Provo a rispondere a quasi tutto:
L'errore principale è stato far acquistare Ronaldo a 190 e non a 496 come Messi, permettendo di avere altri ottimi giocatori insieme a lui.
Poi hai quattro giocatori da prendere ad 1, sei semplicemente bravo se tra questi peschi Icardi.
In caso di parità d'offerta "chi è più veloce vince" è l'unico modo per non perdere troppo tempo, visto che i tempi per le buste sono ridotti e dilazionati su un forum.
L'opzione "più giocatori" per campionato mi piacerebbe anche ed è stata valutata, ma il problema è che complica la gestione del gioco di molto. E vi assicuro che anche così la gestione non è leggera. Però magari troviamo una buona variante su questo, magari con un limite di giocatori...se avete idee precise sparate!!
L'opzione in stile "fantacalcio da giornale/sito" in cui chiunque può prendere chiunque a me non piace come dissi un anno fa. Per me sarebbe proprio un altro tipo di gioco. Nulla vieta di farne anche uno del genere però.
Un'opzione usata in alcuni Fantacalcio tra amici è anche quella di mettere "fuorilegge" Ronaldo e Messi (o Hamilton e Rosberg in F1). A me però non piace molto, ma la dico uguale xD
@kevan il solito cavaliere ;) ma lungi da me rimanerci male per un gioco. Mi sono divertita e pure io e proverò a giocare dall'inizio la prossima stagione
(Dopo averle suonate di santa ragione a mio fratello per il suo consiglio di prendere Honda all'inizio ovviamente scherzo ;) )
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
controporoposta per non appesantire troppo
si stabilisce che la prima offerta debba essere presentata durante una "finestra" temporale
si può offrire il totale a propria disposizione per minimo 1 massimo 3 giocatori per ciascuno dei cinque campionati
esempio di prova :
ITALIA : Tevez 100, Pogba 10, Muriel 5
SPAGNA : Bacca 30, Suarez 20, Griezmann 10
GERMANIA : Muller 20, Lewandoski 20, Meier 5
INGHILTERRA : Pellè 20, Aguero 20, Giroud 5
FRANCIA : Lacazette 5, Ibrahimovic 100, Cavani 30
totale 400
chi ha offerto di più per un dato giocatore, lo prende.
A parità di offerta, lo prende chi ha fatto offerte per un numero totale di giocatori maggiore, solo in seconda battuta chi è stato più veloce
Come già accade, si procederebbe con le ulteriori sessioni di mercato con gli stessi criteri, offrendo ovviamente quanto non speso in precedenza
Kevan se resta il limite di un giocatore per campionato, non si risolve che chi prendesse Ronaldo e Messi avrebbe minimo 20 gol di scarto.
Prendere Ronaldo in questo fantabarriera è stato si importante perché preso a meno crediti di quanti ne dovrebbe valere, ma chi ha preso Messi è arrivato secondo. Quindi... sempre questi fanno una gran differenza.
Poi di giocatori che fanno tanti gol ce ne sono, poter puntare a prenderne anche un paio nello stesso campionato, equivarrebbe a diminuire se non azzerare il gap, con la non trascurabile possibilità di averne sempre di disponibili anche di fronte ad infortuni.
Mentre se si fa male Messi... in quel campionato o resti senza o ti affidi a qualche mezzo sconosciuto magari preso a un credito.
Io porrei il limite di calciatori acquistabili per campionato a 5(modificabile).
Per ogni campionato si apre un'asta dove chi si è iscritto dispone di, mettiamo 100 crediti.
Mi pare evidente che chi voglia Ronaldo o Messi debba andarli a spendere tutti, mentre potremmo avere chi con molti meno crediti spesi vada a prendere anche due o tre buoni attaccanti.
Quindi lo stesso meccanismo scatta per gli altri campionati.
Certo uno particolarmente veloce e fortunato potrebbe avere uno squadrone da 5 campioni.
Ma altri con strategie diverse potrebbero avere per ogni campionato pure 5(se questo fosse il limite) giocatori tutti validi contemporaneamente ad ogni turno.
Se nel campionato soagnolo il divario è abbastanza evidente, negli altri non lo è, e ad esempio non so quanto convenga prendere un Ibra a 100 se poi Lacazette, Gignac e chi per loro, assieme fanno il doppio dei gol.
Riguardo l'assegnazione effettiva dei giocatori, si vedrà l'offerta più alta, quindi la più rapida.
Se un concorrente resta con dei crediti a disposizione dopo aver preso almeno uno(a suo rischio e pericolo decidere di farselo bastare), quei crediti potrà utilizzarli appunto o per prendere subito altri giocatori rimasti invenduti dopo la prima sessione di mercato, ma solo all'interno dello stesso campionato, oppure tenerseli per eventuali nuovi acquisti nel mercato riparatorio.
I crediti per ogni campionato non devono cioè essere cumulabili.
Secondo me è una proposta che evita squilibri.
Certo toglie più giocatori acqusibili per chi volesse subentrare... ma come abbiam potuto vedere... non è che all'inizio dei campionati si vedano subito tutti i buoni cavalli :)
Inoltre magari... assegnerei punti medi di classifica ai subentranti, per poter almeno concorrere con qualche chance in più.
La cosa penso sia studiabile e ovviamente migliorabile.
Ps
Non avevo visto la controproposta di Kevan.
Già così le posizioni si avvicinano :)
certo Hack, chi prende CR7 o Messi ha qualcosa in più
ma per averli deve spendere di più, rimanendo con meno solti per gli altri
chi si può permettere più scelta, con una rosa disponibile di 3 (o 5) giocatori per campionato dei quali schierarne quattro in campo ed uno in panchina (cinque giocatori di cinque campionati diversi) ha più possibilità di prendere giocatori che segnano e ridurre il distacco da chi ha spero molto per i due sopra citati e si ritrova con una rosa di giocatori teoricamente scarsi
tu 12:44, io 12:45
e le proposte son sempre più simili
Il problema principale di questa cosa è che potenzialmente si quintuplica il numero di giocatori (prendendo l'esempio con 5 per campionato)...il che rende molto più complessa la gestione del gioco.
Comunque continuate a scrivere, che qualcosa di intermedio riusciremo a trovarlo...il tempo c'è!!
per non appesantire troppo si potrebbe fare 3 per campionato
io proporrei anche aste intermedie per eventuali aggiustamenti, la "clausola pacco" mi sembra poco
Quella di aumentare il numero di giocatori per campionato a 3 o 5 è un'idea molto buona, il problema resta sempre che dovendo in 1 o 2 poi vedere tutti i gol e fare i punteggi poi si creano errori su errori. Già quest'anno sono entrato un paio di volte ed ho notato dei gol mancanti....e quest'anno i giocatori sono solo 5 per partecipante, quindi avere 15 o addirittura più giocatore per partecipante non farebbe altro che mettere più lavoro e più problemi nelle spalle di Albert e co.
Anche per questo la mia idea di poter avere qualunque giocatore mi pare più leggera, perchè per esempio se 3 persone hanno Tevez, crea meno problemi nel ricercare le cifre.
E comunque resta sempre il problema dell'asta:
Se io ho 100 fantamilioni ed offro:
- 98 per Ronaldo, 1 per Messi ed 1 per Neymar;
Poi Hack offre:
- 98 per Messi, 1 per Neymar ed 1 per Cr7;
Poi Albert offre:
- 98 per Neymar, 1 per Cr7 ed 1 per Messi;
In qualunque caso i primi che arrivano hanno quei 30 gol in più grazie ai due marziani e non si è risolto nulla.
Quindi per me l'asta è sbagliata a prescindere, se proprio non volete fare che chiunque può avere qualunque giocatore, che almeno si utilizzino i prezzi fissi in modo che chi prende quei giocatori da 30 gol in più possa avere per completare il roster solo mezzi brocchi.
Esempio:
Chi compra Cr7 può avere in rosa solo giocatori del calibro di Tavano, del franco-spagnolo Sbaglioaportavuotaborjabaguette, il Polacco Bröccowsky e lo slavo Nonsogiocareapallonevic.
... veramente, se si aumentasse la rosa a disposizione da 1 a 3 (o 5) giocatori per campionato, mantenendo la formazione con 4 giocatori in campo e uno in panchina (uno per ogni campionato) le modalità di calcolo dei gol rimarrebbero esattamente le stesse
cambierebbe che, nel fare la formazione, noi potremmo scegliere chi mettere in campo
per evitare che chi arriva prima si becca Cr7, Messi, Neymar e poi completi la rosa con Pippovich, Scarsinho e Riguresbajatu ....
comincio a pensare che possa ritenersi valida l'opzione di una lista bloccata con i prezzi di ogni giocatore, un monte ingaggi uguale per tutti, poi ognuno li spende come vuole, diciamo che ognuno deve comprare minimo 1 / massimo 3 giocatori per ognuno dei 5 campionati
ci sarà chi prende CR7 e poi non gliene rimane che per pochi giocatori e di bassa valutazione e chi sceglie giocatori potenzialmente validi e poi si troverà a fare la formazione potendo scegliere
... veramente, se si aumentasse la rosa a disposizione da 1 a 3 (o 5) giocatori per campionato, mantenendo la formazione con 4 giocatori in campo e uno in panchina (uno per ogni campionato) le modalità di calcolo dei gol rimarrebbero esattamente le stesse
No, uguale non è. Vanno considerati comunque tutti i giocatori (per eventuali sostituzioni ad esempio). Con 3 invece di 1 il lavoro di gestione settimanale è triplicato pari pari (se il resto resta uguale).
Prezzi fissi: il problema è che i giocatori sono tantissimi (e che qualcuno dovrebbe stabilirli).
Se 5 al massimo per campionato sono troppi, può andar bene tre.
Da tener presente che si primi giri di offerte, molti esauriranno i crediti di questo o qurl campionato per puntare ai migliori, quindi non tutti avranno poi crediti per averne tre effettivi.
Ma anche ammesso sia così, forse tre non è un numero elevato di giocatori da seguire per vedere se hanno segnato o meno.
Io in panchina non metterei un giocatore per campionato, non avrebbe senso, specie se qualcuno in un campionato ha un solo giocatore.
Metterei in panchina uno dei cinque campionati, sempre a scelta di chi ha la squadra ovvio.
quindi più facile che quelli schierati titolari, essendo per ogni campionato più di uno, di certo non faranno panchina.
Oppure la togliamo proprio la panchina... tutto sommato non è poi così determinante ai fini della classifica dei gol, così valgono tutti i tirni di ogni campionato in assoluto.
La clausola pacco la lascerei solo in caso di trasferimento di un calciatore da un campionato all'altro e sempre che questo non comporti un esubero di giocatori in un solo campionato o mancanze in un altro.
Il mercato lo lascerei come quest'anno.
Oppure, lo terrei aperto tutto l'anno... con possibilità di cambi per chi naturalmente ha ancora crediti per farlo.
Metterei perfino la possibilità di compravendite tra concorrenti, tipo che tramite messaggi si possano raggiungere accordi per scambi di giocatori.
Lo so è più macchinoso ma mica tanto, e potrebbe essere più coinvolgente invece.
No, uguale non è. Vanno considerati comunque tutti i giocatori (per eventuali sostituzioni ad esempio). Con 3 invece di 1 il lavoro di gestione settimanale è triplicato pari pari (se il resto resta uguale).
Prezzi fissi: il problema è che i giocatori sono tantissimi (e che qualcuno dovrebbe stabilirli).
scusa, non ti seguo
se si possono schierare 5 giocatori, 1 per campionato 4 in campo ed uno in panchina ... quelli non schierati non comportano calcoli
non ci sarebbero subentri
il calcolo dei gol dovrebbe essere esattamente lo stesso
problema dei prezzi fissi : è vero, al momento non esiste una lista complessiva
per l'Italia esiste, come riferimento, la lista del fantacalcio della gazzetta, con valutazioni che variano durante l'anno
sempre il fantacalcio della gazzetta prevede, all'inizio della Champions, una lista ma è solo relativa alle squadre della Champions, inoltre è largamente incompleta