La prima stagione resta insuperabile ma sono fiducioso nella sesta, soprattutto se la serie anticiperá i libri, sono convinto che molte delle critiche alle stagioni precedenti siano dovute al fatto che i lettori si aspettassero un copia e incolla con la serie tv o quantomeno una riproduzione dei personaggi e delle vicende narrate quanto più fedeli a quanto letto.
Il 90% delle critiche lette qua dentro riguarda solo e soltanto lo show, senza fare nessun riferimento ai libri. Dove hai preso una convinzione del genere?
La prima stagione resta insuperabile ma sono fiducioso nella sesta, soprattutto se la serie anticiperá i libri, sono convinto che molte delle critiche alle stagioni precedenti siano dovute al fatto che i lettori si aspettassero un copia e incolla con la serie tv o quantomeno una riproduzione dei personaggi e delle vicende narrate quanto più fedeli a quanto letto.
Il 90% delle critiche lette qua dentro riguarda solo e soltanto lo show, senza fare nessun riferimento ai libri. Dove hai preso una convinzione del genere?
Basta leggere qualche discussione per vedere i continui riferimenti ai libri '-.-
A me pare naturale il paragonare le vicende degli ultimi due libri (non ottime ma almeno sensate!) con quelle della serie. Poi sono gusti, se a te è piaciuta di più la quinta stagione di AFFC e ADWD va benissimo, ma è inutile difendere a tutti i costi tutte le scelte di D&D, alcuni erroracci vanno oltre la semplice relazione libri-serie :)
A me pare naturale il paragonare le vicende degli ultimi due libri (non ottime ma almeno sensate!) con quelle della serie. Poi sono gusti, se a te è piaciuta di più la quinta stagione di AFFC e ADWD va benissimo, ma è inutile difendere a tutti i costi tutte le scelte di D&D, alcuni erroracci vanno oltre la semplice relazione libri-serie :)
Ma io non difendo nessuno, anzi sono il primo a dire che alcuni attori sono stati scelti male e alcune scene potevano essere girate meglio, stavo rispondendo ad un commento di Gedeont che sosteneva che qui non si facessero paragoni coi libri... alquanto discutibile come affermazione in quanto si discute spesso e volentieri delle differenze o somiglianze coi libri...
No no su questo hai ragione :) Comunque, credimi, anche parecchia gente che non ha letto i libri non ha potuto fare a meno di notare che ci sono cadute di stile belle grosse anche senza tener conto dei libri!
Infatti io sono d'accordo, la quinta stagione non è stata un granché, ma nemmeno una schifezza. Da come ne parlate sembra sia proprio fatta male, ma a parte pochi minuti di Dorne, il resto è più che buono.
Inoltre, non riuscirò mai a capire come mai l'opinione generale delle persone sia che AFFC è brutto. Secondo me è il migliore della saga, a livello di scrittura. Poi qualche parte potrebbe anche risultare noiosa, ma non è NULLA in confronto alla noia continua che è il libro successivo.
Concludendo, secondo me:
AFFC
GOT 5
|
|
|
ADWD
Credo che la quinta stagione mi sia piaciuta proprio per questo motivo: ha corretto i difetti del quinto libro.
Anche a me AFFC è piaciuto tantissimo, lo colloco nel mezzo della mia classifica (nella quale ASOS è il mio preferito è AGOT quello che mi ha tediato più di tutti, curiosamente ;) )
Tuttavia, dai, alcune storyline di ADWD sono nettamente migliori di quelle proposte nella quinta stagione: principalmente quelle di Stannis, quel poco che si è visto di Dorne e Sansa (per quanto i capitoli della Valle siano noia cosmica, nella serie il percorso di Sansa è una delle cose più anticlimatiche e insensate che abbia mai visto).
La mia scaletta:
AFFC
ADWD
|
|
|
Quinta stagione
La vera sfida sarà TWOW vs sesta stagione.. ma parto lievemente - e dico lievemente - prevenuta
Infatti alcune storyline di ADWD sono fantastiche (Reek soprattutto), ma purtroppo tutte le storyline ad Essos sono quelle che mi han fatto calare il giudizio. Leggere pagine e pagine di Tyrion e Daenerys, senza che succeda nulla di particolarmente importante (non si sono nemmeno incontrati), è stato uno strazio. Diciamo che le uniche storyline che mi sono piaciute sono state quelle al Nord. Detto questo, il libro non è brutto, ma sicuramente è il peggiore della saga. Idem per la quinta stagione (forse la terza è peggio, ma dovrei rivederla).
No no su questo hai ragione :) Comunque, credimi, anche parecchia gente che non ha letto i libri non ha potuto fare a meno di notare che ci sono cadute di stile belle grosse anche senza tener conto dei libri!
Si senza dubbio la quinta in particolare ha deluso molto anche me e nonostante le ultime 3 puntate (indubbiamente le più belle visto l'appiattimento della stagione ) per me non raggiunge la sufficienza.
Non si può sperare di salvare una stagione vista sbadigliando per la maggior parte del tempo con la battaglia di aspradimora, la fuga di daenerys e la disfatta di grande inverno...
La disfatta di Grande Inverno è molto peggio della noia: talmente "a caso", frettolosa e insensata da essere - insieme alle Serpentine - la cosa peggiore della stagione. Ma senza dubbio. Ora, magari a te Stannis proprio non piaceva e ti fa piacere sia morto, ma da un punto di vista obiettivo la modalità e il contesto della morte sono stati davvero pietosi. Tutti i siti e gli utenti che hanno trattato la cosa sono d'accordo, quindi immagino che un fondo di verità ci sia no?
... Mi auguro per te che nella sesta stagione D&D non decidano di far impazzire Daenerys per poi ucciderla, così non saprai mai cosa vuol dire veder demolito il proprio beniamino senza una vera ragione
Ma non puoi dire così, la terza stagione merita tantissimo, anche solo per le Nozze Rosse! (ovviamente son gusti, per me è la stagione migliore in assoluto :) )(forse la terza è peggio, ma dovrei rivederla).
Basta leggere qualche discussione per vedere i continui riferimenti ai libri '-.-
Sarebbe strano il contrario. Ma c'è differenza fra il criticare lo show perché è diverso dai libri e dire che una certa scena era una schifezza e sarebbe stato meglio se l'avessero lasciata come nei libri.
Ribadisco che a me sembra che le critiche qui dentro siano per la maggior parte circostanziate e motivate, e valide anche in riferimento al solo show.
Se io dico "la storia di Brienne che passa quasi tutta la serie a guardare la finestra è orrenda" non critico perché è diverso dal libro; se poi aggiungo "allora tanto valeva lasciarla vagare per le RIverland" la mia critica rimane valida, anche se ho fatto un paragone coi libri.
Io avrei anche accettato più o meno serenamente la fine di Stannis nella serie, a prescindere dai libri, se l'avessero trattata in maniera decente. Così invece è stata irritante e, quando è andato tutto male in 5 minuti tra il suicidio della moglie e tutti che scappano e il gigantesco esercito di Bolton, anche tragicomica. Sarà stato involontario, ma l'effetto era quello.
Credo che la quinta stagione mi sia piaciuta proprio per questo motivo: ha corretto i difetti del quinto libro.
Purtroppo ha anche tolto o distrutto le cose migliori del quarto.
Ma se i rumors sui casting sono veri, una piccola speranza che recuperino nella sesta c'è, infatti per ora resto ottimista :)
Una cosa di cui non credo abbiamo ancora parlato è che dalla prossima stagione cambierà la costumista della serie. Confesso che pur essendo apparentemente una cosa secondaria, questo cambiamento un po' mi preoccupa perchè i costumi son stati uno dei punti di forza della serie sin'ora.
Io avrei anche accettato più o meno serenamente la fine di Stannis nella serie, a prescindere dai libri, se l'avessero trattata in maniera decente. Così invece è stata irritante e, quando è andato tutto male in 5 minuti tra il suicidio della moglie e tutti che scappano e il gigantesco esercito di Bolton, anche tragicomica. Sarà stato involontario, ma l'effetto era quello.
Sono d'accordo, l'unica cosa che non lo ha reso ridicolo è stata la recitazione di DIllane.
Pensa a cosa poteva venir fuori con un attore meno espressivo e intenso (anche perchè in tutta la scena dirà quattro parole, il resto è solo sguardi e gestualità).
No comment.
E intento non lo nominano nemmeno all'Emmy....
Non lo nomineranno mai... A beccarsi le nomination saranno al massimo Peter Dinklage ed Emilia Clarke, anche se secondo me questa è la stagione in cui sono stati meno convincenti... soprattutto Dinklage (anche complice la sceneggiatura) mi è parso sottotono, mentre Emilia non mi ha mai fatto impazzire ;)
Sarebbe bello se per un volta premiassero il talento di Stephen Dillane e magari anche di Kerry Ingram...
Però se vogliamo parlare di Emmy apriamo un altro Topic :)