Entra Registrati
Serie tv e percezione dei personaggi
M di Metamorfo
creato il 27 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:08 Autore

Con la serie tv, è cambiata la percezione generale dei personaggi da parte dei lettori?

Basandomi sulla percezione dei personaggi che c'era in questo forum e fuori, prima della serie tv, e quella che c'è ora, con i nuovi arrivi nel forum degli ultimi anni, mi sembra ci sia stato qualche cambiamento.

Uno dei più eclatanti riguarda Robb Stark.

Nei tanti anni precedenti allo show, Robb era un personaggio marginale, poco considerato. Con la serie tv è diventato un protagonista, molto amato e considerato.

Basta vedere quanti utenti negli ultimi anni si sono iscritti con nomi che ricordano il King in the North, e come nei DM abbia aumentato il numero dei voti.

Il motivo si può capire: nei libri, Robb non ha un POV, e rimane sullo sfondo; nella serie diventa un protagonista di cui seguiamo le imprese. Anche il fatto che l'attore sia un bel ragazzo ha probabilmente influito sulla popolarità del personaggio.

Per contro, Jon Snow ha perso popolarità. Non di tanto, perchè rimane tra i più amati. Però, prima della serie tv, Jon era il protagonista assoluto. Una alta percentuale di iscritti al forum avevano nel nome Jon o Snow o qualcos'altro che riguardasse il bastardo Stark.

Molte le ragazze "sbavavano" per lui e soltanto per lui.

Non che ora non sia tra i più apprezzati, però un calo lo noto: l'immaginario, soprattutto femminile, non è più Jon-centrico come nel periodo pre-serie.

Credo abbia influito il fatto che la serie abbia dato un (bel) volto a tanti altri personaggi, e che Kit, pur apprezzato da alcune, non ha convinto altre.

La sceneggiatura e la recitazione del ragazzo hanno probabilmente fatto abbassare la considerazione generale del personaggio.

Un altro personaggio che mi sembra sia percepito diversamente è Sansa. Il numero degli utenti indifferenti o stizziti dal personaggio sono diminuti, laddove i simpatizzanti e soprattutto le simpatizzanti sono notevolmente aumentati.

Qui penso abbia influito in primo luogo il notevole aumento di ragazze giovani che si sono avvicinate ai libri tramite la serie e che sono, per sesso ed età, più portate ad empatizzare con la Stark. Anche il vedere le sofferenze e le difficoltà della ragazza, può aver portato ad una diversa percezione.

La bellezza dell'attrice ha poi aumentato la considerazione dei masculi più giovani.

Una percezione diversa mi sembra di vederla anche in personaggi minori. Per esempio nel caso di Brienne, prima trascurata, ed ora più considerata e ammirata.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:14

D'accordo su tutto tranne che su Jon, che mi pare ancora piuttosto popolare, lo si capisce anche dal DM in corso.

Mi sembra invece che ci sia un maggior apprezzamento per i vari "cattivi" come Tywin, Roose, Ramsay, persino Feh-Feh; non diventeranno mai i preferiti però qualche punto lo hanno guadagnato.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:23 Autore

D'accordo su tutto tranne che su Jon, che mi pare ancora piuttosto popolare, lo si capisce anche dal DM in corso.

Mi sembra invece che ci sia un maggior apprezzamento per i vari "cattivi" come Tywin, Roose, Ramsay, persino Feh-Feh; non diventeranno mai i preferiti però qualche punto lo hanno guadagnato.

L'ho premesso che Jon è ancora popolare ed apprezzato. Però io ricordo un forum molto Jon-centrico, mentre ora l'apprezzamento dei personaggi maschili è più distribuito, e in questo senso ha perso qualcosa (anche a livello di "ammirazione" femminile).

Riguardo ai "cattivi", forse sì, attori bravi e carismatici hanno portato qualcosa in più a quei personaggi.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:28

Probabilmente avessi visto la serie tv prima di leggere i libri avrei odiato letteralmente alcuni personaggi che sono tra i miei preferiti: Daenerys e Jon.
Secondo me con loro due, i produttori hanno toppato alla grande sia come scelta dell'attore (mediocre) sia come storyline.
Daenerys nei libri può anche non piacere, ma non si può negare che abbia sfumature caratteriali mentre nella serie la presentano solo come la badass khaleesi leggermente isterica. Alla lunga stanca e diventa monotematica...
L'attore che fa Jon è proprio incolore, apatico ed inespressivo, non mi trasmette nulla delle emozioni che invece riesce a fare il Jon letterario.

Ci guadagnano dalla serie oltre a quelli da voi citati, su cui concordo anche Bronn e Khal Drogo mentre ci perde per me Jorah ormai macchietta nella serie tv e per quanto detesti il personaggio letterario ha anch'egli delle sfumature che vanno oltre l'essere l'innamorato senza speranze.

Brienne per me è insignificante sia nei libri che nella serie tv.

Daenerys Armada

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:34

Avendo conosciuto la saga tramite la serie tv tredici mesi fa, ho avuto solamente piccoli sprazzi di come venivano considerati e percepiti i personaggi prima dello show, specie grazie a vari topic qui sul forum.

Su Robb condivido, sicuramente il ruolo e l'interpretazione di Richard Madden hanno potuto far apprezzare il Giovane Lupo in maniera maggiore. Personalmente, avvicinandomi ai libri, nonostante una leggera delusione per la mancanza di POV (ma da un lato è giusto così, il suo destino tragico si avverte anche meglio), ha soddisfatto in termini di caratterizzazione.

Uno come Ramsay penso che abbia avuto parimenti un maggiore apprezzamento grazie a Iwan Rheon, anche se non ho certezze su come era considerato il Bolton cartaceo fino alla sua comparsa in tv. Mi baso sulla mia percezione, perchè leggendo i libri ho trovato un Ramsay del tutto schizzato, più bestia che uomo, e per giunta tendente alla volgarità :D

Penso che Jon e Daenerys godano di una discreta popolarità anche tra i meno avvezzi ad ASOIAF, forse solo lei nella serie puó aver avuto un miglioramento per alcuni, o comunque è diventata "più digeribile".

Il tutto sta alle percezioni, appunto. Trovo che la quasi totalità dei personaggi trasposti siano stati azzeccati, poi sta al singolo preferire tv o libro, o apprezzare entrambi.

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:45 Autore

Probabilmente avessi visto la serie tv prima di leggere i libri avrei odiato letteralmente alcuni personaggi che sono tra i miei preferiti: Daenerys e Jon.

Secondo me con loro due, i produttori hanno toppato alla grande sia come scelta dell'attore (mediocre) sia come storyline.

Daenerys nei libri può anche non piacere, ma non si può negare che abbia sfumature caratteriali mentre nella serie la presentano solo come la badass khaleesi leggermente isterica. Alla lunga stanca e diventa monotematica...

L'attore che fa Jon è proprio incolore, apatico ed inespressivo, non mi trasmette nulla delle emozioni che invece riesce a fare il Jon letterario.

Concordo totalmente su Daenerys e Jon.

Riguardo a Jon, facciamo parte della maggioranza, riguardo a Dany siamo nella minoranza, perchè a molti piace l'interpretazione e anche il personaggio ha estimatori forse più numerosi rispetto a prima, e sicuramente più agguerriti.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:51

Concordo totalmente su Daenerys e Jon.

Riguardo a Jon, facciamo parte della maggioranza, riguardo a Dany siamo nella minoranza, perchè a molti piace l'interpretazione e anche il personaggio ha estimatori forse più numerosi rispetto a prima, e sicuramente più agguerriti.

Mi ci inserisco anche io nella minoranza :victory:

La Dany dei libri mi risultava ancora ancora sopportabile (più che lei, odiavo il fatto che ricevesse più guadagni che perdite e che i suoi capitoli fossero noiosissimi), ma nella serie tv le danno quell'atteggiamento da badass che è insopportabile (e poi non mi piace come recita, troppo artificiosa, troppo "finta"). A molti piace, a me no, anche se ho notato che spesso e volentieri chi l'ha apprezzata nei libri non ha amato particolarmente questo suo ritratto televisivo. Ma un discorso simile lo faccio per Arya, non mi piace l'eccessiva "fighettaggine" che le danno in tv.

Robb è un personaggio che nei libri non mi aveva detto molto, anche perché lo si vede quasi esclusivamente attraverso gli occhi di Catelyn e sulla scena compare relativamente poco; l'ho apprezzato di più attraverso la serie televisiva, che gli dà più spazio. Forse, se avesse avuto un POV nei libri, mi sarebbe piaciuto di più anche solo leggendo la saga cartacea.

Concordo sui cattivi, anche se nel caso di Ramsay il maggior apprezzamento è dovuto alla scelta di un attore abbastanza apprezzato dalle donzelle (almeno da quello che leggo in giro) e di cambiarne il carattere rispetto a quello dei libri.

S
sacco
Confratello
Utente
164 messaggi
sacco
Confratello

S

Utente
164 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 12:59

Concorso sul fatto che attori bravi abbiano reso più sopportabili personaggi "cattivi", o meglio più neri che grigi, come Walder, Tywin, Ramsey ( che è quasi simpatico nella serie tv ma nei libri...) ed altri.

In più l'hanno tirata troppo lunga la storia tra Sandor ed Arya ( visto che piacevano al pubblico hanno concesso 8 episodi in più) e stravolto completamente la discreta storia di Brienne che cade nell'assurdo scontro con il mastino... bha davvero pietosello

Hanno glissato completamente i sotterfugi di Petyr per nascondere Sansa... insomma robe che mi infastidiscono non poco

E poi orrore! Per mantenere la simpatia tra i fratelli Lannister hanno tralasciato completamente l'importante passaggio che sappiamo bene...

Un colabrodo questa serie tv

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:00

per me anche il mastino della serie ci guadagna in simpatia da parte del pubblico

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:03 Autore

per me anche il mastino della serie ci guadagna in simpatia da parte del pubblico

In realtà, il Mastino ha sempre avuto il suo seguito ed è stato apprezzato qui sul forum e fuori, prima della serie.

Anzi, se dovessi dire, con la serie mi pare abbia perso qualcosa, come se fosse stato in qualche modo sminuito.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:10

In più l'hanno tirata troppo lunga la storia tra Sandor ed Arya ( visto che piacevano al pubblico hanno concesso 8 episodi in più) e stravolto completamente la discreta storia di Brienne che cade nell'assurdo scontro con il mastino... bha davvero pietosello

L'unica pecca di quello scontro è il modo in cui Brienne vince, è impossibile che una donna, per quanto alta e forte, possa sconfiggere uno come Sandor che è più alto e in quanto uomo ha un fisico più possente. Se avessero mostrato Sandor sofferente e debilitato per la ferita al collo (invece di farlo apparire pimpante e in forze) o avessero fatto ricorso a qualche sotterfugio (come un intervento a tradimento di Podrick o un trucco sporco di Brienne) sarebbe stato più credibile quell'esito.

Comunque sia, è chiaro che la serie tv elimina molte delle sfumature dei personaggi, l'ha fatto anche con Tyrion di cui è stato quasi completamente eliminato il suo lato oscuro (niente minacce di stupro a Tommen, niente cantastorie sciolti nell'acido, Shae viene uccisa quasi per legittima difesa).

Il Mastino non so quanto ci abbia guadagnato dalla serie, a me in tv è sempre apparso meno bastardo e più "tenero" rispetto al personaggio dei libri... ma forse è dovuto, oltre che alla sceneggiatura e al molto più tempo che passa con Arya (una stagione e passa), anche al fatto che nei libri è anche più brutto esteticamente, senza un orecchio e con parte delle ossa della mandibola che si vedono sulla parte del volto bruciato.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:18

Beh ci stiamo dimenticando di quella che dovrebbe essere la donna più sexy dei 7 regni ma che nella serie tv è un'alcolizzata isterica perennemente mestruata che veste come una septa: Cersei Lannister.
A me piace stranamente più la leonessa televisiva che quella cartacea, aò mi fa troppo ridere Cersei :stralol: :stralol:

Ci guadagna tantissimo anche la piccola Tyrell, nei libri poco più che macchietta mentre nella serie la presentano proprio come una super sexy arrivista vedova nera <3

Daenerys Armada

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:21

sono un lettore piuttosto recente e un membro del forum ancora più recente, però, se devo fare un nome, dico Stannis:

L'ha indebolito più la serie tv che un anno di assedio a Capo Tempesta...

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:24

Eppure a molti Cersei piace (non a me). In genere vedo che Lena Headey viene ritenuta una delle migliori del cast, anche dai lettori, mentre io continuo ad avere dubbi sulle sue capacità. Secondo me è anche una delle preferite di D&D perchè le danno uno spazio spropositato.

Sandor mi pare parecchio apprezzato, gli hanno furbescamente messo in bocca diverse battute fighe (Fuck the king, la gag sui polli, etc...) e ha un consenso abbastanza generale.

Jorah per me nella prima stagione era meglio che nei libri (attore affascinante, più sveglio) poi lo appiattiscono abbastanza sulla friendzone e diventa insignificante, ma IMO mai così insignificante come nei libri.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 settembre 2014 13:30

A me Cersei causa solo repulsione, nei libri è anche peggio. Il mio amore per Lena mi fa sopportare un tantino meglio le sue scene :D

Su Stannis non sono d'accordo. Anche se ha avuto poco spazio finora, il suo carattere rigido rimane quello, poi se passa tanto tempo con Melisandre non mi pare una cosa tanto strana (visto che nei libri veniamo a contatto con questi due solo grazie ai POV di Davos).

Sono certo che la sceneggiatura sarà piú generosa sia con lui che con Jon proprio ora che le vicende alla Barriera stanno per ingranare :figo:

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE