Entra Registrati
ADWD - Ashara Dayne vita,morte,miracoli
L di Lo Schiavista
creato il 24 luglio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 9:02

Anche a me pareva di ricordare che tutti i figli di Rickard Stark fossero ad Harrenhal. Penso, quindi, che lo Stark rimasto a Grande Inverno, forse, era proprio Rickard.


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 11:02

Magari a Grande Inverno era rimasta la moglie di Rickard

 

SPOILER TWOIAF

 

 

Lyarra Stark, se non era giá morta.

 


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 13:00

Comprendo, ma in ogni caso benjen era troppo giovane penso...


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 14:15

Sì anche secondo me Benjen è da escludere perché troppo piccolo. All'epoca del torneo di Harrenhal mi pare che Lyanna avesse appena 14 anni, Benjen quindi avrà avuto al massimo 13 anni, troppo pochi per conquistare Ashara Dayne.


L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 14:21 Autore

Sì anche secondo me Benjen è da escludere perché troppo piccolo. All'epoca del torneo di Harrenhal mi pare che Lyanna avesse appena 14 anni, Benjen quindi avrà avuto al massimo 13 anni, troppo pochi per conquistare Ashara Dayne.

 

 

Magari si era fatto dare ripetizioni dal suo futuro cognato Robertone Baratheon.. :) :) si sà che in quelle cose lui era precoce..

 

Dal sondaggio Doxa della Barriera abbiamo al momento come defloratore ufficiale di Ashara ( vabbe che solo per l'illustrazione di TWOIAF di quanto era bella e "scollata" la lista dei nomi sarebbe lunghissima :) )

 

- Brandon Stark 60%

- Ned Stark 25%

- di seguito tutti gli altri ( mangiarane compreso aimè :) ) 15%

 

Fino a che nuovi indizi non verranno fuori nei prossimi libri ( ammesso e non concesso che Giorgione abbia voglia di svelare l'arcano) la situazione sembra "cristallizzata" così ... vedremo se ci sarà un colpo di scena o la soluzione appare quella più ovvia come per la teoria delle origini di Jon o quella sul CdAcR


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 novembre 2014 15:26

L'affaire Ashara è uno dei miei preferiti!

Qualche commento sparso:

- a Benjen avevo pensato anche io ancora tanto tempo fa, sottolineando che non a caso lui ha preso il nero e fa pure un discorso "equivocabile" a Jon sull'amore e sui figli bastardi, ma giustamente mi hanno fatto notare che all'epoca dei fatti doveva essere troppo giovane. E che probabilmente quelle parole avevano solo un senso generale.

- in tutto questo discorso come accidenti fa a sapere Barristan queste cose? Le ha viste personalmente? Se è così forse non è stato l'unico.

- concordo con chi sostiene che tra i due, Brandon è quello focoso, mentre Ned è più impacciato e timido e "quieto". Lo nota anche lo stesso Jaime (che dice che a differenza del fratello, Ned aveva ghiaccio nelle vene). A Brandon piacevano le ragazze, si dava da fare, e nn si faceva tanto problemi a deflorarle anche se nobili.

- Non è proprio esatto dire che Ned non pensava ad Ashara: quando Cat glielo chiede, lui le risponde malamente. Perchè non si parli dei natali di Jon, ma forse in parte anche per non offendere la memoria di Ashara. O perchè c'è una ferita aperta.

- e per finire una cosa che non mi spiego: Ashara ha avuto un bambino e questo pare un dato certo. Ha perfino confidato alla sorella di avere una cotta per Ned (di questa cosa però non sono così sicura) eppure nessuno parla male di Ned a Starfall.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 30 novembre 2014 16:56

Avevo scritto che Ned non pensa mai ad Ashara perché non c'è nessuna menzione di lei nei suoi POV. L'episodio a cui ti riferisci è narrato dal punto di vista di Cat infatti; penso che la reazione che tanto la spaventò derivasse soprattutto dalla paura di Ned che qualcuno scoprisse la verità su Jon, e poi dal desiderio di non infangare la memoria di Ashara. Se si fosse continuato a vociferare su di lei qualcuno avrebbe potuto indagare più a fondo, e scoprire magari che le tempistiche non coincidevano.

Allyria racconta quelle cose a Ned Dayne, ma credo che all'epoca dei fatti lei fosse davvero piccola, dato che la vediamo nel 298 ancora fidanzata, con un uomo piuttosto giovane tra l'altro...quindi credo che fossero solo voci che lei aveva sentito, e poi riportato. Avevamo anche ipotizzato che Allyria potesse non essere davvero sorella di Ashara :ehmmm:

Vero, Ned a Starfall è ben considerato, tanto che a Edric è stato dato lo stesso soprannome...non penso sia un caso XD


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 14:23

Grazie! Non ricordavo bene il particolare di Allyria che menziona Ned - Ashara, mi hai rinfrescato la memoria!

Rimane questo fatto curioso: se Ashara è rimasta incinta, se il possibile sospettato fosse Eddard, lo stesso Eddard che poi ha ucciso Arthur Dayne in combattimento e riportato la spada ad Ashara, come mai è così ben considerato a Starfall? La cosa non mi quadra.

Una famiglia nobile non dovrebbe considerare così bene l'uomo che in teoria ha inguaiato e disonorato la figlia cadetta. Mi chiedo: oltre a riportare Alba, la spada di Arthur, che di per sè è un gesto onorevole, cosa può aver fatto Ned per meritarsi tale considerazione?

1 - forse si è a conoscenza del fatto che lui in realtà non era coinvolto nella faccenda e magari si è addirittura offerto di mediare/risolvere le cose.

2 - forse lo era e prima del patatrac della guerra, voleva pure prendersi le sue responsabilità (in questo caso però concordo che non avrebbe mai accettato di sposare Cat, sapendo di aver messo a repentaglio l'onore di un'altra fanciulla nobile)

3 - forse è vera la storia che il bambino di Ashara non è morto e Ned lo ha portato in salvo con se... (qui però mi cade il pero, perchè io sono straconvintissima di Jon = R + L)

E' un po' come con Rhaegar: Ned non pensa o parla mai male del potenziale rapitore - violentatore di sua sorella. Troppo strano...


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2014 14:42

Magari è ben considerato perché il precedente lord (il padre di Edric) sapeva la verità su Jon; Ned e Reed sono andati a Starfall subito dopo lo scontro, con Jon neonato e presumibilmente Wylla al seguito. I Dayne erano pro Targ, e sapere che Ned avrebbe protetto e curato un membro della famiglia deve aver aumentato di molto la considerazione per lui. Ha ucciso Arthur, ma entrambi stavano facendo il loro dovere.

Non sappiamo da quanto sia morto il padre di Edric; potrebbe essere accaduto quando il figlio era ancora troppo giovane per raccontagli un tale segreto, e quindi fino a quel momento si era solo limitato a parlarne bene.

Tutte supposizioni ovviamente, i Dayne sono ancora troppo avvolti dal mistero :)

Penso anche che il motivo del suicidio di Ashara possa essere quello che sia stata lei a rivelare a Ned dove trovare Lyanna, probabilmente pensando che le due fazioni non si sarebbero scontrate...

 

Anche riportare Alba deve avere avuto un gran peso nella questione; sappiamo che in altri casi le spade non sono state restituite alla famiglia di provenienza!


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2014 8:45

Sinceramente non credo ci sia nulla di strano nel fatto che Ned sia ben considerato a Starfall. A ben vedere quasi tutti hanno un'ottima opinione del Lord di Grand Inverno.

Questo a meno che non abbia disonorato Ashara, cosa di cui non sono affatto convinta.

 

Quoto Alysanne sul fatto che il problema vero è che sappiamo troppo poco sui Dayne in generale e su Ashara e Arthur in particolare. Uff... TWOIAF non è stato di grande aiuto in questo.


M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 2:00

Ragazzi se non sbaglio quando Ned Dayne parla con Arya lui dà per scontato che la madre di Jon è Wylla...ergo il fatto che Ned Stark è ben visto dai Dayne è perchè ,nel caso Jon fosse figlio di Ashara, nessuno lo sa.

 

Sinceramente io sono un estimatore della teoria R+L però va detto che anche l'ipotesi di Ashara madre di Jon è abbastanza possibile, anche perchè se fosse stato Brandon a "disonorarla", possibile che la voce non si sia sparsa nei 7 regni? Possibile che i Dayne ancora oggi non provino rancore verso gli Stark?

Sembra proprio che quello che è successo tra Ashara e gli Stark sia qualcosa che è stato tenuto nascosto a tutti


H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 2:07

mmm il proliferare di teorie ed affermazioni

ned dayne dice è figlio di wylla

a davos danno un'altra teoria

barristan,meera reed ,cersei,catelyn mormorano di ashara

 

beh non è altro che fumo negli occhi perchè gia nel primo libro tutti ci siamo sgamati di chi è figlio jon

giorgione questo lo sa e in questi decenni in cui sta finendo la saga vuole portarne fuori strada un paio di noi

ma ragazzi dai,non ci cascate


Messaggi
102
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE