Entra Registrati
Film rompicapo
M di Metamorfo
creato il 08 gennaio 2015

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 0:50

Ho visto da poco Triangle e ho una curiosità che mi vorrei togliere, un dettaglio che mi è sfuggito: la protagonista raccoglie le chiavi che trova nel corridoio, e se le infila in tasca, poi

 

quando torna indietro nel tempo le perde nel corridio, pronte perchè la sua controparte del passato le ritrovi, così come le aveva trovate lei.

 

Ma allora: queste chiavi da dove arrivano? Sembrerebbe un caso di Paradosso Ontologico, ma non mi pare che il film sia costruito per supportare paradossi temporali...

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 2:14

A me piace pensarla come te Aeron :)


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 2:31 Autore

Ho visto da poco Triangle e ho una curiosità che mi vorrei togliere, un dettaglio che mi è sfuggito: la protagonista raccoglie le chiavi che trova nel corridoio, e se le infila in tasca, poi

 

quando torna indietro nel tempo le perde nel corridio, pronte perchè la sua controparte del passato le ritrovi, così come le aveva trovate lei.

 

Ma allora: queste chiavi da dove arrivano? Sembrerebbe un caso di Paradosso Ontologico, ma non mi pare che il film sia costruito per supportare paradossi temporali...

 

In questo video si spiega la struttura

del loop (nella parte finale c'è anche uno schema con i numeri: è più complesso di quel che sembra, perchè c'è anche una parte che non ci viene mostrata e dobbiamo immaginare. Inoltre, cosa molto importante, non ricordo se nel video o nei commenti, ho letto di una cosa che non avevo notato: in una occasione, la persona incappucciata ha il braccio peloso quindi non è la protagonista ma un altro (il tassista/la morte). La cosa è importante perchè fa in modo che il loop abbia un punto di inizio e quindi assuma maggiore senso (a differenza del loop di un altro film (che non metto per non spoilerare) che è inconsistente perchè non ha un momento d'inizio (è una situazione alla "è nato prima l'uomo o la gallina).

https://www.youtube.com/watch?v=uWZfHfQokMA

Invece, per avere una prospettiva diversa sul senso del film, ti consiglio di leggere il primo commento al video (di tal Pr4sEoDyMiUm) e la discussione che ha generato.

Ci sono anche altri video di spiegazione, ma non li ho visti

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 14:09

 

Ho visto da poco Triangle e ho una curiosità che mi vorrei togliere, un dettaglio che mi è sfuggito: la protagonista raccoglie le chiavi che trova nel corridoio, e se le infila in tasca, poi

 

quando torna indietro nel tempo le perde nel corridio, pronte perchè la sua controparte del passato le ritrovi, così come le aveva trovate lei.

 

Ma allora: queste chiavi da dove arrivano? Sembrerebbe un caso di Paradosso Ontologico, ma non mi pare che il film sia costruito per supportare paradossi temporali...

 

In questo video si spiega la struttura

del loop (nella parte finale c'è anche uno schema con i numeri: è più complesso di quel che sembra, perchè c'è anche una parte che non ci viene mostrata e dobbiamo immaginare. Inoltre, cosa molto importante, non ricordo se nel video o nei commenti, ho letto di una cosa che non avevo notato: in una occasione, la persona incappucciata ha il braccio peloso quindi non è la protagonista ma un altro (il tassista/la morte). La cosa è importante perchè fa in modo che il loop abbia un punto di inizio e quindi assuma maggiore senso (a differenza del loop di un altro film (che non metto per non spoilerare) che è inconsistente perchè non ha un momento d'inizio (è una situazione alla "è nato prima l'uomo o la gallina).

https://www.youtube.com/watch?v=uWZfHfQokMA

Invece, per avere una prospettiva diversa sul senso del film, ti consiglio di leggere il primo commento al video (di tal Pr4sEoDyMiUm) e la discussione che ha generato.

Ci sono anche altri video di spiegazione, ma non li ho visti

 

 

 

Ok grazie. Pensavo di aver più o meno intuito il meccanismo alla base del film, e ora non solo "So di non sapere", ma neppure dopo il video posso dire di aver compreso le dinamiche. Penso che Triangle abbia persino battuto Primer in quanto a difficoltà: qui non solo parti in mezzo al loop e non all'inizio, ma addirittura ti viene mostrata solo metà della vicenda :shock:

 

Provo a dare una occhiata agli altri video, anche perchè sembra che neppure quello che hai mostrato sia corretto (complimenti al lavoro che ha fatto il tipo, a proposito!).


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 23:25

Ragazzi, stasera ho guardato Mulholland Drive.. credo passerò la prossima ora su internet perchè sono alquanto perplesso....


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 23:51

Ragazzi, stasera ho guardato Mulholland Drive.. credo passerò la prossima ora su internet perchè sono alquanto perplesso....

 

Ahah o così o lo rivedi fino a che non arriva l'illuminazione...prima o poi arriverà xD


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 0:17

Ragazzi, stasera ho guardato Mulholland Drive.. credo passerò la prossima ora su internet perchè sono alquanto perplesso....

 

Ahah o così o lo rivedi fino a che non arriva l'illuminazione...prima o poi arriverà xD

 

Ho optato per internet, sennò passavo i prossimi giorni prima dell'esame a ripensare che diamine avessi guardato! XD

Diciamo che leggendo la spiegazione sembra anche molto facile da intuire, ma sul momento mi ero un po' perso e non trovavo assolutamente molti collegamenti..

 

 

Tipo:

il racconto dell'incubo con il barbone fuori dal bar.

cosa centrassero nella storia i due mafiosi.

il cowboy.

i due vecchietti (non avevo colto fossero i genitori, l'ultima scena è davvero agghiacciande O_O)

la scena al teatro.

 

 

Diciamo che a fine visione ero un po' perplesso, e più volte durante il film ho pensato "ma quanto mi***ia dura e dove va a parare?!"; però passato lo sconcerto iniziale, devo dire bel film..


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 0:21

Riguardalo almeno una volta ora che hai capito comunque xD (mi hai fatto venire anche voglia di rivederlo intanto)

Io ebbi l'illuminazione durante la scena del teatro alla terza visione :)

Una volta capite alcune cose sembra molto più lineare in effetti


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 2:25

Secondo me The congress (2013) non è proprio linearissimo. Il senso generale si capisce ma in certi momenti non si capisce dove vogliano andare a parare e certe cose proprio non vengono dette.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 12:30 Autore

Secondo me The congress (2013) non è proprio linearissimo. Il senso generale si capisce ma in certi momenti non si capisce dove vogliano andare a parare e certe cose proprio non vengono dette.

 

Sì, il film nelle sue linee generali si capisce, ma alcune cose della parte in animazione rimangono oscure (e a me quella parte ha pure annoiato).


_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 13:42

Considerate che vi sto amando e mi sto segnando moltissimi titoli :wub: Essendo un po' ignorante in materia di film non vi posso dare una mano (e i pochi che conoscevo già li avete proposti) ma intanto sfrutto le vostre conoscenze perchè adoro i film particolarmente complessi!


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 15:03

Un film da aggiungere è sicuramente "Il Dubbio" con Meryl Streep, Amy Adams e Philip Seymour Hoffman.

È ambientato negli USA, in una scuola privata cattolica: la madre superiora accusa-sospetta un sacerdote di aver molestato un ragazzino afroamericano. Tutto il film ruota attorno a questo dubbio, è un pó pesante ma merita tantissimo!

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 19:10 Autore

Bel film, ma non è rompicapo:

non c'è niente da decifrare o su cui arrovellarsi: si conclude lasciando il dubbio (la scelta) agli spettatori, ma senza dare elementi per risolvere il dubbio.

 


N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 19:36

Bel film, ma non è rompicapo:

non c'è niente da decifrare o su cui arrovellarsi: si conclude lasciando il dubbio (la scelta) agli spettatori, ma senza dare elementi per risolvere il dubbio.

 

Ok, eppure trovo che sia lo stesso caso in Vanilla Sky o Shutter Island, no? :huh:

Certo, la scelta del finale é limitata ad un 50/50, ad un "é stato lui oppure non é stato lui?" ma anche in Inception non abbiamo elementi per sapere se si é risvegliato oppure se stà sognando. Lo spettatore finisce il film credendo a cio' che più lo aggrada...

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2015 20:46 Autore

Infatti io non avrei messo neppure quelli. Però, a parte il finale ambiguo, quelli che citi sono comunque film complicati, con alcune parti oscure o comunque non facili da decifrare.

Il dubbio è un film semplice e lineare.


Messaggi
105
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
20 messaggi
M
Manifredde
17 messaggi
A
Albert Stark
14 messaggi
N
Nynaeve
8 messaggi