Degli spettatori lettori non gli può fregare di meno a D&D, anzi più la serie ha successo meno l'impatto di questi diventa fondamentale, senza contare che comunque sono relativamente pochi quelli che sarebbero disposti a mollare la serie.
Detto questo, il rischio è che a furia di semplificare si finisca con il diventare irrilevanti. Una stagione che già comprende la parte meno movimentata di ASOIAF (AFFC+ADWD), potata di alcune delle sue parti più interessanti, ha tutte le carte in regola per diventare la peggiore stagione della serie. Niente Lady Stoneheart, niente Arianne, (forse) niente Aegon e niente Greyjoy.... non è che rimanga moltissimo da raccontare. Sono comunque sicuro che i tagli che verranno fatti saranno in qualche modo recuperati tramite rimestamenti e fusioni varie tra personaggi, ma queste sono cose che si possono fare se si ha la piena padronanza dei pg e si cerca di mantenere una certa coerenza nelle storyline, coerenza che ultimamente sta andando un po' a farsi benedire.
Se devo pensare al personaggio di Jaime, faccio proprio fatica a immaginarlo in azione a Dorne, su di lui c'era materiale a sufficienza per tenerlo nelle zone dei libri e a dirla tutta faccio pure fatica a immaginare Bronn in un ruolo fac-simile di quello di Arys.
La trama di Brienne nei libri è effettivamente pallosa però lo showdown con LS e Jaime è perfettamente coerente con la sua caratterizzazione psicologica e, seppur in qualche modo troveranno il modo di farla arrivare a una situazione simile, senza LS il tutto non potrà che essere più incoerente e annacquato.
Il pg di Aegon è effettivamente un problema strutturale non da poco, ma è fondamentale per comprendere il carattere di Varys. Qualsiasi scelta alternativa che faranno sarà comunque contraddittoria rispetto alla plotline dell'eunuco. Varys potrebbe appoggiare subito Dany, oppure Trystane, oppure Gendry ma in ogni caso queste alternative lo renderebbero un pg radicalmente differente rispetto a quello dei libri.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Forse si stanno domandando quanto i telespettatori possano aspettare prima di vedere le storylines che iniziano a convergere. Mostrare un nuovo personaggio come Griff riaprirebbe tutto, e forse temono che al pubblico questo non piacerebbe.
Anche a me un pó dispiace, ma bisogna vedere come se la giocano. Noi giá sappiamo (o temiamo) che la serie tv potrebbe prendere una strada alternativa con un finale alternativo a causa della mancanza del finale cartaceo. E se, per ipotesi, rimpiazzare Griff con Dany fosse il primo passo?
Stavo pensando la stessa cosa! Se davvero eliminano i Grifoni non credo che il motivo sia che sono ininfluenti nel finale, probabilmente significa che già hanno pensato ad un finale alternativo!
Forse questa potrebbe essere la soluzione migliore anche per Martin, e per noi lettori e spettatori ci sarebbero ben due sorprese! Però io personalmente ho sempre sperato che sarebbero stati il più fedeli possibili al libri " />
Io capisco bene il taglio dei Greyjoy e dei Griffy, e dal loro punto di vista (quello televisivo) fanno bene: dopo questa stagione, ne avranno soltano due (20 puntate) per chiudere tutte le storylines aperte e dare un finale alle decine di personaggi già presenti: buttare dentro altri personaggi e intrecci rischia di creare un caos da cui non riuscirebbero ad uscire fuori, senza sacrificare minuti preziosi.
Mi sembra giusto che si concentrino sui personaggi principali e sulle loro vicende.
Degli spettatori lettori non gli può fregare di meno a D&D, anzi più la serie ha successo meno l'impatto di questi diventa fondamentale, senza contare che comunque sono relativamente pochi quelli che sarebbero disposti a mollare la serie.
Beh, alla fine una buona fetta di spettatori gli viene dai lettori, e molti hanno iniziato a leggere ASOIAF proprio dopo aver conosciuto la serie tv. Magari non tutti mollerebbero la serie, ma dovrebbero comunque tenere conto del loro giudizio.
Io capisco bene il taglio dei Greyjoy e dei Griffy, e dal loro punto di vista (quello televisivo) fanno bene: dopo questa stagione, ne avranno soltano due (20 puntate) per chiudere tutte le storylines aperte e dare un finale alle decine di personaggi già presenti: buttare dentro altri personaggi e intrecci rischia di creare un caos da cui non riuscirebbero ad uscire fuori, senza sacrificare minuti preziosi.
Mi sembra giusto che si concentrino sui personaggi principali e sulle loro vicende.
Secondo me appiattisce la costruzione della serie, che diventa ANCORA di più un trionfo della Madre dei Draghi. Basta pensare a come hanno degradato il personaggio di Stannis.
Io spero che, visto 1) la mancanza di morti di una certa importanza (l'unica sarebbe "quella "di Jon che non so perchè non me l'aspetto in questa stagione, forse per il fatto che nella sesta non avrebbero veramente nulla da dire sulla Barriera, e non penso che in questa si spingano ad uccidere Brienne) e 2) un numero di morti sicuramente inferiore alle serie precedenti, abbiano deciso di presentare meno personaggi possibili e, visto l'impatto che ha ricevuto Oberyn, abbiano deciso di focalizzarsi su Dorne con personaggi annessi.
Altra cosa..per quanto potranno essere presentati bene i nuovi personaggi non penso che nessuna delle loro morti potrebbe destare lo stesso sentimento che si è avuto per Oberyn...
Per questi motivi giustifico l'eventuale mancanza nella quinta dei Griff, ma la pretenderò nella sesta perchè, come avete detto prima, il loro contributo serve a presentare il piano di Varys e a mettere un po' di pepe per la questione "gioco del trono", in previsione di una settima stagione focalizzata più sulla minaccia degli Estranei...
Stesso discorso per eventuali Greyjoy da mettere...per la sesta almeno uno tra Euron e Victarion ci deve essere...
Secondo me appiattisce la costruzione della serie, che diventa ANCORA di più un trionfo della Madre dei Draghi. Basta pensare a come hanno degradato il personaggio di Stannis.
Per fortuna che al comic con D&D hanno detto che Stannis avrà più spazio!!! Quindi mi aspetto dei bei dialoghi/confronti fra lui e Jon...e anche belle scene con Stannis, Davos, Melisandre, Jon e Sam..con il materiale che hanno possono anche inventarsi dei bei dialoghi tra questi 5 personaggi alla Barriera...per non parlare dei bruti che ci sono
E' molto difficile che i Griff e i Greyjoy vengano introdotti nella 6 stagione, che dopotutto sarebbe la penultima (almeno nei piani), se non ci sono quest'anno non ci sono proprio. D&D hanno anche detto che conosceremo i piani di Varys, ad ulteriore prova che Aegon e Connington li dovremmo vedere nella 5 stagione o non li vedremo mai.
La maggior parte degli spettatori medi non si lamenterà certo per la mancanza di altri intrecci/personaggi: già così molti sono persi tra le decine di personaggi, storie presenti e storie del passato.
Probabilmente, mostreranno un Varys pro-Targ, e quindi dalla parte di quella che nella serie sarà l'unica scelta: Dany,
Il taglio dei Griff non mi sconvolge più di tanto, per quanto nei libri mi piacciano parecchio. Oltre ai già citati problemi di affollamento personaggi (i miei poveri piccoli fratellini, non lettori, a malapena si ricordano di Jaqen, Gendry e Illyrio....figuriamoci buttare dentro altri 15-16 personaggi tutti nuovi oltre al ritorno dei vecchi) c'è la questione del piccolo Aegon, citata spesso nei libri ma che nella serie viene nominata 3-4 volte in 4 stagioni.
Un'eventuale "rivelazione" di Griff sconvolgerebbe molto meno che nei libri (già mi immagino la gente esclamare - Aegon chi?!?-).
Il taglio dei Griff non mi sconvolge più di tanto, per quanto nei libri mi piacciano parecchio. Oltre ai già citati problemi di affollamento personaggi (i miei poveri piccoli fratellini, non lettori, a malapena si ricordano di Jaqen, Gendry e Illyrio....figuriamoci buttare dentro altri 15-16 personaggi tutti nuovi oltre al ritorno dei vecchi) c'è la questione del piccolo Aegon, citata spesso nei libri ma che nella serie viene nominata 3-4 volte in 4 stagioni.
Un'eventuale "rivelazione" di Griff sconvolgerebbe molto meno che nei libri (già mi immagino la gente esclamare - Aegon chi?!?-).
Beh, Oberyn è morto per vendicare Elia e i suoi figli; magari non si ricorderanno il nome del bambino, ma non è che gli spettatori siano stupidi " />
Ma quindi pensate probabile un Varys che accompagna Tyrion e Jorah verso Meereen per ambire al ruolo di "consigliere" di Daenerys?
Un Varys che fa le veci anche di Maestro Marwyn?
Daenerys Armada
Ma quindi pensate probabile un Varys che accompagna Tyrion e Jorah verso Meereen per ambire al ruolo di "consigliere" di Daenerys?
Potrebbe anche essere, ma secondo me è anche piuttosto debole come soluzione: Daenerys ha tre draghi e un esercito molto più forte di qualsiasi altro lord a Westeros: Varys quale utilità avrebbe? potrebbe spianarle la strada con gli inganni ad Approdo? Il colpo di scena di Varys pro-Targ, secondo me, funzionava col vero asso nella manica, Aegon, soprattutto se pensiamo all'epilogo di ADWD.
Beh, Oberyn è morto per vendicare Elia e i suoi figli; magari non si ricorderanno il nome del bambino, ma non è che gli spettatori siano stupidi " />
Mah, qualcuno grazie a Oberyn potrebbe pure ricordarsi del povero neonato. Ma la vera domanda è: a chi importa? Alla maggioranza degli spettatori credo di no: vogliono vedere Dany a Westeros, vogliono vedere Tyrion e Arya (ricordate le proteste sulla 4x09?)e non l'ennesimo personaggio sbucato dal nulla a metà corsa.
Nelle immagini sopra vediamo Tyrion e Jorah da soli e sappiamo già che è stato castato Yezzan, quindi Varys non dovrebbe essere insieme a Jorah. Se hanno eliminato i Griff, è probabile che Varys accompagni Tyrion da Dany ma che poi a metà strada Jorah "rubi" il Folletto come nei libri. Nel frattempo magari Varys arriva a Meereen da solo.
Narrativamente parlando l'inserimento di Aegon non avrebbe particolari problemi iniziali e coinciderebbe benissimo con la storia di Oberyn e dei Martell, i problemi maggiori arriverebbero dopo anche se non vedo per forza di cose la necessità di tagliarlo. Nemmeno Oberyn c'è stato fin dall'inizio, idem le Serpi delle Sabbie (pg non certo più importanti e memorabili dei Griff). Gli autori fanno delle scelte ma non è detto che le scelte siano tutte giustificabili e coerenti.