Entra Registrati
ADWD - Buoni o cattivi?
R di Rage against the Meereen
creato il 25 novembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 9:00

ok x la maggioranza tywin è cattivo. io rimango della mia idea. come uomo in quell'ambiente ha un suo preciso e pragmatico modo di agire. spesso nn lo nego sconfina nel brutale ma i risultati li porta sempre a casa. su tyrion nn penso ragioni in maniera lucida: vede sempre il figlio deforme che ha ucciso l'unica persona che veramente amava. però nn voglio insistere.

su dany è una bella questione: di certo non è cattiva ma x adesso le sue azioni hanno portato più morti che altro e trovo molto difficile bloccare la schiavitù senza usare la forza (fare fuori tutti i padroni ecc). io penso che dal prossimo libro avremo un personaggio abb cambiato. non dico cattivo ma certamente più consapevole del suo sangue targ e valiriano.

viserys nn lo considerei cattivo, semplicemente nn è finito. direi figlio di suo padre. anche shae qualcuno l'ha messa nei cattivi ma perché?cioè è una pu***na ovvio che importante è guadagnare.

su euron si sa ancora poco. se è un bugiardo o meno. valuterei tra un po'.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 9:32

Un personaggio come Tywin Lannister merita ogni approfondimento del caso..

Di certo non è un buono , un giusto è un uomo di potere che ha messo la prosperità della sua casata al centro della sua vita.

Prolly la morte della moglie lo ha segnato profondamente è l'indole ferrea è peggiorata notevolmente. A tratti sembra brutale ( Tysha , Reyne di Catamere ecc ecc) cinico , spietato ma nel contempo come ha dimostrato come Primo Cavaliere del Re sotto il Re Folle un uomo giusto e integgerrimo . Ovviamente lui divide il mondo in Lannister ( e alleati) e il resto del mondo conosciuto..una visione parziale ma che giustifica la causa lui conta sulle sue forze sul suo oro sulla sua potenza..

Se lo vediamo sotto un aspetto puramente "emozionale" potrebbe essere considerato un cattivo che agisce solo per la causa Lannister..ma alla fine chi non lo fa..Doran Martell altro presunto buono trama vendetta da millenni , i Tully hanno sempre approfittato di scontri e guerre per affermarsi nelle Terre dei Fiumi ( da Harren il nero in poi e anche prima) , i Tyrell vabbè sono i più grandi puttani di Westeros , quindi nessuno è senza peccato... ricordiamoci che Tywin è l'unico ad essere sopravvisuto in un ruolo fondamentale nel trapasso tra i Targ e I Baratheon ( insieme a Pycelle e Varys) era Mano del Re con il re Folle con Joffrey con Tommen, insomma non proprio uno scemo qualsiasi ..

Alla fine salva pure Tyrion per quanto lo tratti con acredine e sopporta Cercei e le sue deliranti pretese di Girl Power distorte.

Non sarà un'esempio di angelo custode ovviamente ma rientra nella casistica dei "grigi" spostati verso il nero d cui come giustamente qualcuno ha fatto notare le cronache sono zeppe :)

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 9:58

grazie schiavista hai spiegato in maniera preciso cosa intendevo io. infatti è leggendo twoiaf che ho rivalutato tywin. che malgrado re folle ha continuato a svolgere suo ruolo.

dopo tutto chi agisce veramente senza secondi fini o x bene della sua casata?? è sempre un gioco del trono e quindi di potere.

nel caso delle nozze rosse: nn è lui a tradire robb, ma i frey e i bolton. lui con questa mossa vince senza combattere e senza rischi.

piuttosto walder frey lo definisco un cattivo. è codardo e opportunista, viscido. non trovo niente di positivo in lui. e cosa peggiore è pieno di rancore dovuta al fatto che sa di essere un lord inferiore.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 10:01

grazie schiavista hai spiegato in maniera preciso cosa intendevo io. infatti è leggendo twoiaf che ho rivalutato tywin. che malgrado re folle ha continuato a svolgere suo ruolo.

dopo tutto chi agisce veramente senza secondi fini o x bene della sua casata?? è sempre un gioco del trono e quindi di potere.

E questo cosa c'entra con lo stupro di gruppo?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 10:11

SPOILER TWOIAF

si ma il capitolo sul regno di aerys il folle è ,dovrebbe in finzione letteraria,scritto dal maestro pycelle

che infatti presenta il sacco di approdo del re come un grande atto di eroismo per porre fine alla guerra e salvare delle vite :victory:

dice che joanna lannister era importunata dal re ma io mi sento di credere alla citazione della regina rhaella che parla di dame trasformate in prostitute

da la colpa degli omicidi di elia e figli al re folle e ai suoi uomini

insomma prendere quello stralcio come prova della bonta di tywin è come credere a robert baratheon che ci presenta rhaegar come un mostro che rapisce e stupra una ragazzina per un annetto,da dire che la ragazzina,antesignana di arya nei comportamenti lo avrebbe castrato verso il secondo stupro.

a proposito di stupro

uno che organizza uno stupro di gruppo non può stare nei grigi,è un cattivo

tornando ad un altro cattivo

ramsay bolton (io ti chiamo snow perchè non ho paura..........ehm scherzavo...)

desiderio per il futuro

egli come scrive nella famosa lettera rivuole la sua sposa,bene rimandiamogliela........la VERA arya stark però :dart:

sarebbe epico e divertente si presentasse lei :figo:

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 10:32

Riguardo a shae penso siamo punti di vista.

Per vyseris invece, io lo considero cattivo per come tratta la sorellina e i dothraki, poi si sa che era il figlio degno di suo padre!

Mi aggrego all'idea tywin cattivo organizzatore di stupri.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

R
Rage against the Meereen
Confratello
Utente
58 messaggi
Rage against the Meereen
Confratello

R

Utente
58 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 12:30 Autore

Nooo, Lady DragonSnow ora che me lo hai fatto notare... Walder Frey è gazza, verissimo! Quindi come top cattivo ci metto lui, chiaramente =)

Diciamo che una verità assoluta riguardo ad un personaggio non la si può trovare, iniziando la discussione mi interessava vedere diversi punti di vista riguardo a certi personaggi.

Ed in effetti non mi stupisce che Tywin sia per molti al centro della discussione. Nella serie TV (almeno per quel che ho visto) specialmente a Harrenhal è presentato forse meglio che non nei libri. Riguardo a lui il mio pensiero è che sia un ottimo capofamiglia, un buon primo cavaliere (comunque sempre con lo sguardo rivolto a Castel Granito) e un pessimo genitore.

In effetti per molti l'episodio dello stupro è centrale nel definire la personalità di Tywin, io credo sia troppo influenzato da Tyrion: un Lannister deve essere alto, bello, biondo e forte, mentre Tyrion e tutto l'opposto di ciò ed inoltre con la sua nascita perde anche la moglie. Per questo quando c'è di mezzo il Folletto Tywin non ragiona, ed è forse l'unico frangente nel quale dimostra di essere un debole. Poi il fatto che il suddetto figlio vada anche controcorrente perché intellettualmente superiore, e frequenti la compagnia di donne poco onorevoli lo manda su tutte le furie.

Quindi per quanto mi riguarda lo classifico come grigio chiaro tenendo conto delle azioni extrafamigliari, mentre per la gestione delle facende "domestiche" è un grigio scuro. Cattiveria ed insulti gratuiti di certo non gli fanno onore.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 12:35

In effetti per molti l'episodio dello stupro è centrale nel definire la personalità di Tywin, io credo sia troppo influenzato da Tyrion: un Lannister deve essere alto, bello, biondo e forte, mentre Tyrion e tutto l'opposto di ciò ed inoltre con la sua nascita perde anche la moglie. Per questo quando c'è di mezzo il Folletto Tywin non ragiona, ed è forse l'unico frangente nel quale dimostra di essere un debole. Poi il fatto che il suddetto figlio vada anche controcorrente perché intellettualmente superiore, e frequenti la compagnia di donne poco onorevoli lo manda su tutte le furie.

Il problema principale è quello che ha fatto alla ragazza, non a Tyrion.

Se odi qualcuno in particolare per motivi irrazionali in parte posso anche capirlo (molto in parte), ma se solo per danneggiare lui colpisci (gravemente) anche altri per me sei proprio "cattivo".

Poi definire Tywin "grigio scuro" ci può anche stare, ma appunto molto più vicino al nero che al bianco, quindi comunque nel gruppo dei "cattivi". Non è che la cattiveria sia solo nel nero assoluto, altrimenti quasi nessuno lo sarebbe. Troppo comodo.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:07

Tywin non vuole i Lannister solo alti biondi e belli, vuole che siano e facciano esattamente quel che lui decide, e quel che lui decide è senza possibilità di discussione il bene dei Lannister e poi di Lannisport.

Per me incarna al meglio personaggi di gran fascino e carisma, che prima di lui nell'immaginario non si esita a definirli comunque villain, seppure riscuotano grande approvazione.

A me che piacciono i fumetti, soprattutto del genere supereroistico, ricorda, con le dovute proporzioni, personaggi tipo Magneto, Dottor Destino e simili.

Agisce per governare e il suo pensiero è legge.

Brilla nel firmamento di MartinWorld :D senza aver bisogno di essere considerato buono.

Per quanto riguarda Viserys, è più matto che cattivo, ma certo non è un buono e sa certamente comprendere la diffrenza tra bene e male.

Euron è il villain alla Joker o Loki, con una dose di follia e spregiudicatezza che ne caratterizzano le gesta. Per quello lo amo più di tutti :D

Shae boh... poveretta, in fondo...

E meno male che volevo estremizzare i giudizi di per se troppo grigi per poter fare una lavagna da capoclasse :)

Farò come il mitico Totò, dividendo bone e cattivi :D è più facile :)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:15

Il problema principale è quello che ha fatto alla ragazza, non a Tyrion.

Se odi qualcuno in particolare per motivi irrazionali in parte posso anche capirlo (molto in parte), ma se solo per danneggiare lui colpisci (gravemente) anche altri per me sei proprio "cattivo".

Poi definire Tywin "grigio scuro" ci può anche stare, ma appunto molto più vicino al nero che al bianco, quindi comunque nel gruppo dei "cattivi". Non è che la cattiveria sia solo nel nero assoluto, altrimenti quasi nessuno lo sarebbe. Troppo comodo.

Io questi commenti non li capisco...veramente è più forte di me !!!

Cat Stark vs Jon Snow ha fatto uguale magari non in maniera cosi brutale ma forse psicologicamente anche peggiore eppure non è nominata manco girgia.. nessuno dice che tywin sia un buon o infatti

rientra nella casistica "grigi" tendenti al nero

Se la mettiamo sotto questo punto di vista il più cattivo di sempre è Randly Tarly che a causa delle sue idee retrograde manda suo figlio inetto alla guerra alla Barriera consapevole che probabilmente morirà in breve tempo ( Sam però si dimostra molto più in gamba di suo padre) quindi non fa male ad estranei per punire il figlio punisce solo Lui ....ma videntemente essendo commenti Tyrioncentrici Tywin è il cattivo per forza perchè Tyrion ci strarompe le OO con la faccenda di Tysha mentre il dal buon Sam mai una parola sull'esilio forzato che il padre gli ha propinato ..

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:23

Cat Stark vs Jon Snow ha fatto uguale magari non in maniera cosi brutale ma forse psicologicamente anche peggiore eppure non è nominata manco girgia.. nessuno dice che tywin sia un buon o infatti

Catelyn non è la madre di Jon, Tywin è il padre di Tyrion. Le responsabilità sono diverse. E Catelyn non ha fatto violentare nessuno mi sembra.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:24

Non ho capito il problema :unsure:

Tra ciò che fa Catelyn (che comunque per me è grigia) a Jon e ciò che fa Tywin a Tysha la differenza mi sembra abbastanza abissale.

Comunque io non sono Tyrioncentrica :wacko:

Di Randyll forse non parla nessuno perché 1) è un personaggio molto più marginale 2)non è stato difeso da nessuno come "non cattivo"

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:32

Catelyn non è la madre di Jon, Tywin è il padre di Tyrion. Le responsabilità sono diverse. E Catelyn non ha fatto violentare nessuno mi sembra.

Ovviamente è volutamente forzata ... ripeto non stiamo dicendo che Tywin sia San Francesco d'Assisi eh ma rispetto per esempio a Tarly sarebbe opportuno una risposta al post completa e non solo al punto a favore per intenderci .. senza polemica eh ma se dico che le carote sono meglio delle ciliege e dei mandarini non è che mi quoti il messaggio e mi dici no le ciliegie sono meglio delle carote e basta visto che il post era un "confronto" con altri due personaggi ...

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:36

Non ho capito il problema :unsure:

Tra ciò che fa Catelyn (che comunque per me è grigia) a Jon e ciò che fa Tywin a Tysha la differenza mi sembra abbastanza abissale.

Comunque io non sono Tyrioncentrica :wacko:

Di Randyll forse non parla nessuno perché 1) è un personaggio molto più marginale 2)non è stato difeso da nessuno come "non cattivo"

No vabbè credo di rinunciarci...

Forse non scrivo in Italiano ..chi ha mai detto che hai una visione Tyrioncentrica ??

Ho detto che l'episodio spesso è stato trattato dalla prospettiva di Tyrion quindi ovviamente con un impatto più forte e più "emozionale" non dico aumentandone la gravità ma sicuramente "filtrandolo" in un ottica soggettiva..mi pareva chiaro..

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 13:59

Dico la mia.

Randyll cattivo molto simile a Tywin.

Non mi ricordo se aspiri a governare il mondo, ma mi sembra di no.

Questa è la differenza sostanziale che comunque non incide sul giudicarlo meglio o peggio.

Cat per me, rientrando alla grande nella famiglia Stark, estremizzando, è buona...

Fa tanti danni ma non uccide gratis.

Zombie Cat è cattiva invece, e direi che il lato oscuro della forza ha prevalso.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE