Intanto riepilogo con qualche commento sotto spoiler... ma magari non ce n'era bisogno
Brezza:
Bellissimo racconto, che all'inizio mi ha anche lasciato nel dubbio, per poi rivelarsi pian piano e toccando certi sentimenti.
Ottimo e abbondante!
King:
La saga iniziata dai sette vizi capitali continua molto bene, qui, un personaggio viene mantenuto in essere nonostante le apparenze precedenti e... si anticipa qualcosa a venire. Preso a se lo scritto mi è comunque piaciuto, e l'oscurità viene "utilizzata" come tramite... come apprendimento a crescere, interessante come trovata.
Eddard Grey:
Il saghista per eccellenza del contest " />, ancora una prigionia e descritta anche molto bene, mi è piaciuto!
Aspetto ancora pirati nei giorni a venire...
La Sposa del Re:
Interessante confronto con la famosa canzone di De Andrè, "la guerra di Piero", interessante anche la suddivisione in periodi/capitoli sui sensi, mi cozza il confronto con l'immaginario che la canzone stessa mi ha fortemente impresso, e purtroppo non riesco ad apprezzare tutte le sfaccettature inserite nello scritto, peraltro molto bene.
Bella idea comunque, lodevole.
Lady Robyn:
Ancora un tema "pratico" e "attuale", anzi, direi mai toltosi dall'attualità e dalla storia dell'uomo... il finale da speranza, ma l'amaro, nonostante tutto, a me rimane tale e quale.
Ser Matthews:
Enigmi nell'oscurità mi ha fatto pensare subito a Gandalf... " /> , invece la storia scritta dal Ser, è completamente diversa, e mi è piaciuta molto, da voce ad un "sogno", un immaginazione, gli da sostanza, e inevitabilmente, coscienza... molto interessante, ma molto.
Eyrie:
bello anche questo scritto, desolante. Un uomo e il suo dramma che si consuma nel buio... complimenti!
Albert:
Un Lucifero all'ennesima potenza, con delle considerazioni filosofiche messe in maniera intelligente, in mezzo ad azione horror/splatter caratteristica " />, di contro angeli e dio... davvero meschini " /> in barba alla profezia biblica!
Ygritte:
altra saga che continua a rivelarsi per certi versi ho trovato similitudini tra alcune trovate di come "utilizzare" l'oscurità tra questo e lo scritto di Kinginthenorth, anche se poi i due racconti vanno a parare praticamente ad una situazione opposta, almeno mi pare " />
comunque sia, mi è piaciuto, specie il finale
Ser Lostdream:
Semplicemente perfetto!
Aeron Plain:
Molto molto bello... non me lo aspettavo, la personificazione della paura del buio! Ottimo!
Misterpirelli:
Una finestra su un altro mondo, ed un enigma che... resta oscuro come il tema del contest stesso , ottima descrizione dello scritto.
Menzione speciale a Senza Volto, che mi ha fatto sorridere e... non solo
Ebbene i miei voti:
Ser Lostdream
Brezza
Come sempre sono scontentissimo di non poter votare almeno altri quattro cinque racconti! " />
per esempio Ser Matthews e Aeron Plain... ma anche la new entry Eyrie!
E insomma... sempre la solita situazione... difficilissimo sceglierne due.
Di sicuro continuo a leggervi tutti con grande stupore e ammirazione! E per questo invece sono contento!!!
OK, eccomi pronto per votare...
Primo voto ad una new entry delle mie classifiche ma scrittore apprezzatissimo qui in Barriera, ovvero Ser Lostdream. Ottimo racconto, pulito, regolare, visto che il tour è finito da poco, potrei dire da "passista" che lungo tutta la tappa tiene un ritmo incalzante e stacca gli avversari. Il tema della giustizia sommaria e senso di comunità infranto richiama alla mente l'America rurale, quasi in un libro di King, mi vien da dire.
Secondo voto, due su due partecipazioni, a Brezza. Anche in questo caso penso che tu debba "disciplinare" meglio la forma del racconto, ma hai dalla tua un'ottima capacità di far immedesimare il lettore... o per lo meno con me ci riesci alla perfezione. Il testo si sviluppa in maniera realistica e precisa, anche se per ragioni di caratteri condensa in uno spazio breve eventi che immagino richiedano maggior tempo. Ottimo lavoro, comunque!
Menzioni speciali poi a:
Ser Matthews: l'idea di avere come voce narrante l'amico invisibile... beh, è semplicemente geniale. Ho avuto il sospetto a metà racconto, ma l'averlo indovinato non ha tolto nulla al momento del disvelamento. Forse il racconto pecca leggermente nel finale, che avrei preferito in forma maggiormente compiuta, ma in ogni caso si tratta di un peccato veniale.
La Sposa del Re: l'idea di far vivere i personaggi di De André non è originale, e ci sono anche libri in commercio a riguardo; Piero però non lo avevo mai visto. Tra l'altro ho notato un paio di altre citazioni interessanti: il riferimento alla "storia sbagliata" è evidente; meno diretto è il tentativo di sfuggire alla primavera, ma la scelta del termine non può non far ricordare che la primavera "non bussa, lei entra sicura", quindi sfuggirle deve essere davvero difficile. Il problema con questi giochi di citazioni è che poi uno ne vorrebbe sempre di più, e allora uno si chiede come mai il commilitone di Piero non si chiamasse Andrea e non sognasse riccioli neri, oppure come mai Nina non volasse sull'altalena... insomma, diventa un gioco pericoloso, quasi al limite della sfida tra autore e lettore. Il tutto, naturalmente, su una struttura narrativa solida ma leggera, la base adeguata per potersi, appunto, lanciare in questo tipo di gioco. Unica pecca, direi, un linguaggio eccessivamente aulico.
Dubbi risolti, voto Brezza e Ser Lostdream
PS: grazie a Ser Lostdream per il voto e anche a chi ha commentato xD
Grazie Ser Lostdream per il commento. Grazie hacktuhana, Lord Beric e Albert Stark per il voto 😘 " />
Intanto, ecco i miei piccoli commenti ai racconti che mi mancavano
Ygrette
Un bel racconto. La vicenda prosegue e si fa sempre più interessante
Anche se letto da solo, senza avere memoria degli altri, forse come racconto singolo non renderebbe a pieno...
Trama: **
Originalità: ****
Personaggi: ***
Stile: **
Medie stelline al racconto nell'insieme: ***
Ser Lostdream
Avevo deciso chi votare, poi il tuo racconto ha messo in crisi la mia decisione. Bellissimo!
Trama: *****
Originalità: ***
Personaggi: ****
Stile: ****
Medie stelline al racconto nell'insieme: ****
Aeron Plain
Noooo mi lasci così? Chi è stato? Ora me lo sognerò nelle stanze buie, il mio nuovo incubo " />
Trama: ***
Originalità: ***
Personaggi: ****
Stile: ***
Misterpirelli
Sembra un incipit. La premessa di una storia che m'incuriosisce parecchio
Trama: ***
Originalità: **
Personaggi: ***
Stile: ***
Senza Volto
Bello!!! Quest'insolita chiacchierata padre e figlio mi è piaciuta molto!!
Ok, con un po' d'indecisione, ma alla fine ci sono. Ecco a chi vanno i miei voti...
Ser Matthews
Eyerie
A un passo dal mio podio, anche Ser Lostdream, Lady Robyn Snow e Albert Stark!
Grazie a Maya per aver chiesto la provvidenziale proroga della scadenza... anche se mi manca leggere qualcosa di tuo questa volta
Eddard Greyjoy
uno dei tuoi racconti migliori! la figura del carceriere Harhen mi ha intrigato col colpo di scena finale... non so cosa pensare! è questa una delle cose che più mi piacciono nei tuoi spezzoni di saga.
La Sposa del Re
hai il grande merito di farmi provare una forte empatia ( cosa per niente scontata) con il povero Piero, personaggio che hai reso tuo. il tuo stile sempre sperimentale e la tua prosa ricercata mi sono piaciuti, la lettura è scorsa via in un attimo!
Hacktuhana
tanto breve quanto bello, "bello da far male" oserei dire. quelle domande senza possibilità di risposta, le descrizioni dell'asfalto, del cielo, delle notti a venire... sono uno schiaffo di realtà. complimenti.
I miei voti vanno ai due Ser: LostDream e Matthews
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie mille a Hacktuhana, Lord Beric, Albert Stark, Lady Robyn Snow per il voto! E grazie a tutti quelli che mi hanno commentato!
Mi fa molto piacere vedere che il mio racconto sia per ora apprezzato. All'inizio ero un po' scettico perché la prima versione era davvero troppo lunga e ho dovuto tagliare personaggi e avvenimenti, concentrandomi solo su alcune scene e sui pochi protagonisti... Non ero sicuro avrebbe funzionato bene...
Primo voto ad una new entry delle mie classifiche ma scrittore apprezzatissimo qui in Barriera, ovvero Ser Lostdream. Ottimo racconto, pulito, regolare, visto che il tour è finito da poco, potrei dire da "passista" che lungo tutta la tappa tiene un ritmo incalzante e stacca gli avversari. Il tema della giustizia sommaria e senso di comunità infranto richiama alla mente l'America rurale, quasi in un libro di King, mi vien da dire.
In effetti, ho preso come ispirazione proprio un libro di King (uno dei miei scrittori preferiti!). Mentre scrivevo pensavo ai tragici incidenti che avvengono a Derry ogni volta che si risveglia IT.
Lady Robyn Snow
dopo la "ragazza del fiume" un'altra donna che trova il coraggio di affrontare il lato peggiore della vita quotidiana... e ne è uscito un altro bellissimo racconto. la reazione al solo pensiero che possa fare del male alla figlia mi ha fatto venire le pelle d'oca.
Ser Matthews
mi avevi completamente sorpreso con il racconto sui Troodon, e ci sei riuscito anche stavolta... forse ancora di più! il POV di Marco è geniale, non mi viene da aggiungere altro, tranne che avrei voluto avere io la tua idea
Eyrie
un racconto di fantascienza pura per descrivere il buio più puro che ci sia! hai descritto benissimo sia gli avvenimenti esterni sia i pensieri del protagonista... avrei voluto solo sapere un po' più di dettagli sulla missione o sull'ambientazione... ma sono elementi non essenziali allo scopo del racconto in effetti
Secondo voto a Eyrie.
Allora...
Primo voto a Brezza
Mi ha dato i brividi. Non certo perché sia un horror ma per l'immedesimazione. Credo di aver avvertito il buio... e nonostante tutto mi è piaciuto moltissimo anche il finale. Ha un che di positivo e lo ho apprezzato parecchio!
Secondo voto a la Sposa del Re
Ho adorato il fatto che il protagonista sia il Piero di De Andrè ma quello che più mi ha spinto a votare la storia è la sua divisione in base ai sensi. L'ho trovata molto originale! " />
Albert Stark
condividiamo un debole per il fascino del Diavolo! messa così suona un po' male... intendo dire che mi piacciono le figure letterarie tragiche, che non accettano compromessi e vanno incontro al loro destino. e tu l'hai reso proprio bene il tuo racconto mi sembra una sorta di prologo "narrato" di un film epico-mitologico (tipo Galadriel all'inizio della Compagnia dell'Anello)
Ygritte
tra le 4 saghe in corso, mi sembra che la tua sia quella che sta procedendo più speditamente: Kamael si aggiunge alla fuga del traditore Rasiel... questo proprio non me l'aspettavo, e adesso non so cosa aspettarmi! con questi personaggi si vede che scrivi a tuo agio, mi piacerebbe solo rivedere Michael e saperne ancora di più sugli Evon
Ser Lostdream
per tutto il racconto ho avvertito una sensazione di tristezza, ineluttabilità e malinconia, complimenti. il tuo stile "a spezzoni" racconta una storia lunga un anno e, con poche frasi, crea personaggi ed atmosfere riconoscibili. il finale poi, rasenta la perfezione!
misterpirelli
se il tuo obbiettivo era di creare curiosità attorno al mondo descritto nel racconto, beh... con me ci sei riuscito la creatura divora-luce che non può essere uccisa con una spada, il vecchio mastro con un occhio solo... sono elementi decisamente interessanti! ho apprezzato la tua scelta di concentrarti sui particolari (tipo il mulo che drizza le orecchie)
senza volto
mi è piaciuto un sacco! al limite del surreale, mi ha strappato più volte un sorriso amaro, specie nelle scene con Hitler, Stalin, Madre Teresa e Moana Pozzi (era lei, vero?) peccato che sia di nuovo fuori concorso, forse, con qualche taglio, si poteva rientrare nei 5000 caratteri.
ok, dovendo scegliere solo due, voto: Ser Matthews e Ser Lostdream.
a malincuore mi tocca lasciare fuori Lady Robyn Snow, Hacktuhana ed Eddard Greyjoy...
I miei voti vanno a Lady Robyn Snow e Ser Lostdream. Purtroppo non ho reperito un PC per poter scrivere qualche piccolo commento e dal telefonino è abbastanza impossibile... menzione d'onore a Ser Matthews e Aeron Plain
Allora gente, manca poco alla chiusura del contest... e immagino che i più si siano chiesti come mai non vi abbia contattati per il tema del prossimo contest.
Ebbene non lo farò! Immagino la vostra sofferenza nel doverlo leggere, ma poiché abbiamo scelto di provare una soluzione nuova per quanto riguarda il megacontest di prossima apertura, non ci serve sapere prima che tema che scegliereste da vincitori, poiché il contest regolare tornerà a settembre e quindi ci sarà tempo per comunicarlo con largo anticipo in modo tale che poi si possa aprire il contest senza problemi.
Questa sera indicativamente dopo la proclamazione del vincitore, vi faremo sapere come si procederà per il megacontest. A più tardi.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"