Sembra parlino di Jon Arryn ma in realtà non è così visto che ad assassinarlo è stato Ditocorto.
Ah ok, la Compagnia Dorata io credo che anche loro facendo parte della storia di Aegon fossero previsti dall'inizio
Sembra parlino di Jon Arryn ma in realtà non è così visto che ad assassinarlo è stato Ditocorto.
Ah ok, la Compagnia Dorata io credo che anche loro facendo parte della storia di Aegon fossero previsti dall'inizio
Beh, abbiamo punti di vista differenti!
;-)
Speriamo che comunque alla fine ne esca un buon proseguimento per la saga (e soprattutto che prima o poi arrivi Winds of Winter!!!)...
pro
DAENERYS : penso di essere l'unico ad aver trovato le parti di ADWD di Dany non noiose.. troppe si, ma non noiose. Ovviamente non sono entusiasmanti ma leggerle non mi ha mai creato problemi o fastidi.
BRIENNE : i primi 3 capitoli sono stati noiosi ma i restanti sinceramente mi sono piaciuti. Come personaggio non la sopporto ma come storia è stata abbastanza avventurosa.
QUENTYN : se non fosse stato un pov tutta la sua storia non avrebbe avuto l'effetto desiderato. Sicuramente sono noiosissimi però se fosse stato un personaggio raccontato da terzi non avrebbe reso l'idea.
STONEHEART / AEGON : personaggi che devono ancora avere un perchè, non trovo le loro esistenze nè trash nè inspigabili. Per me hanno perfettamente senso e ogni parola è lasciata al futuro.
contro
TYRION : troppi capitoli, in tutti i libri. sia ACOC che ADWD, troppi e inutili. Alcuni son carini ma rendono pesante la sua storia.
BATTAGLIE e SESSO : sia le battaglie che le scene di sesso sono scritte, per me, davvero male e sono molto noiose, tutte.
le idee peggiori sono senza dubbio
-aver venduto i diritti di una saga incompleta
-averli venduti a quei due stupratori di libri
-un bel pò di vicende successe a dany fra secondo e quinto libro,ho capito che bisogna perder tempo fino a che i tempi sono maturi per farle rincontrare i dothraki ed invadere i 7 regni come da piano originale......ma insomma
Daenerys. Secondo me è il suo più grande fallimento tra i personaggi principali. Incolore, poca personalità, carisma assente. Eppure Martin ha un debole per lei e per questo lo spazio è molto ampio. Ma ci sono altri personaggi femminili che sono riusciti sicuramente meglio e che anzi vedo nettamente a lei superiori. (Arya e Brienne, ma anche Cersei e Arianne.)
Per il resto mantengo il riserbo dalle critiche aspre che scioglierò qualora affidasse le origini di Jon ad Ashara Dayne, Wylla o chi per lui.
io non capisco perchè tutti parlino di questo fallimento di daenerys.. lei è in una situazione particolare e le sue indecisioni e dubbi per me sono tutti giustificati.. si è messa in una situazione più grande di lei ed è circondata da troppe e dubbie persone. Come dovrebbe reagire allora? a me ha interessato leggere le frasi e i magheggi di tutti i personaggi strambi di meereen.
fallimento mi sembra eccessivo......diciamo che tutto ciò che accade e che pensa dalla fine di agot fino adesso è poco interessante escluso qualcosa tipo la casa degli eterni.
daenerys tornerà allo splendore del primo libro,grazie ai dothraki che con anni di ritardo l'aiuteranno ad invadere westeros,prevedo un turn heel di dany.
La peggiore idea di Martin è stato il voler allungare la storia in sette libri.
Ha dalla sua che scrive bene, quindi lo si legge volentieri, ma personalmente, anche nelle riletture, ho trovato i primi due libri spettacolari e oserei dire unici, con il terzo ed il quarto già si capisce che sta allungando il brodo, con il quinto è prolisso alle volte quasi fastidioso. Ha reso insopportabili Deaneris e Tyrion, che tra l'altro sono i miei preferiti. Ha aggiunto personaggi così inutili da far diventare ridicola la trama.
Io spero che con il sesto libro ritorni alla lucidità dei primi libri e soprattutto che chiuda qualche parentesi.
Mi viene difficile criticare una saga del genere, ma niente è perfetto:
- la morte di Renly non mi è piaciuta fin dall'istante in cui l'ho letta, forzata e un po' fuori contesto, è pur vero che ci voleva un modo per fare fuori il minore dei Baratheon senza troppi sconvolgimenti.
- lo scambio Mance/Rattleshirt è un'altra cosa che ho trovato fuori contesto e forzata. Vedremo a cosa porterà...
- le resurrezioni non mi infastidiscono in quanto tali, ma iniziano ad essere un po' troppe forse. Abbiamo Catelyn, Gregor Clegane, forse Sandor, vedremo cosa accadrà a Jon e fAegon è "risorto" in quanto tutti lo davano per morto.
- gli ultimi due libri sono palesemente transitori e in una saga di sette libri questa cosa ci sta, ma ripensando al ritmo e al coinvolgimento dei primi tre, un minimo di delusione c'è comunque. Spero che siano serviti ad apparecchiare la tavola per il gran finale.
In generale credo che le Cronache siano così belle proprio per gli intrighi e la complessità della trama, e capisco che ogni tanto per sbrogliare la situazione Martin abbia dovuto fare il deus ex machina. Questa cosa, ripeto, è più che comprensibile, ma non sempre riesce al meglio. Non vorrei poi che dopo aver incentrato i primi libri sull'astuzia, sulle strategie politiche e in generale sulle capacità umane dei vari personaggi, negli ultimi i problemi e le situazioni complicate si risolvano solo grazie alla magia o ad interventi "sovrannaturali". La linearità della storia credo debba essere preservata.
le idee peggiori di Martin secondo me (nel senso non di cattive idee, ma di quelle cose che a mio pare gli sono riuscite meno bene)
- Penny: a che serva non si sa, ma in questo senso gli concedo il beneficio del dubbio perché è ancora viva (Vai, Penny, stupisci!). Di sicuro resta in cima alla lista dei personaggi irritanti.
- Quentyn: ecco, lui invece è morto e... per tutte le divinità dei molteplici universi, voglio sperare che volesse essere una parentesi comica.
- Mereen... il solo pensare alla trama di Mereen mi fa sbadigliare. Lì non è tanto l'idea in sé, ma proprio la storia.
- Il prologo di ADWD: non me lo ricordo e non c'ho capito nulla, però magari è un problema mio. Certo che se il prologo del primo libro fosse stato a questo livello, probabilmente non sarei qui ora.
- Quentyn: ecco, lui invece è morto e... per tutte le divinità dei molteplici universi, voglio sperare che volesse essere una parentesi comica.
Per me la morte di Quentyn ce l'ha eccome un senso, e cioè POSSIBILE SPOILER TWOW
Doran, alla notizia, abbandonerà Dany e farà causa comune con Aegon
Beh, per questo bastava il fatto di essere stato schifato pubblicamente. :) Doveva farlo pure morire come un fesso ("sai che faccio stasera? Mi frego un drago grosso come un garage ed arrabbiato come un cinghiale cui hanno ucciso i cuccioli!")?
Per me la morte di Quentyn ce l'ha eccome un senso, e cioè POSSIBILE SPOILER TWOW
Doran, alla notizia, abbandonerà Dany e farà causa con Aegon
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
secondo me la morte di quentyn fa parte di un piano di trolling intellettuale.
ovvero dopo averci convinto dell'intelligenza di doran martell e della sua famiglia ci sbatte in faccia la realtà,sono iscritti al darwin award,gli stark sono sfortunati,i martell lo fanno apposta
Concordo sull'importanza di Quentyn sostenuta da Euron Gioiagrigia, ma il punto é un altro: serviva raccontarci tutto il viaggio per filo e per segno? Non bastava farlo comparire a Meeren?
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
ho intenzione di rileggermi i capitoli di quentyn, soprattutto i primi per trovare indizi su altre storylines , no perchè se no davvero non servono a niente.
vai con la teoria che il viaggio è sabotato in partenza dagli yronwood che ce l'hanno coi martell e sono vecchi amici dei blackfyre