Visto che ultimamente ne stiamo recensendo un bel pò nell'altro topic, e c'è chi ne cerca ancora, apro una discussione per parlare dei film rompicapo, quelli particolarmente complessi che, una volta visti, costringono ad una riflessione aggiuntiva per capirne più in profondità la struttura e/o il senso.
Per circoscrivere l'argomento e il numero di film, direi di evitare quelli che non sono particolarmente complicati, tipo quelli che hanno un twist finale, ma che, appreso quello, non lasciano dubbi o punti oscuri. Mi riferisco a film come
Fight Club; Il sesto senso; I soliti sospetti; ecc.
Per non creare troppo caos, sarebbe anche opportuno suddividere i film a seconda del genere (fantascienza; psicologico; ecc.) e del tipo di rompicapo (sfasature temporali; loop; ecc.).
Mi raccomando il tasto spoiler: usatelo senza parsimonia!
Lista aggiornata:
DISTORSIONI DEL TEMPO (paradossi temporali, loop, salti temporali, inversioni, ecc.)
- Primer
- Memento
- Timecrimes
- Triangle
- Predestination
- The butterfly effect
REALTÁ ALTERNATIVE O SIMILI
- Coherence
- Donnie Darko
- Source Code
- Se mi lasci ti cancello
- Total recall
- Inception
- Mr Nobody
- Matrix
- The congress
PSICOLOGICO
- Enemy
- Vanilla Sky
- American psyco
- Shutter Island
RICERCA DEL SENSO/INTERPRETAZIONE
- 2001 Odissea nello spazio
- Mulholland drive
- Inland Empire
- Blade Runner
- Upstream color
- The tree of life
- Il seme della follia
- Essere John Malkovich
- Birdman
Un film che è meno banale di quello che sembra è
Total Recall, tradotto in italiano come "Atto di Forza". Film di fantascienza del 1990 diretto da Paul Verhoeven (Robocop) e tratto da un romanza di Philip Dick, è in un certo senso suddiviso in due parti: la prima, ambientata in città e tutto sommato realistica, e la seconda, ambientata su Marte e piena di azione e assurdità. Il dubbio non chiarito è se la seconda parte sia vera oppure il risultato del Viaggio Virtuale promesso dalla Total Recall al protagonista.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Inception o Interstellar?
Nel senso che c'è bisogno di una seconda visione per mettere a fuoco alcuni dettagli.
Nel senso che c'è bisogno di una seconda visione per mettere a fuoco alcuni dettagli.
Inception ci potrebbe anche stare, Interstellar non credo
Io la butto li e quasi a promemoria elenco quelli che sono stati giá recensiti nell'altro thread, aggiungendo anche Vanilla Sky (correggetemi se li inserisco nella categoria sbagliata, non li ho ancora visti tutti):
PARADOSSI TEMPORALI
-Primer
-Timecrimes
-Triangle
-Predestination
REALTÁ ALTERNATIVE
-Coherence
-The Enemy (chiedo conferma)
PSICOLOGICO
-Vanilla Sky
Che dite, L'uomo senza sonno potrebbe entrare nella categoria, o non é abbastanza complesso?
Posso contribuire con Mr Nobody o per voi è troppo semplice?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Mr Nobody: mi sembra che alla fine si capisca anche il resto, però è abbastanza complicato e lo inseriamo.
Un film che è meno banale di quello che sembra è
Total Recall, tradotto in italiano come "Atto di Forza". Film di fantascienza del 1990 diretto da Paul Verhoeven (Robocop) e tratto da un romanza di Philip Dick, è in un certo senso suddiviso in due parti: la prima, ambientata in città e tutto sommato realistica, e la seconda, ambientata su Marte e piena di azione e assurdità. Il dubbio non chiarito è se la seconda parte sia vera oppure il risultato del Viaggio Virtuale promesso dalla Total Recall al protagonista.
Ok lo spoiler, ma almeno il titolo deve essere visibile a tutti, altrimenti la vedo dura...
Total recall all'epoca non mi sembrò complicato, ma sono passati troppi anni e non ricordo.
Inception ci potrebbe anche stare, Interstellar non credo
Io la butto li e quasi a promemoria elenco quelli che sono stati giá recensiti nell'altro thread, aggiungendo anche Vanilla Sky (correggetemi se li inserisco nella categoria sbagliata, non li ho ancora visti tutti):
PARADOSSI TEMPORALI
-Primer
-Timecrimes
-Triangle
-Predestination
REALTÁ ALTERNATIVE
-Coherence
-The Enemy (chiedo conferma)
PSICOLOGICO
-Vanilla Sky
Che dite, L'uomo senza sonno potrebbe entrare nella categoria, o non é abbastanza complesso?
Enemy è psicologico.
Predestination non è particolarmente complicato, ma ci può stare.
L'uomo senza sonno mi pare sia uno di quelli che dopo il finale si capisce tutto e non c'è molto da rimurginare. Sbaglio?
La prima categoria la mixerei, parlando in generale di "distorsioni temporali", in modo da evitare anche spoiler indiretti, e ci metterei dentro anche Memento.
Aggiungerei anche una categoria tipo "Ricerca di senso", per quei film che non hanno caratteristiche specifiche, ma che devono essere interpretati per dargli senso (tipo 2001 Odissea nello spazio e Mulholland Drive - che non ho ancora visto).
Un altro complicato che mi è venuto in mente è Donnie Darko: all'epoca ho dovuto leggermi parti del libro citato nel film per capirci qualcosa.
Anche Source Code costringe a ripensarlo per comprenderlo a fondo.
Provo a riformulare la lista.
DISTORSIONI DEL TEMPO (paradossi temporali, loop, salti temporali, inversioni, ecc.)
- Primer
- Memento
- Timecrimes
- Triangle
- Predestination
REALTÁ ALTERNATIVEO SIMILI
- Coherence
- Donnie Darko
- Source Code
- Total recall
- Incemption
- Mr Nobody
PSICOLOGICO
- Enemy
- Vanilla Sky
RICERCA DEL SENSO
- 2001 Odissea nello spazio
- Mulholland drive
Qualche altro candidato: Se mi lasci ti cancello ci può stare? Tra le distorsioni del tempo o gli psicologici?
Altri due:
Inland Empire (ricerca delsenso)
The buttefly effect (distorsioni tempo)
Inland Empire me lo ero scordato..ho anche quello in lista! :)
Se facessimo un sommario generale nel primo post? Come Albert Stark nella conversazione di Fantabarriera!
Io Inland prima o poi troverò la serata in cui avrò voglia di rivederlo...di sicuro va visto con la voglia di farlo :)
Il sommario, se vuole aggiornare ogni tanto il suo primo messaggio Metamorfo, sarebbe buono.
E lista nel primo post sia!
Specifico che oltre alla lista, si può usare la discussione per dare/chiedere spiegazioni/interpretazioni dei vari film.
Specifico che oltre alla lista, si può usare la discussione per dare/chiedere spiegazioni/interpretazioni dei vari film.
Si, direi che è la parte più interessante xD
Quando avrò voglia di un film nuovo del genere credo vedrò Primer :)
A dire la veritá io Total Recall lo vidi piú volte da ragazzino e non ricordo problemi particolari nel seguire la trama. Ma magari ero troppo piccino e ingenuo per dare importanza alla storia ed ero tutto preso da azione ed effetti speciali. Come ora, fondamentalmente
Ci sarebbero tanti film da citare, ma come ha giustamente detto metamorfo, meglio fare una selezione. Tra quelli sulla distorsione del tempo o realtà alternative farei rientrare anche The Time Traveler's Wife, Deja Vu, Looper.
EDIT: a pensarci bene il primo pur parlando di viaggi nel tempo, non è esattamente un rompicapo...quindi lo eliminerei.
*.* Bellissimo film!Posso contribuire con Mr Nobody o per voi è troppo semplice?
Un film rompicapo, o perlomeno di cui:
- Il primo IO non ho capito il finale e potrebbe essere rompicapo
- Il secondo da spazio a diverse possibilità
American Psycho e Blade Runner
Niente di complicatissimo, ma anche la saga di Matrix potrebbe rientrare nella definizione di film "rompicapo".