Dame e cavalieri, udite udite: c’è una grande novità in arrivo!
L’insolita frescura estiva ha portato con sé nuove idee per il nostro Megacontest di Scrittura Creativa e quest’anno vorremmo coinvolgere tutta la Barriera.
Siete tutti invitati a pensare a un tema che vi piacerebbe venisse usato come filo conduttore dai nostri scrittori per i loro racconti e a postarlo in questo topic, possibilmente con qualche parola di sottotitolo per spiegare come vorreste che fosse interpretato. (Potete prendere esempio dalle recenti edizioni dei Contest, come la XXIX appena conclusa).La fase di raccolta dei temi si apre stasera e durerà fino a domenica 10 agosto alle 21.00, che salvo diverse indicazioni sarà l’orario di riferimento per ogni scadenza.
Al termine di questa fase ci sarà una selezione e verrà aperto un sondaggio dove tutti potranno votare il tema a loro avviso più interessante, curioso o che più li ha colpiti: l’argomento più votato sarà usato come tema dell’imminente Megacontest della durata di un mese. Il sondaggio durerà da lunedì 11 agosto a giovedì 14 agosto, dopodiché avrà ufficialmente inizio il Megacontest che durerà fino al 14 settembre.
Ovviamente l’invito è esteso anche a leggere i racconti che verranno mano a mano pubblicati dai nostri scrittori, commentarli e poi votarli, o ancora meglio, a partecipare!
Per le regole dettagliate del Megacontest vi rimandiamo al topic della sua ultima edizione.
Ricapitolando le fasi:
1) Raccolta dei temi: lunedì 4 agosto - domenica 10 agosto
2) Sondaggio: lunedì 11 agosto – giovedì 14 agosto
3) Megacontest: giovedì 14 agosto – domenica 28 settembre
Partecipate numerosi! ">
Partecipanti:
hacktuhana; kinginthenorth: BOH; Baelor Lancia Spezzata: Nonsensational; Lady Robyn Snow: In Vino Veritas?; Akyan: Una penna parlò; Exall: La crociata per la pace; Albert Stark: La grande battaglia; Needle: Ore confuse della notte; senza volto: Ciaò papà - secondo atto; Aeron Plain: Venix; hodordissehodor: Croce bianca
Gran bella idea. Mi piace.
Domanda: ma i temi devono venire proposti in un determinato modo (del tipo grassetto)?
Gran bella idea. Mi piace.
Domanda: ma i temi devono venire proposti in un determinato modo (del tipo grassetto)?
No non è necessario, se è inserito in una frase o discorso basta che si capisca quando inizia il tema vero e proprio, del tipo:
"Propongo come tema: Il buio - (spiegazione) " oppure "Ho pensato a: Il buio - (spiegazione)" o ancora scrivere soltanto il tema senza introduzioni
Ciao a tutti,
il tema che scelgo è : Il Bosco
Luogo esclusivo dove i misteri si risvegliano, spazio mentale dove nascondere le nostre intenzioni più oscure, o semplice metafora del triangolo della felicità, (sì, avete capito bene, parlo del Boschetto peloso).
Ciò che conta è che il Bosco sia protagonista, non semplice ambientazione scenica, tutto deve accadere per e a causa del Bosco.
Penso sia una traccia articolata, che chiude alcune porte ma ne apre delle altre e che può aiutare molte delle saghe in corso, nonché ispirarne delle altre.
La Sposa del Re
Ciao, scusate la mia lunga assenza! Sono ancora abilitato ad esprimere un'opinione? XD
Il tema che scelgo è
Il tempo: non quello meteorologico. Noi esseri umani basiamo la vita su esso. Scandisce la nostra intera esistenza, i momenti della nostra giornata. C'è chi ne ha troppo, chi troppo poco, chi lo usa al meglio e chi no. C'è chi prova ansia per non riuscire a rispettare delle scadenze, o è costretto a prendere scelte difficili entro una determinata ora.
Insomma, questi sono gli spunti su cui ci si può muovere
Il tempo come tema c'è già stato in passato, se non ricordo male.
A me era venuta in mente come tema "la montagna" però ora ci penso un altro poco.. ^^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Domanda: ma c'è un limite al numero di proposte che un utente può fare?
Giusto per sapere.
In effetti non l'abbiamo specificato, non c'è un limite al numero di temi che si possono proporre.
Io propongo come tema:
L'evasione
Fisica o soltanto metaforica, l'evasione è fuga - o semplice anelito alla fuga - da uno stato fisico o mentale di costrizione, di impossibilità di piena espressione di sé.
In realtà non ricordo proprio se questo tema sia già stato proposto in passato, in caso cestinate pure. " />
Ne propongo uno pure io: lo sporco
Da interpretare come volete. Non mi piace dare spiegazioni
Proposta tema: Metamorfosi.
Libera interpretazione.
tema: biografie: un racconto biografico su chiunque, famoso o no, anche un personaggio inventato.
Tema: Nonsense. Libera interpretazione.
ok, propongo un tema anche io:
The killing –
Pronti a uccidere qualcuno? O preferite risolvere la traccia senza farci scappare il morto? La scelta è vostra. Come vostra è la scelta di quale forma di uccisione volete parlare: dalle forme più lievi alle forme più estreme, dalle più controverse a quelle più comunemente accettate (o condannate), ogni via di mezzo va bene. L'importanti è che il testo esplori l'atto di togliere la vita, nelle sue possibili sfaccettature.