Entra Registrati
ADWD - La profezia (?) di Mirri Maz Duur
J di JojenReed
creato il 01 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 23:09 Autore

Un mio amico mi ha parlato di questa teoria letta in rete, che trovo un po' strana, non so se in questo forum se ne sia già parlato, se è così mi scuso.

Ho cercato io stesso qualche riscontro e ho trovato una spiegazione molto sintetica, poco convinta e ancor meno convincente qui. Allora ho cercato sui libri per capire se davvero fosse possibile.

Dopo il parto di Dany in AGOT, viene svelato tutto l'inganno della maegi Mirri Maz Duur, e ci ritroviamo un Drogo vegetale per colpa della stessa "strega" dal nome impronunciabile. A questo punto Dany chiede quando il marito tornerà come prima e la risposta è:

Quando il sole sorgerà a occidente e morirà ad oriente, quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu dari vita ad un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.

Questa affermazione potrebbe essere una profezia oppure no: potrebbe essere semplicemente una lunga perifrasi altisontante da sacerdotessa per dire MAI, una frase uscita dalla bocca di una donna che sa di essere condannata e vuole rovinare il più possibile la vita di chi la ucciderà cercando di non farsi dimenticare. Se fosse così ci è riuscita.

Se invece questa fosse una profezia e si volesse interpretarla non proprio letteralmente, si potrebbe dire che un principe dorniano che risponde al nome di Quentyn (o Ranocchio, ma questo non c'entra) il cui stemma araldico presenta un sole (ed una lancia) è effettivamente sorto ad occidente (Dorne) e morto ad Oriente (Mereen). Inoltre alla fine di ADWD Dany si trova di nuovo nel Mare Dothraki che per l'inizio dell'inverno si inizia a seccare:

Anche se camminava in una specie di regno vegetale, si rese conto che non era più il verde rigoglioso dell'estate. (...) L'erba era più pallida di come la ricordava, un verde sbiadito e malaticcio ormai al limite del giallo. E dopo il giallo sarebbe arrivato il marrone. L'erba stava morendo.

Ammettendo che la sacerdotessa avesse fatto una profezia, a questo punto, abbiamo due presagi su quattro che preannunciano il ritorno di Drogo.

Infine, più avanti la nostra carissima madre dei draghi trova del sangue provenire dai suoi genitali, questo passo non lo ho trovato, ma penso che tutti lo conoscano perché si dibattuto molte volte sul fatto che possa essere il normale ciclo mestruale oppure un aborto. In ogni caso dovrebbe essere la conferma che lei sia fertile. Quindi si sarebbe avverato anche il quarto presagio.

Qui secondo me arriva la più evidente incoerenza di questa realizzazione della presunta profezia: si avvera prima il quarto presagio e poi, eventualmente, il terzo?? Perché per ora nessuna montagna vera o metaforica è volata da nessuna parte, vero???

A questo punto vi chiedo: secondo voi dobbiamo aspettarci un piccolo Naharis, una qualche montagna volante (la piramide di Mereen? Robert Strong? ...?) e poi l'ennesima resurrezione che farà inca**are un sacco di gente con Drogo che arriva a cavallo dentro la città assediata e cambia le sorti della battaglia? Oppure se devo aggiungere questa teoria a questo topic?

V
Victarion Pike
Confratello
Utente
30 messaggi
Victarion Pike
Confratello

V

Utente
30 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 23:37

Secondo me è solamente per depistare, non vedremo nessun drogo

S
sacco
Confratello
Utente
164 messaggi
sacco
Confratello

S

Utente
164 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2014 23:38

Bella teoria non ci avevo mai pensato... le montagne che vengono spazzate via non potrebbero essere le grandi piramidi di Meeren che vengono conquistate e poi immagino distrutte o devastate dai draghetti di Daenerys?

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 0:55

Drogo e morto e stecchito da un po'; secondo me sarebbe un tonfo clamoroso farlo resuscitare per via di una profezia avverata in modo così vago e interpretata alla bell'e e meglio.

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 1:10

Io l'ho sempre vista come un "col cavolo che torna" detto in maniera più prolissa. Prego con tutto il cuore che non ci sia un altro "è morto..anzi no".

Già stanno resuscitando un pò tutti, se rispunta Drogo allora voglio pure Viserys con la pentola d'oro in testa che torna e schiaffeggia la sorella.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 7:57

A differenza di gregor alias Robert strong quyburn aveva un corpo dove lavorare,invece il corpo di drogo è stato bruciato,quindi non dovrebbe esserci nessuna resurrezione alla goku.

Per quanto riguarda la profezia in generale io l'ho sempre visto come un "no non potrai più farlo" detto con parole più fighe .

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 8:38

Se ne è già discusso in effetti, poi cerco la discussione.

Comunque, come ho già detto anche in quella discussione, voi maschietti sapete pochino del ciclo femminile.

Una donna sterile ha comunque il ciclo mestruale. Non può concepire figli o non è in grado di portare a termine la gravidanza, ma il ciclo c'è. La mancanza del ciclo (a meno che non sia menopausa) è tutt'altra cosa, decisamente grave.

Quindi il ciclo di Dany, a mio parere, non significa assolutamente nulla di per sè. Si potrebbe sospettare che sia "fuori tempo", ma lo stato confusionale di Dany non ci permette di capire molto al riguardo.

Inoltre il ciclo mestruale è fortissimamente condizionato sia dalle condizioni fisiche sia dalle condizioni mentali della donna: Dany è in una situazione di fortissimo stress, oltre ad aver subito, se non ricordo male il passaggio, un'intossicazione per via delle bacche che aveva mangiato... tutte cose che potrebbero aver causato un aborto, ma anche semplicemente aver influenzato il ciclo, sia nel senso di anticiparlo, sia nel senso di ritardarlo (addirittura potrebbe succedere che salti, senza che ci sia minimamente rischio di gravidanza!!!).

Ma anche significasse che Dany è tornata fertile (e io non ritengo che sia così... al massimo Martin, ammesso che sappia qualcosa di fisiologia femminile, ha voluto riportare la nostra attenzione sulla cosa o per darci un indizio o per sviarci da altro), la profezia richiede che lei dia alla luce un figlio vivo. E mi pare che non sia questo il caso. Come minimo, ammesso che rimanga incinta al volo, ci vorrebbero altri 9 mesi.

Quindi non si è affatto verificata la quarta condizione della profezia di Mizzi Maz Duur.

Inoltre, passando a Drogo, non è detto che le profezie si realizzino in modo letterale (vedi appunto Quentyn per il sole, il mare dothraki per il mare, le piramidi per le montagne, etc), quindi, nell'eventualità che si tratti di una profezia, Drogo potrebbe non essere letteralmente Drogo.

AGGIUNTA:

Non sono riuscita a trovare la discussione a cui avevo partecipato tempo fa, ma in compenso ne ho trovate altre 4 :ehmmm:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13598&hl=mirri

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11510

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11778

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11955

Più o meno tutti si trovano d'accordo che si tratti di un aborto, soprattutto perchè il flusso sembra troppo abbondante e c'è un passaggio (che non ricordavo affatto) in cui Dany pensa che era un po' che non aveva il ciclo.

Personalmente rimango un po' dubbiosa in proposito, perchè ci sarebbe da capire da quanto non aveva il ciclo. Dany aveva ben altro a cui pensare nei mesi precedenti e in quel momento era pure in stato confusionale... ma resta il fatto che Martin ha voluto richiamare la ns attenzione su questo aspetto (e rimane il fatto che il solo fatto di avere il ciclo mestruale o di aver concepito non significa essere fertili ;) )

G
Giangio
Confratello
Utente
185 messaggi
Giangio
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 12:21

Non penso e spero che non ci sia nessun khal Drogo, diventerebbe troppo ripetitivo e inoltre Drogo è stato un personaggio secondario, quindi la vedo dura.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 13:33

Spero che non ci sia nessuna resurrezione di Drogo, sia perché sarebbe il colmo (abbiamo già avuto Catelyn, molto probabilmente Gregor, forse Jon, ci manca solo lui) sia perché il suo corpo è stato bruciato, in che razza di modo dovrebbe ritornare? A questo punto tanto vale inserire nella storia le Sfere del Drago e far resuscitare tutti i morti, perché Drogo sì e Ned, Robb, Oberyn, Robert e Renly no? :stralol:

Così come spero non ci sia nessun ritorno di Rhaego, visto che c'è chi pensa che sia ancora vivo perché il corpo non è mai stato mostrato e che la profezia si riferisca a lui: sarebbe un colpo di scena inutile ai fini della trama (Rhaego sarebbe comunque un neonato, cosa potrebbe fare?) e sarebbe il secondo neonato dato per morto e ricomparso, dopo Aegon (che sia o meno chi dice di essere, si spaccia comunque per il figlio di Rhaegar).

Una terza possibilità, di cui ho letto sul web, è che il ritorno di cui parla Mizzi si riferisse al khalasar di Drogo, ed effettivamente ADWD si conclude con Daenerys che incontra il khal che un tempo era al servizio di Drogo e che si è portato appresso parte del suo khalasar, ma mancherebbe comunque la quarta condizione, ossia l'aver dato alla luce un figlio vivo.

Questo ovviamente vale se consideriamo le parole della maegi una vera e propria profezia, perché potrebbe anche essere un modo molto elegante per dire "mai" citando cose in teoria impossibili, come se io dicessi "Quando gli asini voleranno".

Più o meno tutti si trovano d'accordo che si tratti di un aborto, soprattutto perchè il flusso sembra troppo abbondante e c'è un passaggio (che non ricordavo affatto) in cui Dany pensa che era un po' che non aveva il ciclo.

Personalmente rimango un po' dubbiosa in proposito, perchè ci sarebbe da capire da quanto non aveva il ciclo. Dany aveva ben altro a cui pensare nei mesi precedenti e in quel momento era pure in stato confusionale... ma resta il fatto che Martin ha voluto richiamare la ns attenzione su questo aspetto (e rimane il fatto che il solo fatto di avere il ciclo mestruale o di aver concepito non significa essere fertili ;) )

La tentazione di pensare che Daenerys non avesse avuto il ciclo nei mesi precedenti perché incinta è forte, proprio perché Martin insiste su questo punto. Se lo scrittore (per di più uno come Martin, che non scrive nulla per caso e dà indizi anche nei particolari più minuti) fa una cosa del genere, le cose son due: o Daenerys era davvero incinta (ma questo non significa nulla ai fini della profezia, perché la maegi parlava espressamente di figlio nato vivo, non di semplice gravidanza) oppure ci vuole depistare trollandoci alla grande.

Altrimenti sarebbe un dettaglio superfluo che poteva benissimo risparmiarsi, credo che a nessun lettore interessi sapere che Dany era così presa dal suo lavoro da non aver tenuto conto delle sue mestruazioni, no?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 13:38

Siamo d'accordo tutti sul fatto che non tornera il vero Drogo, pero potrebbe arrivare qualcuno che possa farla sentire come Drogo. Mi spiego: poco prima della morte del marito, loro due avevano instaurato un bel rapporto, e lei provava dell'affetto sincero per lui. Da allora, non ha piu avuto un relazione simile; non prova affetto o fiducia nei confronti del marito o di Daario. Che al compimento della profezia lei possa incontrare questa persona?

PS oppure era davvero solo un modo fi*o di fare la bastarda XD

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 13:41

Siamo d'accordo tutti sul fatto che non tornera il vero Drogo, pero potrebbe arrivare qualcuno che possa farla sentire come Drogo. Mi spiego: poco prima della morte del marito, loro due avevano instaurato un bel rapporto, e lei provava dell'affetto sincero per lui. Da allora, non ha piu avuto un relazione simile; non prova affetto o fiducia nei confronti del marito o di Daario. Che al compimento della profezia lei possa incontrare questa persona?

PS oppure era davvero solo un modo fi*o di fare la bastarda XD

Intendi dire che la profezia si riferisca al ritorno di un uomo da amare sul serio e di cui fidarsi veramente, alla nascita di una relazione paragonabile a quella che aveva con Drogo? Boh, non so, mi sembra troppo mielosa come cosa, indegna di Martin.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 13:52

Mai creduto che fra Daenerys e Drogo ci fosse amore, Drogo era fiero di sua moglie che in poco tempo è riuscita ad integrarsi nel mondo dothraki e ed era la madre dello Stallone che monta il mondo ma non penso l'amasse nel vero senso della parola e stessa cosa per Daenerys che per me ha sofferto della sindrome di Stoccolma.
Il ritorno di Drogo per me è riferito a Khal Jhaqo che si è autoproclamato come una sorta di nuovo Drogo.

Boh, non so, mi sembra troppo mielosa come cosa, indegna di Martin.

Su questo non sono d'accordo, al di là del discorso di Daenerys non è indegno scrivere anche d'amore e non perché sia una persona romantica anzi tutt'altro ma perché nella realtà esiste anche quello e l'essere sempre così cinici nei confronti della vita e così amante della morte, com'è stato fin'ora Martin, alla lunga diventerebbe un cliché tanto quanto raccontare di "amori mielosi".

Daenerys Armada

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 13:58

Nemmeno io penso che ci fosse un amore "romantico" tra i due, pero era indubbio che tenessero l'uno all'altra. Finora e stata la relazione piu sana e sincera per Dany. Come detto da @Shiera, raccontare di relazioni basate su sentimenti di affetto o amore non e' scontato, tutto dipende dal modo in cui lo si fa.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 14:25

Non avete capito: mi sembra indegno di Martin creare una profezia che parla di amore. Le profezie dovrebbero essere delle cose "solenni", sarebbero sprecate per simili "piccolezze"...

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 15:02

era già stata sollevata tempo fa l'ipotesi che le montagne che volano nel vento come foglie possano essere una simbologia per indicare una futura eruzione di un vulcano nascosto (a valirya? a winterfell?)

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE