6 minutes fa, Metamorfo dice:
Finire un lavoro per cui hai tutte le cose elencate sopra, e per cui vieni pagato milioni, non può essere un merito di per sè. Dipende tutto da come lo finisci quel lavoro.
Certamente ma i conti veri si fanno alla fine e certamente li farà la HBO :staremo a vedere ma almeno dovresti ammettere che sceneggiare un’opera incompiuta con troppe sottotrame non è semplice
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
I mancati libri di Martin sicuramente hanno reso la vita difficile a D&D (pensare di doversi inventare una trama quasi da zero senza spoilerare completamente i libri), però stiamo pur sempre parlando di una emittente televisiva con mezzi senza precedenti, non della piccola rete locale con budget limitati. A costo di sembrare ripetitiva ma il grosso della colpa va a loro, avevano mille sottotrame da poter inserire nella serie per non ridurla ai 4 personaggi principali. Qualcuno gli ha vietato di trasporre un Euron fedele ai libri? O la storia dei Martell? o Aegon?. I libri da questo punto di vista hanno offerto sin troppi spunti. Qualcuno ha per caso detto "fate diventare Jon e Bran due amebe"?. Cosa gli costava caratterizzare meglio i personaggi? Chi gli ha detto di mandare in vacca il senso della trama?. Se ti rendi conto di non poter fare un prodotto di qualità o ti accompagni ad un team come si deve oppure lasci il lavoro ad altri.
5 hours fa, Metamorfo dice:
Non tutti. Dopo la 8x5 sono arrivati anche gli spettatori...chiamiamoli "occasionali", per intenderci.
Ma le critiche forti sono partite dalla 8x3, con la storyline dei WW spazzata via in un attimo e senza conseguenze, e hanno preso il volo con la 8x4, con Dany ancora al sicuro. Su imdb la 8x4 è la puntata col voto più basso di sempre (6,1).
In generale, a parte la 8x2, su imdb, gli altri quattro episodi dell'ottava stagione sono quelli con voti più bassi dell'intera stagione.
Esatto. Personalmente ero stufo della scarsa scrittura, delle illogicità è incongruenze già dalla sesta, tuttavia ci sono stati alcuni apici spettacolari (scena finale di Hodor, la 6x09, la 6x10) e la stagione nel complesso per me era positiva. La settima mi ha irritato, le puntate sulla missione di Jon oltre la barriera l’ho odiata come non avessi mai odiato una scena di un film (prima della 8 stagione) e quando ho visto Jon uscire dal lago ghiacciato e poi salvato da Benjen volevo spegnere la TV
L’ottava stagione era iniziata come la settima (ma pensavo... va beh l’inizio non mi aspetto troppo), la seconda è stata ottima ma dalla terza ho sbroccato e credo che questo sia successo alla maggior parte dei “criticoni”
1 hour fa, Dargil dice:Esatto, ma poi si parla di HBO comunque, una delle produzioni televisive migliori sulla piazza e rinomata per i budget senza compromessi e soprattutto per la carta bianca che danno alla libertà creativa, non a caso GoT è iniziato fedelissimo ai libri e lontano dai canoni mainstream, senza ascolti così assurdi, loro hanno continuato a supportarlo fino alla fine. A D&D concedo una giustificazione, nata anche da certi errori (Sam fratello minore e Gendry Rivers): avevano bisogno di un team per la scrittura più ampio, ora non so se fosse stata una loro scelta ridursi a così pochi, ma con tutto questo materiale giovare di più membri (tra cui un portavoce di Martin magari) avrebbe fatto la differenza secondo me
Beh in realtà GOT quando uscì era la serie tv più attesa dell’anno ed ebbe, se non erro, 1 milioni di spettatori, che per un canale tv privato è un buon risultato
Certo ora sono numeri straordinari
4 hours fa, Iceandfire dice:Certamente ma i conti veri si fanno alla fine e certamente li farà la HBO :staremo a vedere ma almeno dovresti ammettere che sceneggiare un’opera incompiuta con troppe sottotrame non è semplice
Io sono convinto che creare una trama coerente sia la parte facile della scrittura. Non serve nemmeno talento e grande capacità per quello, a maggior ragione se sai già che puoi semplificare e prendere scorciatoie come, ad esempio, il far apparire i personaggi dove vuoi e quando vuoi, senza pensare alle reali distanzi.
La parte difficile è scrivere le scene dal punto di vista registico, tenere sempre d'occhio l'evoluzione e la "voce" dei personaggi, e creare dialoghi di alto livello. Della prima cosa si occupano i registi, quindi D&D hanno avuto poco lavoro (a parte l'ultimo episodio). Per dialoghi e personaggi scritti bene, ci vuole tempo. E in questo loro sono in parte giustificabili, perchè non hanno tutto quel tempo, essendo coinvolti anche nelle riprese, nel casting, e dovendo occuparsi di tante altre cose.
Probabilmente, per la fase di scrittura dovevano farsi aiutare.
Anche la scelta di arrivare alla fine il più velocemente possibile è stata loro, e se il finale di questa storia è chiaramente affrettato è a causa di questa scelta, e se ne devono prendere la responsabilità.
Così come per le mille incongruenze (certe enormi, e giustificate in maniera terribile nei "dietro le quinte"), le storyline mozzate, le domande e i misteri che rimangono inspiegate, i personaggi distrutti (anche se hai poco tempo a disposizione per scrivere dialoghi al livello di Martin per il tuo protagonista, Jon Snow, non puoi manco fargli dire le stesse quattro linee di dialogo in croce per un'intera stagione), le scene che sarebbero dovute essere centrali e nascoste offscreen (troppo facile così), ecc.
6 hours fa, Dargil dice:Più che arte è un prodotto di intrattenimento fatto per le masse, che più sono e meglio è, più discutono su ciò che accade più la serie diventa famosa. Condivido la parte sull'accettare ciò che viene, ma questo non significa che non si possa criticarla e/o interpretarla. Non ricordo chi lo disse, ma una volta che un prodotto viene fatto diventa dei consumatori e questa è la fortuna più grande di GoT: tantissimi fan che a dispetto degli scivoloni delle sceneggiature discutono, teorizzano e tentano di unire dei puntini. Come fa ogni fanbase, certo, ma qua si parla di milioni e milioni di persone unite da una storia. Il che è bellissimo! Ma se da ciò nasce l'approvazione, può apparire pure il dissenso, che, sempre ribadendo il numero immenso di chi sta in mezzo, per me è sempre bellissimo
Qualche settimana fa leggevo con molto piacere su una pagina social che tante persone facevano mea culpa perché nel lontano 2007 erano tra coloro che si erano uniti alla "crociata" contro il tanto bistrattato Final Fantasy XII, dopo 12 anni si son accorti che non c'era nessun funzionario della Square Enix che li minacciava di morte se non settavano il gambit in modo che il gioco andasse in automatico, si è accorto che il gambit è ormai una meccanica standard in tutti i giochi di ruolo, che quel personaggio ha più spessore di quanto credesse, che la scelta di non avere un vero cattivo era una scelta perfettamente legittima e non così campata per aria... insomma l'esperienza ci dice che a caldo commettiamo tanti errori, se andassi a rovistare tra le discussioni della stagione 5 tante delle cose che ho scritto le vorrei riformulare, e tante volte i nostri errori di giudizio hanno fatto licenziare tanti registi, character designer, sceneggiatori, attori, gli abbiamo distrutto la carriera, fatti cadere in depressione, portati sull'orlo del suicidio e quant'altro. Con questo in mente dico che sfogarci tra di noi va più che bene ma dato che non è mai davvero una semplice chiaccherata tra di noi eviterei di aggiungere altre armi nelle nostre mani incaute.
Bello l'esempio, mi riporta piuttosto indietro
Le rivalutazioni in genere non le capisco, ma perché per ricollegarmi a questo esempio, il XII per me è stato un gioco decente ma con tante lacune. Sono cose che vengono fatte quando ci sono giudizi estremi (anni fa per dire hanno deciso che il film di Forrest Gump è un filmaccio), che per me si possono evitare con un giusto equilibrio nelle opinioni. Ma si sa che quelle radicali sono le più rumorose, non a caso questa petizione ha fatto irritate la pelle a molti che vedono la serie come impeccabile e la migliore sulla piazza.
Non penso ci siano danni da questa cosa comunque, D&D i loro soldi e la loro carriera ce l'hanno. E penso comunque che se fai queste cose per il pubblico (perché GoT è l'apoteosi del fare tutto per il pubblico) allora conviene stare attenti alle reazioni. D'altronde le critiche alla quinta stagione mi sa che portarono al taglio netto su Dorne, quindi speriamo bene per gli spin off
7 hours fa, Zelda dice:Qualcuno gli ha vietato di trasporre un Euron fedele ai libri? O la storia dei Martell? o Aegon?
premettendo che la versione di euron delle ultime 2 stagioni non mi piace perche troppo macchiettistica, utile spesso solo per inserire battute e tutto il resto.....
per trasporre un euron fedele ai libri nella serie dovevi...
1)inserire di piu aeron
2)inserire victarion
3)inserire il corno
4)approfondire meglio l'arco di vecchia citta
5)aggiungere victarion nell'arco di meereen
la presenza di aegon avrebbe cambiato l'arco relativo a cersei, margaery e i passeri, avrebbe influito su jon(magari nei libri il suo nome targaryen sara un altro), per non parlare di daenerys che magari avrebbe avuto come villain finale uno apparso nelle ultime 2 stagioni...
insomma non era semplicissimo secondo me e forse hanno fatto bene a tagliare, anche se varys su tutti ne ha risentito molto come personaggio....
l'errore grande è stato non fare 2-3 episodi in piu tra settima e ottava stagione, approfondendo con qualche dialogo determinate situazioni e inserendo magari una battaglia in piu con i WW....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Che poi peraltro molte scelte di adattamento iniziali avranno dovuto sistemarle in corsa perché the end was missing. Come fai a pianificare una serie se non sai come dovrebbe finire?
Poi lo scopri in corsa però non puoi neanche rivelare tutto o forse sei proprio costretto a inventartelo barcamenandoti perché neanche l'autore lo ha ancora deciso.
E questo è giá un bel problema.
Poi ci sono i problemi di adattamento, i tempi televisivi...
Ma aldilà di tutto è incontrovertibile che molte cose siano state tirate via o poco meditate proprio nella resa, vuoi per stanca, vuoi perché a un certo punto ci si è seduti sugli allori...
Per me anche la scelta di 6 episodi più lunghi è stata infelice, alla fine ne uscivano 8 della lunghezza solita e in questo modo si avrebbe già avuto più respiro, maggiore idea del tempo che passa. Ma alla fine questo è stato deciso e questo ci è stato dato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
magari nemmeno immaginavano mentre giravano la quinta che non sarebbe uscito piu niente e con personaggi come ditocorto poi non avrebbero piu saputo dove e come infilarli.....
secondo me al netto di tutto il loro è stato un lavoro piu che buono.....chiuso un filo in fretta....qualche mese di riprese in piu con altri 2-3 episodi e potevano inserire meglio alcuni dei passaggi che hanno sviluppato nel finale....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
2 hours fa, Il Lord dice:Qualche settimana fa leggevo con molto piacere su una pagina social che tante persone facevano mea culpa perché nel lontano 2007 erano tra coloro che si erano uniti alla "crociata" contro il tanto bistrattato Final Fantasy XII, dopo 12 anni si son accorti che non c'era nessun funzionario della Square Enix che li minacciava di morte se non settavano il gambit in modo che il gioco andasse in automatico, si è accorto che il gambit è ormai una meccanica standard in tutti i giochi di ruolo, che quel personaggio ha più spessore di quanto credesse, che la scelta di non avere un vero cattivo era una scelta perfettamente legittima e non così campata per aria... insomma l'esperienza ci dice che a caldo commettiamo tanti errori, se andassi a rovistare tra le discussioni della stagione 5 tante delle cose che ho scritto le vorrei riformulare, e tante volte i nostri errori di giudizio hanno fatto licenziare tanti registi, character designer, sceneggiatori, attori, gli abbiamo distrutto la carriera, fatti cadere in depressione, portati sull'orlo del suicidio e quant'altro. Con questo in mente dico che sfogarci tra di noi va più che bene ma dato che non è mai davvero una semplice chiaccherata tra di noi eviterei di aggiungere altre armi nelle nostre mani incaute.
Premetto che io sono uno di quelli che ha adorato il 12 il sistema evolutivo del 10 e il 13 in tutte le sue salze mi hanno fatto ca***e.
E possiamo anche citare i casi di donnie darko e fight club, mai cagati al cinema diventati cult.
Ma qui parliamo di una serie durata 8 anni. E di cagate reiterate nel tempo.
Coè la gente viene licenziata per molto meno e questi hanno in mano Star Wars...
Gendry Rivers oh... Gendry Rivers è la piccola bomba atomica che deve far capire la superficialità con cui hanno scritto l'8a stagione.
4 minutes fa, the neck dice:magari nemmeno immaginavano mentre giravano la quinta che non sarebbe uscito piu niente e con personaggi come ditocorto poi non avrebbero piu saputo dove e come infilarli.....
secondo me al netto di tutto il loro è stato un lavoro piu che buono.....chiuso un filo in fretta....qualche mese di riprese in piu con altri 2-3 episodi e potevano inserire meglio alcuni dei passaggi che hanno sviluppato nel finale....
Ditocorto... che dolore. Non avranno saputo cosa farci ma quello che ci han fatto è tragico sigh
pero essendo legato a sansa...sai che noia se per 3 stagioni l'avessero fatta girare nella valle con robyn per poi fregare ditocorto prima di sposare l'erede della valle....
per me l'averne incorpato l'arco con quello di jeyne alias fake arya, riallacciandola con theon e poi con jon è stata una delle loro intuizioni migliori, il momento in cui al castello nero jon la rivede è perfetto....
ditocorto purtroppo nella settima poteva magari tentarsi una sottotrama nelle terre dei fiumi per ampliare un po il dominio nord piu valle o similari, ma difficilmente potevano rimetterlo in gioco per il trono...
dovevano non inserire bran come pedina per toglierlo dalla serie, questo ci ho sempre tenuto a scriverlo....
Premettendo che non penso di avere la verità in tasca e non posso nemmeno immaginare le difficoltà del mestiere e soprattutto il peso e la pressione di dover portare avanti un'opera come got, penso che le cose già dalla settima potessero essere gestite molto meglio. Una cosa che non mi è mai andata giù è stata "la compagnia del non morto", non sarebbe stato magari più interessante inserire il corno che (probabilmente, nei libri) è in grado di influenzare i draghi e in qualche modo far distruggere la barriera grazie a questo espediente?
15 minutes fa, Ecthelion dice:Premettendo che non penso di avere la verità in tasca e non posso nemmeno immaginare le difficoltà del mestiere e soprattutto il peso e la pressione di dover portare avanti un'opera come got, penso che le cose già dalla settima potessero essere gestite molto meglio. Una cosa che non mi è mai andata giù è stata "la compagnia del non morto", non sarebbe stato magari più interessante inserire il corno che (probabilmente, nei libri) è in grado di influenzare i draghi e in qualche modo far distruggere la barriera grazie a questo espediente?
Forse sarebbe troppo spoileroso nei confronti dei libri ?
Può darsi si, certo se c'è la volontà di non spoilerare anche il percorso ci sta, sinceramente non saprei dire che "accordi" possano avere, è che proprio non riesco a mandarla giù quell'idea malsana di recuperare un non morto oltre la barriera con l'unico risultato di dare al night king il mezzo per entrare nei sette regni