Il Milan è questo c'è poco da fare, sono ormai 2 anni che il centrocampo è composto da 3-4 scaricatori di porto e senza uomini che sanno un minimo giocare al calcio è impossibile fare campionati che vanno al di là del 5-6 posto. Capisco l'entusiasmo dei tifosi per De Jong ma concettualmente parlando un centrocampo formato da gente di questo tipo è l'anti-calcio, perchè un mazzuolatore può anche andar bene ma tre mazzuolatori sono qualcosa di inguardabile e che infatti non esiste in quasi nessuna squadra di livello europeo. Montolivo può aggiungere qualcosina da questo punto di vista ma rimane comunque un giocatore con molti limiti, il più tecnico lo abbiamo ceduto (Cristante), perlomeno vediamo di capire quanto vale questo Van Ginkel.
Riguardo alla Juve, mi scuso se faccio il sempliciotto ma la Juve vince perchè è forte, cambiano poco i moduli a cui noi italiani siamo ossessionati (raramente si sentono stranieri parlare di 442- 433- 4321, etc...) e quest'anno s'è rafforzata ancora di più prendendo gli uomini giusti che gli mancavano per completare la rosa, senza perderne nessuno di importante. Solo la Roma in Italia può competere.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sovrapposizioni esterne di Marchisio, Pereyra e Pogba non ne ho viste, forse un paio, l'unico che va dappertutto sul fronte d'attacco è Tevez.
Lich ne ha fatte solo ieri 6 o 7 sia con Pereyra che con Pogba a destra, mentre a sinistra, lo stesso Pogba ne ha fatte parecchie con Asa (;
Riguardo alla Juve, mi scuso se faccio il sempliciotto ma la Juve vince perchè è forte, cambiano poco i moduli a cui noi italiani siamo ossessionati (raramente si sentono stranieri parlare di 442- 433- 4321, etc...) e quest'anno s'è rafforzata ancora di più prendendo gli uomini giusti che gli mancavano per completare la rosa, senza perderne nessuno di importante. Solo la Roma in Italia può competere.
Di base si, ma in realtà è una cosa riferita all'europa, con questo modulo si faticherà sempre a superare il girone....
Ma le sovrapposizioni appunto, le fa solo Lichtsteiner, con qualcuno a turno che lo manda al fondo, lo faceva anche con Conte, e dall'altra parte Asamoah, per l'appunto se non gli si avvicinava Pogba, giocava un po' isolato.
Io per sovrapposizioni intendo una cosa diversa, con un giocatore che ha palla su un lato o l'altro dell'area avversaria, e... dietro di lui va sul fondo qualcuno a dettare il passaggio per il cross dal fondo o una triangolazione stretta, oppure, portare comunque via un uomo, così da poter far entrare in area qualche altro con un passaggio, o far provare l'uno contro uno a chi ha palla.
Nell'Inter le vedevi fare a Maicon con Eto'o almeno seimila volte...
In questa Juve, l'unico che veramente mette in condizioni tutti gli altri di potersi muover bene, è Tevez, ricordare il gol alla Roma dell'anno scorso con passaggio alla corrente Vidal, ecco più o meno(lì erano un po' più dentro l'area, ma il meccanismo è quello). ;)
Certo poi che ne facciano nemmeno una è impossibile ed è anche normale che con un altro allenatore qualcosa di diverso si veda.
Poi come dice Sharingan è ancora la favorita la Juve, e solo la Roma ai livelli dello scorso anno può competere.
Riguardo al Milan e al centrocampo invece... non sono completamente d'accordo.
Poli non è per niente male palla al piede, è che non ci credono a vederlo a centro perché è piccolino.
Muntari sarebbe da mettere a sedere...
De Jong va bene, ma solo lui come incontrista.
Montolivo manca, ed ha piedi buoni.
Essien che fine ha fatto? Comunque non ha certo dimenticato di saper toccare la palla.
Saponara, Bonaventura e Van Ginkel sinceramente non me la sento di giudicarli, ma non mi pare siano scaricatori di porto
Infine Honda e Menez, che sono considerati attaccanti, sanno toccare la palla e giocare a centrocampo pur avendo propensione al gioco d'attacco.
Secondo me è la difesa che non regge molto... specie se non coperta adeguatamente con gli esterni, che saranno anche in forma, ma non sono Tassotti e Maldini, ecco :)
Io non capisco perché non prova Honda a centrocampo..ha piedi buoni però è lento per fare l'ala in un 4-2-3-1 oppure l'esterno nel 4-3-3..lascia perdere che 2 golletti li ha fatti però se vuole mettere Torres centravanti è un crimine lasciar fuori uno tra Menez ed Elsha sugli esterni..io vorrei vedere almeno una volta un centrocampo Monto-Honda-De Jong(anche per me santo subito).
Poli mi piace un sacco perché lo vedi ovunque ma è il tipo di mezzala che piace ad allegri e infatti lo presero su sue indicazioni.
In teoria De Sciglio è un difensore completo ma Abate ha sempre fatto pena nella fase difensiva..è buono per il Milan di Ibra..quello che metteva all'angolo chiunque in Italia ma non questo Milan qui.
I centrali non sono certo l'ira di dio ma se non hai i dindini non ne trovi di migliori..Alex mi convince ma ci vuole un difensore veloce da affiancargli(non certo rami o zapata).
In porta spero torni al più presto diego lopez(per cui stravedo) perché IO allo stadio non ci andrò finché fanno giocare Abbiati(mai stato da Milan per me).
Io per sovrapposizioni intendo una cosa diversa, con un giocatore che ha palla su un lato o l'altro dell'area avversaria, e... dietro di lui va sul fondo qualcuno a dettare il passaggio per il cross dal fondo o una triangolazione stretta, oppure, portare comunque via un uomo, così da poter far entrare in area qualche altro con un passaggio, o far provare l'uno contro uno a chi ha palla.
Anche io intendo quello, difatti con Conte non si vedevano quasi mai, con Allegri molto di più (;
Ci si avvicina a Juventus-Roma.
Entrambe avranno, ravvicinate, prima una partita abbordabile (con Atalanta e Verona) e una dura trasferta europea (a Madrid e Manchester).
La Roma sta messa peggio, perchè ha tanti infortunati: Castan, Astori, Balzaretti, De Rossi, Strootman, Ucan, Iturbe, Borriello.
Non sarà soltanto ci sono mancanze importanti, ma anche poca possibilità di far riposare giocatori (soprattutto al centro della difesa e a centrocampo, dove Nainggolan finora non ha saltato un minuto e il vecchio Keita sta facendo gli straordinari).
Eh sì, la Roma è messa decisamente peggio. Aggiungiamoci poi che la Juventus in casa è praticamente imbattile e che la Roma quando gioca allo Juventus Stadium sembra avere un blocco psicologico (prendiamo sempre una barca di gol... )
Già contro il Parma, nonostante la rete in extremis di Pjanic, abbiamo faticato non poco per portare a casa i 3 punti. La stanchezza e le assenze si fanno sentire molto.
Spero che almeno Iturbe possa recuperare in tempo per la partita di Torino, ma per gli altri - in primis De Rossi e Astori - si parla di un rientro solo dopo la sosta. Anche Castan è dato out per un'altra decina di giorni. Bisognerà stringere i denti...
Quanto mi manca Strootman
Psicologicamente, la Roma la vedo molto meglio quest'anno: più matura e consapevole.
Resta il fatto che si andrà a Torino con assenze importanti e giocatori spompati. Magari si recupera in termini di maggiore maturità e solidità del gruppo.
Sì, anche io la vedo più matura...però non vorrei parlare prima del tempo
Lo scontro con la Juve sarà importante per stabilire a che punto del nostro percorso siamo arrivati, però chiaramente le assenze incideranno molto. Inoltre come dici tu, c'è il fattore stanchezza...e si sentirà tantissimo soprattutto dopo il big match col City.
Da romanista non posso che sperare nell'affiatamento del gruppo, che spesso ha un potere trainante non indifferente.
Ancora più delle assenze di Strootman, De Rossi e Iturbe, a me spaventano quelle di Castan e Astori.
Con la coppia di centrali Castan/Manolas (e Astori pronto), mi sentirei tranquillo per Manchester e Torino.
Con Manolas/Yanga-Mbiwa (e nessuno per sostituirli), mi sento molto meno tranquillo.
Assolutamente sì...la mancanza di un eventuale sostituto per la coppia di centrali è una lacuna molto seria.
Anche perchè tra centro-campo e attacco, nonostante le assenze, i giocatori che pesano non ci mancano: tra i più importanti ci sono sicuramente Gervinho e Florenzi, rapidi e bravissimi nel dare profondità al gioco. Stasera non a caso sono stati loro due a risolvere una partita molto complicata (e sì...anche Destro, ma la partita è cambiata dopo che sono entrati loro due).
Inoltre, per quanto discreto, Yanga-Mbiwa non mi convince ancora del tutto. Oggi contro il Verona ha fatto un paio di interventi in cui mi è sembrato addirittura scoordinato nei movimenti (ha lisciato la palla due volte...)
Catenaccio feroce del Verona. Roma che ha giocato al piccolo trotto nel primo tempo (secondo me, qualche giocatore era già con la testa a Manchester) ma è stata paziente.
Sblocca il risultato Florenzi, giocatore che sa fare tutto ed è sottovalutato.
Keita ha dominato a centrocampo: sembrava un adulto che gioca coi ragazzini.
Inoltre, per quanto discreto, Yanga-Mbiwa non mi convince ancora del tutto. Oggi contro il Verona ha fatto un paio di interventi in cui mi è sembrato addirittura scoordinato nei movimenti (ha lisciato la palla due volte...)
Esatto. Ha giocato una buona partita, ma sembra uno di quei difensori con strapotere fisico e tecnica mediocre, che ogni tanto si distraggono o fanno qualche intervento scomposto in area procurando un rigore (temo soprattutto la seconda cosa).
Speriamo vada bene a Manchester. Per Torino potrebbe tornare Castan.
Keita giganteggia a centrocampo. Mai precipitoso, protegge palla, ha spunti intelligenti (ricordiamoci il pallone d'oro regalato a Gervinho contro il Cagliari, prima dell'assist per Florenzi), sfrutta tutta la sua esperienza e dà sicurezza al reparto...davvero spaziale!
Esatto. Ha giocato una buona partita, ma sembra uno di quei difensori con strapotere fisico e tecnica mediocre, che ogni tanto si distraggono o fanno qualche intervento scomposto in area procurando un rigore (temo soprattutto la seconda cosa).
Speriamo vada bene a Manchester. Per Torino potrebbe tornare Castan.
Ecco, proprio per questo lo temo. Mi dà l'impressione che nonostante gli sforzi e gli interventi efficaci, la "zebinata" sia sempre dietro l'angolo. Speriamo che per Castan non ci siano altri ritardi, con tutte queste assenze lì dietro siamo in piena emergenza. Quando ieri ho sentito che De Sanctis aveva cominciato ad accusare un dolore muscolare, ho avuto i sudori freddi
Nel frattempo la Juventus, com'era prevedibile, vince con facilità anche a Bergamo. Con questi ritmi, ho idea che anche quest'anno bisognerà mirare ai 100 punti per sperare di finire il campionato in vetta alla classifica, pazzesco...
Che mediocrità.
Non ci fosse la Roma, quest'anno e chissà per quanti a venire, la Juve potrebbe cucirsi lo scudetto sulla maglietta già alla fine del girone d'andata.