Entra Registrati
ADWD - La profezia (?) di Mirri Maz Duur
J di JojenReed
creato il 01 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ironmarinai
Confratello
Utente
57 messaggi
Ironmarinai
Confratello

I

Utente
57 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2014 12:21

non credo la quarta profezia si sia avverata!!! comunque secondo me le montagne si possono riferire ai draghi di Dany!!! più che ad un ritorno zombie di Drogo penso sia riferito al fatto che ritroverà una persona che amerà talmente tanto come ha fatto con lui!!!

V
Valar_Morghulis_
Confratello
Utente
74 messaggi
Valar_Morghulis_
Confratello

V

Utente
74 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2014 13:51

Tutte queste ipotesi sono affascinati e,in un certo senso, spererei pure che siano vere. Però io ho sempre interpretato le parole di Mirri come un modo molto poco carino, ma inequivocabile "non accadrà mai".

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2014 9:45

Quentyn potrebbe essere il sole di cui si parla, ma è il secondogenito e il simbolo della casata ha comunque una lancia; se si volesse tralasciare la lancia, IL SOLE dovrebbe essere Doran o mal che vada Arianne (erede al trono di Dorne), ma non credo abbiano qualcosa a che fare con Dany.

L'interpretazione è decisamente fallace, una della poche cose sicure è che Quentyn può essere benissimo chiamato "sole" anche se secondogenito e non è l'erede, dato che la legge salica dorniana prevede che anche le figlie possono ereditare anche in presenza di fratelli minori. Non vedo perché un secondogenito non può essere chiamato con lo stemma di famiglia...

Non può essere chiamato IL sole, perchè al massimo sarebbe UN sole, così come Arianne, visto che Doran è ancora vivo.

Inoltre per la profezia di Qaithe, di cui si è sicuri sia una vera profezia, si riferisce a Quentyn come "figlio del Sole".

E temporalmente tra la presunta profezia di Mizzi e quella di Qaithe, non è successo nulla di rilevante che possa aver portato Quentyn a ricevere il titolo di "Unico Sole".

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2014 10:04

Onestamente non credo che in un linguaggio metaforico come quello profetico ci sia tanto da disquisire sugli articoli determinativi o indeterminativi. Un Martell è perfettamente rappresentabile con la simbologia del sole a prescindere dal grado di parentela. Distinzioni se ne possono fare semmai quando nella stessa sequenza ci sono più membri di una casata ed è quindi necessario fare delle differenziazioni (es. se ci sono tre Stark nella stessa storia non li si può chiamare tutti e tre "lupi" e basta ma si dovrà aggiungere qualcosa che li specifichi meglio, come fa Meera quando racconta la storia del torneo). Quindi direi che non c'è nulla di strano nel rappresentare Quentyn semplicemente come il sole. Che poi in un'altra profezia venga definito "figlio del sole" non significa nulla lo stesso perchè non è detto che i personaggi debbano essere rappresentati sempre con la stessa esatta simbologia in tutte le profezie.

Tutto questo, sempre dando per assunto che quella di Mirri è una vera profezia (cosa affatto scontata); ma il "sole che nasce ad ovest e tramonta ad est" è una specificazione che calza perfettamente con Quentyn, un Martell (sole) nato a Westeros (ovest) e morto a Essos (est). Insomma se di profezia si tratta si riferisce a lui al 99,9%.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2014 15:33

Secondo me invece le distinzioni vanno fatte quando ci si riferisce a un singolo membro della casata, proprio per distinguerlo dagli altri che nemmeno vengono nominati.
Quentyn in una profezia è chiaramente "il figlio del sole" in modo da escludere altri membri della famiglia, mentre nell'altra (che continuo a pensare non lo sia) sarebbe semplicemente "IL sole" rendendo abbastanza necessario fare delle precisazioni, perchè appunto lui non lo è.
Se non altro perchè le profezie, al contrario della storia, in cui potrebbero esserci appunto più membri della stessa casata, hanno bisogno di essere enigmatiche, ma precise sia dal punto di vista della coerenza, sia del modo in cui vengono messe le parole e la scelta delle stesse.
Nella storia si possono tranquillamente chiamare tutti e X come lupi, eppure essere riconoscibili da una descrizione o da frasi dette, azioni compiute, ecc.

Per quanto riguarda il rappresentare lo stesso personaggio sempre nel medesimo modo, sono d'accordo che non sia necessario, ma solitamente viene fatto. Non sto dicendo che Mirri avrebbe dovuto usare "figlio del sole", ma non ho la vostra stessa sicurezza nel considerare che sia proprio Quentyn quello a cui si riferisse, sempre che si riferisse a qualcosa.
Perchè sarebbe bastato mettere appunto "UN sole" per rendere la cosa sia chiara che enigmatica, o magari usare "IL" e far morire Doran nel frattempo.

Però se ne siete convinti, ed è anche possibile che sia effettivamente così, la cosa che continua a sembrarmi strana è la scelta di Martin, che di solito sui dettagli ci sta abbastanza attento.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2014 15:49

Ma Martin ha scritto "il sole che nasce a ovest e tramonta a est", quindi direi che è stato piuttosto dettagliato e infatti l'identificazione con Quentyn viene fatta proprio perchè in ADWD lui "tramonta"/muore ad est ("nasce" ad ovest può essere inteso sia come la nascita vera e propria sia come il fatto che sia partito da lì per poi morire a est).

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2014 9:09

Concordo al 1000% con Sharigan.

Le profezie sono enigmatiche per loro natura. Dal punto di vista interno della narrazione, perchè gli stessi profeti non sanno esattamente di cosa parlano (spesso vedono luoghi e persone che non conoscono e comunque mai in modo preciso... i PoV di Mel e l'episodio della Casa degli Eterni sono indicativi da questo punto di vista); dal punto di vista dello scrittore, perchè sarebbero spoiler troppo vistosi, che rovinerebbero il racconto.

Dire "UN sole", invece di "IL sole" non sarebbe stato appropriato per vari motivi, quindi. Perchè il mondo di ASOIAF ha un solo sole, quindi non avrebbe avuto molto senso... gli stessi abitanti di quel mondo intendono il sole come qualcosa di unico.Perchè sarebbe stato evidente a chiunque conoscesse il simbolo dei Martell che avrebbe indicato Quentyn... troppo diretta come indicazione: Mirri Maz Duur, anche avesse visto nei suoi sogni proprio Quentyn, come avrebbe fatto a sapere che è il secondogenito e che il padre è ancora in vita? Avere poteri profetici non significa essere onniscienti. Perchè Martin aveva bisogno di darci una profezia che non fosse univoca e lasciasse COMUNQUE un margine di dubbio.

K
Kelev_ra
Confratello
Utente
8 messaggi
Kelev_ra
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2014 17:55

scusatemi, ma forse non abbiamo pensato a un'eventualità: le profezie hanno un "obiettivo", un senso. Il senso di questa profezia qual'è? quando Drogo ritornerà? ma noi questo lo sappiamo, mai. Solo nel caso di un figlio chiamato appunto Drogo, ma non avrebbe molto senso, se Dany all'improvviso si riscopre incinta e decide di chiamare suo figlio come il suo defunto marito, la profezia è bella che sfumata, compiuta, senza bisogno di enigmi..boh..io l'ho sempre vista comunque come un "mai"

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2014 18:02

scusatemi, ma forse non abbiamo pensato a un'eventualità: le profezie hanno un "obiettivo", un senso. Il senso di questa profezia qual'è? quando Drogo ritornerà? ma noi questo lo sappiamo, mai. Solo nel caso di un figlio chiamato appunto Drogo, ma non avrebbe molto senso, se Dany all'improvviso si riscopre incinta e decide di chiamare suo figlio come il suo defunto marito, la profezia è bella che sfumata, compiuta, senza bisogno di enigmi..boh..io l'ho sempre vista comunque come un "mai"

Se è per questo SPOILER THE ROGUE PRINCE

Rhaenyra ha chiamato suo figlio "Joffrey" in onore dell'amante di suo marito :excl: , senza contare che il padre bilogico del ragazzo quasi certamente non era nemmeno quello "ufficiale".

i Targ sono strani, mai dire mai :ehmmm:

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2014 15:06

A quanto ne so io, bear può voler semplicemente dire "portare in grembo". Se la perdita di sangue che vediamo in ADWD è un aborto, tale condizione è da ritenersi soddisfatta. E ovviamente Altieri deve saltare dei pezzi: la profezia in inglese dice, " when your womb quickens", cioè, più o meno, quando i tuoi lombi si risveglieranno. Anche tale condizione sarebbe soddisfatta pure se la gravidanza finisse con un aborto. Per quanto riguarda il sole, quasi sicuramente si parla di Quentyn. Sulla storia del khalasar... In realtà, potrebbe essere un plurale collettivo. Se un inglese parla di un gregge di pecore, per dire, dice it e non they. Mirri potrebbe dire he e non it perché sta tentando di confondere Dany, volendo farle credere che a tornare sarà proprio Drogo. Neppure io credo che sarà davvero lui a tornare, ma potrebbe trattarsi di Rhaego oppure, cosa più probabile, il khal che Dany incontra alla fine di ADWD. Ah, per quanto riguarda le montagne, Dany ha volato sopra un drago nero...

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 17:59

Possiamo anche intenderla come uno spoiler...cioè:

la prima parte è accaduta: When your womb quickens again

La seconda (and you bear a living child), se la prima è accaduta, dobbiamo forse aspettarci che avvenga.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 18:14

Può essere, ma se la perdita di sangue è un aborto, non credo che avverrà a breve. Non credo che Dany non si sia accorta di essere incinta ed essere arrivata al punto in cui si rompono le acque...

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2014 20:25

Questi approfondimenti sono molto stimolanti ma in questo caso credo che non siamo di fronte ad una vera "profezia" ..nel senso che è un'abile fioretto retorico condito da parole oscure solamente per dire "mai più".

Ovviamente questa risposta è molto meno affascinante che costruirci sopra una serie di teorie più o meno condivisibili ma per una volta vorrei "semplificare" la lettura escludendo parole oscure e oscuri presagi prendendo la "profezia" per quello che è .

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 8:53

A quanto ne so io, bear può voler semplicemente dire "portare in grembo". Se la perdita di sangue che vediamo in ADWD è un aborto, tale condizione è da ritenersi soddisfatta. E ovviamente Altieri deve saltare dei pezzi: la profezia in inglese dice, " when your womb quickens", cioè, più o meno, quando i tuoi lombi si risveglieranno. Anche tale condizione sarebbe soddisfatta pure se la gravidanza finisse con un aborto. Per quanto riguarda il sole, quasi sicuramente si parla di Quentyn. Sulla storia del khalasar... In realtà, potrebbe essere un plurale collettivo. Se un inglese parla di un gregge di pecore, per dire, dice it e non they. Mirri potrebbe dire he e non it perché sta tentando di confondere Dany, volendo farle credere che a tornare sarà proprio Drogo. Neppure io credo che sarà davvero lui a tornare, ma potrebbe trattarsi di Rhaego oppure, cosa più probabile, il khal che Dany incontra alla fine di ADWD. Ah, per quanto riguarda le montagne, Dany ha volato sopra un drago nero...

"to bear" vuol dire proprio "partorire" e in ogni caso c'è l'aggiunta di "living child", che di per sè esclude l'aborto come realizzazione della presunta profezia.

Sulla storia "it"/"he"... beh, non mi convince per niente. La profezia è sì rivolta a Dany, ma anche ai lettori. Mettere "he" intendendo "it" e quindi un Khalasar mi sembra una forzatura... mi convince di più l'idea di un Drogo metaforico, un qualcuno che affiancherà Dany in maniera simile a Drogo, proteggendola e dandole modo di crescere e maturare o un alleato forte e fedele su cui fare pieno affidamento.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 10:36

Bè, allora potrebbe riferirsi al khal che Dany incontra alla fine di ADWD. Su "bear"... Il mio vocabolario riporta sia "portare in grembo" sia "dare alla luce", e riguardo al "living child" è ovvio che prima dell'aborto era vivo, per cui se davvero dovesse significare solo "portare in grembo", la profezia è più che avverata.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE