Entra Registrati
Game of Thrones - Sesta stagione
F di Flochamonium
creato il 15 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 11:42

Mah...io credo che abbiano voluto risparmiare sul cachet di Dillane e per fare digerire la cosa ai lettori e non, ne abbiano massacrato l'immagine.

Circa Jon,non credo sia solo questione di fan girl,boccoli neri etc etc etc,Jon,ad interpretare quanto in altra sede scritto da Martin (mi riferisco al piano dell'opera) e' uno dei personaggi ,4,principali che dovrebbero arrivare fino alla fine.E,aggiungo,il suo cosiddetto boccoloso e per qualcuno atassico interprete,sa maneggiare benissimo la spada e si e' dimostrato in Hardhome un leader naturale

Questo per la precisione

Stannis a quello che si capisce trapasserà presto ergo come già fatto con altri personaggi, il suo ruolo e' stato accorpato in quello di Jon che non lo dimentichiamo era l'onorevolissimo,empatico e generoso Lord Commander dei Guardiani della notte,non un bellimbusto da 4 centesimi al chilo tipo Daario

Inoltre

e' ovvio che uno scontro faccia a faccia tra il buono ed il cattivo sia un classico cinematografico,ergo sia roba da picchi altissimi di ascolto e sappiamo quanto questo conti per l 'HBO tradotto lo scontro tra ex bastardi ci sarà eccome

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 14:49

Posso essere d'accordo sulle qualità di leader di Jon Snow nei libri, ma su Kit Harrington no no no e poi no. Mai casting fu più disgraziato (forse solo Emila Clarke per Daenerys). E come me la pensa, ahimè il 99% dei lettori.

Il punto è che per fare una serie tv devi saper recitare, e i due - secondo me- difettano clamorosamente di questa pregiudiziale qualità. Possono costruire loro attorno le scene di battaglia più fantastiche ed accattivanti (come di fatto stanno facendo), ma io vedrò sempre e solo la fissità dei loro sguardo, lo sgomento delle loro espressioni e l'idea che mi daranno sempre è che non abbiano la minima idea di quello che stanno facendo....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 15:01

La tua e' una opinione e come si dice?De gustibus non est disputandum...ma il mondo e' bello perché vario come del resto i gusti personali,io la penso differentemente e per dirla tutta lo stesso Dillane ha raggiunto il picco della sua interpretazione SOLO nella puntata 5x 10,in precedenza non e' che si fosse particolarmente distinto

Oltretutto qui si parla della serie non dei libri e comunque per dirla tutta non e' che,per me,il Jon dei libri sia di tanto superiore a quello della serie ,oltretutto certe cose tipo la sua raccomandazione di Sam per farlo diventare attendente del maestro Aemon,mancano nelle serie in cui ci si e' inventato altro anche per movimentare la trama ed un motivo ci deve essere.

Siccome ho i DVD delle 4 stagioni ,ti posso dire con certezza che,mentre di Dany non viene detto nulla,per Kit registi e showrunners hanno importanti parole di elogio,essi ne rimarcano la bravura,l'abilità ,INNEGABILE,nel tirare di spada,l'eleganza,la voglia di impegnarsi (nella scena al castello nero 4x9 in cui combatte con il then lui voleva buttarsi nel fuoco senza controfigura) .etc etc etc

Infine tutto l'ambaradan che si e' scatenato dopo l'uccisione di Jon credo che vada in parte attribuito anche a lui che non e ' il pesce lesso che viene descritto .Fine OT

ps dimenticavo anche quando si allontana da Hardhome e guarda annichilito il re della notte che resuscita i morti,Kit non capisce cosa fa e perché lo fa e non trasmette nulla perché non sa cosa sta facendo?Ah pero'........

pss se D &D hanno eliminato Dillane dal cast e' perché sanno perfettamente che Kit Harington e' in grado di comandare le truppe alla grande,lo ha già fatto,per me ovvio...ma non solo,ariovvio

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 15:13

Per me hanno toppato clamorosamente la scelta di due dei tre personaggi principali (ottimo invece Dinklage come Tyrion), soprattutto se è vero, come ho letto di recente che per il ruolo di Jon Snow fu scartato Harry Lloyd, al quale poi venne proposto di interpretare Viserys...

Evidentemente hanno visto qualcosa in Kit Harrington, per carità, altrimenti non lo avrebbero scelto, sarà un limite mio, ma la trovo una scelta poco azzeccata.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 15:24

Guarda che sei libera di pensare quello che vuoi ci mancherebbe.Comunque e' istruttivo che abbiano castato tutti gli attori giovani del Regno Unito e abbiano scelto lui,scartando non solo Viserys,ma anche per esempio l'attore che interpreta Gendry.

Io credo che volessero un Jon introverso,che sapesse celare le proprie emozioni...il boy che doveva lasciare poi il passo al men...per me la 5 stagione ha dato luogo alla metamorfosi ma credo che per suo imprinting di bastardo frustrato da piccolo non sarà mai Jon uno che espliciterà le proprie emozioni completamente con quello che ne consegue a livello interpretazione del suo personaggio

Ma staremo a vedere ecco :)

bQ7ab7S.png;

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 15:38

L'attore che interpreta Gendry è imbarazzante, a questo punto 1000 volte meglio Kit :stralol:

Non nego che ci siano molte scelte sbagliate nel cast, anche Carice Van Houten non mi piace, così come Renly o Finn Jones.

La differenza è che sono parti secondarie, quindi mi icancrenisco meno !!

Poi Carice è gnocca, le perdono tutto (un po' come fanno per Kit le sue fans [emoji38] )

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello

Utente
728 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 16:03

Kit Harington non è un bravo attore, anzi per dirla tutta è proprio pessimo. Al di là di GOT, basti guardare Pompei per farsi un'idea ben precisa.

Checché se ne dica e per quanto possa star simpatico, non è assolutamente un attore all'altezza di questo nome. Poi chiaro, de gustibus, ma un minimo grado di oggettività ci dovrà pur essere, non si può relativizzare sempre tutto. Poi vero è che Kit ha fatto talmente poche cose oltre GOT e tutte talmente porcherie (e permettetemi di dire GOT compreso) che chissà, magari sotto sotto avrebbe pure il potenziale da grande attore, ma semplicemente ancora non ha avuto modo di palesarlo a causa di sceneggiature e scelte registiche penose. Io, comunque, non credo proprio. Finito GOT, secondo me, scomparirà nel dimenticatoio come tanti altri prima di lui.

Detto questo, per la parte di Jon Snow avrebbero pure potuto scegliere un ragazzo brillante, un genio della recitazione, che non sarebbe cambiato molto: la scelta di togliere di mezzo Stannis in quel modo sarebbe comunque rimasta pessima, sotto tutti i punti di vista. Chissenefrega se poi Jon ha il carisma giusto per poterlo sostituire come leader del nord, resta una scelta del piffero.

Scelta del piffero sia nella serie che nei libri, tanto per essere chiaro. Ora non so dove vorrà andare a parare Martin, vero è che Stannis pare avere una spada di Damocle sopra la testa fin da quando ci è stato presentato, comunque starò a vedere quale sarà il suo destino. In ogni caso, dovesse essere tolto di mezzo ora, contro i Bolton, per essere poi rimpiazzato da Jon, beh, allora che vada al diavolo pure Martin e tutta la sua saga. Non ho aspettato anni la conclusione della sua opera solo per vederla trasformarsi nel solito banalissimo romanzetto fantasy in cui l'eroe adolescente buono e senza macchia si erge a salvatore del mondo, sconfigge le armate del male e tutti vissero felici e contenti (tutti... tranne quei poveri personaggi grigi, di mezz'età, poco attraenti per il grande pubblico, che quindi sono stati tolti di mezzo a metà storia giusto per fingere d'aver servito un finale agrodolce e non uno tutto panna). Quando un personaggio, come Stannis, nato con la morte scritta in fronte, senza nessuno che creda realmente che possa farcela, si rende conto lui stesso d'essere condannato e lo accetta, beh... quello è proprio il tipo d'uomo che vorresti tenere in vita.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 16:07

E immagino che abbiate visto recitare Kit in Testament of Youth, o Seven Days in Hell o al teatro Nazionale di Londra in War Horse.

La scelta di sacrificare Stannis non è dovuta al mettere in luce Jon, è una scelta disgraziata di due autori che hanno tolto tutto il terreno fertile dai piedi di un super personaggio per gettarlo nel dirupo di oscenità. Le capacità recitative di Dillane sono straordinarie, il personaggio televisivo di Stannis NO. E certo non per colpa di Kit.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 16:19

Io sono la detrattrice numero 1 di Kit (Pig) ma

trovo coerente l'eventuale scelta di sostituirlo con Stannis: televisivamente è accattivante è l'Eroe della serie tv, quello che con la sua uber spada ha ucciso un Estraneo e fatto un gioco di sguardi con il Re della Notte.

Jon per una serie tv è il Leader perfetto, catalizza consensi e Stannis ha ormai l'indelebile macchia di il miglior padre dell'anno.
Lo impersona Kit vabbè amen ormai abbiamo questo e ce lo teniamo, peggio non può fare e io sono positiva :)

Nei libri forse sarà diverso, forse no però non mi dispiacerebbe che neppure nei libri Jon avrà un ruolo centrale ben maggiore di quello di Stannis, nella Battaglia Finale.

Daenerys Armada

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 16:38

Io onestamente continuo a non vederci nulla di male in un duello dei bastardi nella serie tv (soprattutto considerando che nel libro in effetti Jon decide di rispondere a Ramsay con la forza perfino da Lord Comandante dei GdN!).

Sarà anche un cliché, ma secondo me sarebbe non solo coinvolgente, ma anche realistico. Mi sembra una scelta assolutamente lecita per la serie.

La decisione di Jon di attaccare Bolton potrebbe essere giustificata in mille modi: potrebbe arrivare la lettera rosa dopo che lui è resuscitato; potrebbe spuntare fuori Rickon (e magari essere minacciato da Ramsay); come è stato già detto, potrebbe banalmente essere il modo per assicurarsi una migliore possibilità di controllare la venuta degli Estranei; potrebbe essere una vendetta per le Nozza Rosse (non ricordo se Jon lo sappia, ma comunque c'è Sansa nelle vicinanze); potrebbe implorarlo Sansa.

Mi lascia perplessa invece la sua divisa Stark, soprattutto perché Stannis è morto (=chi dichiarerebbe Jon uno Stark?), perché Jon sa che i fratelli sono vivi e perché nella serie non compare il testamento di Robb (se non erro). Poi magari spunta fuori, chissà.

Potrei spiegarmela con: combatte come protettore di Rickon/sono gli uomini del Nord a volerlo come leader... Certo, potrebbe farlo anche da 'Snow'. Oppure potrebbe aver già scoperto l'identità dei genitori e aver abbracciato il lato Stark per riprendersi il Nord, ammesso che ci sia un matrimonio segreto e che quindi non sia comunque un bastardo. In tal caso ovviamente starebbe agendo per riconsegnare Grande Inverno a Rickon (che lo incontri o meno).

Anche io non sono una grande estimatrice della recitazione di Kit (e neanche di lui come Jon e di lui come belloccio) ma non credo che la decisione di 'sostituirlo' a Stannis (che poi neanche è certo...) sia stata fatta sulla base delle loro capacità recitative o della loro 'boccolosità'. Penso che abbiano semplicemente voluto focalizzarsi di più su un personaggio, così come hanno fatto con Sansa.

Aggiungo – a dimostrazione che i gusti variano ^^ – che per me Dany è perfetta sia esteticamente che come 'impressione' complessiva. Non mi esprimo in generale sulla sua recitazione perché l'ho vista solo in GOT, ma la critica che spesso le viene mossa (cioè che sembra essere in posa) per me si adatta perfettamente a Dany, che immagino proprio sforzarsi di apparire regale. Cioè, magari è semplicemente la Clarke non sa recitare, ma secondo me anche Dany ha la tendenza di mettersi in posa xD

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 16:41

Ecco guardatevi gli spezzzoni di War Horse (su internet chi cerca trova ) piuttosto che Pompeii, che un film di serie C giá di suo secondo me.

A me Kit piace molto come attore! Non é (ancora) ai livelli di un Charles Dance o Stephen Dillane, ma a me comunica molto.

Peró dopo aver visto i suddetti pezzi di War Horse, penso che Kit sia piu un attore da teatro e mi piacerebbe vederlo recitare dal vivo per confermare o smentire il mio parere.

Con questo non voglio sminuire la sua recitazione in GoT, perché la fine di Hardhome o quella della 4x09 lui con uno sguardo comunica moltissimo a parer mio.

Ah e comunque i due finalisti alle audizioni per Jon Snow erano Kit Harington e Iwan Rheon/Ramsay.

Comunque OT a parte, secondo me potrebbero non rivelarci le origini di Jon nella sesta stagione. Ma la Tower of Joy potrebbe essere che ci fan vedere solo lo scontro attraverso Bran che esercita le sue abilitá. Ma tutto potrebbe essere

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 20:54

Io penso che per quanto riguarda la recitazione se ne potrebbe parlare per anni, ognuno appunto ha i suoi gusti.

Tralasciando che, forse a parte qualche ruolo secondario, non credo ci siano veri cani a livello recitativo. E Tyene Sand xD

Ovviamente ci sono alcuni super attori, ma anche i più giovani sono di talento, anche se non tutti sullo stesso livello.

Per quanto riguarda Kit ed Emilia, che sono i più criticati, io - che adoro entrambi - penso che siano dei bravi attori, che però spesso, soprattutto lei, sono rovinati dalla sceneggiatura.

Penso che Emilia sia molto brava, e l'ho vista in ogni sua produzione, ma che mentre nelle prime stagioni spiccava abbastanza, il ruolo di suo e la sceneggiatura l'ha un po' rovinata successivamente.

Lo stesso Peter in questa stagione nulla di che, ma per il ruolo che gli hanno scritto.

Per Kit anche. Ha fatto alcuni ruoli in cui mi è piaciuto molto. Ritengo però che il suo punto forte siano le scene di battaglia. Il personaggio di Jon comunque è particolare di suo, ma non penso che Kit meriti tante tante critiche, anche perché a comunicare comunica.

Poi ovvio che non possono essere tutti Dance, o Lena, o Sean Bean ecc. O una Maisie che è giovanissima ma di super talento.

Pero penso abbiamo un cast abbastanza valido.

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 27 settembre 2015 23:17

Bisogna mettersi l'anima in pace e capire che oramai la serie tv segue proprie vie condizionate in parte anche dalle esigenze televisive e dalla necessità di offrire agli spettatori (che per la maggior parte sono non-lettori e se ne fregano poco e niente delle differenze coi libri e della complessità dei personaggi) un prodotto che intrattenga, che coinvolga e che sconvolga.

Pensiamo alla vicenda di Sansa nella quinta stagione: lasciarla nella Valle significava mandare avanti una trama slegata dalle altre, che su schermo poteva risultare molto noiosa o poco interessante (essendo composta da lezioni di Ditocorto, chiacchierate con Myranda Royce e progetti di matrimonio con un tizio sbucato fuori all'improvviso); viceversa, farla andare a Grande Inverno significava farla interagire con altri personaggi importanti quali i Bolton e Theon e creare un coinvolgimento emotivo e uno shock nello spettatore molto maggiore rispetto a quello che avrebbe creato un personaggio quale Jeyne Poole, comparso di sfuggita nella prima stagione e finito nel dimenticatoio per il 99,9% degli spettatori non-lettori. Certamente si perdono delle sfumature, l'agire di Theon ne esce mutato rispetto ai libri, ma ripeto, allo spettatore medio del Theon (o di qualsiasi altro personaggio) dei libri non frega nulla ed è a questo genere di persone in primis che D&D si rivolgono. Certo, le gelosie di Myranda e il salto finale dalle mura di Grande Inverno che in teoria dovrebbe uccidere Sansa e Theon ma che sicuramente li vedrà nella prossima stagione sani e salvi ce li potevano risparmiare.

Idem Jaime a Dorne: bisognava introdurre quello scenario attraverso un personaggio già noto e Jaime era l'unico disponibile ad andarci perché la sua partenza per la Terra dei Fiumi si poteva posticipare, inoltre grazie a Myrcella aveva una motivazione abbastanza valida per partire. Che poi ci sia andato in missione suicida come un idiota invece di mettere su un piano più intelligente, che il cast dorniano sia stato gestito coi piedi, oscurando gli attori bravi come Siddig con performance ridicole quali quelle delle Serpi, e che nel finale ci abbiano rifilato Myrcella che fa i salti di gioia nello scoprire di essere frutto di un incesto è un altro discorso.

Qui stanno rifacendo la stessa identica cosa:

Jon è un personaggio molto più accattivante e facilmente apprezzabile di Stannis perché incarna l'eroe, incarna lo spirito degli Stark e la possibilità di una vendetta contro i Bolton, ha affrontato gli Estranei e guidato i GdN, è stato in qualche modo "riconosciuto" dal Re della Notte come suo degno avversario, vederlo sconfiggere l'assassino del suo "fratellastro" e il seviziatore della sua "sorellastra" per lo spettatore medio sarebbe più emozionante, coinvolgente ed epico che vederli sconfitti da un personaggio che nelle passate stagioni era stato rappresentato sotto una luce tutt'altro che positiva (e qui si potrebbe aprire una discussione su quanto potesse essere carismatico Stannis se gestito come si deve fin dalla sua prima comparsa e sui pastrocchi che D&D hanno combinato facendone un fanatico religioso, lo zerbino di Melisandre, il patetico pretendente al trono, ma ormai il danno era fatto e non si poteva rimediare con la quinta stagione, nemmeno tirando fuori tutta la badassaggine e l'amor paterno nelle prime puntate alla Barriera). Quindi ho l'impressione che abbiano voluto far fuori Stannis nel modo più drammatico possibile (togliendogli tutto quello che aveva, anche se poi son sfociati nell'incoerenza e nel ridicolo tra nona e decima puntata) per lasciare spazio a Jon, non perché è interpretato da un attore belloccio coi boccoli eccetera eccetera ma perché per quel ruolo il suo tipo di personaggio è, ai loro occhi e per gli standard televisivi medi, più adatto.

Poi è anche vero che non sappiamo come finirà nei libri, ma lì penso che Stannis qualche risultato importante prima di lasciarci le penne lo raggiungerà, magari sconfiggerà i Bolton e compatterà il Nord, passando poi il testimone a Jon Snow risorto.

Quello che voglio dire è che i cambiamenti che fanno Benioff e Weiss partono spesso e volentieri da buone intenzioni e hanno senso nell'ottica televisiva (ormai dovete considerare GOT una serie tv di largo consumo, non un adattamento ad uso e consumo soltanto dei lettori), è il modo in cui realizzano queste idee che fa schifo, perché non sono più capaci di dare coerenza, realismo e plausibilità alle azioni dei personaggi. Speriamo che nella sesta stagione correggano il tiro.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 28 settembre 2015 10:03

Quello che voglio dire è che i cambiamenti che fanno Benioff e Weiss partono spesso e volentieri da buone intenzioni e hanno senso nell'ottica televisiva (ormai dovete considerare GOT una serie tv di largo consumo, non un adattamento ad uso e consumo soltanto dei lettori), è il modo in cui realizzano queste idee che fa schifo, perché non sono più capaci di dare coerenza, realismo e plausibilità alle azioni dei personaggi. Speriamo che nella sesta stagione correggano il tiro.

Quotone. Se uno vuole godersi la serie TV credo che debba accettare che è un prodotto diverso e segue logiche diverse, il problema per me non è delle nuove strade che fanno percorrere ai personaggi, il problema è la qualità e la credibilità di queste nuove strade, le scelte illogiche e incongruenti anche rispetto alla puntata precedente. Non mi preoccupa se Jon farà una cosa diversa rispetto ai libri, mi preoccupa che faccia una cosa che ha un minimo di senso e di credibilità rispetto a quello che hanno descritto nella serie TV fino a ora. E visti i precedenti mi permetto di dubitarne.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 28 settembre 2015 10:52

Bisogna mettersi l'anima in pace e capire che oramai la serie tv segue proprie vie condizionate in parte anche dalle esigenze televisive e dalla necessità di offrire agli spettatori (che per la maggior parte sono non-lettori e se ne fregano poco e niente delle differenze coi libri e della complessità dei personaggi) un prodotto che intrattenga, che coinvolga e che sconvolga.

Solo che questa motivazione non regge. Nelle stagioni precedenti, in particolare le prime due, lo show ha evitato tutte le scorciatoie tipiche delle serie televisive eppure ha avuto subito un successo gigantesco, il che significa che non c'è nessun bisogno di semplificare, tagliare e colpire nei sentimenti lo spettatore per farsi seguire.

Le trashate, le scene patetiche, le storie messe lì solo per portare un personaggio dal punto A al punto B senza preccuparsi della credibilità o della logica sono introduzioni recenti, è tutta roba che nelle prime stagioni non c'era eppure la gente guardava la serie lo stesso, il che significa che si può intrattenere e coinvolgere anche senza sacrificare i neuroni dei personaggi (e degli spettatori).

Per rimanere con l'esempio che hai citato, mi sta bene che volessero dare la storia di Jeyne Poole a Sansa, anche se questo significa non aver capito nulla dell'arco di Theon e del nord, ma l'hanno fatto in maniera totalmente insensata, tutti i personaggi coinvolti - Littlefinger, Roose, la stessa Sansa - si sono dovuti comportare come degli idioti per ottenere il risultato voluto, oltre ad aver dovuto in qualche occasione piegare le leggi dello spazio e del tempo. Ed è solo un esempio, nella quinta stagione di robe così se ne trovano a bizzeffe.

Perché tutto ciò? O è pigrizia o semplice incapacità, non si scappa.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE