Ma per favore... rileggi quello che hai scritto che è meglio.
ps.e cosa centra che non fa le regole? Appunto per quello non dovrebbe giudicare.
C'entra perchè tu dici di sentire minacciata la tua libertà di tifare contro, cosa che lui non ha mai detto di voler limitare, e che se anche avesse detto di volerlo fare non ha alcuna autorità per farlo. Quindi nessuno sta attentando alla tua libertà di fare i caroselli quando la Juve perde, come tu vorresti dare ad intendere.
Io ti metto la cosa il più sintetica possibile:
- una persona può tifare per chi vuole? Si.
- una persona può giudicare chi vuole? No.
- una persona può opporsi a chi giudica? Si.
Peccato che questo bel sillogismo sia fatto a tuo personale uso e consumo, confezionato apposta per darti ragione da solo. Chiunque può tifare contro chi gli pare ed è liberissimo di farlo? Certo, assolutamente si. Ma ugualmente sono stralibero io o Buffon o chicchessia di giudicare il suo atteggiamento ridicolo e antisportivo. Troppo comodo stabilire quali libertà siano legittime e quali no a seconda del nostro personale parametro.
Quello di Buffon, è stato un giudizio cha va anche al di fuori di detto mondo sportivo. Dire "sono fiero di non essere come quello" equivale a dire "quello è fatto male" e questo è sbagliato. Se avesse detto "sono fiero di essere Juventino", o anche "non condivido il tifo contro" sarebbe stato legittimo. Ma lui ha detto di più. Ha detto "sono fiero di non essere come quelli".
Se l'insulto più grave che riesci ad immaginare è "sono fiero di non essere come quelli" allora probabilmente il tuo parametro di riferimento è Topolinia o Paperopoli. Io (come credo ogni persona sulla faccia della terra) ho determinati valori che mi fanno dire "sono fiero di non essere come quel tale o quei tal altri", cosi come quelli avranno i loro personali valori che li faranno essere "fieri di non essere come me o come chissà chi altro" senza che questo costituisca chissà quale tremendo vituperio.
X può legittimamente dire "sono fiero di non essere leghista (vegano/pantofolaio/poligamo ecc) come Y"
Y può altrettanto legittimamente dire di essere "fiero di non essere comunista (carnivoro/salutista/monogamo ecc) come X"
Lo scandalo ce lo vedi solo tu, sinceramente.
Esatto, discorso di chi si fa pentole e coperchi da solo.
Io nel mio post ho spiegato benissimo cosa significa tifare contro, ma no, devo "rileggere quello che ho scritto"
Come detto, bisogna farsi un'esamino di coscienza.
Ma Buffon chi, quello che sventolava ridendo lo striscione 5 MAGGIO GODO ANCORA festeggiando l'ennesimo scudetto? E lì cos'era invece? Quando affermava che anche accorgendosi di un errore arbitrale se gli fosse convenuto non avrebbe detto niente, lì cos'era invece? Dispiace non essere lui, ma solo perchè si bombava la Seredova e si bomba la D'Amico, per il resto sto bene così Gigi, grazie tante.
Ma di cosa stiamo parlando oh, ma se la gente ancora non ha capito che le rivalità sportive esistono dappertutto nel mondo forse dovrebbe un attimino aggiornarsi.
Se la Juve avesse vinto col Real a Barcellona come l'avrebbero presa? I fuochi d'artificio?! Ma come minimo le cannonate potevano accompagnare solo.
Una persona può tifare contro, essere neutrale, tifare la squadra della stessa nazione ecc.. Fine, stop.
Buffon ha sparato una stupidaggine, stava solo rosikando per l'ennesima finale persa, lo capisco perchè soprattutto quest'ultima ha scottato davvero, ma ciò non toglie che abbia sbagliato.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Che esempi che mi tocca leggere, OMG.
Il 5 maggio Loch sai benissimo dove stava Buffon.
Sul campo a vincerlo quello scudo.
Moh mi aspetto qualche risposta arguta per rigirare sta cosa facendo passare Buffon che "gode ancora" per uno scudetto vinto all'ultima giornata anni fa TRA L'ALTRO IL PRIMO DELLA SUA CARRIERA, come se fosse uguale al fatto che si tifi contro una determinata squadra.
Aspetto, so che mi delizierete di un'altro giramento di frittata....
Loch da te ste cose non me le aspetto certo...
Poi oh, hai detto bene, la gente è libera di fare quello che vuole, l'antisportività non è un reato, basta che poi non se la si prenda se la gente fa notare quando una persona è antisportiva.
Sulla dichiarazione sul "errore arbitrale" invece puoi pure avere ragione, sicuramente non sarebbe sportivo.
Ma viviamo nel 2017, quindi non so quanto aver detto quello che fanno tutti i giocatori sarebbe condannabile.
Non è condannabile l'affermazione di un calciatore però l'atteggiamento dei tifosi, che tra l'altro fanno 2394720935702957 cose peggiori, eh quello è antisportivo.
Ma dai su.
O sono antisportivi entrambi, e allora Buffon ha fatto un'affermazione ipocrita, o non lo è nessuno dei due, e allora ha parlato a vanvera.
Ma ripeto, l'affermazione sua la capisco, pur non giustificandola, Cardiff è stata una brutta botta.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Credo che si stia perdendo di vista il senso del discorso: a me non frega nulla di chi tifa cosa è come....ciascuno è libero di seguire e soddisfare i propri guilty pleasures come meglio desidera.
MA non mi si venga a dire che non esiste l'eguale libertà da parte di chicchessia di giudicarlo un comportamento infantile, antisportivo o quello che gli pare. Punto.
Io sono liberissimo di tornare a casa stasera e di scofanarmi fino a morire di cozze con la nutella; è un mio personale vizio e non faccio male a nessuno. Ma chi mi vedesse intento a mangiare tale spuntino sarebbe in totale diritto di giudicarmi come uno che "mangia di me**a".
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Io uno juventino che tifa inter in finale di CL (ogni 40 anni) dopo magari aver rotto le ..per anni su calciopoli, scudetti di cartone, prescritti e compagnia bella non lo considererei sportivo ma il re degli ipocriti.
Idem ovviamente uno del barca nei confronti del real eccetera...
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Masula
Praticamente tu mi hai detto che io spererei che qualcuno si rompesse una gamba, perché secondo te è lo stesso che tifare contro. Bene. La mia coscienza è a posto perché non ho mai sperato che un giocatore della Juve si facesse male. Che facesse un autogol, una papera o qualcosa del genere, si, ma mai che si facesse male. Per questo ti ho detto di rileggere ma evidentemente non hai capito. Ora ti do la risposta: non ti permettere mai più di dire una cosa del genere perché non mi conosci per un czo e non lo permetto a nessuno di insinuare cose come queste. Per quanto ho potuto nella mia vita la gente l'ho aiutata, non ho mai sperato per loro il male, a parte casi eccezionali ed eclatanti riguardanti cose ben più serie del calcio. Quindi ripeto: lascia perdere me e la mia coscienza.
Joramun
Tanti tifano contro e continuo a pensare che non ci sia nulla di male e nulla di antisportivo se io non faccio nulla per far perdere una squadra, a parte sperarlo.Se qualcuno mi giudica per il mio tifo, io ho il diritto di difendere e di dirgli che sbaglia. A me sembra che i parametri di Paperopoli ce li abbia chi pensa il contrario.
Buffon ha detto un'idiozia che nessun altro al suo posto ha mai detto (non rifaccio l'elenco).
Quando se ne venne fuori con la scritta "boia chi molla", poi si scusò, dicendo che non sapeva cosa significasse. Da lì cominciai ad apprezzarlo. Ora mi aspetto che faccia lo stesso per "fiero di non essere come loro" perché ha così disprezzato persone che non conosce per qualcosa di innocente, e anche per la storia dei fazzoletti bianchi. Ti assicuro che tra quelli che hanno tifato contro ci sono anche persone che passano la vita ad aiutare gli altri. Semplicemente prendono il calcio per quello che dovrebbe essere, un gioco, uno spettacolo, e in un gioco si può preferire uno all'altro o provare antipatia per uno o per l'altro. Quando non c'è in ballo l'Inter io ho quasi sempre tifato pro o contro in base alla simpatia preferendo quelli che di solito vincono di meno. Ad esempio contro Real e Barcellona in Spagna perché hanno già vinto troppo, contro City e Chelsea per il Leicester, per Napoli e Roma contro Milan e Juve per più o meno gli stessi motivi, e i problemi saltano fuori ora, dopo 40 anni che seguo il calcio, per una stupidaggine detta da Buffon che i suoi tifosi rifiutano di ammettere tale, in realtà solo perché è lui.
E non paragonarmi la cosa con il cibo etc. Non regge. Lui ha giudicato le persone e ha sbagliato. Chi tifa, tifa e basta.
Prendete il calcio troppo sul serio.
Calciopoli col calcio non c'entra nulla, non capisco sto parallelo tra calciopoli e tifare n'italiana in europa.
Calciopoli non p stata colpa dell'Inter, l'inter è quella che più ne ha giovato, ma non la rende colei che ha premuto il grilletto
10 minutes fa, senza volto dice:Masula
Praticamente tu mi hai detto che io spererei che qualcuno si rompesse una gamba, perché secondo te è lo stesso che tifare contro. Bene. La mia coscienza è a posto perché non ho mai sperato che un giocatore della Juve si facesse male. Che facesse un autogol, una papera o qualcosa del genere, si, ma mai che si facesse male. Per questo ti ho detto di rileggere ma evidentemente non hai capito. Ora ti do la risposta: non ti permettere mai più di dire una cosa del genere perché non mi conosci per un czo e non lo permetto a nessuno di insinuare cose come queste. Per quanto ho potuto nella mia vita la gente l'ho aiutata, non ho mai sperato per loro il male, a parte casi eccezionali ed eclatanti riguardanti cose ben più serie del calcio. Quindi ripeto: lascia perdere me e la mia coscienza.
Non ho detto nulla di tutto ciò.
Quindi forse è meglio se sei te a rileggere il mio post
Ho detto è un comportamento è antisportivo come lo sono altri.
Quello di tifare contro non è diverso dallo sperare che un giocatore salti partite (che sia per un motivo o un'altro)
Evita di fare la vittima.
2 hours fa, Lochlann dice:Non è condannabile l'affermazione di un calciatore però l'atteggiamento dei tifosi, che tra l'altro fanno 2394720935702957 cose peggiori, eh quello è antisportivo.
Ma dai su.
O sono antisportivi entrambi, e allora Buffon ha fatto un'affermazione ipocrita, o non lo è nessuno dei due, e allora ha parlato a vanvera.
Ma ripeto, l'affermazione sua la capisco, pur non giustificandola, Cardiff è stata una brutta botta.
No attenzione, io non ho detto che quella frase non è antisportiva, anzi, ma ho detto che è solo ammettere quello che nel calcio succede quotidianamente.
Cioè, ha detto che non direbbe all'arbitro una cosa che penalizza la sua squadra, si antisportivo, ma ormai nel calcio funge così, ha solo detto uan cosa che sanno tutti e che fanno tutti
MODERATORE MODE ON
A quanto pare, siete bravissimi a scrivere, ma poco a leggere. Oppure vi è sfuggito il fatto che questo è il topic dedicato a discutere dell'Inter e non di Buffon, del suo (presunto) comportamento scorretto e di altre faccende che non hanno nulla a che vedere con questo topic?
Se volete proseguire la discussione, che già dalle premesse è tutto fuorché tranquilla, siete invitati caldamente a farlo in un luogo e con toni più adeguati (come ormai dovreste aver capito da tempo).
Grazie.
MODERATORE MODE OFF
1 hour fa, Masula dice:
Non ho detto nulla di tutto ciò.
Quindi forse è meglio se sei te a rileggere il mio post
Ho detto è un comportamento è antisportivo come lo sono altri.
Quello di tifare contro non è diverso dallo sperare che un giocatore salti partite (che sia per un motivo o un'altro)
Evita di fare la vittima.
Vittima di cosa? Tu hai scritto delle cose e poi le neghi, ma le ribadisci?
Mi sa che sei troppo avanti per me. La chiudo qui. Non reggo.
ps. non potevo chiudere in altro topic
Quello che dovevo dire l'ho detto, non devo negare o aggiungere nulla, basta leggere, pure per me si può chiudere qua.