Entra Registrati
ADWD - La profezia (?) di Mirri Maz Duur
J di JojenReed
creato il 01 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 16:44 Autore

Se ne è già discusso in effetti, poi cerco la discussione.

Comunque, come ho già detto anche in quella discussione, voi maschietti sapete pochino del ciclo femminile.

Una donna sterile ha comunque il ciclo mestruale. Non può concepire figli o non è in grado di portare a termine la gravidanza, ma il ciclo c'è. La mancanza del ciclo (a meno che non sia menopausa) è tutt'altra cosa, decisamente grave.

Quindi il ciclo di Dany, a mio parere, non significa assolutamente nulla di per sè. Si potrebbe sospettare che sia "fuori tempo", ma lo stato confusionale di Dany non ci permette di capire molto al riguardo.

Inoltre il ciclo mestruale è fortissimamente condizionato sia dalle condizioni fisiche sia dalle condizioni mentali della donna: Dany è in una situazione di fortissimo stress, oltre ad aver subito, se non ricordo male il passaggio, un'intossicazione per via delle bacche che aveva mangiato... tutte cose che potrebbero aver causato un aborto, ma anche semplicemente aver influenzato il ciclo, sia nel senso di anticiparlo, sia nel senso di ritardarlo (addirittura potrebbe succedere che salti, senza che ci sia minimamente rischio di gravidanza!!!).

Ma anche significasse che Dany è tornata fertile (e io non ritengo che sia così... al massimo Martin, ammesso che sappia qualcosa di fisiologia femminile, ha voluto riportare la nostra attenzione sulla cosa o per darci un indizio o per sviarci da altro), la profezia richiede che lei dia alla luce un figlio vivo. E mi pare che non sia questo il caso. Come minimo, ammesso che rimanga incinta al volo, ci vorrebbero altri 9 mesi.

Quindi non si è affatto verificata la quarta condizione della profezia di Mizzi Maz Duur.

Inoltre, passando a Drogo, non è detto che le profezie si realizzino in modo letterale (vedi appunto Quentyn per il sole, il mare dothraki per il mare, le piramidi per le montagne, etc), quindi, nell'eventualità che si tratti di una profezia, Drogo potrebbe non essere letteralmente Drogo.

AGGIUNTA:

Non sono riuscita a trovare la discussione a cui avevo partecipato tempo fa, ma in compenso ne ho trovate altre 4 :ehmmm:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13598&hl=mirri

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11510

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11778

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11955

Più o meno tutti si trovano d'accordo che si tratti di un aborto, soprattutto perchè il flusso sembra troppo abbondante e c'è un passaggio (che non ricordavo affatto) in cui Dany pensa che era un po' che non aveva il ciclo.

Personalmente rimango un po' dubbiosa in proposito, perchè ci sarebbe da capire da quanto non aveva il ciclo. Dany aveva ben altro a cui pensare nei mesi precedenti e in quel momento era pure in stato confusionale... ma resta il fatto che Martin ha voluto richiamare la ns attenzione su questo aspetto (e rimane il fatto che il solo fatto di avere il ciclo mestruale o di aver concepito non significa essere fertili ;) )

OT

Vorrei sapere come fanno tutti a trovare tutte le discussioni, mentre quando cerco qualcosa io non trovo mai niente. C'è la possibilità di applicare filtri particolari o cose del genere?

Fine OT

So benissimo che le donne sterili hanno il ciclo, e sono convinto che quello che è accaduto sia un aborto. Ho voluto scrivere entrambe le eventualità solo perché mi sono reso conto leggendo varie discussioni che non tutti la pensano così (e potrebbero anche avere ragione: non sappiamo quali siano le conoscenze mediche di Martin, né quanto si sia documentato), ma più che altro perché volevo parlare del fatto che quella possa essere una profezia o meno e se questa possa esserne una realizzazione a prescindere dalle perdite di Dany, che a mio parere è un argomento già dibattuto abbastanza.

In ogni modo ti ringrazio perché mi hai fatto notare (non so come non fatto prima!!) che dice un figlio vivo e non solo ventre fecondo, quindi, ammettendo che possa essere una profezia e soltanto i primi due presagi sarebbero già realizzati.

Inoltre mi piace anche l'idea che Drogo potrebbe non essere un vero Drogo, dato che il sole non è davvero il sole etc...

Ma non penso che possa significare che troverà un nuovo amore, su questo concordo con Feanor_Turambar

Non avete capito: mi sembra indegno di Martin creare una profezia che parla di amore. Le profezie dovrebbero essere delle cose "solenni", sarebbero sprecate per simili "piccolezze"...

e quoto alla grande.

Penso che il Drogo della presunta profezia possa essere un grande condottiero, un grande leader che la porterà alla conquista dell'Occidente o che ne so... a sconfiggere gli assedianti di Mereen.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 21:00
Secondo me non è una profezia, ma sia un modo raffinato per dire "giammai" sia una frase enigmatica da poter riutilizzare all'occorrenza per qualcosa che calzi meglio.
Potrebbe esserlo, ma dipende molto se Martin abbia intenzione di considerare le profezie come un qualcosa che accadrà per orza, a discapito di ogni possibile scelta del personaggio (es:Profezia di Mandos) o considerarle come l'avverarsi in base a una scelta fatta (es:Harry Potter).
Una cosa abbastanza certa (spero) e che ci debba essere un ordine, una scaletta da seguire: 1) il sole 2) il mare ecc ecc senza che si avverino in disordine.

Quentyn potrebbe essere il sole di cui si parla, ma è il secondogenito e il simbolo della casata ha comunque una lancia; se si volesse tralasciare la lancia, IL SOLE dovrebbe essere Doran o mal che vada Arianne (erede al trono di Dorne), ma non credo abbiano qualcosa a che fare con Dany.
La storia del mare che si secca ci sta, ma cozza col fatto che Dany è una Targaryen e solitamente le profezie (anche se fa abbastanza ridere pensare a una profezia che abbia regole fisse) sono enigmatiche, ma si basano sulla natura della persona indicata e non sulle esperienze di vita fatte. (questo è un parere molto molto personale)
Per le montagne che volano via come foglie, ho pensato agli eserciti che assediano Mereen, visti come ostacoli invalicabili, ma che non si disperdono.
Per l'ultima parte c'è un po' da disquisire se avere il grembo fecondo debba per forza rendere nulla la parte "tu darai vita a figlio vivo", perchè la prima parte non esclude la seconda, mentre sarebbe un grosso problema il viceversa. (San Giuseppe rosica ancora).

Poi sono d'accordo che Drogo non torni e lo spero anche vista la concentrazione troppo elevata di zombie, ma sono più propenso a credere, qualora fosse effettivamente una vera profezia, al ritorno del Khalasar più che della persona in sè.

Quindi alla fin fine per me è solo un avvertimento da una persona che sa di essere spacciata, ciò non toglie però che possa davvero essere una vera profezia, ma i 4 indizi per cui si dovrebbe avverare per ora non li vedo calzanti.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 21:05

Più che uomo da amare, grande condottiero, ecc.. credo sia da interpretare più semplicemente come Khal ed, infatti, sappiamo che si imbatte in un Khalasar proprio alla fine di quel capitolo.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 22:05

"When the sun rises in the west and sets in the east," said Mirri Maz Duur. "When the seas go dry and mountains blow in the wind like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."

- nell'ottica profezia, Quentyn secondo me calza a pennello con la prima parte (anzi, viene da pensare che la sua intera storia sia finalizzata a questo..)

- a voler essere pignoli, la seconda parte parla di mari e non di un mare, ma comunque la prateria dothraki sembra abbastanza convincente.

- per la terza parte invece, non mi convincono né la similitudine con le piramidi né quella con Gregor...

all'inizio avevo pensato a Ser Patrek della Montagna del Re, che finisce "sparpagliato" da Wun Wun. Solo dopo mi è venuto in mente che quel avvenimento potrebbe "servire" a soddisfare un altra profezia, e poi finora tutto si è svolto ad Essos...

quindi ho pensato al Cyvasse. :ehmmm:

Nel Cyvasse ci sono dei pezzi da disporre a piacimento prima dello scontro, tra cui anche delle montagne.

Sul fiume Rhoyne, Tyrion e Aegon giocano una partita che finisce così:

Griff il Giovane balzò in piedi e con un calcio rovesciò il tavolo. I pezzi della cyvasse volarono da tutte le parti, rimbalzarono e rotolarono sul ponte della Fanciulla pudica.

- nell'ultima parte la profezia sembra aperta a molte interpretazioni... "bear a living child" non potrebbe voler dire semplicemente "portare in grembo un figlio vivo"? sinceramente non lo so, qualcuno più bravo di me con l'inglese può sicuramente puntualizzare :ehmmm:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2014 22:20

Oppure molto semplicemente quando Dany avrà un figlio lo chiamerà Drogo :tongue:

Le montagne che volano per me si incastra piuttosto bene con la piramide bruciata, il resto è tutto piuttosto individuabile. Però sì, potrebbe anche non essere un profezia, nemmeno involontaria.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

J
jon connington
Confratello
Utente
33 messaggi
jon connington
Confratello

J

Utente
33 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 0:10

"Bear a child" sta per "partorire" o "dare alla luce"...

Per il resto io la "profezia" a prima lettura l'ho vista come un modo per dire "mai"

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 1:28

Oppure molto semplicemente quando Dany avrà un figlio lo chiamerà Drogo :tongue:

Le montagne che volano per me si incastra piuttosto bene con la piramide bruciata, il resto è tutto piuttosto individuabile. Però sì, potrebbe anche non essere un profezia, nemmeno involontaria.

L'idea del figlio di nome Drogo è bella, nn ci avevo mai pensato, ma mi convince. Comunque nella "profezia" non dice esplicitamente Drogo, ma "lui"...forse ha inteso Drogo come x dire grande khal... nel senso che suo figlio in futuro sarà un grande khal (niente a che fare con PP o AA )

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 9:01

se la parte delle montagne che volano si riferisce ai pezzi del cyvasse smetto di leggere la saga

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 9:33

[...]

Ho cancellato il testo per evitare che il post diventi troppo lungo.

OT

Prima di dimenticarmi, in alto sulla destra trovi il filtro per le ricerche nel forum. Se usi "Mirri" come chiave di ricerca troverai tutte le discussioni che ho indicato io (più tante altre).

OT

Chiedo scusa se ho dato per scontata la poca conoscenza da parte tua. In genere gli uomini tendono a evitare di approfondire l'argomento ciclo mestruale e quindi rimangono un po' ignoranti in proposito. Non commetterò più questo errore :glare:

Martin insiste sull'evento, in effetti, e questo è strano. Anche perchè, per la profezia (se di profezia si tratta), ha, tutto sommato, poco significato (la profezia vuole, appunto, un figlio vivo). Poteva benissimo aspettare e sorprenderci con effetti speciali quando si fosse accorta di essere incinta e avesse poi partorito. Non c'era bisogno di un aborto spontaneo, che invece porta a sospettare che non sia affatto fertile o quanto meno in grado di portare a termine la gravidanza.

Io propendo per uno scherzetto di Martin che sa benissimo che i fan analizzano fino allo spasimo ogni parola e si diverte a trollarci :ehmmm:

Quanto a Drogo, neanche io credo tornerà proprio QUEL Drogo (anzi, lo spero!!!). Bruciato e ceneri disperse... non possono nemmeno farlo tornare con un corpo fatto con le sue ceneri e la sua terra di sepoltura come in Inuyasha!

Ammesso e non concesso che quella della maegi sia una profezia, sarà un "Drogo simbolico", ma comunque un individuo e non il khalasar, perchè la profezia parla di "he". Per quanto interpretabile e figurata, "he" in inglese si usa solo per le persone. Non andrebbe bene per il khalasar.

Non credo che sia Jhaqo, perchè sarebbe troppo presto. Anche ammessa la teoria del cyvasse manca ancora 1 condizione. Avevo pensato per un attimo che il figlio vivo potessero essere i draghi, ma non li ha portati in grembo in nessun modo... e nemmeno li ha partoriti. E non mi viene in mente una spiegazione figurata adatta (poca fantasia?).

A mio parere, non è detto che sia un nuovo amore o un nuovo compagno di vita per Dany. Come è già stato detto, non c'era amore romantico tra i due (è Dany stessa nei suoi PoV a descriverci il carattere di Drogo e dei dothraki molto chiaramente e non conoscono l'amore romantico per come lo intendiamo noi). Drogo per Dany era colui che la proteggeva, un compagno di vita, il padre di suo figlio.

Portando tutto questo riferito a un regno, potrebbe essere un alleato forte e affidabile che la accompagni nella riconquista di Westeros. E non necessariamente un dothraki.

Non ricordo dove, era stata anche avanzata l'ipotesi che il nuovo Drogo fosse Drogon, che in effetti pare essere il drago preferito di Dany. Ma anche in questo caso, la profezia si sarebbe realizzata senza una delle condizioni.

[...]

Quentyn potrebbe essere il sole di cui si parla, ma è il secondogenito e il simbolo della casata ha comunque una lancia; se si volesse tralasciare la lancia, IL SOLE dovrebbe essere Doran o mal che vada Arianne (erede al trono di Dorne), ma non credo abbiano qualcosa a che fare con Dany.

La storia del mare che si secca ci sta, ma cozza col fatto che Dany è una Targaryen e solitamente le profezie (anche se fa abbastanza ridere pensare a una profezia che abbia regole fisse) sono enigmatiche, ma si basano sulla natura della persona indicata e non sulle esperienze di vita fatte. (questo è un parere molto molto personale)

Per le montagne che volano via come foglie, ho pensato agli eserciti che assediano Mereen, visti come ostacoli invalicabili, ma che non si disperdono.

Per l'ultima parte c'è un po' da disquisire se avere il grembo fecondo debba per forza rendere nulla la parte "tu darai vita a figlio vivo", perchè la prima parte non esclude la seconda, mentre sarebbe un grosso problema il viceversa. (San Giuseppe rosica ancora).

[...]

Non ho sotto mano i libri, ma mi pare di ricordare (correggetemi se sbaglio), che Quentyn per quanto secondogenito, venisse prima di Arianne in linea di successione.

E infatti Arianne, risentita, incasina tutto con il rapimento e poi il ferimento di Myrcella.

Infine, non ho ben capito perchè ci sarebbe da disquisire sull'ultima parte della profezia (sempre che sia una profezia).

A me sembra piuttosto chiara: un ventre fecondo E partorire un figlio vivo.

Entrambe sono necessarie.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 10:02

A Dorne mi pare di aver capito che le leggi di successione siano diverse da quelle valide nel resto di Westeros: ereditano anche le donne, se sono prime in linea di successione, quindi Arianne è la legittima erede di Doran. Quentyn veniva dopo.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 10:35

dorne:

quentyn veniva considerato l'erede in quanto arianne era segretamente promessa a viserys ,quindi in odor di trono di spade

morto viserys

arianne,che di tutto ciò non sapeva niente,riprende il suo posto in linea di successione secondo le leggi dorniane

mentre quentyn viene mandato ad onorare il vecchio accordo(di cui neanche daenerys sa niente) per sposare daenerys

quentyn muore dopo esser stato rifiutato da dany

quindi è arianne che crede di essere stata messa da parte,ma in realta non era vero

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 14:14

@Amberlith
disquisire appunto sul fatto che il sangue trovato da Dany non possa essere considerato parte della profezia, perchè il figlio deve essere vivo e un possibile aborto comunque la renderebbe non avverata. Per quanto riguarda i draghi non possono esserlo per l'altra faccia della medaglia (come scrivevi tu) non li ha fisicamente portati in grembo. (Per pigrizia non avevo specificato)

Per quanto riguarda Arianne, come ti hanno già detto, a Dorne anche una donna può salire al trono, se è la primogenita poi, ne ha pure il diritto di nascita.

Nemmeno io sono convinto che sia una profezia, ma se lo fosse non ci vedrei bene queste ipotesi per renderla plausibile; senza contare che che l'avverarsi in disordine continua a darmi fastidio.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 16:30 Autore

L'interpretazione è decisamente fallace, una della poche cose sicure è che Quentyn può essere benissimo chiamato "sole" anche se secondogenito e non è l'erede, dato che la legge salica dorniana prevede che anche le figlie possono ereditare anche in presenza di fratelli minori. Non vedo perché un secondogenito non può essere chiamato con lo stemma di famiglia...

Per quello che riguarda la montagna come la montagna del cyvasse, la trovo molto improbabile:i presagi di una profezia devono essere evidenti per la persona cui è stata fatta e non mi sembra proprio questo il caso! >_>

[...]

Ho cancellato il testo per evitare che il post diventi troppo lungo.

OT

Prima di dimenticarmi, in alto sulla destra trovi il filtro per le ricerche nel forum. Se usi "Mirri" come chiave di ricerca troverai tutte le discussioni che ho indicato io (più tante altre).

OT

Chiedo scusa se ho dato per scontata la poca conoscenza da parte tua. In genere gli uomini tendono a evitare di approfondire l'argomento ciclo mestruale e quindi rimangono un po' ignoranti in proposito. Non commetterò più questo errore :glare:

OT

Grazie per la spiegazione sulla ricerca :stralol:

In realtà la tua presunzione di ignoranza è decisamente fondata, da quello che vedo gli uomini non approfondiscono mai l'argomento... Io sono un eccezione perché studio medicina :glare:

Fine OT

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 17:34

Per quello che riguarda la montagna come la montagna del cyvasse, la trovo molto improbabile:i presagi di una profezia devono essere evidenti per la persona cui è stata fatta e non mi sembra proprio questo il caso! >_>

Concordo, devono riguardare in prima persona Daenerys, quindi Quentyn come sole ci sta perché Daenerys ci ha avuto a che fare in prima persona e indirettamente ne ha causato la morte, i mari intesi come Mare Dothraki invaso dall'erba-fantasma è una cosa plausibile (del resto adesso Daenerys è tornata nel Mare Dothraki)... per le montagne quindi andrebbe esclusa anche la "morte" di Gregor Clegane, come invece propongono alcuni (sia perché non è un evento che ha interessato Daenerys sia perché a voler essere pignoli la Montagna è "risorta") e l'identificazione con le piramidi di Meereen è più credibile. Se quella di Mirri è una profezia e deve avverarsi, resterebbe il parto di un figlio vivo come ultima condizione...

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2014 17:39

Ringrazio per i chiarimenti sulle tradizioni di successione dorniane.

In effetti ricordavo che ereditano anche le donne, ma appunto ricordavo che Quentyn fosse l'erede in quanto Arianne destinata ad altro.... salvo dimenticare che, nel momento in cui entrano in gioco Quentyn e Arianne, Viserys è già bello che andato e quindi Arianne ha ripreso il suo posto :salta:

Sono comunque d'accordo con chi dice che, nonostante questo, il sole possa essere rappresentato da Quentyn, dato che comunque il suo stemma sono la lancia e il sole, anche se secondogenito.

Tyrion viene considerato un leone comunque, per esempio, e anche Loras Tyrell è il cavaliere di fiori e usa la rosa come simbolo anche se non è l'erede di Alto Giardino.

@Ironjet, grazie del chiarimento

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE