Entra Registrati
ADWD - Le peggiori tra le idee di Martin
E di Estel1974
creato il 11 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 11:49

Tanti aspetti, in modo prevalente negli ultimi libri.

Cercando di fare una divisione tra i primi tre e gli altri, mi viene da dire che per i primi tutto sommato ci stava bene quasi persino zombie-cat. Proprio volendo volendo, ma si poteva fare.

Nei libri successivi non si capisce più niente. Ma volendo mettere in evidenza qualcosa:

- l'intera storyline con Penny, carina porcellina e scrocchio è indigeribile

- l'inserimento di Aegon nei grandi piani con Dany figura secondaria in questi è tirata dal cilindro per creare l'ennesima perdita di tempo

- le lungaggini di Meeren anche indigeribili

- più o meno quasi tutti i capitoli su Dorne erano tranquillamente evitabili

- Robert Strong... ci mancava solo lo zombie di serie b

- più o meno tutta la reggenza di Cersei (senza fratello o paparino) è una lunga sequenza di cose assurde

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 15:08

è doping quello di robert strong,non è uno zombi

il fatto è che :la persona con cui ho elaborato la teoria del doping è un medico,quindi le parole giuste per spiegarla le sa lui :ehmmm:

D
davide verona
Confratello
Utente
15 messaggi
davide verona
Confratello

D

Utente
15 messaggi
Inviato il 15 marzo 2015 9:58

Lady Stoneheart è inutile tanto quanto la vacanza di Daenerys a Meeren

S
saretta98
Confratello
Utente
70 messaggi
saretta98
Confratello

S

Utente
70 messaggi
Inviato il 15 marzo 2015 21:54

cosa inutile: poteva risparmiarsi la parte in cui Tyrion mente a Jaime dicendogli di avere ammazzato Joffrey anche se non è vero... ma sinceramente trovo inutile anche la rinascita di Catelyn... spero solamente che almeno faccia fuori tutti i frey e i bolton di westeros...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 15 marzo 2015 22:05

I capitoli Jaime nelle Terre dei Fiumi in AFFC e quelli di Tyrion nel Rhoyne in ADWD. Allucinanti

V
Villuz
Confratello
Utente
8 messaggi
Villuz
Confratello

V

Utente
8 messaggi
Inviato il 16 marzo 2015 1:01

Lady Stoneheart è stata una comparsata.

Non ha impiegato più di qualche pagina.

Inoltre ora come ora...ha avuto il suo bel dire con Brienne e Pod,e non dimentichiamoci che Jaime sta andando dritto dritto da lei...

Aegon,bel colpo.

Perchè Dany ormai non la tollerò più.

Troppo molle,troppo spaventata.Ha 3 draghi e cosa fa?Ne rinchiude due e uno se lo fa scappare.Da quando è a Meereen non ne azzecca una,e dico UNA.

Sono arrivato al punto di sperare che muoia appena messo piede a Westeros.Mi va bene anche se morisse cadendo dal dorso di Drogon.

Robert Strong secondo me servirà solo a rendere ancor più amaro il calice a Cersei.

Penny e compagnia bella,storia dove non succede praticamente mai nulla.Ma si sa,a Tyrion ne capitano di ogni colori,quindi...

Ho trovato molto pallosa la parte di Dorne,dove tagliano mezzo orecchio a Myrcella,veramente due palle stratosferiche.

Negli ultimi libri in effetti ci sono grossi momenti di calma piattissima,mi auguro sia la calma che precede la tempesta(Io sono la tempesta,mio lord.)

Spero che Euron seghi le corna a tutti e vada a pignorare i draghi,almeno lui gioca duro da subito.

S
steelthornes
Confratello
Utente
202 messaggi
steelthornes
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 17 marzo 2015 18:47

Ho trovato tante cose molto noiose, Daenerys a Meeren e il viaggio di Tyrion aldilà del Mare Stretto su tutte, ma secondo me il peggior errore di Martin è stata la gestione di tutti i personaggi introdotti post ASOS: sono stati troppi e hanno fatto troppo poco per far ripartire o comunque far mantenere un certo ritmo alla storia.

Infatti, a parte qualche sporadica eccezione, non mi sono sentita trasportata dentro le loro storie come invece è successo per i personaggi introdotti precedentemente.

I
Il Lettore
Confratello
Utente
134 messaggi
Il Lettore
Confratello

I

Utente
134 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 17:53

Nonostante già molti abbiano già citato Lady Stoneheart, sì, la dico anch'io. Parecchio inutile, ed allunga solanto una storia già troppo annacquata. Anche Penny.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 06 settembre 2015 15:42

Secondo me é la la suddivisione geografica dei due libri. Proveró a leggerli insieme per vedere se la cosa migliora.

Secondo me questa è stata la sua trovata peggiore, non l'ho né capita, né apprezzata, e io ho letto AFFC e ADWD uno di seguito all'altro... Credo ci sarei rimasta malissimo a non avere per anni pov di Sansa, Jon, Dany, Tyrion...

In generale la tendenza, via via sempre più marcata, ad allungare il brodo mi è piaciuta poco.

D'accordissimo. A me varie trame che buona parte dei lettori non hanno apprezzato molto (Mereen, Brienne, Dorne, Penny) non sono dispiaciute particolarmente come storia in sé, ma allo stesso tempo mi hanno un po' annoiata (alcune più, alcune meno) e ho sempre pensato che si sarebbero potute salvare se fossero state più sintetiche.

Oltre a Lady Stoneheart già citata, per me è stata l'Ombra che uccide Renly...non lo so è stato tutto così veloce ed efficace...e poi allora perché Melisandre non la utilizza di nuovo? Se è in grado di fare cose del genere poi come mai sembra che il suo potere sia diminuito? Per creare l'ombra è richiesta molta magia? A vedere Thoros non sembra...cioè mi sembra un deus ex machina molto comodo per eliminare lo scontro tra Stannis e Renly...

Concordo. Nonostante le varie mezze spiegazioni che escono fuori sul perché Mel non possa ripetersi, ancora non sono convinta della faccenda...

Su LS, credo che avrà un ruolo in futuro e il personaggio in sé mi piace, ma penso proprio che i morti sarebbero dovuti rimanere morti, esclusi i non-morti xD

ma secondo me il peggior errore di Martin è stata la gestione di tutti i personaggi introdotti post ASOS: sono stati troppi e hanno fatto troppo poco per far ripartire o comunque far mantenere un certo ritmo alla storia.

Infatti, a parte qualche sporadica eccezione, non mi sono sentita trasportata dentro le loro storie come invece è successo per i personaggi introdotti precedentemente.

Concordo, davvero troppi personaggi!

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 19:27

Il viaggio di Quentyn Martell a Mereen... un viaggio lunghissimo e noioso raccontato in ogni sua tappa, nessun personaggio che riesca a spiccare in tutti questi capitoli... e alla fine quello arriva e muore senza lasciar alcun impatto narrativo? ok, libera i draghi, ma poteva farlo chiunque altro che stesse già sul posto...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 19:36

arriva e muore senza lasciar alcun impatto narrativo 

Non sono d'accordo, o almeno non ancora: per vedere il suo impatto dobbiamo aspettare TWOW.

Anche perché POSSIBILE SPOILER TWOW [spoiler]la sua morte potrebbe spingere Doran ad aiutare Aegon e privando così Dany di un potente alleato[/spoiler]

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 19:39

arriva e muore senza lasciar alcun impatto narrativo

Non sono d'accordo, o almeno non ancora: per valutare l'impatto della sua storia dobbiamo aspettare TWOW.

Anche perché POSSIBILE SPOILER TWOW

la sua morte potrebbe spingere Doran ad allearsi con Aegon privando così Dany di un potente alleato

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 19:51

- I troppi personaggi morti che ritornano in vita (LSH, la Montagna, forse Jon) o che sembrano morti e rispuntano vivi nel libro successivo (Brienne, Davos)

-.Le vicende di Daenerys a Qarth in ACOK

- Le vicende di Daenerys a Meereen in ADWD

- I POV di Quentyn, bastava far spuntare il personaggio direttamente a Meereen dove già c'era il POV di Daenerys

- Tre-quarti dei capitoli di Brienne in AFFC (alcuni si salvano, eh!)

- L'aver chiuso ADWD con troppi cliffhanger (Jon, la lettera rosa, niente Tyrion a Meereen)

- La gestione della magia

- Una buona parte del viaggio di Tyrion verso Meereen

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2015 15:24

L'ombra assassina di Melisandre, vista una sola volta e poi non più replicabile..

Quaithe che si materializza e prevede tutto, troppo formidabile rispetto agli altri..

Resurrezioni a sud della Barriera.. avrei preferito che i preti rossi avessero solo il potere di bloccare la morte, anche da ferite solitamente mortali, e non di sconfiggerla.

L'introduzione di Qyburn e quindi l'allungamento della storia di Cersei che sembrava finalmente andare verso il finire. Invece le principali sono tutte ancora in ballo a due libri dal finale.

L'etimologia dei nomi di Essos, la loro impronunciabilità dà proprio fastidio alla lettura.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2015 16:55

In generale, la cosa che mi infastidisce più di tutte è la tendenza innegabile ad allungare eccessivamente il brodo libro dopo libro senza sbrogliare, ma solo complicando o facendo fare ai personaggi giri a vuoto.

L'espediente delle morti come colpo di scena a effetto: passi uno, passi due, ma poi cominciano a diventare ripetitive.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE