Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 16:31

Fammi sapere se ti piace "La città delle Navi". Ce l'ho anch'io sul comodino in coda per essere letto. Perdido Street Station è un capolavoro, folle come pochi, l'ho adorato. Alcuni mi hanno detto che La città delle navi non è al suo livello xò!

 

Ciao

 

bry :D

 

 

Ok, ti aggiorno. Per ora non è male.... certo che eguagliare Perdido non è semplice!! :D


M
maxozzo
Confratello
Utente
39 messaggi
maxozzo
Confratello

M

Utente
39 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 17:12

io l'ho letto la città delle navi,e seppur nn a livello di perdido street station,è sicuramente un gran bel libro.La differenza per me sta in un solo fattore: l'ambientazione! New Crobuzon è New Crobuzon!!!


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 17:33

io l'ho letto la città delle navi,e seppur nn a livello di perdido street station,è sicuramente un gran bel libro.La differenza per me sta in un solo fattore: l'ambientazione! New Crobuzon è New Crobuzon!!!

 

 

Credo tu abbia ragione. Al punto in cui sono arrivata, posso dire che si tratta sicuramente di un bellissimo libro, ma risente un po' del cambio di ambientazione... Per quanto non si possa dire che la nuova ambientazione sia banale, tutt'altro!


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 12:36

Ho finito il libro breve "Principi e Nani", di Maria Teresa Giuffrè.

 

Interessante nella descrizione della vita e vicende dei reali di Spagna attraverso i dipinti di Velazquez (regno di Filippo IV d'Asburgo). Un pò ripetitivo nelle elucubrazioni del protagonista sulla sua vita privata e le similitudini con i personaggi dei quadri. Il libro ha il suo fascino se letto con a fianco un elenco dei dipinti del pittore spagnolo, io l'avevo per fortuna e mi ha coinvolto.

 

Ora sono pronto con "Il cavaliere errante". Ieri la mia dolce anima gemella mi ha portato Legends vol.2, in prestito da una biblioteca.

 

Domanda...Oltre a "Il cavaliere errante" quali dei racconti presenti nella raccolta "Legends Vol.2" vale la pena di leggere??

 

Ciao e grazie per il consiglio!

 

bry ^_^


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 12:44

Finito LA CITTA' DELLE NAVI di MIEVILLE (per Brynden: confermo la prima impressione, al di là dei paragoni con PERDIDO vale comunque la pena leggerlo!!), ho rispolverato un classicone: L'ELOGIO DELLA PAZZIA di ERASMO DA ROTTERDAM!

Consigliato vivamente a tutti coloro che tentano strenuamente di opporsi alla rassicurante mediocrità! ^_^


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 13:03

Finito LA CITTA' DELLE NAVI di MIEVILLE (per Brynden: confermo la prima impressione, al di là dei paragoni con PERDIDO vale comunque la pena leggerlo!!)

 

Thx per la conferma.

 

Presto lo leggerò! Sono certo che non mi deluderà. Mieville è unico.

 

Ciao

 

bry ^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 16:32
Oltre a "Il cavaliere errante" quali dei racconti presenti nella raccolta "Legends Vol.2" vale la pena di leggere??

 

In quell'antologia gli unici racconti che mi siano davvero piaciuti sono quelli di Martin e di Jordan. Poi però Jordan è stato pubblicato autonomamente nella sua versione integrale, quindi se lo conosci già (e mi pare di sì) lo puoi pure ignorare.

 

 

Poco fa ho finito La corona di spade di Robert Jordan. Complessivamente un bel libro, anche se discontinuo. Non è certo una novità per Jordan scrivere alcune parti lentissime e altre in cui invece succede di tutto. La storia procede ben poco, ma un paio di sviluppi interessanti ci sono.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 16:51
Oltre a "Il cavaliere errante" quali dei racconti presenti nella raccolta "Legends Vol.2" vale la pena di leggere??

 

In quell'antologia gli unici racconti che mi siano davvero piaciuti sono quelli di Martin e di Jordan. Poi però Jordan è stato pubblicato autonomamente nella sua versione integrale, quindi se lo conosci già (e mi pare di sì) lo puoi pure ignorare.

 

 

Poco fa ho finito La corona di spade di Robert Jordan. Complessivamente un bel libro, anche se discontinuo. Non è certo una novità per Jordan scrivere alcune parti lentissime e altre in cui invece succede di tutto. La storia procede ben poco, ma un paio di sviluppi interessanti ci sono.

 

 

Non l'ho ancora comprato il nuovo libro di Jordan. Non vedo l'ora di tornare a Tar Valon! ^_^ Beata te che sei un jet a leggere ^_^

 

Purtroppo si, quelli di jordan in Legends li ho già letti. In più Pratchett non mi piace proprio. Speravo gli altri autori avessero fatto qualcosa di interessante. Comunque il libro l'ho cercato solo x il racconto di Martin, il resto conta poco, forse è per quello che l'ho solamente noleggiato.

 

Boh, magari zappingo quì e lì nel libro, vviamente dopo aver letto "Il cavaliere errante"!

 

Grazie per il consiglio. Ciao

 

Bry -_-


H
HoS
Confratello
Utente
103 messaggi
HoS
Confratello

H

Utente
103 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 11:33

ho appena finito IL GRUPPO di Mary McCarthy

e ho iniziato FOXFIRE (Cattive ragazze) di Joyce Carol Oates


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 15:38

Con Il Figlio della Profezia ho terminato la bellissima trilogia di Sevenwaters, questi libri mi hanno davvero toccato. Sono quasi delle favole, ma molto profonde ed istruttive, fanno riflettere su molte cose e poi l’ambientazione in Irlanda è incantevole!Spero vivamente che la Marillier scriva altri libri, perché ha un grandissimo talento!

 

Adesso invece sto leggendo il secondo volume della Ruota del Tempo, la Grande Caccia…confermo Jordan in assoluto come uno dei migliori autori fantasy ;)

 

Buona lettura a tutti!

Alessia <_<


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2006 12:10

Nell'ultimo periodo, di tutto un po'...

 

Ovviamente Martin e il suo Dominio della Regina,

Jordan con La Corona di Spade.

infine La leggenda del Santo Bevitore di Roth

 

Adesso sto iniziando per l'ennesima volta, e spero finalmente di finire, L'Arte della Guerra.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2006 9:42

Ieri ho terminato la lettura de "Il cavaliere errante" su "legends vol.2". :D

 

Proprio bella la prima storia di Dunk & Egg. La cosa che mi ha affascinato di più è stato ritrovarmi nei sette regni governati dai Targaryen. Un regno completamente diverso dall'attuale, ancora vergine delle sanguinose vicende della guerra di Robert e dell'ultima guerra raccontata in ASOIAF.

 

Molto bello davvero. Spero che prima o poi si decidano a tradurre in italiano anche la seconda storia di Dunk & Egg.

 

Ora inizio "La pietra dell'Odio" di Tad Williams.(preso in prestito da una biblioteca purtroppo...nuovo è praticamente introvabile ;) ) Secondo libro della saga della Torre dell'angelo Verde. Il primo libro l'ho letto 5-6 anni fa....chissà se mi ricordo ancora qualcosa? :lol:

 

Ciao

 

Bry :figo:


A
Arya`
Confratello
Utente
23 messaggi
Arya`
Confratello

A

Utente
23 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 10:15

Attualmente mi stò dedicando "Il nome della Rosa" che è veramente ma veramente bello.

 

in più quasi a termine ho "Inés dell'anima mia"

 

Trama:

3cecad7ea81671d780086bf9bf6434d0'3cecad7ea81671d780086bf9bf6434d0

Isabel Allende torna a raccontare le avventure di una donna coraggiosa e al di fuori del comune. Questa volta, però, a differenza dei suoi libri precedenti, che avevano per protagoniste personaggi di fantasia, ha scelto di scrivere un romanzo dedicato a una figura storica femminile realmente esistita: Inés Suárez, l’unica donna spagnola che ha partecipato alla Conquista del Cile, «una donna eccezionalmente coraggiosa che ha vissuto una lunga vita – dichiara la scrittrice sudamericana - una vita straordinaria, una vita che mi sarebbe piaciuto vivere.»

Vissuta nel Sedicesimo secolo, lnés seppe sfuggire alla sua condizione di donna relegata ai margini della società e, dopo un matrimonio infelice, trovò nel Nuovo Mondo la possibilità di realizzarsi, ottenendo prima di tutto l’amore, poi la terra, il potere, e finalmente, per trent’anni, l’affetto di un altro uomo, Rodrigo de Quiroga.

Donna guerriera e combattiva, ma anche molto femminile e sensuale, lottò tutta la vita per ottenere ciò che desiderava. Dopo avere incontrato in Perù Pedro de Valdivia, avventuriero spagnolo, se ne innamora e come amante lo segue attraverso il deserto di Atacama fino in Cile dove nacque la città di Santiago. Nonostante i numerosi ostacoli, i pericoli incontrati in quelle terre selvagge e gli aspri combattimenti sostenuti, l’eroina riuscì a venire a contatto con l’anima più vera e pura delle popolazioni indigene con cui seppe intrattenere rapporti improntati a un reciproco rispetto, innamorandosi profondamente della loro terra.

Nella storiografia tradizionale, il suo ruolo è quasi passato sotto silenzio. Non c’è da stupirsi perché, come ricorda la Allende, la storia la scrivono per lo più gli uomini e le donne vi figurano solo marginalmente. Con questo libro la narratrice ha voluto rendere un partecipe omaggio a una donna unica e sottrarre all’oblio una protagonista inconsueta di un periodo storico eccezionale.

«Io racconto la storia della Conquista attraverso Inés, per mezzo degli occhi di Inés – dichiara-. Scrivendo il libro ho immaginato di essere Inés. La parte inventata, immaginata del libro è il mio calarmi nei panni di una donna del Sedicesimo secolo, la parte reale è la ricerca storica. Tutto ciò che racconto nel libro ha una base storica». Grazie alla voce della stessa protagonista, che ormai anziana racconta in prima persona le sue memorie, rivivono indigeni e colonizzatori, eroiche battaglie, amori passionali, tradimenti, avventure estreme. Il risultato è un romanzo storico documentatissimo e allo stesso tempo un’appassionante storia al femminile, capace di trascinare i lettori in un viaggio nel tempo, nell’anima e nei sentimenti di un’epoca e di una donna che diverrà facilmente un personaggio indimenticabile.

 

 

un pò deludente fino ad adesso ma :/


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 21:52

Io leggo due libri alla volta, uno nella tranquillità delle mura domestiche, tra i miei mici ronfanti, e uno sul treno per passare il tempo mentre vado e torno da lavoro.

A casa, neanche a dirlo, c'è Martin sul mio comodino... anche se ormai sono agli sgoccioli del dominio.

Sul treno invece leggo "I diari della famiglia Dracula". Preso a 5 euri in edicola, un bel malloppone di 400 pagine e passa, rilegato e impaginato molto bene (mica come la robaccia che pubblico :unsure: ) con una rivisitazione interessante della classica storia di Dracula.

Carino!

 

Appena finisco il Dominio vai con Jordan!!!!

 

E venerdì spese folli alla fiera del Libro a Roma... spero di trovare il 4 di jordan scontato... e magari Twilight e China Mielville che mi ha incuriosito... dopotutto ho trovato in Brynden un'anima affine :unsure:


T
The Icon
Confratello
Utente
27 messaggi
The Icon
Confratello

T

Utente
27 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2006 10:25

l'assassino di corte della Hobb. devo dire che questa saga mi intrippa tantissimo


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE