Anche F. Anderson della Lazio fino all'anno scorso veniva considerato un bidone strapagato... coi giovani bisogna avere pazienza, non si può bocciarli dopo mezza stagione storta (che poi aveva iniziato bene con assist e goal nelle prime partite prima di infortunarsi un paio di volte... infatti il "chi dopo un buon inizio si è un po' perso" era riferito a lui).
Poi può pure essere che non abbia il pelo sullo stomaco per giocare in una grossa piazza con tante pressioni come Roma: non sarebbe il primo, e non solo da noi... pure voi Giovinco, che pure è cresciuto nel vostro settore giovanile, l'avete strapagato per riaverlo dal Parma (se non ricordo 10-11 mln per la metà) e non ha reso per quanto ci si aspettava, tant'è che l'avete lasciato andare a scadenza di contratto.
p.s. io ho la sensazione che non abbia giovato nemmeno l'infinita polemica di Garcia su Juventus-Roma che imho ha avuto come risultato quello di "deresponsabilizzare" i giocatori portandoli a credere che se erano sotto di 1-3 punti in classifica non era pel colpa loro, ma perchè j'avevano "fregato" la partita.
p.s. io ho la sensazione che non abbia giovato nemmeno l'infinita polemica di Garcia su Juventus-Roma che imho ha avuto come risultato quello di "deresponsabilizzare" i giocatori portandoli a credere che se erano sotto di 1-3 punti in classifica non era pel colpa loro, ma perchè j'avevano "fregato" la partita.
Sto iniziando a pensare che hai ragione e che i punti persi a Torino in quel modo siano diventati un alibi per la squadra...
Sto iniziando a pensare che hai ragione e che i punti persi a Torino in quel modo siano diventati un alibi per la squadra...
Giocando peggio di noi come fate praticamente da inizio stagione? concordo.....
Il problema per me sono il doppio impegno (fattore fisico, al quale non siete abituati) e l'eliminazione (fattore psicologico)...
Il problema per me sono il doppio impegno (fattore fisico, al quale non siete abituati) e l'eliminazione (fattore psicologico)...
Al netto delle decisioni arbitrali (giuste o sbagliate che siano, ognuno rimane sulle sue posizioni) non credo che a Torino abbiamo giocato peggio di voi... di sicuro stiamo giocando molto male da almeno un mese e mezzo a questa parte e sicuramente peggio rispetto alla passata stagione.
La cosa anomala è che la Roma senza cambiare allenatore ha avuto un'involuzione nella qualità del gioco, mentre la Juve pur avendo cambiato allenatore e modo di giocare ha mantenuto un livello molto alto.
La questione fisica e il doppio impegno c'entra fino a un certo punto perché io ho visto la Roma praticamente scoppiata a 20 dalla fine nella gara d'andata col CSKA che era la prima di Champions e la terza stagionale!!! Io temo che il nuovo preparatore atletico abbia toppato proprio la preparazione.
Sul fattore psicologico più che l'eliminazione in se, ha pesato la scoppola presa col Bayern....
Sul piano tecnico credo che i problemi siano molteplici:
- la coppia Manolas - Yanga-Mbiwa non vale la coppia Benatia-Castan la quale riusciva a tenere la squadra molto corta e dava molta più sicurezza a tutto il reparto consentendo agli esterni bassi di salire molto di più e di partecipare attivamente all'azione d'attacco
- gli esterni bassi, oltre a non salire per quanto detto sopra, hanno dei grossi limiti... a destra Maicon non ce la fa più e a sinistra Holebas è quello che è, cioè un cavallone con i piedi poco educati
- davanti: Gervinho aveva più la testa alla coppa d'africa che alla Roma, Ljaic è evanescente, Iturbe va aspettato, ma forse è più adatto a giocare in una realtà come Verona dove giochi solo in contropiede che non a Roma dove devi imporre il tuo gioco, Totti ha un anno in più e non può più caricarsi la squadra sulle spalle e infine per giocare con Destro devi cambiare tutto il modo di giocare della squadra....
Questa è una tua visione di parte: tutto il mondo neutrale non ha valutato che in quella partita la Roma abbia giocato peggio della Juve.
Ripensando a quella partita e al fatto che molti juventini sono fermamente convinti che la juve abbia giocato meglio mi viene in mente questa immagine di pochi anni fa
Poi nel calcio ovviamente non vince sempre chi gioca meglio (quindi ha una chance anche il mio Milan attuale xD)
Il milan in compenso mette sul piatto la costanza nel non giocare meglio
Il milan in compenso mette sul piatto la costanza nel non giocare meglio
C'è anche qualche eccezione che conferma la regola xD
L'unico che ha capito la "battuta" sull'aver giocato meglio è Megadrive
Il resto sul gioco della roma in generale invece non era un battuta, solo che l'unico a rispondere alla mia affermazione è stato sempre Megadrive (;
Il Milan è fondamentalmente una squadra di scarti. Giocatori che o sono a fine carriera o che hanno già fallito a livelli più alti che vengono a Milanello per passare gli ultimi anni prima della pensione (i più vecchi) o per cercare di rilanciarsi (quelli che sono ancora in età). Il più forte è probabilmente Menez, che però è stato di fatto scartato da Roma e PSG. La programmazione è pressochè inesistente e tutto si limita ad arrivare alla fine di ogni sessione di mercato e raccattare su qualche parametro zero o qualche astruso prestito.
C'è un altro indizio sulla decadenza di questa società: il nuovo stadio. Ora, per la Juve va bene uno stadio da 40000 posti (Torino è sempre stata poco juventina e la Juve ha sempre attratto più pubblico fuori città), ma per il Milan uno stadio di questo tipo è praticamente inconcepibile. In questa stagione disastrata, nonostante tutto il Milan a San Siro ha avuto una media di circa 43000 posti, se fai uno stadio bello e accogliente con le strutture adeguate (e se magari tornassero i risultati) almeno a 50000 spettatori si arriverebbe di sicuro. Così invece è davvero una roba tristissima, fare uno stadio che è neanche la metà di San Siro la dice lunga sulla poca voglia di investire e di fare le cose nel modo serio.
Riguardo a Roma-Juve, fino a quella partita avevo visto la Roma leggermente meglio, lo scontro diretto è stato equilibrato ma da qui in poi la Juve ha giocato nettamente meglio. Secondo me più che la partita con la Juve, è stata una mazzata il 1-7 contro il Bayern che psicologicamente ha fatto capire ai giocatori della Roma di non essere ancora a quei livelli (la Juve non avrebbe mai perso così).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma l'autobus se lo sono venduti a qualche sceicco?
Garcia alla Roma s'è proprio rovinato, mentalmente intendo, riprendo una frase che ho sentito tempo fa':
"Si parla tanto di portare allenatori dall'estero per portare una nuova mentalità e poi, arrivati in Italia, li trasformiamo peggio di come siamo noi Italiani"
Riferito all'attaccarsi ad arbitraggi ed avere la faccia da..... a fine partita di Garcia...
...e viste le parole di Benitez ultimamente, la cosa si espande pure a lui....
Qualcuno avrebbe dovuto suggerirgli il motto masulo-moggiano, così avrebbe potuto rispondere senza imbarazzo: "non parlo del rigore, perchè è inutile: tanto alla fine torti e favori si compensano sempre!"
Qualcuno avrebbe dovuto suggerirgli il motto masulo-moggiano, così avrebbe potuto rispondere senza imbarazzo: "non parlo del rigore, perchè è inutile: tanto alla fine torti e favori si compensano sempre!"
Naa, ormai è compromesso, Garcia ormai per riabilitarsi può fare poco e nulla, forse andarsene via dall'Italia, ormai qua s'è rovinato, al suo posto piuttosto avrei usato il "non parlo più di arbitri.....tanto ci sto' facendo una figura di m....acarena dietro l'altra"
Un conto è se certi discorsi li fa' Mourinho, uno che alla fine ha sempre ragione perchè vince (e nel frattempo si lamenta di tutto, arbitri, righe del campo, magliette, peluche, scalini di casa ecc), un conto è se li fa' il Garcia di turno
Come lo fa Mourinho, mimica inclusa, non lo fa nessuno. Il trucco è condire le interviste/uscite pubbliche con frasi polemiche dal nessun senso logico e senza nessun nesso evidente così che i giornalisti possano dilettarsi per qualche giorno a capire cosa ha veramente detto (salvo ovviamente non mettere mai in dubbio che un senso ci sia realmente).