Entra Registrati
Film rompicapo
M di Metamorfo
creato il 08 gennaio 2015


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 24 novembre 2019 20:58

Te lo do io il suggerimento: Fight Club. È nella lista ed è forse uno dei film simbolo del XXI secolo.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 novembre 2019 21:13

Io non capisco manco lo schema quindi non fanno proprio per me :unsure:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 novembre 2019 8:10
11 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Te lo do io il suggerimento: Fight Club

 

Giá visto anni fa e non ho mai davvero capito il perché sia tanto osannato (scusate l'eresia :ehmmm:)

In ogni caso, come livello di rompicapezza, nulla di paragonabile a coherence e altri...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 31 agosto 2020 8:24

Abbiamo una new entry illustrissima: Tenet.

Complesso (quasi) quanto Primer, Coherence e compagnia, ma blockbuster da 200 milioni.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 14 settembre 2020 16:20

Visto sabato!! Strabiliante!!! In questi giorni devo fare un commento all'altezza di questo gioiello. Comunque non ho mai visto un film che propone linee temporali del presente e del passato che si svolgono in contemporanea. Grande Nolan, come ingegno è unico!


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2020 10:05 Autore

Qualcuno ha fatto una lista divisa per generi:

 

https://i.redd.it/47bq4jn62qr51.jpg

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2020 13:51 Autore

Volevo aggiungere Tenet alla lista del post iniziale, ma non mi dà la possibilità di modificarlo.

 

Ho l'impressione di aver visto qualche altro film che andrebbe nella lista negli ultimi mesi, ma ora non mi sovviene niente.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 01 agosto 2022 14:23 Autore

Qualche film a tema viaggi nel tempo.

 

Questi due  non direi complicati:


Summer time machine blues (2005): film giapponese (titolo inglese). In una torrida estate, un gruppo di ragazzi rovina il telecomando del prezioso condizionatore, finchè non appare un modo extra ordinario e rischioso per ripararlo... Mio voto: 7

 

Last train to Christmas (2021): un uomo su un treno si sposta nel tempo quando si sposta tra i vagoni. Mio voto: 6

 

Questo leggermente di più:


Beyond the infinite two minutes (2020): Film giapponese (titolo inglese). il proprietario di un bar scopre che lo schermo del suo pc mostra immagini di due minuti nel futuro... Mio voto: 6,5

 

Ne ho visto qualcun altro con questo tema recentemente, ma ora non riesco a ricordarli

 

Aggiungo anche questo a tema multiverso:

Everything Everywhere All at Once (2022): film caotico e a suo modo creativo, che mescola fantascienza e family-drama, con parti seriose ed altre umoristiche e surreali. Mio voto: 6,5


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 agosto 2022 15:11

L'ultimo lo conoscevo e mi interesessava.

Tra gli altri che menzioni, Beyond mi pare quello con la premessa più interessante e promettente, ma dal tuo voto mi pare che non sia stata sfruttata a dovere...



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2022 19:20

Ho visto Vanilla Sky, film citato da @Jacaerys Velaryon in un'altra discussione. Non ho ben capito perché il finale sia considerato controverso ma ammetto di non aver ancora letto recensioni in merito a parte questo articolo che è comunque abbastanza generico. Mi pare che la pellicola abbia una chiave interpretativa abbastanza univoca, se si eccettua l'ultimissima scena che in effetti è piuttosto misteriosa.

In ogni caso, pur sapendo che OT, non posso non ammirare la bellezza folgorante di Penelope Cruz e Cameron Diaz :wub:

Modificato il 05 July 2024 17:07


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2022 19:33
7 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Non ho ben capito perché il finale sia considerato controverso, ma ammetto di non aver letto ancora recensioni in merito.

 

Non mi riferivo al finale, bensì al fatto che fosse considerato uno dei film migliori del genere. :blink:È un'opera che ha ricevuto recensioni contrastanti.

 

Tra l'altro è un remake di Apri gli occhi, pellicola spagnola che è sovente definita migliore della versione hollywodiana (anche qui compare la Cruz).


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2022 0:28

Bello questo thread!

Aggiungo un paio di film di tutt'altro genere, che non mi pare abbiate menzionato. Sono di uno dei miei registi preferiti, Peter Greenaway, e non so se possano stare nella categoria ma per quanto mi riguarda sono stati per me due veri rompicapi, che ho dovuto guardare più volte per cogliere tutti i riferimenti che permettevano di dipanare il bandolo della matassa.

Il primo è I misteri del giardino di Compton House. La prima volta che l'ho visto ricordo che mi era piaciuto moltissimo ma non ci avevo capito un accidente. Cosa succede? Qual è l'intrigo in cui rimane coinvolto il protagonista? Cosa diavolo di fondamentale ha immortalato nei suoi quadri? La tematica è la stessa di Blow Up, ma moltiplicata per dodici e in versione barocca. Per quanto mi riguarda credo di averlo dovuto guardare tre volte per capirne il senso, che alla fine comunque è abbastanza semplice.

In Giochi nell'acqua (titolo privo di senso, l'originale Drowning by numbers è molto più appropriato) il rompicapo non è nella trama, ma nella ricerca dei cento numeri. Alcuni sono facilissimi da trovare, altri molto meno :)

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2022 20:05
19 ore fa, Pongi ha scritto:

Il primo è I misteri del giardino di Compton House. La prima volta che l'ho visto ricordo che mi era piaciuto moltissimo ma non ci avevo capito un accidente.

 

Io uguale :ehmmm:, era un gran bel film, ma effettivamente alla fine mi sono ritrovato "ma allora, quello... no, no, era... boh!".


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2022 17:53

@Menevyn dopo ripetute visioni del film e lettura di articoli esplicativi ho finalmente capito il senso:

La vicenda si svolge, non a caso, nel 1694, anno in cui in Inghilterra fu promulgata una legge che per la prima volta permetteva alle donne di ereditare delle proprietà. Per questo motivo la moglie e la figlia del proprietario di Compton House decidono di eliminare l'odiato marito e padre, per tenersi loro la tenuta. Loro sono però senza eredi, perché il marito della figlia è impotente. Il pittore viene quindi assunto col pretesto di fare i famosi dodici disegni, ma in realtà per essere sedotto dalla figlia e, senza saperlo, ingravidarla.

Il problema è che intanto che disegna i paesaggi senza saperlo riproduce anche una serie di dettagli che svelano che il padrone della tenuta, ufficialmente in viaggio, in realtà non è mai partito ed è stato ucciso. 

Una volta scoperto l'omicidio il pittore capisce tutto, ma ormai è troppo tardi. La figlia è incinta, lui non serve più ed è un testimone pericoloso. Viene quindi eliminato, pagando il prezzo dell'arroganza con cui fino a quel momento ha creduto di essere lui a condurre il gioco. 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2022 18:01

Grazie, Pongi. :)

Tra l'altro l'ho visto parecchi anni fa in videocassetta (era stato registrato dalla tv), e non so neanche se si trovi su qualche piattaforma per recuperarlo, eventualmente.


Messaggi
105
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
20 messaggi
M
Manifredde
17 messaggi
A
Albert Stark
14 messaggi
N
Nynaeve
8 messaggi