia, o che qualcuno intorno a lei ne abbia parlato, per giustificare. Quello che dimenticano, è che ad un momento così importante, bisogna arrivarci con un lento sviluppo della personalità del personaggio, farlo evolvere fin lì, magari con una escalation.
21 minutes fa, niphredil dice:Vabbè ma che dovevano dire? Si è come il padre vi spoileriamo la prossima puntata?
Quello sarebbe l'altro estremo infatti. È più un discorso di show don't tell, il foreshadowing purtroppo è marginale e non soddisfa la prima parte. Anzi, con Varys e Sansa si sono pure impegnati proprio a dirci che non era da fidarsi, che per me potevano proprio evitare a questo punto perché stavano rendendo le loro intenzioni palesi
@Dargil concordo con quello che dici, la costruzione è stata sbagliata e affrettata. Ma non credo si possano tacciare d’incongruenza le dichiarazioni del duo su un colpo di scena negli inside.
Le dichiarazioni gravi sono altre, come Daenerys che si dimentica della flotta di Euron o quest’ultimo che non è molto attento quando Tyrion parla del figlio di Cersi. Queste sono insulti all’intelligenza degli spettatori.
Diciamo che condivido, quel commento infatti evito di giudicarlo. La vedo in due possibili modi: era davvero quello che intendevano e queste ultime due stagioni con certe scelte li hanno costretti ad andare su quella svolta, oppure lo nascondevano ma hanno evitato di dirlo alla Clarke, da qui la sua reazione alla lettura della sceneggiatura
2 hours fa, Figlia dell' estate dice:Oltretutto, se mi dici che la pazzia di Dany era giá evidente sin dalla prima stagione, mi stai automaticamente dicendo che Tyrion, Varys e Jon sono tre rincoglioniti che non se ne sono accorti.
Varys ha applicato Dany di non attaccare la Fortezza Rossa. Lei l'ho ascoltato e ha offerta l'ennesima tregua a Cersei (io mai avrei offerto un accordo con una nota psicopatica che ha in mano la mia migliore amica, e non mi considero una pazza sanguinaria). Il giorno dopo Varys cerca di tradire Daenerys perché i Targaryen sono notoriamente instabili. Ma l'ha scoperto solo adesso che Dany é un Targaryen?
E dire che che daenerys aveva rinunciato ad attaccare approdo per ben tre volte ( episodi 7x2,7x5,8x4).
Comunque si son dimenticati tutti che ha abbandonato la sua campagna di conquista per combattere gli estranei.
Persino d&d non devono aver citato questo fatto
Amen. Tutti gli indizi sulla pazzia di Daenerys se ne vanno a benedire nell'istante in cui lei rinuncia (momentaneamente) al Trono per salvare il Nord. La settima stagione suggerisce non un percorso verso la pazzia, ma anzi un processo di maturazione. Evidentemente anche D&D si erano resi conto che non era possibile avere una Daenerys eroina nella Battaglia per l'alba e una Daenerys totalmente folle e sadica, quindi hanno pensato bene di eliminare gli Estranei alla terza puntata per preparare la follia di Daenerys. Ma la cosa triste é che la 8x4 non ci mostra la follia di Daenerys, ma l'ingratitudine del Nord e l'incompetrnza di Tyrion come consigliere. A tal punto che molti youtubers che prima odiavano Dany dopo la 8x4 si sono schierati dalla sua parte.
Praticamente: non solo l'ottava stagione é stata divisa in due mine stagioni da tre episodi che raccontano due storie differenti con personaggi differenti (basti pensare a Jaime), ma anche considerando solo la seconda parte (episodi 8x4 e 8x5) si trovano delle incongruenze.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
E' molto bello poi che Jon dica apertamente di essersi sottomesso per avere aiuto contro i mostri e Daenerys non lo corregga. Naturalmente non è Jon che mente, sono D&D a farlo.
Secondo me il problema può anche essere stato il fatto che questa svolta di Daenerys sia una delle idee di Martin, che sarà presente nei libri. Quindi D&D hanno dovuto trovare un modo per inserirlo, per questo hanno messo prima la lotta contro gli Estranei, per porre le basi per le perdite di Daenerys. Sempre poi che anche nei libri non avverrà per prima chissà.
Il punto è che se Martin glielo ha rivelato dopo aver impostato le prime stagioni, si sono ritrovati a doverlo inserire ed è stato difficile. Ovviamente non è venuto bene perché è sembrato affrettato. Ma se Martin si è limitato a dire questa cosa senza chiarire più o meno come sarebbe accaduto capisco la difficoltà per gli sceneggiatori, senza volerli giustificare eh.
Poi son tutte speculazioni alla fine, ma il materiale era davvero tanto e dipende anche da quanto e da quando è come Martin ha rivelato loro certe informazioni.
Alto incongruenze:
-Quanto ci ha messo Jaime a raggiungere Approdo del Re ? Pure mettendo che la notizia della morte del drago e di Missandei sia arrivata quasi subito a GI, ma come ha fatto Jaimie a raggiunger eta città cosi in fretta (pochi giorni dell'attacco di Dany) ?
- Tyrion cerca di appellarsi all'amore di Cersei per i suoi figli, peccato che l'ultima volta non ha funzionato per nulla.
-
La scena tra Tyrion e Cersei è stata inutile e ridicola. Lui ancora convinto che Cersei potesse arrendersi (si è scordato di conoscere la sorella), lei che non lo uccide all’istante (la vera Cersei li avrebbe fatti fuori tutti).
La 8x04 dalla uccisione di Raeghal in poi è seriamente da cestinare.
In generale Tyrion molte stagioni prima promette peste e corna alla sorella ma poi fa di tutto per salvarla.
Questo è proprio buonismo eccessivo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Esatto. Posso giustificarlo per il fatto che Cersei sia incinta e lui si senta in colpa per la morte di Myrcella. Però questa improvvisa fiducia nella sorella e nelle sue promesse è folle.
Ma Gentry lord che senso ha ? L'aveva legittimato Dany, e ora che non c'è più con che diritto è ancora da considerare legittimo ?
Credo che si sia mantenuta una certa continuità tra il regno della danana e il postmorte, non è come con Stannis o Renly la cui leggittimità non era mai stata riconosciuta dalla corona (Cersei & co) e quindi i rispettivi atti ai loro occhi non son mai stati formalmente validi. Tutti gli atti della tappetta son validi e garantiti da immacolati e dothraki.
Verme Grigio:
- Tu! Hai osato metterti contro la mia regina! Sgozzato seduta stante!
- Tu! Hai osato guardare male la mia regina! Sgozzato all'istante!
...
- Tu! Hai ammazzato a tradimento la mia regina! Momento, momento, momento: non agiamo impulsivamente, magari avevi i tuoi motivi, e comunque non voglio sembrare irragionevole. Sai che facciamo? Una bella riunione con i nobili sconosciuti, di questo posto sconosciuto, che odio e dove non mi sono sentito accettato, e decidiamo tutti insieme il tuo destino, come le personcine per bene.