Qual è secondo voi, tra tutte le trovate narrative di Martin, quella che ritenete proprio la peggiore? A livello di trama, di personaggi, di situazioni...fate voi.
A mio giudizio quello che proprio Martin avrebbe potuto risparmiarci, almeno a livello di personaggi, è Lady Stark in versione zombie. Assurdo, squallido, di cattivo gusto...oltre che inutile.
In generale tutte le resurrezioni, compreso Robert Strong ovviamente. A stento riuscivo a tollerare le nove vite di Lord Beric. Con lady Stoneheart e Robert Strong si è toccato il fondo.
A livello di trama, tutta la storyline di Meereen. Insopportabile e soporifera fino all'inverosimile.
A livello di situazione.....Tyrion che si esibisce su un maiale......noooo ma perchè??? Di umiliazioni ne aveva ricevute fin troppe. Perchè infierire ulteriormente? Ma poi perchè? Cos'ha aggiunto alla trama?
Una parola: Penny.
Non dico che bisognava proprio tagliarla del tutto... ma almeno rendere quei capitoli meno soporiferi..
Per il resto su Dany a Meeren non dico piú nulla e per LS attenderó per capire.
Ah poi come dimenticare Brienne xD Anche qui non serviva tagliare tutto, ma almeno renderlo meno noioso.
Secondo me é la la suddivisione geografica dei due libri. Proveró a leggerli insieme per vedere se la cosa migliora.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Secondo me é la la suddivisione geografica dei due libri. Proveró a leggerli insieme per vedere se la cosa migliora.
Forse questa è stata la peggiore idea in assoluto. Non a caso è proprio a partire da AFOC che la saga è iniziata a piacermi sempre meno.
Allungare così tanto la trama di Tyrion, specie nei primi capitoli di ADWD!
E in generale, direi l'aver infarcito la trama (soprattutto negli ultimi due libri) di troppi personaggi e situazioni, spesso secondarie e dispersive. Se penso a tutti quei nomi impronunciabili nei capitoli di Dany a Meereen, mi viene il mal di testa
La peggiore trovata è il dottor Qyburnstein.
A livello di trama, c'è da scegliere tra tutte quelle filler del quarto e quinto libro.
Tra i personaggi, direi l'inutile e noioso Aeron Greyjoy se la gioca con le inutili e stereotipate Serpi Dorniane.
A livello di situazioni, Daenerys seduta sui cuscini ad annoiarsi e fantasticare su Daario, se la gioca col vagabondare senza scopo di Tyrion e Brienne.
Per me la trashata più trashata è stata Lady Stoneheart. Detestavo Catelyn da viva, figuriamoci da cadavere senziente.
La peggiore trovata è il dottor Qyburnstein.
A livello di trama, c'è da scegliere tra tutte quelle filler del quarto e quinto libro.
Tra i personaggi, direi l'inutile e noioso Aeron Greyjoy se la gioca con le inutili e stereotipate Serpi Dorniane.
A livello di situazioni, Daenerys seduta sui cuscini ad annoiarsi e fantasticare su Daario, se la gioca col vagabondare senza scopo di Tyrion e Brienne.
Oltre alla già citata Penny, anch'io ci metto le serpi. Più che altro sono rimasto deluso da come sono state rappresentate. Sembrano tre semplici tamarre prive della caparbietà del padre o dell'intelligenza dello zio. Speriamo che Martin sappia risollevarle.
Poi aggiungo Cat in modalità zombie, e anche la vicenda di young griff. Mi sarebbe piaciuto se si fosse fermato solo al ritorno di Connigton. Ma la vicenda di young griff l'ho trovata molto forzata.
neanch'io sopporto minimamente Penny, e leggendo ADWD mi sono ritrovato a saltare le pagine nei capitoli di Daenerys a Mereen senza pensarci due volte. Ma per fare l'originale vi dirò che Catelyn resuscitata non l'ho presa male per il seguente motivo: ovviamente nessuno potrebbe pensare qualcosa che sia diversa da "che schifata è?" diuna zombie resuscitata dopo due giorni a bagno maria, ma ero rimasto talmente apatico dopo le nozze rosse che ero sul punto di esultare alla scoperta di una stark viva.
a me fanno morire i complessi piani dei dorniani
Ogni grande opera che si rispetti ha i suoi difetti e ASOIAF non fa eccezione...alcune cose come per esempio la suddivisione geografica degli ultimi due libri o il lento sviluppo della trama negli stessi credo siano difetti che, bene o male, un po' tutti possono riconoscere al lavoro di martin, quindi evito di citarli troppo. Dico un po' le cose che, invece, non sono piaciute a me, soggettivamente:
- Morti che io ho trovato "fuori posto" o dove si intuiva troppo la mano nell'autore, nel senso di "Ho un personaggio che serve morto in questo punto della storia, senza se e senza ma". Sostanzialmente parlo della guerra dei cinque re, ma ne ho già parlato in una discussione, quindi mi limito a citare questo punto. Passi la morte di Balon che alla fine è un personaggio minore, ma quelle di Renly e Robb sono "create" appositamente. La loro assurda fine mi fa quasi pensare che non fossero altro che carne da macello, personaggi creati esclusivamente per morire e far avanzare la trama. Una sensazione che non ho assolutamente avuto, per esempio, con la morte di Ned perché lì si vede come ogni cose segue una certa logica.
-Derive di alcuni personaggi. Tutti sappiamo quali siano i personaggi preferiti di Martin ed è assolutamente normale che ci si affezioni, ma occorre parlarne così tanto? I capitoli di Tyrion non li ho trovati noiosi, sinceramente, ma sono inutili e non portano quasi a niente. Quelli di Dany, invece, sono veramente soporiferi. Capisco che Dany sia in stand-by e che a Martin servisse buona a Meeren per gestire il resto delle sue mille trame secondarie ma è troppo visibile questa volontà dell'autore di tenere fermo il personaggio per non accorgersene, almeno secondo me. Qua il problema credo dipenda dallo spinoso progetto dei cinque anni in avanti che poi sono saltati. Quindi, insomma, capisco le difficoltà. Ma aldilà del gusto prettamente soggettivo (a me AFFC e ADWD sono piaciuti, più il primo che il secondo) un vistoso calo c'è stato.
-Alcune scelte un po' discutibili a livello di trama. Come avete già detto, sicuramente le resurrezioni sono una cosa quantomeno "strana". Non che mi diano più di tanto fastidio (anche perché finora né Zombie Cat né altri tipo Dondarrion hanno inciso più di tanto sulla trama) ma boh, di certo quando uno le legge si chiede "ma che roba è questa?". Mi riservo di cambiare giudizio, comunque, quando vedrò a cosa gli serve una zombie cat, per esempio. Se l'ha messa a qualcosa servirà.
Concordo con tanti dei pareri già espressi e dico Penny (e in generale la trama di Tyrion in ADWD) e gli esperimenti di Qyburn.
Su LS aspetto a pronunciarmi, magari servirà a qualcosa; se così non fosse la considererei una brutta caduta di stile.
Aggiungo anche Aegon nel remoto caso dovesse rivelarsi il vero fliglio di Elia e Rhaegar. Basta morti che non sono morti!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Lady Stoneheart potrebbe servire a qualcosa nella trama, non sappiamo ancora che finalità avrà. Se poi non servirà a nulla, Martin dimostrerà di essere un pessimo scrittore (oltre che un ipocrita che critica tanto la resurrezione di Gandalf, che almeno aveva un significato "religioso" per Tolkien).
Idem su Aegon. Se fosse davvero figlio di Rhaegar e Lyanna sarebbe l'apoteosi del cliché, ma se fosse un Blackfyre e venisse fuori il maxi-complotto di Varys e Illyrio sarebbe diverso.
La trovata di Qyburn e Gregorstein stona con la storia ed è molto trash, capisco il voler strizzare l'occhio pure a Frankenstein ma a questo punto mi aspetto pure un bel vampiro e un lupo mannaro e stiamo a posto!
La morte di Robb è stata un errore per il modo in cui Martin l'ha preparata, non per la morte in sé: se non avesse fatto morire il personaggio, la trama sarebbe rimasta bloccata in uno stallo o avrebbe dovuto far vincere il giovane Stark, e non poteva permettersi né l'una né l'altra cosa. Ma il modo in cui ha tradito il patto matrimoniale dei Frey sa di troppo forzato.
scusate ma perchè c'è pure chi crede quello sia il vero aegon?a parte jon connington intendo
scusate ma perchè c'è pure chi crede quello sia il vero aegon?a parte jon connington intendo
Un po' di gente c'è, ma è molto meglio la teoria del complotto ventennale XD
Povero Connington quando verrà a saperlo
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.