Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 14:34
adoro i vampiri <_<

eheheheh, siamo in due... Avresti qualcosa da consigliarmi in merito???!

Da poco ho scoperto il mondo misterioso ed intrigante dei vampiri grazie a Laurell K. Hamilton, autrice di ben 11 romanzi sulla cacciatrice di vampiri, nonché risvegliante, Anita Blake!In Italia per adesso siamo solo al terzo, ma che dirti...mi hanno davvero catturato <_< se ti interessa i libri sono editi dalla NORD e sono:

 

-Nodo di sangue

-Il circo dei dannati

-Luna nera

 

 

Alessia <_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 22 novembre 2004 19:05

Iniziato oggi "Waylander dei Drenai" , che già dalle prime 70 pagine si conferma all'altezza degli altri di Gemmell.


J
Jon_Snow_
Confratello
Utente
756 messaggi
Jon_Snow_
Confratello

J

Utente
756 messaggi
Inviato il 23 novembre 2004 9:58

Ho finito di leggere i primi 4 di Jordan.... oggi è uscito il quinto. <_<

 

Ho macinato " la missione di Sennar"

 

Ho divorato "La pazienza del ragno" di Camilleri. Lo consiglio a tutti!

 

Sto leggendo il Terzo del ciclo di Belgariad!

 

Ho una marea di libri da leggere e appena ne finisco uno inizio con un altro! Sto

 

diventando un drogato!

 

Oppo bello!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 23 novembre 2004 11:20
adoro i vampiri <_<

eheheheh, siamo in due... Avresti qualcosa da consigliarmi in merito???!

Da poco ho scoperto il mondo misterioso ed intrigante dei vampiri grazie a Laurell K. Hamilton, autrice di ben 11 romanzi sulla cacciatrice di vampiri, nonché risvegliante, Anita Blake!In Italia per adesso siamo solo al terzo, ma che dirti...mi hanno davvero catturato :stralol: se ti interessa i libri sono editi dalla NORD e sono:

 

-Nodo di sangue

-Il circo dei dannati

-Luna nera

 

 

Alessia ;)

Grazie 1000, ci farò un pensierino!!! <_< <_<


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 24 novembre 2004 19:07

Ieri sera ho divorato un librettino preso quasi per caso: "Cosmetica del nemico", di Amelie Nothomb. Straordinario! Il lato oscuro dell'animo umano e i suoi inganni. E oggi ho iniziato, sempre della Nothomb, "Metafisica dei tubi". Ma è fuori di testa quella scrittrice? Comunque è bravissima. :stralol:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 25 novembre 2004 21:24 Autore

Sono quasi a metà de "il grande intrigo" di marco, devo dire che ancora non è successo assolutamente nulla, aspetto con ansia un pò più di azione......

finito questo (spero il prima possibile) non ho alcuna idea di cosa leggere....


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 25 novembre 2004 22:52

Non scrivevo sul forum da tempo, sono andato un po indietro a rileggermi qualche messaggio ed ho trovato questo di Aegon che risponde ad un mio post su R.Jordan.

 

 

 

 

SPOILERS!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il villaggio c'è e quindi? Ha delle connotazioni particolari che nel SdA mancano, difficilmente collegabile ad Hobbiville.

 

2) La strega aiuta i protagonisti perchè già li cercava, voleva loro e fa di tutto per salvarli

 

3) I protagonisti devono scappare per salvarsi la vita e scappano gruppo che può essere visto come una Compagnia ma sarebbe da idioti farli scappare da soli così non si fa come Tolkien

 

4) Il gruppo si divide ma in circostanze che con Tolkien non hanno niente a che vedere, è una disione forzata ma fatta anche di scelte oltre che temporanea.

 

5) I Fade sono tutto fuor che preponderanti, non sono più che meri comandanti di truppe. Al contrario dei Nazgul che sono solo nove di questi se ne vedono più di 50 tra i vari libri. Sono dei Cavalieri Neri ma non sono chiamati così, di nomi ne hanno diversi tra cui Myrdrall, Fade, Lurk, Senza Occhi, Mezzi Uomini, Uomini Ombra. Non sempre sono comandati dal solo Signore del Male

 

6) L'artefatto del male non ha niente a che vedere con l'anello ma riguarda il momento in cui il gruppo si divide. Leggendo gli altri libri fin ora pubblicati la differenza risulta netta

 

7) Assurdo paragonare il personaggio che insegue i protagonisti con Gollum per più di un motivo che si viene a sapere nei libri successivi.

 

 

 

 

 

 

 

Aegon, cos'era questo messaggio? la fiera delle ovvietà?

 

Mi sembra abbastanza elementare dire che ci sono differenze tra le opere Di Tolkien e quelle di Jordan, atrimenti quest'ultimo avrebbe chiamato la sua saga: Il signore degli anelli, non credi?

 

E' chiaro che rimane sempre un questione di gusti, su cui non si può discutere, ma il non vedere analogie tra L'Occhio del mondo (mi riferisco solo a questo volume) e Il signore degli anelli è come negare l'evidenza.


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 26 novembre 2004 23:44

A mio avviso di romanzi con analogie al SdA ce ne sono parecchi, e per di più vendutissimi!

 

Primo fra tutti La Spada di Shannara.

 

Seguono:

 

La prima trilogia della Dragonlance (attenzione, QUALCHE analogia)

 

L'occhio del mondo

 

e sicuramente tantissimi altri, dopo tutto JRRT è stato il precursore del fantasy moderno quindi le conclusioni sono ovvie.

 

Comunque ciò non toglie che una buona lettura è pur semore una buona lettura, citando |M4arte| questione di gusti.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 27 novembre 2004 19:46

mmmhhhh...

moltio romanzi fantasy prendono spunto da tolkien. Anzi, diciamocelo, quasi tutti. La bravura degli autori secondo me sta nel modo in cui quello che scopiazzano è in grado di far pensare a quello che tolkien ha scritto...no so se mi spiego, magari qualche esempio chiarifica...

 

il consiglio degli elfi e le miniere del signore della magia. spunto tolkieniano molto evidente ma che è stato altamente personalizzato da feist. Le similitudini si limitano alla circostanza. Lo stesso dicasi per le similitudini tra l'occhio del mondo e il sda. Il "clima" è completamente differente. Al max dici "questi fuggono da un villaggio come frodo" . Finito li.

Diverso il discorso per la spada di shannara, che rievoca immagini tolkieniane con grande forza. O lo stesso risveglio dell'ombra (che sto leggendo adesso, tanto per evitare l'ot) di trugenberger, che mi fa pensare spesso e volentieri a tolkien, proprio per una questioni di atmosfere.

 

Chiaramente sono tutte opinioni mie, e magari sti esempi faranno a voi l'effetto opposto a quello che fanno a me....


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 10:46

Ho letto IL POETA di Micheal Connelly...davvero un thriller molto intrigante!!! ^_^

E adesso sono alle prese con Territorio Nemico di Bernard Cornwell.....spero che sia all'altezza di EXCALIBUR!! ^_^

 

Baciottoli,

Ornella. ^_^


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 10:59

Però territorio nemico è il secondo libro della serie di Sharpe, prima dovresti leggere "La Sfida della Tigre", io adesso stò leggendo "il cavaliere nero" sempre di Bernard Cornwell (il seguito de "l'arciere del Re") che non mi è dispiaciuto affatto.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 14:25

Ornè,quando fai di queste cose devi sempre contattarmi prima,non puoi leggere Territorio Nemico senza aver letto La Sfida Della Tigre.Ora in punizione e non anare nessuno fino a quando non lo avrò deciso io!!!!! ^_^


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 18:41

sto leggendo, o meglio divorando, "i fuochi del cielo" di Jordan e sto pensando se cominciare la saga della Torre Nera.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 19:29

premettendo che non ho letto l'ultimo, e quindi non so se eventualmente finisce in maniera orrida, consiglio caldamente la saga della Torre Nera. E' la vera summa dell'opera di king.


E
Elorien
Confratello
Utente
41 messaggi
Elorien
Confratello

E

Utente
41 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 20:58

Sono entusiasta del libro che ho finito di leggere stanotte, e

che certo mi aspettavo bello, ma non così bello!

 

Leggete "Sognando le Aquile" di Manda Scott,

ne vale davvero la pena!

E' la storia della guerriera che sarebbe poi divenuta

Boudicca, la regina degli Eceni che si batté

contro l'invasione dell'Isola di Mona e della Gran Bretagna da parte dei

romani.

 

A parte il personaggio principale, che è

davvero a 361°, scoprirete un personaggio

bellissimo, del quale mi sono perdutamente innamorata!

^_^^_^

Leggetelo!

 

 

Io intanto mi sono fiondata sul primo volume della

Caduta di Malazan, "I Giardini della luna"

Promette veramente bene.

 

Elorien ^_^


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE