Credo che "bear" associato a "living child" possa voler dire solo partorire un figlio vivo. Il che naturalmente non è ancora accaduto, e forse non accadrà mai.
Non penso si possa interpretare come "portare in grembo un figlio vivo", che vuol dire? Ammesso che quello di Dany in ADWD sia stato un aborto, l'embrione dovrebbe essere considerato un "figlio vivo"?? La presunta profezia annovera una serie di eventi eccezionali (il sole che nasce ad occidente e tramonta ad oriente, il mare che si secca, etc.); l'eccezionalità nell'ultimo caso, quello riferito a Dany, non può consistere semplicemente nel restare incinta, ha molto più senso, a mio parere, che consista nel portare a termine una gravidanza dando alla luce un figlio vivo, cosa che Dany non è riuscita a fare con Rhaego.
Beh, può darsi. Direi che questa è una delle cose che capiremo solo a saga finita...
Ma non potrebbe semplicenente essere che Dany è in realtá incinta ( infatti non ha da un po' le mestruazioni) e quindi come dice la profezia "i suoi lombi si sono risvegliati" e quella che ha avuto è stata solo una perdita dovuta allo stress e alla situazione disperata in cui si trova? Magari qualcuno più informato di me puó confermare :) ma penso he possa succedere...
Bè, allora potrebbe riferirsi al khal che Dany incontra alla fine di ADWD. Su "bear"... Il mio vocabolario riporta sia "portare in grembo" sia "dare alla luce", e riguardo al "living child" è ovvio che prima dell'aborto era vivo, per cui se davvero dovesse significare solo "portare in grembo", la profezia è più che avverata.
Come per Eveline, mi sembra davvero tirata per i capelli.
Per quel che mi riguarda, ho sempre trovato "to bear" usato in contesti legati al parto. Ma anche intendendolo con un significato più ampio, "living child" è ben poco discutibile. L'accezione intende un bambino che possa sopravvivere al di fuori del grembo materno.
Ma non potrebbe semplicenente essere che Dany è in realtá incinta ( infatti non ha da un po' le mestruazioni) e quindi come dice la profezia "i suoi lombi si sono risvegliati" e quella che ha avuto è stata solo una perdita dovuta allo stress e alla situazione disperata in cui si trova? Magari qualcuno più informato di me puó confermare :) ma penso he possa succedere...
Durante una gravidanza, piccole perdite di sangue possono esserci, ma una perdita più abbondante (come pare essere quella di Dany) è SEMPRE indice di un problema, di solito grave.
Quindi se Dany è incinta, è praticamente sicuro che stia abortendo.
Se non è incinta, c'è da spiegare perchè lei pensa al fatto di non aver avuto mestruazioni per un bel po'.
C'è anche da dire che il ciclo mestruale è davvero molto influenzato dalla condizione fisica e psicologica della donna. Può succedere che il ciclo arrivi in anticipo o in ritardo o addirittura che salti a causa di situazioni particolarmente stressanti, dal punto di vista fisico o psicologico. Per esempio, una donna anoressica è molto probabile che finisca per non avere più neanche il ciclo; le ginnaste di livello mondiale spesso hanno il primo ciclo molto tardi, a causa degli intensi allenamenti; a me personalmente il ciclo arrivava in ritardo quando stavo preparando esami particolarmente impegnativi.
pensavo a una cosa, se il LUI a cui si riferisce non fosse proprio Drogo? nel senso, potrebbe essere un altro khal che si chiama anche lui Drogo o voler dire che quando succederanno tutte quelle cose, Daenerys troverà un khal con cui allearsi; del resto alla fine del ADWD lei incontra khal Jhaqo.
Mi sembra pacifico che la profezia non vada interpretata in modo letterale. In poche parole, anche con l'avverarsi della profezia non vedremo mai Drogo in persona, ma ciò che lui rappresentava per Dany. Io credo che lei, a quel punto della storia, lo considerasse come qualcosa di molto di più che un semplice alleato o comunque un mezzo per raggiungere i propri scopi.
Ho letto anch'io questa teoria, che seppure strampalata può in qualche modo avere dei fondamenti (o siamo noi che nell'attesa estenuante vediamo castelli nel cielo? mah).
Sicuramente il fatto di partorire un figlio vivo è piuttosto esplicito, e non è successo (nè è plausibile che succeda a breve).
Avevo sentito paragonare le montagne che si sgretolano con la faccenda di Gregor Clegane, anche se mi sembra un po' tirata per i capelli che una maegi dall'altra parte del mondo si riferisca ad un energumeno sconosciuto al di fuori di Westeros nella sua "profezia", altri invece paragonavano le montagne alle piramidi della Baia degli Schiavisti, che però non mi pare che siano (ancora) volate via nel vento.
Per quanto riguarda il sole e il Mare Dothraki una corrispondenza effettivamente c'è.
Comunque, anche se le quattro condizioni dovessero verificarsi, più o meno metaforicamente, non penso che si possa mai assistere ad un vero ritorno di Drogo.
La maegi temeva soprattutto il famoso arrivo dello Stallone che monta il Mondo: Rhaego, figlio mai nato di Dany e Drogo, ma questo stallone, questa immensa cavalcatura che riunisce a sè tutti i khalasar e che terrorizzerà tutti i popoli potrebbe essere nient'altro che Drogon, cavalcato da Daenerys, che per l'appunto nell'ultimo capitolo si trova ad affrontare il khalasar di Khal Jhaqo (il quale si è portato via la maggior parte del khalasar che fu di Drogo, il più vasto mai visto).
Magari la montagna che si sgretola si può essere rappresentata dalla Barriera
Bella idea!! [emoji106] Si discute sul topic della fine di Bowen Marsh di questo [emoji4]Magari la montagna che si sgretola si può essere rappresentata dalla Barriera
Magari oggi apro un topic apposito su questo argomento, visto che è off topic anche in quello di Marsh :)
Comunque, nonostante credo che la Barriera finirà per crollare abbastanza in fretta, non penso possa essere paragonata ad una montagna, così come non possono esserlo le piramidi.
Io ho sempre pensato alla Madre delle Montagne.
Ma la "montagna che si sgretola e vola via con il vento" non potrebbe essere
Daario, visto che in uno dei capitoli finali di ADWD fanno capire che gli Yunkai hanno ucciso gli ostaggi e li lanciano con la catapulta? Non mi ricordo, ma mi pare che Daario sia descritto come un' uomo di corporatura robusta
O sono io che ho pensato una cosa totalmente a caso?
Mmm sinceramente non credo sia daario non mi pare paragonabile ad una montagna...penso sia più una metafora legata a un qualche luogo.
pensavo che con Daenerys che incontra i dothraki la profezia si fosse avverata (rivedrai Drogo inteso come avrai di nuovo un tuo khalasar o comunque un alleato tra i dothraki), però effettivamente un paio di punti si devono ancora verificare, la questione del figlio e le montagne che volano come foglie...
stavo pensando proprio alla questione delle montagne: all'inizio pensavo che riguardasse Robert Strong / la montagna che calvalca... poi mi sono reso conto che si parla di montagne che volano, non montagna; e mi sono ricordato che un mio amico è convinto che prima della fine dei libri verranno svegliati i draghi di pietra della roccia del drago, che siano loro "mountains blow in the wind like leaves"?
io in realtà ho sempre pensato che questi draghi fossero una delle menzogne che deve svelare Daenerys però con gli indizi che abbiamo adesso sono la spiegazione più plausibile della profezia.