E' uscito, io l'ho visto al cinema :)
Si potrebbe aggiungere anche Vizio di Forma di Paul Anderson? Ha una storia molto ingarbugliata in più delle scene allucinanti che non si capisce se sono allucinazioni o se succedono davvero.
Anche Barton Fink dei Coen è complicato, non si capisce se è vera la scena finale e chi era quello strano personaggio interpretato da Goodman che sembrava una sorta di diavolo.
Barton Fink mi manca putroppo, Vizio di Forma ci può stare per me.
Ci sarebbe anche Videodrome o in generale tutti i film di Cronenberg. O quelli di Lynch.
Nella categoria Ricerca del senso. Ci va anche Barton Fink
Vizio di forma lo metterei in Psicologico.
C'è anche Melancholia di Trier, non so dove metterlo però. Finisco qui :)
Melancholia rompicapo? A me pare abbastanza lineare la trama. Non certo con un finale aperto, comunque ;)
Barton Fink invece si, ci può stare, è uno di quei film di cui si sta ancora cercando il bandolo della matassa
Dicendo così mi fate venire ancora più voglia di vederlo Barton Fink xD
Non so, per me è stato il film dei Cohen di gran lunga più indigesto. Provare per credere..
O quelli di Lynch.
Concordo: tra quelli più ingarbugliati di Lynch direi tutti quelli della cosiddetta Trilogia dell'Inconscio, come Strade Perdute, Mulholland Drive e Inland Empire. Riguardo i primi due l'incertezza maggiore è
il legame tra prima e seconda parte del film, che non è molto chiaro ad una prima visione.
mentre riguardo Inland Empire direi
che è difficile capire tutto il film nel suo complesso.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Barton Fink a me è piaciuto, ma devo dire che è passato parecchio, comunque lo consiglio é ben strano, ma mi feci delle risate per alcune scene.
In questi giorni ho visto Babadook, le ultime scene sono un po' ambigue, il mostro esiste o è frutto della depressione della madre? Per me è la seconda, ma la scena dove lei sembra impossessata è piuttosto strana. La scena della ciotola per me rappresenta la madre che per il bene del figlio ha nascosto e messo in cantina la propria depressione.
Se va bene il film io lo mettere in "psicologico".
Del film di Lynch c'è anche Eraserhead - La mente che cancella, io non lo visto, ma dicono che sia di difficile comprensione.
Appena guardato Inland Empire (diviso in 2 giorni perchè mi sono addormentato..non è proprio il film più veloce che abbia mai visto, diciamo).
Futile dire che non ho mai capito così poco in un film O___O ovviamente appena finita la visione sono corso su google.
Qualcuno di voi ha colto la struttura della storia alla prima visione?
Io lo vidi quando usci, ho il dvd che comprai così "quando mi fa voglia lo riguardo"
Ma per ora non ho mai avuto il coraggio xD
Mi ricordo che non ci capii quasi nulla (non cercai su google comunque)
Sembrerebbe interessante, ma scommetto che é uno di quei film che possono essere apprezzati solo dai fan del regista, cosa che io non sono (per nessuna ragione particolare, in realtá).
Però inquietantissimo, devo dire..
Se non era ancora stato citato, riporto Synchronicity: simile a Triangle in quanto a complessità, ma esteticamente più appagante di molti di questi titoli di cinema indipendente.
Suggerisco di inserire nella lista anche il primo film della saga di Saw l'enigmista. In realtà ci sono elementi rompicapo anche nei film seguenti, ma il primo è di certo quello con più misteri.
Anche il film Number 23 con Jim Carrey l'ho trovato un film-rompicapo.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)