Sorry, ma..
- se la profezia della Vecchia - sintetizzando - dice che il PCFP sarà un discendente del re pazzo e della moglie e
- "il Drago ha tre teste" lo dice in tutt'altro contesto Rhaegar
non è possibile che le cose non siano così strettamente collegate, o lo siano solo a un certo punto?
Mi spiego meglio: Dany non sa che Rhaegar ha avuto un altro figlio. Per altro l'ha avuto perché l'idea "3 teste = 3 discendenti" era la "sua" interpretazione del canto del ghiaccio e del fuoco (come lascia intuire la visione).
Ad ogni modo, la ragione di quella particolare visione (il suo senso) potrebbe essere semplicemente svelare (o cercare di svelare) a Dany che Rhaegar ha avuto un altro figlio, il 3° appunto.
Una soluzione più semplice, letterale e forse anche più banale di quella visione, ma assolutamente sensata.
Che poi questo figlio possa essere il PCFP, perché progenie di Rhaegar, cioè del re pazzo ecc... vale tanto per lui quanto per tutti gli altri figli o nipoti del re pazzo.
Ma ciò in virtù della profezia della Vecchia sul PCFP non di qualcosa che si vede o si sente nella visione di Dany (anzi nella visione, R pensa che Aegon sia il PCFP, il che confermerebbe anche - se diamo per scontato che il PCFP non sia Aegon, vivo o morto che sia - che le interpretazioni di Rhaegar sono abbastanza fallaci).
Sulla questione 3 teste = 3 discendenti = 3 cavalieri per i draghi, non mi pare che sia nulla che lo implichi necessariamente. Per lo meno - mi pare - negli stralci che conosciamo (profezia, citazioni del canto di Rhaegar e/o visione di Dany). Mi sembra una conclusione alla quale alcuni arrivano (per carità, può anche essere) ma comunque un'interpretazione.
Chiedo poi a tutti - perché non ne sono certa - è possibile che i draghi per combattere non abbiano bisogno di essere cavalcati? Voglio dire... ok Dany ne cavalca uno, ma è possibile che gli altri due possano combattere anche senza un cavaliere?
Illuminazione improvvisa (che può voler dire anche grande abbaglio), ma...
stavo riflettendo sul fatto che come dicevo nel post precedente che "il drago ha 3 teste = ci devono essere 3 Targaryen" è l'interpretazione di alcune parole della canzone del ghiaccio e del fuoco di Rhaegar (e Aemon anche).
E se si fosse davvero sbagliato e quelle parole volessero dire tutt'altro? Potrebbero significare qualunque cosa (aspetti del carattere, elementi della natura diceva qualcuno qui sul forum, ma davvero di tutto. Aggiungo - solo per il piacere di aggiungere - 2 consiglieri validi, = 3 teste (un po' come Augusto, Mecenate e Agrippa).
Ma non solo... prendiamo Jon (ma sono sicura che potreste trovare argomenti simili anche per Dany) e immaginiamo la scena dello scontro umani vs estranei.
Dal momento che un generale (e uno) un'armata - seppur composita - lo deve avere, domanda:
Indipendentemente dal fatto che Jon lasci o meno i guardiani della notte, - CUT - pensate che avrebbero difficoltà a riconoscerlo in quel momento come il loro comandante? Non credo.
I Bruti combatterebbero riconoscendo in lui un comandante? Credo di sì.
Il resto degli eserciti di Westeros? Anche.
Il Drago ha 3 teste.
Ma soprattutto, - CUT -
Jon potrebbe essere ancora il legittimo erede al Trono di Spade.
Il Drago ha 3 teste.
Ho tolto la parte che riguardava più o meno indirettamente gli spoiler dalla serie tv. Ricordo che secondo le modifiche apportate recentemente, è vietato scrivere di eventi avvenuti nella serie TV senza mettere un'indicazione di spoiler. Per chiarimenti usare i messaggi PVT.
Buona continuazione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Chiedo scusa :)
e provo a riformulare
SPOILER STAGIONE 6 GOT
Al di là di quello che è accaduto nella serie TV, alcune cose potrebbero accadere o essere rivelate anche nei libri. Alcune in realtà già lo sono ma mi spiegherò meglio. Per cui dando per buona l'ipotesi che Jon resusciti/non muoia anche nei libri, pensavo:
1- Jon è stato Lord Comandante dei Guardiani della Notte. Indipendentemente da tutto (anche da quello che scrivevo su nell'ipotesi di uno scontro finale estranei vs uomini, è un fatto nel suo "curriculum".
2- Jon potrebbe diventare Re del Nord e anche se non lo diventasse ufficialmente, Robb l'ha nominato suo erede (testamento) quindi informalmente lo è già.
3- Se fosse figlio legittimo di R/L sarebbe - anche qui indipendentemente dal fatto che si sappia ufficialmente o no a Westeros - capo della casata Targaryen e legittimo erede al Trono di Spade.
Ovvero, Jon il Drago ha 3 teste, nel senso lato di "corone".
A me piace un sacco
Interpretazione originale, però Aemon conosce la profezia e dice che le altre due teste hanno il compito di consigliare il PCFP.
Si certo... la mia ipotesi come dicevo nel primo post ha senso solo se ammettiamo che Rhaegar e Aemon (che avevano discusso della cosa) si siano sbagliati sul significato da attribuire alle tre teste. Ovvero che loro abbiano pensato 3 teste = 3 persone ma non che la profezia lo dicesse espressamente.