Entra Registrati
Serie tv e percezione dei personaggi
M di Metamorfo
creato il 27 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 16:06

Più che altro nella serie hanno ritratto Joffrey come un vero è proprio malvagio (la scena delle prostitute per esempio) mentre nei libri sostanzialmente è un ragazzino viziato con troppo potere (ovviamente cio non lo rende un personaggio migliore). Basti pensare alla scena dove provoca Cersei riguardo i bastardi di Robert, nei libri Joffrey è troppo mammone per fare una cosa simile. O quella dove ordina il massacro dei bastardi di Robert (nei libri lo fa Cersei perchè il Joffrey dei libri è troppo idiota per dare un ordine simile).

L
Lolita
Confratello
Utente
19 messaggi
Lolita
Confratello

L

Utente
19 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 16:16

Avendo guardato la serie prima di iniziare a leggere i libri, mi ha stupito una cosa.

Le prime due stagioni e parte della terza (finchè non viene catturato da Rob) danno a Jemie Lannister un'attenzione che nei primi due volumi (A Game of Thrones e A Clash of Kings) non gli viene affatto riservata.

Il Ser Jemie dei primi capitoli letterari è molto meno caratterizzato e presente, come personaggio, rispetto a quanto non sembri nella serie, in cui è proposto sin da subito come protagonista.

Bene da A Storm of Swords in poi, anche perchè nel terzo libro viene finalmente presentato il suo POV.

Parlo solo di "rilevanza" nel tessuto narrativo, perchè poi il personaggio e la sua evoluzione credo siano ben descritte anche nella serie tv.

Su Daenerys Targaryen ci sarebbe sul serio da aprire un topic a parte.

Soprattutto nei libri, è un personaggio che genericamente mi piace. Almeno finchè non da inizio alla liberazione di ogni singolo schiavo di Essos. Onestamente, la sua evoluzione è pessima. Il problema è che il pedante e stucchevole "senso del giusto" di cui è dotata rischia sul serio di bloccare il personaggio a tempo indeterminato. Senza contare che è lasciato ben poco spazio ad eventuali lati oscuri, e questo la rende poco realistica.

Non me la sento di biasimare Emilia, che di per sè è brava. Ma sono d'accordo con chi prima di me ha obiettato che Daenerys, la madre degli Spaccaculi abbia preso il totale sopravvento sulla vena a tratti ancora ingenua e timida che di tanto in tanto emerge dai suoi capitoli.

Comunque il mio preferito, nei libri e nella serie, resta il cucciolone Sam Tarly, omo de' panza, omo de' sostanza :wub:

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 16:22

Conosco la saga da molto tempo, ben prima che uscisse la serie tv quindi la mia percezione dei personaggi cartacei non è cambiata di molto, se non in poche occasioni.

Il personaggio che aspettavo con più trepidazione era Jon Snow. Inutile dire che son rimasta scontenta fin dalla prima volta che ho visto la foto dell'attore castato. Ero però speranzosa, avendo letto che era un attore di teatro, ma la delusione è stata fortissima dopo già la prima puntata.

Delusa pure, seppur in maniera mooooolto minore, dall'attore che interpreta Sandor, anche se ultimamente si è un po' ripreso, però resta il fatto che continua a non dirmi granchè. Non mi trasmette tutta la rabbia del Mastino, è troppo tranquillo e mansueto. In parte delusa anche da Petyr che trovo troppo finto quando recita. La faccia ci sta, il viscidume pure (l'abito che non si cambia mai non tanto :ehmmm: ) ma come per Sandor non mi convince.

Non son delusa invece da Stephen Dillaine perchè lo reputo bravissimo e adatto al ruolo, se solo venisse scritto decentemente. Quindi son delusa da STANNIS, non dall'attore in questo caso. Sicuramente è peggio lo Stannis della serie tv rispetto ai due sovracitati (non a Jon Snow) però faccio sempre riferimento a una questione di attori e non sceneggiatura.

Diciamo che questi son quelli che mi pesano di più, essendo tutti personaggi che adoro e per cui avrei voluto vedere il meglio.

Ce ne sono altri come Cersei, Daenerys, Loras... e personaggi con attori ottimi di cui però si son perse alcune importanti sfumature (vedasi Tyrion).

Per quanto riguarda i personaggi che invece mi hanno colpito più nella serie tv non posso non citate:

Theon, per me l'attore è riuscito a dare al proprio personaggio una profondità spettacolare. Il Theon della seconda stagione mette in luce tutti quegli aspetti del Theon cartaceo più nascosti e difficili da comprendere. E' stato in grado di mostrarci tutte le debolezze del proprio personaggio senza stravolgerlo, perchè Theon è debole anche nei libri ma è così pieno di sè che lo nasconde anche a sè stesso. Con poche scene, Alfie ha saputo dare anche ad un telespettatore la possibilità di capire la psicologia del personaggio, cosa che purtroppo spesso viene persa.

Joffrey e Tywin grazie a due attori bravissimi. Il primo ha fatto il suo dovere, farsi odiare al massimo, il secondo con un carisma eccezionale eliminava tutti gli altri attori dalla scena. E poi Margaery, perchè la trovo addirittura migliore di quella cartacea.... sarà che Natalie mi piace un sacco come attrice e quindi il mio giudizio è offuscato :ehmmm:

Come non citare poi Viserys?

Invece non capisco come mai piaccia tanto il Ramsay Bolton della serie tv, sembra pazzo ma pazzo in modo ridicolo...mentre per me Ramsay dovrebbe trasmettere terrore. Questo mi fa ridere! :stralol: Le scenette con Theon sono spesso una comica e sinceramente mi spiace, anche se per ora non hanno ancora tolto nulla al personaggio di Reek. Non vorrei però che si verificasse in futuro....

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

L
LadyYgritte
Confratello
Utente
28 messaggi
LadyYgritte
Confratello

L

Utente
28 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 17:09

Mah,io trovo che il mio Jon sia all'altezza e credo che anche altri la pensino così

http://www.tvblog.it/post/671770/game-of-thrones-la-hbo-rinnova-il-contratto-con-il-cast-fino-alla-possibile-settima-stagione

quelli dell'HBO per esempio

Si paga tanto una sorta di rospo paffuto,ridicolo nella recitazione?

Trattasi di domanda retorica ovviamente

Piuttosto Joffrey non mi sembra questo granché e del resto deve solo giocare a fare il cattivone perverso figlio di mamy,non ha ne' spessore recitativo ne' carisma ne' finezza recitativa,idem il nonno che si limita al minimo sindacale

E' un mio parere sia chiaro

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 17:58

Conosco la saga da molto tempo, ben prima che uscisse la serie tv quindi la mia percezione dei personaggi cartacei non è cambiata di molto, se non in poche occasioni.

Il personaggio che aspettavo con più trepidazione era Jon Snow. Inutile dire che son rimasta scontenta fin dalla prima volta che ho visto la foto dell'attore castato. Ero però speranzosa, avendo letto che era un attore di teatro, ma la delusione è stata fortissima dopo già la prima puntata.

Delusa pure, seppur in maniera mooooolto minore, dall'attore che interpreta Sandor, anche se ultimamente si è un po' ripreso, però resta il fatto che continua a non dirmi granchè. Non mi trasmette tutta la rabbia del Mastino, è troppo tranquillo e mansueto. In parte delusa anche da Petyr che trovo troppo finto quando recita. La faccia ci sta, il viscidume pure (l'abito che non si cambia mai non tanto :ehmmm: ) ma come per Sandor non mi convince.

Non son delusa invece da Stephen Dillaine perchè lo reputo bravissimo e adatto al ruolo, se solo venisse scritto decentemente. Quindi son delusa da STANNIS, non dall'attore in questo caso. Sicuramente è peggio lo Stannis della serie tv rispetto ai due sovracitati (non a Jon Snow) però faccio sempre riferimento a una questione di attori e non sceneggiatura.

Diciamo che questi son quelli che mi pesano di più, essendo tutti personaggi che adoro e per cui avrei voluto vedere il meglio.

Ce ne sono altri come Cersei, Daenerys, Loras... e personaggi con attori ottimi di cui però si son perse alcune importanti sfumature (vedasi Tyrion).

Per quanto riguarda i personaggi che invece mi hanno colpito più nella serie tv non posso non citate:

Theon, per me l'attore è riuscito a dare al proprio personaggio una profondità spettacolare. Il Theon della seconda stagione mette in luce tutti quegli aspetti del Theon cartaceo più nascosti e difficili da comprendere. E' stato in grado di mostrarci tutte le debolezze del proprio personaggio senza stravolgerlo, perchè Theon è debole anche nei libri ma è così pieno di sè che lo nasconde anche a sè stesso. Con poche scene, Alfie ha saputo dare anche ad un telespettatore la possibilità di capire la psicologia del personaggio, cosa che purtroppo spesso viene persa.

Joffrey e Tywin grazie a due attori bravissimi. Il primo ha fatto il suo dovere, farsi odiare al massimo, il secondo con un carisma eccezionale eliminava tutti gli altri attori dalla scena. E poi Margaery, perchè la trovo addirittura migliore di quella cartacea.... sarà che Natalie mi piace un sacco come attrice e quindi il mio giudizio è offuscato :ehmmm:

Come non citare poi Viserys?

Invece non capisco come mai piaccia tanto il Ramsay Bolton della serie tv, sembra pazzo ma pazzo in modo ridicolo...mentre per me Ramsay dovrebbe trasmettere terrore. Questo mi fa ridere! :stralol: Le scenette con Theon sono spesso una comica e sinceramente mi spiace, anche se per ora non hanno ancora tolto nulla al personaggio di Reek. Non vorrei però che si verificasse in futuro....

Hai ragione, anche io ho proprio questa percezione e questo timore. Da quando han tirato fuori la storia della salsiccia poi... Suvvia! Laddove Ramsay è un pazzoide che compie atti terribili si rischia persino di renderlo fascinoso e simpatico (anzi, mi sa che ci sono già riusciti) a scapito del dramma interiore di Theon. Per fortuna Alfie Allen è grandioso e basta che muova un sopracciglio per rendere tutta la complessità delle emozioni del suo personaggio (es. la scena della rasatura della 4) ma a volte si rischia davvero.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 18:21

Mah,io trovo che il mio Jon sia all'altezza e credo che anche altri la pensino così

http://www.tvblog.it/post/671770/game-of-thrones-la-hbo-rinnova-il-contratto-con-il-cast-fino-alla-possibile-settima-stagione

Piuttosto Joffrey non mi sembra questo granché e del resto deve solo giocare a fare il cattivone perverso figlio di mamy,non ha ne' spessore recitativo ne' carisma ne' finezza recitativa,idem il nonno che si limita al minimo sindacale

No, io Jon=Kit proprio non lo approvo. Non mi convince fisicamente, dato che è abbastanza diverso dal Jon che mi ero immaginata leggendo (su questo punto possiamo soprassedere, anche Alfie è diverso, eppure lo adoro come Theon), ma soprattutto non mi convince lui.

La storyline della Barriera e dei Bruti è molto penalizzata, e di certo non aiuta, ma lui ha proprio due espressioni in croce. Il momento del ritrovamento di Spettro mi rimarrà sempre impresso per la sua faccia da pesce lesso. Dai dialoghi e dalle frasi che gli fanno dire gli sceneggiatori traspare ben poco del Jon sveglio e in gamba dei libri. Ho visto uno spiraglio di miglioramento della 4x09, speriamo che sia un punto di partenza.

Il ruolo di Joffrey non era facile, e l'attore è stato davvero in gamba. Fa il "cattivo", sadico e crudele, ma in alcuni punti viene fuori il bamboccione che è (l'attacco di Nymeria ad esempio).

Uno sbaglio della serie (alcuni diranno inevitabile) è la troppa semplificazione dei caratteri dei personaggi in alcuni punti, e la linea di separazione un po' troppo netta tra "buoni" e "cattivi". Joffrey della serie si assume anche colpe della madre, vengono eliminati parecchi lati oscuri di Tyrion...

Il nonno sarebbe Tywin? A me è piaciuto moltissimo, ha reso bene il suo personaggio. Quando poi lo si vede seduto sul Trono, o comparire alla fine della battaglia delle Acque Nere, riempie proprio la scena. Proprio come mi sarei aspettata da Tywin.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 18:43

Ci sono attori pessimi pagati molto di più, purtroppo. Così va il mondo.

Il "cattivone perverso" è tra i ruoli più difficili da recitare, poichè basta poco per renderlo un personaggio da cartone animato.

Secondo la mia modesta opinione è proprio qui la bravura di Jack Gleeson: gestire un personaggio monodimensionale e con pochi minuti per puntata e renderlo comunque un essere "umano" e credibile nonostante la sua cattiveria.

Se Dance non ha spessore e carisma recitativo chi ce l'ha? :wacko:

Hai ragione, anche io ho proprio questa percezione e questo timore. Da quando han tirato fuori la storia della salsiccia poi... Suvvia! Laddove Ramsay è un pazzoide che compie atti terribili si rischia persino di renderlo fascinoso e simpatico (anzi, mi sa che ci sono già riusciti) a scapito del dramma interiore di Theon. Per fortuna Alfie Allen è grandioso e basta che muova un sopracciglio per rendere tutta la complessità delle emozioni del suo personaggio (es. la scena della rasatura della 4) ma a volte si rischia davvero.

Io non ho questo timore. Le azioni del Ramsay della serie sono più o meno quelle del personaggio cartaceo: il perchè vengano recepite diversamente per me è dovuto al fatto che:

1- Il Ramsay dei libri è un brutto ciccione brufoloso. Iwan Rheon è un bel fanciullo con un sorriso simpatico.

2- Nella serie Ramsay ha un POV. E con i POV, bene o male, si simpatizza sempre.Nei libri appare sempre attraverso gli occhi terrorizzati di Theon/Reek.

Ramsay nei libri sembra un tiranno astuto e terrificante perchè così lo vede Reek. Nella 4x08 durante la legittimazione è Ramsay stesso il POV e ci appare per quello che è (e in fondo al cuore lui stesso sa di essere): un bastardo mentecatto dipendente dal padre senza cuore.

Ovviamente concordo su Alfie.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 18:56 Autore

Kit va bene e Gleeson e Dance non hanno spessore recitativo nè carisma? :mellow:

jlshwy.jpg

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 19:50

Stranamente eh ma molto stranamente Gleeson è stato talmente un cane a recitare, senza carisma né finezza che alla morte del suo personaggio, ho pianto. Ma ovviamente lacrime di schifo, ovviamente...sia mai!

Tywin in effetti è stato un attoruncolo da sagra della porchetta, su questo son d'accordo :wacko: *aerys the mad mode on*

Mentre Kit mi ha ottenebrato la mente, io non ho parole per descriverlo è così...così...così...KIT. Lo amo terribilmente perché è riuscito a farmi detestare quello che era un tempo il mio personaggio preferito, onore al merito! :blush: :blush: :blush:

Pagano Steven Seagal, Stallone, l'attore lì di Machete, Paolo Ruffini fior fiori di milioni di dollari (magari Ruffini un po' di meno speriamo)...no daje famo i seri per favore.

Li amo tutti questi attori che ho elencato (tranne Ruffini sia chiaro per carità del cielo), ma sono la prima a dire che sono dei cani a recitare :dart:

Daenerys Armada

L
LadyYgritte
Confratello
Utente
28 messaggi
LadyYgritte
Confratello

L

Utente
28 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:13

Scusate ma non so citare

Rispondo più o meno in sequenza

Con una premessa dedicata a nipote e nonno

Riposino in pace,è il tempo.....

Kit recita un ruolo molto difficile,capisco che chi si è dipinto Jon nella sua testa dai libri possa avere un concetto non elevato di lui,capisco ma non mi adeguo e per non saper nulla,e per non sapere né leggere né scrivere ribadisco che si può recitare bene senza per questo intorcinarsi in varie espressioni,corrugamenti,mal di pancia,declamazioni varie teatrali etc etc etc

Joffrey è troppo tutto per essere veritiero e realistico e mi ha sempre fatto sbuffare,non catalizza mai su di sé l'attenzione,è uno stronzetto viziato e basta,demerito dell'attore?CERTAMENTE

Jon volenti o nolenti recita in modo diverso e direi che buca lo schermo,sempre a mio parere e vorrei vedere pure dato che sono Ygritte!

E' un mio modo di vedere la recitazione,basta uno sguardo.un ammiccamento, una piccola smorfia per rendere tanto più di una tirata teatrale e forzata

Circa gli attori pagati molto,io eccepirei,no perché non credo che per esempio l'HBO paghi moltissimo,e si parla di moltlissimo, a chi viene definito qui come rospetto gonfio e monespressivo,bacio di principessa,sempre io,sempre Ygritte ,a parte

Esiste la legge della domanda e dell'offerta se non erro e da qui volenti o nolenti non si scappa

Si parlerà di fans acritiche in calore,ma anche questo è bucare lo schermo o la pellicola,cosa che non è da tutti

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:20

mmm

neanche io sono cosi ipercritico verso kit,semplicemente ,dato per bravo lui,non si può negare in un ragionamento oggettivo che sia il "meno" bravo della nidiata

joffrey ,ramsay,sansa,theon,per parlare di giovani attori gli sono oggettivamente superiori

un discorso di sto tipo io lo faccio anche per emilia clarke,la adoro,ma paragonata a certe altre è la meno brava

e i gusti c'entrano poco

diciamo che 2 bravi giovani attori che faranno indiscutibilmente piu soldi a palate in carriera degli altri come kit ed emilia,a livello recitativo sono stati sfortunati a capitare in una specie di super lega della recitazione,non sto scherzando :trooper:

L
LadyYgritte
Confratello
Utente
28 messaggi
LadyYgritte
Confratello

L

Utente
28 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:21

ah piangere per Joffrey....e perché sua grazia?

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:31

Più che altro non ho nulla contro Kit Harrington, ma poi penso al Jon letterario e mi arrabbio.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:34

Mi mancherà moltissimo l'attore e il suo personaggio che da piatto e stereotipato nei libri, ha trasformato nella serie tv in Villan pazzesco. A me i villan piacciono e mi preoccupo per loro <_<
Al contrario quando SPOILER ADWD

Kit/Jon sarò pugnalato, ballerò la hola e stapperò una bottiglia di prosecco perché forse per una stagione non lo vedremo (anche se ne dubito >_> ).

Daenerys Armada

L
LadyYgritte
Confratello
Utente
28 messaggi
LadyYgritte
Confratello

L

Utente
28 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2014 20:39

Allora arrabbiatevi,brindate ,ballate la taranta,godete come ricci,tutto quello che volete....

Ma i fatti restano i fatti o no?

Per intanto vado a preparare l'arco e relative frecce,ma mica per Jon...

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE