Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Auron
Confratello
Utente
60 messaggi
Auron
Confratello

A

Utente
60 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 18:54

gli ultimi libri che ho letto sono: Io uccido, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, L'incendiaria, E' una vita che ti aspetto, Cent'anni di solitudine

 

a parte 100 colpi di blablabla gli altri mi sono piaciuti molto molto!

 

Io uccido l'ho letteralmente divorato (trovo ancora pezzi di copertina tra i denti! ^^)

 

 

:D:D:D:lol:;)


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 19:25

finito l'arciere del re di cornwell. Un piccolo capolavoro,non credevo mi prendesse a tal punto. Credo che adesso inizierò la messaggera delle anime di bujold(imho la copertina più bella in assoluto degli ultimi anni)


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 21:17

Finito Il Re delle Volpi di Feist. Veramente bello!!

Comincio Il Padrone delle Anime di Farland.


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2005 10:34

Finito "lo scudo di talos"...di Manfredi credo leggerò "Alexandros" poi stoppo...non mi entusiasma, ...e adesso....bò sono indeciso se iniziare la saga del martello e della croce, oppure finire il ciclo dei robot di asimov....o staccare con un bel libro di Smith....


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2005 12:07

Finito iersera il delizioso "La Bambinaia Francese" della mia lovva *___* Bianca Pitzorno.

 

che dire? Lei è bravissima. Praticamente ha preso Jane Eyre della Bronte (non Emily, quella famosa, ma la sorella), e ci ha costruito intorno la storia, appunto, della bambinaia francese =) Non ho letto J.E., ma l'ho trovato ugualmente molto, molto, molto bello. La prossima lettura mi sa che sarà proprio il libro della Bronte :D

 

Conoscete Bianca Pitzorno? Mai scritto Fantasy... ma secondo me è una delle migliori autori italiani di sempre. Ha una vena d'ironia che fa ghignare per tutto il libro, e tocca temi molto scottanti e attuali, pur chiaramente, dal punto di vista del luogo e del tempo di cui narra (ciò che Bertrand Russel definiva "guardare le cose con senso storico", se non sbaglio).

 

Chiaramente, come tutti gli autori, ha alti e bassi nella sua produzione.

 

Di lei vi consiglio innanzitutto Polissena del Porcello, che penso potrà piacervi dato che è ambientato in un tempo indefinito tra il medioevo e il risorgimento. Una storia di bambini scambiati nella culla, e quindi di principesse forse tali e forse no, e di un'acrobata giramondo che per trovare i propri veri genitori farà, letteralmente, i salti mortali, in una prosa che si snoda dolcemente, ma con momenti di azione e con il cuore in gola, tra radure nei boschi e buie prigioni, tra palazzi reali e paesini di campagna... non aspettatevi le spade: in fondo è storia di ragazzini, ed è troppo realistica perché i problemi possano essere risolti con le armi =)

 

 

Se poi vi è piaciuto Polissena del Porcello, allora siete pronti per il suo Capolavoro: Ascolta il mio Cuore. Tornerete sui banchi di scuola delle elementari, ai tempi di quando odiavate con tutte le vostre forze il maestro o il prof. più carogna che esista... e per odiare la maestra Arpia Sforza ci vuole poco sforzo, ve l'assicuro 8)

 

Insomma... un'autrice da leggere a tutti i costi, fregandovene altamente del fatto che i suoi romanzi si trovino nello scaffale "per bambini"... anche Pullman si trova lì, tanto per dire quanto possano saperne poco i librai... :D e comunque, ricordate sempre che

 

[***pubblicità progresso***]

 

il fatto che possano capirlo anche i bambini, non rende un romanzo peggiore di uno "solo per adulti"!!

 

[/***pubblicità progresso***]

 

^_____^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 12:26

Iniziato Io Sono Leggenda ^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 12:42 Autore

Finito Io uccido, visto che non sono riuscito a trovare né il 4 libro della torre nera,né il secondo di jordan (erano i primi della lista) ho seguito il consiglio di molti e ho comprato l'apprendista assassino di Robin Hobb, per il momento nulla di rilevante.........

Vedremo


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2005 13:35

Ho appena iniziato "La Dimora Fantasma" di Steven Erikson...

 

Promette davvero bene ^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2005 10:46
un'autrice da leggere a tutti i costi, fregandovene altamente del fatto che i suoi romanzi si trovino nello scaffale "per bambini"... anche Pullman si trova lì, tanto per dire quanto possano saperne poco i librai...

 

Spezzo una lancia a favore della categoria. "La bambinaia francese" è stata letta da due mie colleghe, alle quali è piaciuta moltissimo, quindi sappiamo perfettamente di che libro si tratta, ma anche noi la teniamo nel settore per ragazzi. I motivi sono tanti: uno è che spesso la Pitzorno è data da leggere nelle scuole, un altro che molti suoi libri sono pubblicati nella collana "Junior", che è una collana per ragazzi. Teniamo in quel settore anche "Harry Potter" e "Il piccolo principe". Il settore ragazzi non è inteso per sminuire un autore, ma per dire che un libro può magari essere letto da otto anni in su. In su quanto? A volte anche fino a cent'anni.

E poi ci sono i libri come "Il fantasma di Canterville", o "Alice nel paese delle meraviglie". Se viene pubblicato in una collana di classici lo teniamo fra i classici, se viene pubblicato in una collana per ragazzi lo teniamo fra i libri per ragazzi. In questo caso, sullo stesso libro, il discriminante è la collana.

Se ogni settimana escono un centinaio di libri, diventa quasi impossibile esporre i libri in più di un posto, quindi dobbiamo fare delle scelte.

E chi non conosce i libri non è un libraio, è un commesso. Purtroppo anche nel nostro campo i grossi centri tendono all'omologazione. ^_^

 

ho comprato l'apprendista assassino di Robin Hobb, per il momento nulla di rilevante.........

Vedremo

Anch'io al'inizio ero perplessa, ma quando ha iniziato a coinvolgermi non sono più riuscita a staccarmi. ^_^


E
Estel
Confratello
Utente
77 messaggi
Estel
Confratello

E

Utente
77 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 13:48

Serie di dragonlance: le cronache...

E' stupendo, per lo meno la parte in cui sono è troppo esilarante...ieri sera, in un raptus di follia omicida (non riuscivo a dormire) mi sono praticamente letto il secondo libro del secondo volume (I draghi della notte d'inverno) ed il finale è stato decisamente delirante.

Purtroppo il terzo libro non è proprio iniziato come speravo, ma sono sicuro che si riprenderà presto.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 18:00

Finito L'impeto dei Drenai, e non avendo per ora trovato altro di Gemmell in giro, sn stato costretto in mancanza di altri libri primi di saghe già concluse, a prendere il primo di Jordan...dovrò aspettare di nuovo anni come con Martin x la fine ma va beh, ormai il danno è fatto. >_>:stralol::stralol:


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2005 17:47

Finito La signora delle temeste di MZB niente male proseguo con la Donna del Falco


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2005 20:26

In questo momento sto leggendo "La missione di Sennar",il secondo capitolo delle cronache del mondo emerso scritte da Licia Troisi


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 15:03

In attesa di comprarmi La dimora fantasma di Erikson :lol: -- nella mia piccola libreria di fiducia infatti non ce lo avevano, l’avrei dovuto ordinare, ma visto che devo fare una “spesa” da Feltrinelli (ho 30 euro di sconto!!) ormai aspetto e me lo compro direttamente lì—e soprattutto alla ricerca di una lettura piacevole e che non mi distraesse dallo studio, mi sono ri-letta L’erede di Hastur della Bradley :D:) è sempre un piacere :lol:

 

Alessia ^_^


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2005 17:57
[...]per dire che un libro può magari essere letto da otto anni in su. In su quanto? A volte anche fino a cent'anni.

ti giuro, Kindra, che ci avevo pensato: ma poi mi ero detto... "ma sì... figurati se ragionano così... :unsure:"

 

mea culpa, e me ne scuso con la categoria... mi sa davvero che ho confuso commessi e librai :/

 

Però conosco varia gente a cui, quando propongo di leggere Il più grande uomo scimmia del pleistocene, o appunto qualcosa della Pitzorno, mi guarda scandalizzata e mi fa: ma non vorrai che legga un libro per BAMBINI?!?

miii, ma neanche fossero degli appestati, i bambini! :unsure::ehmmm: gente che poi magari si esalta a guardare HP al cinema...

 

secondo te non c'è un modo, all'interno delle librerie, per spingere anche i lettori adulti a rivalutare questo tipo di narrativa? Ad esempio una lavagnetta colorata, esposta all'entrata, del tipo "il libraio consiglia: piccole perle in un oceano di libri" e sotto, mensilmente, si mette la copertina di un libro e una breve recensione accattivante... che ne dici?


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE