nn pensavo che tywin aprisse una discussione "accesa". sulla povera tysha va considerato che era una contadina, e sappiamo che il popolino per i lord ecc contano giusto più delle bestie. cioè nessuno piange per il loro destino.
viserys cattivo ma dai: mi risulta nn abbia ucciso nessuno, è matto, esaurito. ma se lui è cattivo allora ce ne sono da mettere.
cat zombie è un personaggio che nn capisco. anzi è proprio l'unica cosa di martin che proprio nn ho capito. spero nel proseguire della saga nn abbia troppo peso.
cmq se questa discussione è così animata il merito alla fine è di martin: la cosa interessante è proprio la nn netta differenza tra bene-male. nn è Tolkien (che adoro).
so già la risposta (se ne sa troppo poco), ma gli estranei??
so già la risposta (se ne sa troppo poco), ma gli estranei??
Se ne sa troppo poco.
x adesso direi cattivi visto che tutto popolo libero scappa. poi con tutte le profezie se viene fuori che sono un finto pericolo sai che delusione
Ne sappiamo troppo poco per adesso, ma secondo me sono la vera minaccia. Stanno togliendo la vita a tutto ciò che gli capita a tiro, ci sono profezie sulla Lunga Notte, il popolo libero (che in queste questioni ne sa più degli abitanti a Sud della Barriera) ne è terrorizzato...anche io rimarrei delusa se saltasse fuori che sono solo "incompresi"!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
No vabbè credo di rinunciarci...
Forse non scrivo in Italiano ..chi ha mai detto che hai una visione Tyrioncentrica ??
Ho detto che l'episodio spesso è stato trattato dalla prospettiva di Tyrion quindi ovviamente con un impatto più forte e più "emozionale" non dico aumentandone la gravità ma sicuramente "filtrandolo" in un ottica soggettiva..mi pareva chiaro..
Visto che hai parlato di "commenti Tyrioncentrici" e nello stesso post il commento che hai quotato è il mio, pensavo ti riferissi come minimo anche a me
Comunque ok, capito :)
viserys cattivo ma dai: mi risulta nn abbia ucciso nessuno, è matto, esaurito. ma se lui è cattivo allora ce ne sono da mettere.
Non ha ucciso nessuno per quanto ne sappiamo, ma se fosse asceso al trono credo che magari si sarebbe comportato come suo padre, se non peggio.
Ma nel suo caso c'è un'attenuante e in parte una giustificazione: ha visto da bambino la rovina della sua famiglia, è cresciuto nel mito dei Targaryen e del trono da riconquistare mentre doveva andare da una città all'altra a mendicare ed evitare gli assassini di re Robert, aveva una sola cosa che lo legava alla madre (la corona) e l'ha dovuta vendere... quello che è diventato (cioè uno fuori di melone, ma parecchio fuori di melone) è il frutto di tutte le sue sventure, è un personaggio patetico e nel contempo tragico.
Ma se avesse avuto i draghi o un esercito per tornare a Westeros di nefandezze contro l'usurpatore e i suoi "cani" ne avrebbe sicuramente commesse, coinvolgendo parecchi innocenti.
Buoni o cattivi non è la fine, prima c'è il giusto sbagliato da sopportare...ehhhhhhh...eh già!!
Scusate ma è stato più forte di me!!!
Vasco è cattivo
Gli others sono più che cattivi, pericolosi per l'umanità, su questo Martin pare abbia posto pochi dubbi.
Sono DANGEROUS, dice sempre
E io, si ma scriviliiiii
Ma riguardo ali Estranei (che sono sicuramente cattivi, almeno per quello che ci è stato riferito fin d'ora) che OK, marciano verso sud per conquistare non si sa bene cosa, visto che sembrano abbastanza legati alle temperature polari, non si potrebbe andare tutti insieme a Dorne, aspettare che finisca l'inverno e poi tornare nelle proprie case?
Abbastanza stupida come soluzione ma tra questo ed il diventare morti viventi...
Per quanto riguarda Cat invece secondo me non è così buona come tutti pensano, ma il mio è un giudizio personale dettato dall'antipatio che provo per lei a partire dal primo libro quando prende a male parole Jon Snow che voleva tributare l'ultimo saluto al fratellino sul letto di morte prima di partire per i guardiani.
E poi anche la sue fine non è delle migliori, se ne va tagliando la gola ad un povero ritardato...
La versione zombie invece non l'ho ancora capita, quale sia il suo scopo (uccidere tutti quelli che le capitano a tiro direttamente ed indirettamente coinvolti nelle Nozze?) e soprattutto se sia la persona di prima o meno. Riguardo a quest'ultima domanda la risposta è quasi sicuramente no, in effetti morire deve essere una cosa che cambia le persone... E' quindi diventata un essere di pura malvagità? Spero Martin ci fornisca una risposta entro il 2020...
Per quanto riguarda Cat invece secondo me non è così buona come tutti pensano, ma il mio è un giudizio personale dettato dall'antipatio che provo per lei a partire dal primo libro quando prende a male parole Jon Snow che voleva tributare l'ultimo saluto al fratellino sul letto di morte prima di partire per i guardiani.
E poi anche la sue fine non è delle migliori, se ne va tagliando la gola ad un povero ritardato...
Premetto che a me Catelyn sta sulle balle come pochi personaggi della saga, ma credo che bisogni calarsi nei suoi panni prima di giudicarla, per capire le sue ragioni almeno e non rappresentarla subito come "quella antipatica che odia Gionsnò".
Non mi risulta che Jon Snow sia stato minacciato di morte da Cat o che sia scampato per un pelo a innumerevoli attentati della sua "matrigna": Catelyn lo disprezzava, ma perché era il figlio bastardo che il proprio marito aveva avuto da un'altra donna invece di esserle fedele (se Jon Snow è figlio di Rhaegar e Lyanna cambia poco, agli occhi di Cat e di tutta Westeros è sempre stato il bastardo di Ned); e oltre alla sua esistenza doveva anche accettare che vivesse nel suo stesso castello, che giocasse coi suoi figli, che le stesse sempre davanti ricordandole l'infedeltà del marito. Che a Westeros i lord siano poco fedeli e seminino bastardi non significa che tutte le povere donne devono mettersi il cuore in pace e accettare passivamente tutte le loro scappatelle o i loro frutti.
Quanto a quello che fa ad Aegon Frey, bisogna considerare che in quel momento era emotivamente distrutta, le avevano appena ammazzato davanti agli occhi l'unico figlio che le era rimasto (per lei gli altri sono morti, persino Sansa è perduta dopo il matrimonio con Tyrion). Trovo molto più grave l'atteggiamento di Walder che, con freddezza e indifferenza, lascia che lei gli ammazzi il nipote ritardato, che non l'ultimo gesto di una donna distrutta da ciò che aveva appena subito e che era fuori di sé.
cat non è cattiva
è un disastro di donna,madre e stratega dalle idee bizzarre
ma non cattiveria,è sangue tully
Beh, a Robb dà anche consigli utili: all'inizio della campagna lui è sperso a volte, e lei lo sprona a non farsi sopraffare dagli alfieri, gli dice di non mandare Theon a Pyke e disapprova la questione Jeyne. Non la considero una donna stupida. Il fatto è che sragiona appena entrano in ballo i suoi figli; non è un comportamento furbo, e finisce con danneggiare invece che proteggere, ma è umanamente comprensibile.
Con i suoi figli è stata una buona madre: tutti i suoi ragazzi la ricordano con profondo affetto, e sono anche venuti su piuttosto bene.
Cersei piuttosto la considero un disastro su tutti i fronti; madre, sorella, personaggio politico (!), essere umano in generale.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
ned stark:cara cat torna a grande inverno che qua ci penso io!
ecco è qui il problema,se ne doveva tornare a casa
Ecco un'altra cosa che non capisco: il voler dipingere Catelyn come un'idiota. Compie delle grandi ca***te, è vero (ma trovatemi UN personaggio della saga che sia UNO che non fa ca***te ed errori di qualche tipo), ma ha dato anche dei saggi consigli che, se fossero stati ascoltati, avrebbero permesso a Robb di avere ancora una testa sulle spall... ah no, la testa ce l'ha ancora, solo che non è sua
Comunque, Cat scema non è, come dice Alysanne è solo incapace di ragionare come si deve quando ci sono di mezzo i figli: e infatti le due grandi ca***te che compie sono arrestare Tyrion, che ritiene colpevole di aver tentato di assassinare Bran, e liberare Jaime, per ottenere le due figlie. Ma è sempre Cat che consiglia di non fidarsi di Theon e di Roose... e, non dimentichiamoci, è lei quella che aveva proposto una pace con i Lannister perché combattere era inutile, mentre tutti gli altri erano troppo presi dall'euforia della secessione nordista (che ha portato a noi sappiamo bene cosa). Col senno di poi, se l'avessero ascoltata, tanti avrebbero ancora la testa sulle spalle...
Concordo, sequestrare Tyrion è stata una mossa davvero stupida.
Altra cosa: fidarsi di Ditocorto solo in base ai ricordi che aveva di lui ragazzino!
ned stark:cara cat torna a grande inverno che qua ci penso io!
ecco è qui il problema,se ne doveva tornare a casa
Non so se ridere o piangere
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.