hoster tully non era un capo-ribellione,tutt'altro
ha lo stesso atteggiamento di walder frey
se vuoi qualcosa da me ti devi sposare mia figlia cosi la mia casata ci guadagna,e non mi dite che non è cosi
se ned tornava con un figlio bastardo prima di sposarsi le nozze rosse sarebbero state le sue
inoltre rovina a vita lysa,ma questa è un'altra storia,un'altra delle mie teorie complottistiche
Hoster Tully era uno furbo, ecco la verità. Il più furbo di tutta la saga, fino alla fine: infatti è stato talmente furbo da ammalarsi e morire invece di essere coinvolto nei casini causati dai parenti
c'è una falla però
lei mette in PERICOLO 2 figlie ed un marito nell'occasione del rapimento di tyrion
se ne frega altamente di un figlio ferito e di quello piccolino,quindi i due meno autosufficienti ,quando gli viene detto di tornarsene a casa
e mina l'autorita di suo figlio,il re del nord,liberando jaime e contraddicendolo sempre in pubblico
fpssi stato un uomo del nord mi sarei chiesto se ho giurato fedelta agli stark o ai tully.........
per me è una protagonista nel senso negativo del termine
una madre fa la madre e va dai due piu piccoli secondo me
praticamente è una mamma di oggi,sta appresso al figlio trentenne
Questi episodi di sclero sono riconducibili al OMG FIGLI! che la colpisce quando uno di loro è in pericolo. Semplicemente non ragiona più.
Lei sta insieme a Robb durante la guerra perché pensa che in quel momento sia quello più bisognoso del suo aiuto. Soprattutto all'inizio i suoi consigli sono sensati e utili.
EDIT Battuta sul tempo :'D
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
il piu furbo è howland reed
è latitante da 17 anni,lo cercano e lo vogliono tutti,ma lui si è sbarazzato pure dei figli per non lasciare tracce
nell'ultima pagina del 7 libro nell'epilogo leggeremo:
e dopo 20 anni dagli eventi della battaglia contro gli estranei gli agenti del ros trovarono la primula rossa howland reed ,era nascosto in un bunker sotto la locanda dell'uomo inginocchiato
i documenti di cui era in possesso saranno segretati per 50 anni
@Feanor_Turambar e uno dei pochissimi a morire per cause naturali, aggiungerei
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mentre stavo rileggendo questo topic mi è venuta in mente una considerazione che mi aveva colpito diversi anni fa: ovvero come la serie GoT avesse influenzato i gusti dei lettori .
Almeno da parte mia prima dell'uscita della serie avevo una "personale" graduatoria da lettore tra buoni e cattivi ,chi mi piaceva di più, chi detestavo , chi mi affascinava... bene in alcuni casi le magnifiche caratterizzazioni "televisive" di Tywin piuttosto che di Varys e Ditocorto (anche se in calando nell'ultima stagione) hanno contribuito a rafforzare le mie idee originali . Nel caso di Tywin per esempio l'ho sempre visto , narrativamente parlando , come il "cattivo" giusto severo calcolatore ..mi ha sempre interessato ma poi rapportato in video per così dire l'ho apprezzato maggiormente insomma è stato un quid in più.. analogo discorso per Varys che è stato sempre il mio personaggio preferito ..certo nei libri non sembra fare nulla di particolarmente importante da ricordare nessuna guerra o altro di grandioso ma l'alone di mistero che lo circonda è fonte per me di attrazione ..in GoT rimane il mio personaggio preferito perché si è riusciti a far cogliere allo spettatore Tv tutta la "nebbia" che circonda l'enunco..stesso dicasi per Baelish...in alcune occasioni però i giudizi o pregiudizi da lettore sono stati capovolti ..nel caso dei "cattivi" ad esempio non avrei mai messo al primo posto Walder Frey , certo non era un angioletto ( non dico quasi che lo giustificavo perché Robb gli aveva dato la "sola" ) ma i gusti sono radicalmente cambiati ..Imho le discussioni anche "accese" si aprono come in questo topic prolly perché sono un confronto tra la somma dei gusti lettore + spettatore degli uni e degli altri rendendo di fatto la conversazione più interessate perché globale e non ristretta alla sola visione letteraria .
In questo aspetto devo dire che GoT ha fatto fare un salto di qualità a Asoiaf ( cosa che purtroppo in altre circostanza è venuta meno)
E cmq il più capo di tutti è Howland Reed dicono che ci faranno una settimana intera di speciali sia "chi l'ha visto" che "quarto grado" :) :)
Per me...
Buoni:
Jon Snow,
Jaime Lannister (ora),
Davos,
Ned Stark,
Cattivi:
Daenerys (perchè mi fa' venire l'orticaria xD)
Joffrey,
Ramsay,
Cersei,
Melisandre.
Mmmm difficile ma ci provo:
Tra i buoni al 100%: Sam, Davos e Brienne.
Non colloco Doran Martell che adoro, per il semplice fatto che a mio parere desidera troppo la vendetta per sua sorella, e questo per me non rientra proprio tra le qualità migliori che una persona dovrebbe avere.
Tra i cattivi sinceramente i personaggi "mondimensionali" ed altri che pur di ottenere un guadagno personale vanno sopra a tutto:
Joffrey, Ramsay, Viserys, Gregor, Cersei, Roose e Ditocorto.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
in questa saga di buoni e cattivi al 100% ce ne sono pochi, anche se comunque più che non nella vita vera.
però bisogna pure considerare gli standard dell'ambientazione, quando certe cose erano la norma, per cui uno come hoster che fa un'alleanza matrioniale non è un venduto, perchè all'epoca qualsiasi alleanza militare di una certa importanza veniva sigillata da un matrimonio,era così che si facevano le cose!
Poi che nessuno sia disinteressato al 100% è vero, ma la differenza c'è comunque, uno come ned pur parteggiando per la sua famiglia non si abasserebbe mai a fare certe cose, e se esiste una via più onorevole e più difficile, sceglie quella... spesso gli è andata bene, vedi l'assedio di capo tempesta che scioglie senza versare sangue, nel finale molto meno quando per risparmiare delle vite perde la sua stessa vita.
pure tywin è un lord che parteggia per la sua famiglia, ma se una soluzione gli consente di perdere mezz'ora di meno, lui sceglie quella, a prescindere da quanto sia onorevole, è questo a fare la differenza, e a distinguerlo dal lord medio di westeros è che lui è disposto a sporcarsi le ani molto più di molti altri.
pure tywin è un lord che parteggia per la sua famiglia, ma se una soluzione gli consente di perdere mezz'ora di meno, lui sceglie quella, a prescindere da quanto sia onorevole, è questo a fare la differenza, e a distinguerlo dal lord medio di westeros è che lui è disposto a sporcarsi le ani molto più di molti altri.
Secondo me Tywin non si sporca mai le mani. Tutte le sue azioni poco pulite le fa compiere ai suoi tirapiedi, in modo da poter far sembrare poi che lui non c'entri nulla (anche quando è palese che invece l'ordine provenga da lui).
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Il caso dei figli di Rhaegar è emblematico del modo di agire di Tywin: ammazzare gli ultimi Targaryen rimasti in città gli farebbe ottenere sicuramente la riconoscenza del nuovo sovrano, ma non vuole sporcarsi le mani e fa eseguire l'ordine ad Amory Lorch e a Gregor Clegane, che sono due noti fetentoni a cui poter addossare la colpa di tale crudeltà. Non che con le Nozze Rosse sia diverso: è lui ad averne ottenuto i vantaggi maggiori, ma quelli che si sono rovinati la reputazione come traditori sono Roose e Walder, non lui.
Comunque credo che se Machiavelli avesse conosciuto Tywin l'avrebbe lodato per certe sue azioni
Secondo me Tywin non si sporca mai le mani. Tutte le sue azioni poco pulite le fa compiere ai suoi tirapiedi, in modo da poter far sembrare poi che lui non c'entri nulla (anche quando è palese che invece l'ordine provenga da lui).
era inteso metaforicamente, ma comunque quando gli uomini di un lord si sporcano le mani è come se se le sporcasse il lord stesso, alla fine...
In generale sì, ma Tywin non si comporta così; come ha già detto @Feanor_Turambar, gli esempi del caso bimbi Targ e Nozze Rosse sono rappresentativi. Tywin non si prende la responsabilità della bastardata organizzata. Nel primo caso dice che Lorch e Clegane hanno agito di loro iniziativa, e che lui si è limitato a non punirli; nel secondo, scarica tutta la colpa su Bolton e Frey, dicendo di averli solo perdonati dopo il fattaccio.
Tywin cerca sempre di tenere la propria fedina pulita, e l'onore intatto. Si nota benissimo in TWOIAF
le parole di Yandel in proposito del macello di Approdo del Re: Tywin viene descritto come un salvatore, mentre in realtà dopo aver preso la città per tradimento ha permesso stupri e saccheggi sulla popolazione inerme. Yendel arriva a scrivere che è possibile che sia stata Elia a uccidere i suoi stessi figli ; la possibilità che sia stato Tywin a ordinarlo non viene presa in benché minima considerazione.
Uno che si sporca le mani si prende la responsabilità per le proprie azioni poco pulite. Tywin organizza dietro le quinte, e scarica la colpa su altri.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
tywin può farlo perchè è in una posizione di potere, così come i frey possono permettersi di dire che robb sia un lupo mannaro, per cui gli basta di dare la minima parvenza di innocenza per essere innocente, ma nel momento in cui fosse in una posizione di debolezza ce ne sarebbe abbastanza per tagliargli la testa.
In ogni caso si parla di giudizio etico, non di condanne penali, alla fine che usi i propri sottoposti o no, lui E' nei fatti responsabile delle loro azioni e per questo è giudicabile dai lettori come un lord meno onorevole rispetto alla maggior parte degli altri, in quanto disposto a fare cose peggiori, seppur indirettamente, per il prestigio della propria casata.
se fosse solo per il sangue sparso direttamente, ditocorto sarebbe il personaggio più onorevole della saga, in fondo, no?
Si nota benissimo in TWOIAF
le parole di Yandel in proposito del macello di Approdo del Re: Tywin viene descritto come un salvatore, mentre in realtà dopo aver preso la città per tradimento ha permesso stupri e saccheggi sulla popolazione inerme. Yendel arriva a scrivere che è possibile che sia stata Elia a uccidere i suoi stessi figli ; la possibilità che sia stato Tywin a ordinarlo non viene presa in benché minima considerazione.
In generale hai ragione, ma non dimenticare che SPOILER TWOIAF
Yendel non è una fonte imparziale: scrive in onore di Tommen ed è ovvio che dia un giudizio quantomeno neutrale su Tywin.