Ciao a tutti, leggendo in giro vedo tante teorie sulle possibili teste del drago.. da Tyrion a Bran a Brienne ecc.
La mia perplessità nasce da una frase di Barristan in cui racconta della strega dei boschi (vecchia di cuore alto?) che profetizza la nascita del Principe che fu promesso dalla discendenza di Aerys e Rhaella. Ora sappiamo che Rhaegar, dalla visione di Dany nella Casa degli Eterni, lo associa piuttosto direttamente con il drago a 3 teste..non è quindi plausibile pensare che tutte e 3 le teste derivino da quella discendenza?
Proprio oggi stavo pensando a questo. Per cercare di capire CHI sono le tre teste sono giunto alla conclusione che è importante capire PERCHE' le teste sono tre. Un motivo ci deve essere perchè le teste sono tre e non una o due; facendo ricerche ho trovato riferimenti simbologici che ci indicano che le tre teste (non solo nei draghi) possono indicare tre diversi aspetti di una stessa cosa:
- Il tempo => passato, presente e futuro... Dunque nel nostro caso i tre prescelti per le teste del drago potrebbero riferirsi a personaggi che hanno fatto la differenza nel recente passato,che sono importanti nell'attualità e che sono predestinati a fare la storia in futuro. Oppure riferito alla discendeza targ: una testa vecchia (Dany), una testa appena comparsa (Aegon), e una che ancora deve comparire (Jon)???
- Il mondo => acqua, terra e cielo... In questo caso ogni testa potrebbe affermare il suo dominio su questi tre regni; in questo caso potrebbe essere un kraken per il mare (dunque un greyjoy; personalmente ho un piccolo presentimento su Victarion), per la terra è più vasta la scelta (ma Tyrion sembra avere le carte in regola), per il cielo eleggo come testa la stessa Dany e i suoi draghi.
Prima cosa io farei una distinzione fra le tre teste di drago e tra i possibili "cavalieri" dei tre draghi, perchè secondo me non devono per forza coincidere.
Si, un elemento che sembra fondamentale per essere una delle tre teste di drago sia quella di discendere non mi ricordo più da quale coppia di preciso, ma comunque andiamo sul sicuro dicendo che devono essere strettamente imparentati con il Re Pazzo Aery e Rhaella, quindi essere dei Targaryen.
Quindi di solito per le tre teste di drago avevamo: Daenerys, maestro Aemon e facciamo Jon. Con la morte di maestro Aemon si libera un posto che può essere di: Tyrion (se fosse vero che è figlio del re pazzo, cosa che non mi piace perchè lo preferisco figlio di Tywin);
fAegon, che dicono sia il figlio di Rhaegar;
un figlio di Daenerys.
Bloodraven
Non vedo altre possibili soluzioni
Per il discorso dei possibili cavalieri la cosa si fa complicata. Perchè, ok che sembrerebbe che se si ha del sangue Valeryano, specialmente Targaryen, i draghi siano più predisposti verso quel personaggio, ma la stessa Dany, la Madre dei draghi, ha delle belle difficoltà a gestirli. Quindi non "basta" neanche essere la loro madre!
Per cui ci possono essere altri mezzi per sottomettere un drago come ad esempio: un corno, essere un abile metamorfo e perchè no, magari avere una spada di Valyria (o forse "solo" con Blackfire e Dark Sister). Abbiamo pochissimi elementi per questo problema e quindi la scelta qui si ampia, può rientrare chiunque. La mia triade a riguardo è: Dany, Jon, Bran+Tyrion.
Gli altri possibili candidati sono: fAegon, Victarion, Euron, Jaime, Arya... e forse ne aggiungerei altri, ma è veramente difficile poter escludere veramente qualcuno.
Ah aspetta!!!! Sono andata a controllare!!!!
la profezia della Vecchia di Cuore Alto fa riferimento che dall'unione di Prince Aerys II and Princess Rhaella (quindi si, tra il re pazzo e Rhaella) sarebbe nato il Principe che fu Promesso e tutti pensavano fosse Rhaegar. In quella profezia non si fa riferimento alle tre teste di drago.
A riguardo ho sempre pensato che Dany è la terza della "prima discendenza", mentre Jon (R+L) è il terzo nella seconda discendenza!!!
Poi diciamo che i Targaryen sono alquanto fissati nell'avere tre figli! una causa per cui si pensa che Rhaegar abbia rapito Lyanna e per poter avere il terzo figlio/a!
In quella frase no ma anche Aemon (oltre a Rhaegar) che sicuramente è a conoscenza della profezia dice chiaramente che il Principe (principessa visto che lui pensa sia Dany) Promesso sia un drago e che il drago deve avere tre teste.
A me sembra una forzatura che Dany e Jon discendano da quell' unione mentre la terza come potrebbe essere Tyrion (bastardo del Re Folle) no.
Per altri come Arya o piovre varie non ci vedo alcuna speranza, il motto dei Targaryen mi sembra alquanto rigido sotto questo aspetto.. Fuoco e Sangue.. insomma ci vuole il sangue per comandare il fuoco.
Sono assolutamente d'accordo con Ichikyo Kyo sul fatto che cavalieri e teste di drago non siano la stessa cosa.
Per me è impossibile che attualmente ci siano tre discendenti dell'unione di Aerys e Rhaella (perché credo che Aegon, chiunque egli sia, non sia il vero figlio di Rhaegar ed Elia).
Da quello che possiamo capire dalle visioni sembra che Rhaegar pensasse che le tre teste fossero tre persone separate, ma non è detto che sia così; in fin dei conti le profezie sono difficilissime da interpretare e lui aveva già cannato più volte.
In più la profezia parla di un drago (singolare) con tre teste: esse potrebbero anche rappresentare tre "aspetti" di una sola persona.
Tyrion bastardo del Re folle non mi convince proprio come teoria e credo che non avrebbe nemmeno troppo senso a livello di trama. Tyrion ha sempre avuto un gran peso politico, mai profetico/magico.
Un'altra interpretazione che per me potrebbe avere senso è quella di avere Dany come fuoco, Bran come ghiaccio e Jon fuoco+ghiaccio.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Che l'Aegon a noi mostrato sia un falso ne sono sicuro anche io! Tyrion nemmeno io me lo vedo sinceramente in quel ruolo e mi dispiacerebbe non fosse figlio di Tywin!
Tre discendenti di quell'unione vivi è difficile è vero ma non impossibile..per 5 libri ci sono più indizi verso questo senso che per una soluzione come Bran, legato agli antichi dei e ad una magia totalmente diversa!
Insomma oltre a fAgeon non potrebbe anche esserci quello vero in giro?
Cercei nomina maestro della flotta della cui si anche impadronisce un certo Aurane Waters, bastardo della casa Velaryon che le ricorda molto Rhaegar..
Che Rhagar si prenda il disturbo di proteggere con le 3 migliori guardie reali il nascituro Jon lasciando il suo primogenito, colui che a suo avviso sarebbe stato il Principe Promesso ad Approdo del Re con il solo Jamie Lannister mi sembra una cosa senza senso.
Insomma farlo spacciare per un bastardo Velaryon non sarebbe stato molto difficile.
Che Rhagar si prenda il disturbo di proteggere con le 3 migliori guardie reali il nascituro Jon lasciando il suo primogenito, colui che a suo avviso sarebbe stato il Principe Promesso ad Approdo del Re con il solo Jamie Lannister mi sembra una cosa senza senso.
Insomma farlo spacciare per un bastardo Velaryon non sarebbe stato molto difficile.
Quando Rhaegar va a farsi gli affari suoi con Lyanna, a King's Landing restano 5 guardie. Durante la battaglia del Trident poi rimane solo Jaime nella capitale, è vero, ma dentro una fortezza gigantesca protetta da soldati e gold cloak. Insomma Aegon era tutt'altro che indifeso.
Oltretutto direi che se Hightower e gli altri due non fossero stati impegnati a fare i babysitter è estremamente probabile che sarebbero andati a combattere pure loro (inutilmente).
Per me le "teste" sono Daenerys, Jon e Aegon, vero o falso che sia quest'ultimo (propendo per la seconda ma non si sa mai). Cosa significhino poi queste "teste" è da vedere, ci sono 3 draghi quindi direi che sono i relativi "cavalieri" ma anche qui si può solo tirare a indovinare.
Martin comunque ha detto che le tre teste non devono per forza essere tutti Targaryen, il che lascia pensare che si parli proprio dei "cavalieri", ma è comunque una risposta evasiva del cavolo che lascia spazio a praticamente qualsiasi cosa.
Riguardo il principe promesso la questione mi sembra ancora più incomprensibile: sappiamo che è probabilmente lo stesso eroe conosciuto in Essos come Azor Ahai; sappiamo che l'amica nana di Jenny of Oldstones, che ha sempre ragione come Old Nan e septon Barth, ha detto che sarebbe nato dall'unione di Aerys e Rhaella; sappiamo che Rhaegar era convinto di essere lui stesso questo eroe, salvo poi cambiare idea a beneficio di suo figlio (sbagliandosi un'altra volta, direi). Ma tutto questo non ci aiuta, non ci dice cosa debba fare di preciso questa figura mitologica, come, perché... in ogni caso, al 99% è Jon.
Primo post, salve a tutti!
PS mi scuso per l'utilizzo dei nomi originali ma ho letto i libri in inglese e molte traduzioni non le conosco proprio.
Cercei nomina maestro della flotta della cui si anche impadronisce un certo Aurane Waters, bastardo della casa Velaryon che le ricorda molto Rhaegar..
No, Aurane non può essere il vero Aegon; è nato circa tre o quattro anni prima del principino e sarebbe stato impossibile fare uno scambio.
Anche fisicamente è diverso: Aegon aveva gli occhi viola, lui li ha verdi se non sbaglio.
PS Benvenuto Gedeont!
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Quando Rhaegar va a farsi gli affari suoi con Lyanna, a King's Landing restano 5 guardie. Durante la battaglia del Trident poi rimane solo Jaime nella capitale, è vero, ma dentro una fortezza gigantesca protetta da soldati e gold cloak. Insomma Aegon era tutt'altro che indifeso.
Oltretutto direi che se Hightower e gli altri due non fossero stati impegnati a fare i babysitter è estremamente probabile che sarebbero andati a combattere pure loro (inutilmente).
Per me le "teste" sono Daenerys, Jon e Aegon, vero o falso che sia quest'ultimo (propendo per la seconda ma non si sa mai). Cosa significhino poi queste "teste" è da vedere, ci sono 3 draghi quindi direi che sono i relativi "cavalieri" ma anche qui si può solo tirare a indovinare.
Martin comunque ha detto che le tre teste non devono per forza essere tutti Targaryen, il che lascia pensare che si parli proprio dei "cavalieri", ma è comunque una risposta evasiva del cavolo che lascia spazio a praticamente qualsiasi cosa.
Riguardo il principe promesso la questione mi sembra ancora più incomprensibile: sappiamo che è probabilmente lo stesso eroe conosciuto in Essos come Azor Ahai; sappiamo che l'amica nana di Jenny of Oldstones, che ha sempre ragione come Old Nan e septon Barth, ha detto che sarebbe nato dall'unione di Aerys e Rhaella; sappiamo che Rhaegar era convinto di essere lui stesso questo eroe, salvo poi cambiare idea a beneficio di suo figlio (sbagliandosi un'altra volta, direi). Ma tutto questo non ci aiuta, non ci dice cosa debba fare di preciso questa figura mitologica, come, perché... in ogni caso, al 99% è Jon.
Primo post, salve a tutti!
PS mi scuso per l'utilizzo dei nomi originali ma ho letto i libri in inglese e molte traduzioni non le conosco proprio.
Bè Approdo del Re può anche essere un posto sicuro ma Rhaegar stava progettando un colpo di stato quando la lascia per l'ultima volta, una persona intelligente (ed è risaputo che lui lo fosse) avrebbe preso qualche precauzione nel caso le cose avessero preso una piega sbagliata!
Anche io sono nuovo
No, Aurane non può essere il vero Aegon; è nato circa tre o quattro anni prima del principino e sarebbe stato impossibile fare uno scambio.
Anche fisicamente è diverso: Aegon aveva gli occhi viola, lui li ha verdi se non sbaglio.
PS Benvenuto Gedeont!
Sulla wiki risulta più grande si ma non la prenderei come un dogma.. non ricordo il pezzo di quando lo presentano ma potrebbe essere che Cercei lo reputi più grande di quello che è, alla fine è un suo punto di vista!
Poi non possiamo sperare che Martin ci presenti un personaggio con una frase sibillina come quella..SEMBRA CHE RHAEGAR SIA RISORTO DALLE CENERI.. e dirci pure che l'età combacia alla perfezione, a quel punto potrebbe anche chiamarlo Aegon
Gli occhi si legge grigio verdi e non viola però tanti Targaryen non hanno occhi chiaramente viola ma di varie tonalità di azzurro che solo visti attentamente lo sono.
Insomma non mi sentirei di scartarlo così a priori, adesso ha una flotta quindi qualche ruolo potrà anche avercelo sennò perché sprecare inutilmente tempo a dirci tutte queste cose?!
Per dimostrare che Cersei stava in fissa con Rhaegar e che in realtà non è per nulla furba o scaltra come pensa di essere.
Hai ragione sull'età, è solo poco più grande, ma al momento dello scambio si sarebbe visto eccome: un bambino di un anno non può passare per uno di tre o quattro. Poi comunque Aurane è un tipo conosciuto, mi pare che sia sempre stato con il fratellastro...Un po' difficile fare un giro di bambini.
E poi è un personaggio troppo marginale per poter diventare il vero Aegon (a livello di trama).
Anche io penso che la sua flotta nuova di zecca servirà a qualcosa. Potrebbe portare un bel vantaggio se decidesse di andare a servizio di uno dei vari pretendenti.
SPOILER TWOIAF (riferito al discorso con Gedeont)
Quando Rhaegar parte per il viaggio che poi lo porterà a re incontrare Lyanna Elia e i bambini non sono a KL, ma Dragonstone.
Vengono poi spostati nella capitale mentre lui è via (presumo sotto ordine di Aerys).
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Il fatto dell'età secondo me è abbastanza interpretabile, non so se l' ha confermata Martin o se qualche personaggio l' ha ipotizza..cambierebbe un po'!
In giro c'è anche un altro figlio di Rhaegar che è un famoso bastardo di cui nessuno sospetta.. e ai tempi della ribellione faceva più notizia un figlio bastardo di Eddard Stark piuttosto di uno di una casata minore come i Velaryon, nessuno se lo sarebbe filato più di tanto.
Che sia marginale finora è vero ma sappiamo che nelle cronache basta poco.. come personaggio ha delle basi ed è andato comunque in crescendo.
Il discorso con Jon è un po' diverso: nessuno sapeva che Rhaegar aveva avuto un terzo figlio, per cui Ned ha "creato" dal nulla bambino e storia.
Nel caso di Aegon sarebbe stato necessario fare uno scambio tra il vero e uno finto; hanno quindi preso il vero Aurane da dare ad Elia? Chi lo ha fatto? Come si piazza YG in tutto questo?
L'età mi pare sia certa e non una approssimazione di Cersei (non sono andata a ricontrollare però).
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Scusate ma perchè siete così sospettosi sulla reale identità di Aegon?
Farlo "ritornare" per poi dire che è falso sarebbe una presa per i fondelli enorme,specie a livello di trama.
La soluzione più semplice:Aegon,Dany,Jon.
Poi su quale che sarà la fine di Jon ancora non ci è dato saperlo...ma non penso venga fatto fuori così.In una qualche maniera arriverà fino alla fine.
E a me gaserebbe una cifra un matrimonio finale Sansa+Aegon.
Ghiaccio Stark e Fuoco Targaryen.
Ci sono un sacco di indizi sparsi che potrebbero far pensare che Aegon non sia chi crede di essere; ne abbiamo parlato in alcune discussioni:
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14195
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14301
Per me sarebbe invece una svolta davvero interessante ;)
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.