gli ultimi libri che ho letto sono: Io uccido, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, L'incendiaria, E' una vita che ti aspetto, Cent'anni di solitudine
a parte 100 colpi di blablabla gli altri mi sono piaciuti molto molto!
Io uccido l'ho letteralmente divorato (trovo ancora pezzi di copertina tra i denti! ^^)
finito l'arciere del re di cornwell. Un piccolo capolavoro,non credevo mi prendesse a tal punto. Credo che adesso inizierò la messaggera delle anime di bujold(imho la copertina più bella in assoluto degli ultimi anni)
Finito Il Re delle Volpi di Feist. Veramente bello!!
Comincio Il Padrone delle Anime di Farland.
Finito "lo scudo di talos"...di Manfredi credo leggerò "Alexandros" poi stoppo...non mi entusiasma, ...e adesso....bò sono indeciso se iniziare la saga del martello e della croce, oppure finire il ciclo dei robot di asimov....o staccare con un bel libro di Smith....
Finito iersera il delizioso "La Bambinaia Francese" della mia lovva *___* Bianca Pitzorno.
che dire? Lei è bravissima. Praticamente ha preso Jane Eyre della Bronte (non Emily, quella famosa, ma la sorella), e ci ha costruito intorno la storia, appunto, della bambinaia francese =) Non ho letto J.E., ma l'ho trovato ugualmente molto, molto, molto bello. La prossima lettura mi sa che sarà proprio il libro della Bronte
Conoscete Bianca Pitzorno? Mai scritto Fantasy... ma secondo me è una delle migliori autori italiani di sempre. Ha una vena d'ironia che fa ghignare per tutto il libro, e tocca temi molto scottanti e attuali, pur chiaramente, dal punto di vista del luogo e del tempo di cui narra (ciò che Bertrand Russel definiva "guardare le cose con senso storico", se non sbaglio).
Chiaramente, come tutti gli autori, ha alti e bassi nella sua produzione.
Di lei vi consiglio innanzitutto Polissena del Porcello, che penso potrà piacervi dato che è ambientato in un tempo indefinito tra il medioevo e il risorgimento. Una storia di bambini scambiati nella culla, e quindi di principesse forse tali e forse no, e di un'acrobata giramondo che per trovare i propri veri genitori farà, letteralmente, i salti mortali, in una prosa che si snoda dolcemente, ma con momenti di azione e con il cuore in gola, tra radure nei boschi e buie prigioni, tra palazzi reali e paesini di campagna... non aspettatevi le spade: in fondo è storia di ragazzini, ed è troppo realistica perché i problemi possano essere risolti con le armi =)
Se poi vi è piaciuto Polissena del Porcello, allora siete pronti per il suo Capolavoro: Ascolta il mio Cuore. Tornerete sui banchi di scuola delle elementari, ai tempi di quando odiavate con tutte le vostre forze il maestro o il prof. più carogna che esista... e per odiare la maestra Arpia Sforza ci vuole poco sforzo, ve l'assicuro 8)
Insomma... un'autrice da leggere a tutti i costi, fregandovene altamente del fatto che i suoi romanzi si trovino nello scaffale "per bambini"... anche Pullman si trova lì, tanto per dire quanto possano saperne poco i librai... e comunque, ricordate sempre che
[***pubblicità progresso***]
il fatto che possano capirlo anche i bambini, non rende un romanzo peggiore di uno "solo per adulti"!!
[/***pubblicità progresso***]
^_____^
Iniziato Io Sono Leggenda
Finito Io uccido, visto che non sono riuscito a trovare né il 4 libro della torre nera,né il secondo di jordan (erano i primi della lista) ho seguito il consiglio di molti e ho comprato l'apprendista assassino di Robin Hobb, per il momento nulla di rilevante.........
Vedremo
Ho appena iniziato "La Dimora Fantasma" di Steven Erikson...
Promette davvero bene
un'autrice da leggere a tutti i costi, fregandovene altamente del fatto che i suoi romanzi si trovino nello scaffale "per bambini"... anche Pullman si trova lì, tanto per dire quanto possano saperne poco i librai...
Spezzo una lancia a favore della categoria. "La bambinaia francese" è stata letta da due mie colleghe, alle quali è piaciuta moltissimo, quindi sappiamo perfettamente di che libro si tratta, ma anche noi la teniamo nel settore per ragazzi. I motivi sono tanti: uno è che spesso la Pitzorno è data da leggere nelle scuole, un altro che molti suoi libri sono pubblicati nella collana "Junior", che è una collana per ragazzi. Teniamo in quel settore anche "Harry Potter" e "Il piccolo principe". Il settore ragazzi non è inteso per sminuire un autore, ma per dire che un libro può magari essere letto da otto anni in su. In su quanto? A volte anche fino a cent'anni.
E poi ci sono i libri come "Il fantasma di Canterville", o "Alice nel paese delle meraviglie". Se viene pubblicato in una collana di classici lo teniamo fra i classici, se viene pubblicato in una collana per ragazzi lo teniamo fra i libri per ragazzi. In questo caso, sullo stesso libro, il discriminante è la collana.
Se ogni settimana escono un centinaio di libri, diventa quasi impossibile esporre i libri in più di un posto, quindi dobbiamo fare delle scelte.
E chi non conosce i libri non è un libraio, è un commesso. Purtroppo anche nel nostro campo i grossi centri tendono all'omologazione.
ho comprato l'apprendista assassino di Robin Hobb, per il momento nulla di rilevante.........Vedremo
Anch'io al'inizio ero perplessa, ma quando ha iniziato a coinvolgermi non sono più riuscita a staccarmi.
Serie di dragonlance: le cronache...
E' stupendo, per lo meno la parte in cui sono è troppo esilarante...ieri sera, in un raptus di follia omicida (non riuscivo a dormire) mi sono praticamente letto il secondo libro del secondo volume (I draghi della notte d'inverno) ed il finale è stato decisamente delirante.
Purtroppo il terzo libro non è proprio iniziato come speravo, ma sono sicuro che si riprenderà presto.
Finito L'impeto dei Drenai, e non avendo per ora trovato altro di Gemmell in giro, sn stato costretto in mancanza di altri libri primi di saghe già concluse, a prendere il primo di Jordan...dovrò aspettare di nuovo anni come con Martin x la fine ma va beh, ormai il danno è fatto.
Finito La signora delle temeste di MZB niente male proseguo con la Donna del Falco
In questo momento sto leggendo "La missione di Sennar",il secondo capitolo delle cronache del mondo emerso scritte da Licia Troisi
In attesa di comprarmi La dimora fantasma di Erikson -- nella mia piccola libreria di fiducia infatti non ce lo avevano, l’avrei dovuto ordinare, ma visto che devo fare una “spesa” da Feltrinelli (ho 30 euro di sconto!!) ormai aspetto e me lo compro direttamente lì—e soprattutto alla ricerca di una lettura piacevole e che non mi distraesse dallo studio, mi sono ri-letta L’erede di Hastur della Bradley è sempre un piacere
Alessia
[...]per dire che un libro può magari essere letto da otto anni in su. In su quanto? A volte anche fino a cent'anni.
ti giuro, Kindra, che ci avevo pensato: ma poi mi ero detto... "ma sì... figurati se ragionano così... "
mea culpa, e me ne scuso con la categoria... mi sa davvero che ho confuso commessi e librai :/
Però conosco varia gente a cui, quando propongo di leggere Il più grande uomo scimmia del pleistocene, o appunto qualcosa della Pitzorno, mi guarda scandalizzata e mi fa: ma non vorrai che legga un libro per BAMBINI?!?
miii, ma neanche fossero degli appestati, i bambini! gente che poi magari si esalta a guardare HP al cinema...
secondo te non c'è un modo, all'interno delle librerie, per spingere anche i lettori adulti a rivalutare questo tipo di narrativa? Ad esempio una lavagnetta colorata, esposta all'entrata, del tipo "il libraio consiglia: piccole perle in un oceano di libri" e sotto, mensilmente, si mette la copertina di un libro e una breve recensione accattivante... che ne dici?